Hotel Rosa dei Venti *** Hotel Review 2017 HD, Castelsardo, Italy
Save money booking hotel Hotel Rosa dei Venti in Castelsardo, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Hotel Rosa Dei Venti in Castelsardo (Lu Bagnu), you'll be convenient to Port of Castelsardo and Museum of Mediterranean Weaving. This hotel is within close proximity of Doria Castle and Sant'Antonio Abate Cathedral.
Rooms
Make yourself at home in one of the 32 individually decorated guestrooms, featuring minibars and flat-screen televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainme...
La Baia Dei Venti Alghero
Red Car
Provided to YouTube by Believe SAS
Red Car · Sandro Corsi
Rosa dei venti
℗ Goodfellas
Released on: 2014-12-05
Author: Sandro Corsi
Composer: Sandro Corsi
Music Publisher: Goodfellas
Auto-generated by YouTube.
David Bulls - SARDINIA TOUR 2014 puntata #04
Giorno 12, 15 Agosto, pieno ferragosto, direzione Alghero… strada costiera mozzafiato… ad attenderci una delle cittadine sarde meglio attrezzate per accogliere un turista… ospiti del B&B La Rosa Dei Venti… giretto col trenino nel centro storico, processione, cenetta romantica e per finire fuochi d'artificio al porto… l'indomani 16 Agosto, due giorni in uno dei posti più belli della Sardegna: Stintino… giornata leggermente nuvolosa, il sole ha deciso di darci una piccola tregua… girettino veloce a La Pelosa, e poi nell'hotel Geranio Rosso, ci prepariamo per il concerto nel porto vecchio… a pochi metri da noi la sagra del maialetto… è veramente strapieno di gente… seratona… l'indomani si ritorna a La Pelosa e stavolta il sole è splendido… nuotatina verso la torre… un po' di meritato relax… ma la gita finisce subito e via verso Porto Torres nel B&B Sabbia e Mare… Giorno 15, 18 Agosto, direzione Castelsardo… un borgo antico, semplicemente fantastico, si viene catapultati in un'altra epoca… ospiti del B&B Smorfiosa e Calarina… giriamo il centro storico in lungo e in largo… il giorno seguente decidiamo di saltare una tappa e passare direttamente a Palau… quindi giriamo l'intera Gallura in un giorno… pausa pranzo di fronte all'Isola Rossa, poi merenda a Santa Teresa Di Gallura e poi… Palau, Camping Baia del Saraceno… due giorni di puro relax in riva al mare…i viaggio continua...
Italia-Sardinia-La Bagnu.........
A tenger moraja.........relakszzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz..............
Vacanze al mare in Sardegna: le 10 spiagge più belle della Sardegna
Per la tua vacanza al mare in Sardegna, ecco 10 tra le più belle spiagge dell'isola sarda scelte tra oltre 2.000 km di splendide coste. Info su
1) CALA MARIOLU (Baunei)
E' un'insenatura che si apre sul Golfo di Orosei nel comune di Baunei in provincia di Nuoro. La cala caratterizzata da natura incontaminata e acque limpide che assumono tonalità di blu, verde smeraldo e azzurro, è raggungibile via mare o a piedi percorrendo un lungo sentiero che parte dall'Altopiano del Golgo.
Dove dormire vicino alla spiaggia di Cala Mariolu
2) TUERREDDA (Teulada)
E' un'isola raggiungibile facilmente a nuoto, localizzata nel territorio di Teulada all'estremità sud-occidentale della Sardegna, a soli 3 km da Chia. La spiaggia che si estende per circa 600 m richiama alla mente scenari caraibici.
Dove dormire vicino alla spiaggia di Tuerredda
3) LA PELOSA (Stintino)
E' situata nella parte nord occidendale della Sardegna, ad un paio di chilometri dal centro turistico di Stintino, nel Golfo dell'Asinara, protetta dal mare aperto dai faraglioni di Capo Falcone, dell'isola Piana e dell'Asinara, che garantiscono mare calmo e fondali bassi per centinaia di metri.
Dove dormire vicino alla spiaggia di La Pelosa
4) SPIAGGIA DI SANTA GIUSTA E SCOGLIO DI PEPPINO (Muravera)
La spiaggia di Santa Giusta è una nota località turistica del comune di Muravera, al confine con quello di Castiadas, in località Costa Rei, a pochi passi dal celebre Scoglio di Peppino.
Dove dormire vicino alla Spiaggia di Santa Giusta e Scoglio di Peppino
5) CALA GOLORITZE' (Baunei)
E' una delle località balneari più famose della Sardegna, situata a sud del Golfo di Orosei, nel comune di Baunei in provincia di Nuoro. La spiaggia, conseguenza di una frana del 1962, è caratterizzata dalla presenza di un pinnacolo alto 143 metri che domina la cala.
Dove dormire vicino alla spiaggia di Cala Goloritzé
6) SU GIUDEU (Domus De Maria)
La spiaggia di Su Giudeu è una delle più belle della Sardegna e quella più estesa della Baia di Chia all'interno del comune di Domus De Maria in provincia di Cagliari, proseguimento dell'altrettanto apprezzata spiaggia di s’Aqua Durci.
Dove dormire vicino alla spiaggia di Su Giudeu
7) SPIAGGIA ROSA DI BUDELLI (La Maddalena)
Si estende a sud dell'Isola di Budelli che fa parte dell'Arcipelago di La Maddalena presso le Bocche di Bonifacio. Il nome deriva dal colore rosa corallino della sabbia conseguente alla presenza di particolari gusci calcarei.
Dove dormire vicino alla spiaggia di Rosa di Budelli
8) PUNTA MOLENTIS (Villasimius)
E' una celebre località turistica del comune di Villasimius nell'area marina protetta di Capo Carbonara. Il mare trasparente presenta tonalità suggestive che variano dal verde smeraldo, al turchese e all'azzurro, la sabbia della spiaggia a caratteristica forma ad arco è bianca finissima, il fondale è basso e sabbioso, l'area è riparata dal vento e circondata da una fitta macchia mediterranea.
Dove dormire vicino alla spiaggia di Punta Molentis
9) CALA BRANDINCHI (San Teodoro)
Si trova in località Capo Coda Cavallo nel comune di San Teodoro in provincia di Sassari. La costa è caratterizzata da sabbia bianca finissima, bagnata dalle acque trasparenti del mare caratterizzato da fondale basso.
Dove dormire vicino alla spiaggia di Cala Brandinchi
10) PORTO GIUNCO (Villasimius)
E' una delle più belle spiagge della nota località balneare di Villasimius, situata a circa 50 km a sud-est di Cagliari. L'area di estende per alcuni chilometri ai piedi di un promontorio sul quale sorge l'antica omonima torre di avvistamento.
Dove dormire vicino alla spiaggia di Porto Giunco
Più in generale ecco dove dormire nell'incantevole isola sarda
La baia dei venti
Video creato con l'app Socialcam per iPhone:
Villaggio I Sorbizzi - in vacanza coi bambini
Il Villaggio i Sorbizzi è una struttura studiata appositamente per le famiglie con bambini. Si trova a Marina di Bibbona, in Toscana a pochi chilometri da Cecina ed è immersa in una meravigliosa pineta direttamente sulla spiaggia.
E' una delle basi strategiche storiche di Eats&Travels e con questo video vogliamo mostrarvi cosa vi attende se avete la possibilità di prenotare il vostro soggiorno nei mesi di giugno, inizio ottobre o nella seconda parte di maggio e settembre, ovvero non in alta stagione ma quando si può ancora godere della spiaggia e di belle giornate e una temperatura mite.
Troverete pace e tranquillità, una struttura abitata da famiglie con genitori che si riposano e bambini che si divertono ... avete un'altra idea di vacanza?
E quando avrete finito di prendere il sole in una spiaggia non affollata di bagnanti o in piscina, utilizzato la palestra e preso un cocktail in uno dei bar potrete anche pensare a qualche gita, a pochi chilometri dalla struttura per esempio c'è il Parco Gallorose, a Cecina, una passeggiata per incontrare nella natura gli animali coi quali condividiamo il pianeta.
Nel prossimo video visiteremo insieme proprio il Parco Gallorose!
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
SARDEGNA - LE SPIAGGE PIU' BELLE DELL'ARCIPELAGO DELLA MADDALENA - LA MADDALENA (Sassari ) -
Nel tratto di mare tra Sardegna e Corsica noto come Bocche di Bonifacio, si trova una galassia di isole e isolotti avvolti dal mare turchese: uno dei paesaggi più suggestivi del mondo che per il suo valore naturalistico è sotto protezione speciale .Istituito nel 1994, primo in Sardegna, il parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena si estende su terra e mare per oltre 20 mila ettari. Abbraccia 180 chilometri di coste, comprendendo oltre 60 isole, grandi e piccole, granitiche e scistose, modellate da vento e correnti. Spiccano Budelli, Caprera, Razzoli, Santa Maria, Santo Stefano e Spargi, mete di indimenticabili tour in barca partendo da Baja Sardinia, La Maddalena, Palau e Santa Teresa Gallura. Le insenature creano una miriade di approdi, i colori del mare sono unici, le rocce plasmate come monumenti naturali e i fondali un paradiso del diving, in particolare le secche di Spargiotello e di Washington, punta Coticcio e grottino di san Francesco.
Il parco rientra nella rete europea delle aree di eccellenza ambientale ed è estremamente salvaguardato: diporto, pesca, immersioni sono consentite ma devono essere autorizzate. È un paesaggio suggestivo per morfologia e flora. Quasi mille le specie vegetali, circa 50 endemiche, altre rarissime. Molto particolare la fauna. La spiaggia Rosa di Budelli, per esempio, deriva dai sedimenti di un piccolo organismo che aderisce a conchiglie, alghe, coralli e gusci. Caratteristica è la pinna nobilis, il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo. Mentre il delfino tursiope è il cetaceo più comune: potrebbe capitarti di avvistarne persino gruppi da trenta esemplari. Incontrerai facilmente nel parco anche la tartaruga caretta caretta. Tra i volatili dominano gabbiano corso e marangone dal ciuffo.Oltre all’agglomerato di Stagnali a Caprera, sede dei centri di educazione ambientale e di ricerca sui cetacei e dei musei mineralogico e del Mare, che espongono minerali, fossili, sabbie, conchiglie, flora e fauna, l’unico centro abitato dell’arcipelago è La Maddalena, fondata nel 1770 e a lungo base della Marina, di cui è testimone il museo Nino Lamboglia. Fra le sue spiagge di acque limpide e sabbia fine non perdere Bassa Trinita, le cale Francese e Lunga, Monti d’a Rena, Punta Tegge e Spalmatore. L’arcipelago è passaggio obbligato del Mediterraneo: la sua posizione strategica attrasse Napoleone Bonaparte e l’ammiraglio Nelson. Mentre Garibaldi visse a Caprera i suoi ultimi 26 anni: la figura dell’Eroe dei due mondi è raccontata nel Compendio Garibaldino.Visita questo posto perché...Visiterai un paradiso naturalistico: in uno scenario incontaminato forme di vita rare si sono date appuntamento per mettere in scena uno spettacolo unico al mondo. tequilasunrisekatheeaglestweshalldancekademisrossousgrazianaspringsummerwintedandfalldemisrossouskagrazianacomeisoladilevanzoegadiharrynilssoneverybodystalkinka.
Le tre spiaggie più belle del sud Sardegna -The three most beautiful beaches in souther Sardinia
Escape by Sappheiros is under a Creative Commons license (CC BY 3.0)
Music promoted by BreakingCopyright:
3 parti riguardanti al video di punta Molentis son state create da : Sardegna dal cielo qui trovate il link del suo canale youtobe :)
Fin dalla strada si può ammirare l'incantevole distesa di sabbia bianchissima e finissima in perfetto stile del mar dei caraibi della spiaggia di Tuerredda. I colori variopinti del mare passano da un azzurro intenso a un verde smeraldo che lasciano a bocca aperta turisti e non, grazie all'eccezzionale trasparenza delle acque. Il fondale è sabbioso e ricco di fauna marina: è il posto ideale per avvistare pesci di ogni genere o godersi semplicemente una bella nuotata. La spiaggia risulta essere ben riparata dal vento di maestrale che soffia nella zona.
Davanti a lei, sosta l'isolotto di Tuerredda raggiungibile a nuoto o con i pedalò in pochissimi minuti, caratterizzato da una ricca macchia mediterranea e spiagge di ciottoli levigati. In tutta la zona si sviluppa una fitta coltre di macchia mediterranea che rende l'insieme del paesaggio veramente suggestivo e tipico del sud Sardegna. Tuerredda è tra le dieci spiagge più belle della Sardegna secondo gli esperti del settore.
SPIAGGIA DI PUNTA MOLENTIS Azzurro e turchese del mare, bianco luminoso della spiaggia, punteggiata di rosa sulla battigia, e verde della macchia mediterranea. Sono i colori da cartolina di Punta Molentis, una delle perle di Villasimius che troverai lungo la provinciale panoramica per Castiadas e Costa Rei. Le acque cristalline bagnano la sabbia candida e fine, i cui riflessi illuminano la costa. Il promontorio e la spiaggia fanno parte dell’area marina di Capo Carbonara e devono il nome a su molenti, l’asino: un tempo mezzo di trasporto del materiale estratto dalle cave di granito circostanti. Le rocce granitiche emergono come relitti dove la riva al tramonto si tinge di rosa.
Suddivisa in più calette, Punta Molentis è sormontata da arbusti mediterranei e cactus dai fiori multicolori, che regalano al panorama un aspetto inconsueto e profumano l’aria. Il trionfo della natura è completato da conigli e uccelli acquatici. La spiaggia è ad arco, racchiusa a nord da un piccolo promontorio, a est da un ammasso di rocce caviche. Il mare ha tonalità che variano dal verde smeraldo, al turchese, all’azzurro. Il fondale è basso e sabbioso. Per la sua conformazione, simile a un istmo, è abbastanza riparata dai venti. C’è un punto ristoro e potrai noleggiare attrezzatura balneare e natanti. Alle spalle, su una collina si trovano i resti di un nuraghe, detto appunto di Punta Molentis.
PORTO GIUNCO:Chiunque passi a Villasimius, celebre località turistica del sud-est isolano, ne rimane abbagliato: una lunga distesa di soffice sabbia chiarissima, con sfumature rosa derivanti da frammenti granitici, racchiusa tra una laguna e il mare di tonalità azzurra tenue, che assume un’infinità di sfumature man mano che si va al largo. Porto Giunco è una spiaggia tropicale al centro del Mediterraneo, una delle più famose dell’Isola e più belle in Italia, come sancito dagli utenti di TripAdvisor, oltre che da riviste specializzate: i suoi colori sembrano dipinti da un artista e hanno ispirato registi e pubblicitari che l’hanno scelta quale ambientazione dei loro spot.
Le dimensioni dell’arenile sono tali che troverai sempre ampio spazio dove sdraiarti. Il fondale bassissimo e sabbioso è ideale per famiglie con bambini. Allo scenario incantevole contribuisce la posizione dell’insenatura, incastonata tra promontori che fungono da naturale difesa dai venti, dandoti la sensazione di essere arrivato in un angolo privilegiato del mondo e creando l’atmosfera per bagni rilassanti. L’oasi è bordata da dune coperte di ginepri, lentischi e macchia mediterranea, che profumano l’aria. In un boschetto di eucalipti è immerso il sentiero da percorrere a piedi che porta dall’ampio parcheggio alla spiaggia, raggiungibile in pochi minuti dal centro del paese, prendendo la direzione del moderno porto turistico. Il sentiero costeggia lo stagno di Notteri, che luccica placidamente alle spalle della spiaggia, scelto come habitat da fenicotteri rosa e altri uccelli migratori. Un tempo era rigoglioso di canneti di giunco, da cui il nome della spiaggia, soprannominata anche ‘dei due mari’, perché è una lingua sabbiosa stretta tra due specchi d’acqua.
Centro Vacanze Pra' delle Torri - Parco Acquatico
34.000 mq. di parco acquatico con l'Isola dei Pirati, piscina Olimpionica e semi-olimpionica riscaldate fino a ca. metà maggio e da metà settembre e la grande Laguna.
Hotel - Village - Camping - Sport - Waterpark - Golf
Caorle Venezia Italia
pradelletorri.it
Punta Molentis -Villasimius-
SONG:
soundcloud:
Download:
Nella costa sud-orientale della Sardegna, spicca una spiaggia stupenda, dal fascino inconfondibile, location per alcuni spot pubblicitari: acqua limpida e sabbia bianca da un lato, una cava di granito dall’altro.Azzurro e turchese del mare, bianco luminoso della spiaggia, punteggiata di rosa sulla battigia, e verde della macchia mediterranea. Sono i colori da cartolina di Punta Molentis, una delle perle di Villasimius (e di tutto il sud Sardegna), che troverai lungo la provinciale panoramica per Castiadas e Costa Rei. Le acque cristalline bagnano la sabbia candida e fine, i cui riflessi illuminano la costa. Il promontorio e la spiaggia fanno parte dell’area marina di Capo Carbonara e devono il nome a su molenti, l’asino: un tempo mezzo di trasporto del materiale estratto dalle cave di granito circostanti. Le rocce granitiche emergono come relitti dove la riva al tramonto si tinge di rosa.
Suddivisa in più calette, Punta Molentis è sormontata da arbusti mediterranei e cactus dai fiori multicolori, che regalano al panorama un aspetto inconsueto e profumano l’aria. Il trionfo della natura è completato da conigli e uccelli acquatici. La spiaggia è ad arco, racchiusa a nord da un piccolo promontorio, a est da un ammasso di rocce caviche. Il mare ha tonalità che variano dal verde smeraldo, al turchese, all’azzurro. Il fondale è basso e sabbioso. Per la sua conformazione, simile a un istmo, è abbastanza riparata dai venti. C’è un punto ristoro e potrai noleggiare attrezzatura balneare e natanti. Alle spalle, su una collina si trovano i resti di un nuraghe, detto appunto di Punta Molentis.
Villasimius offre splendide scenografie da spot e film in tutte le sue spiagge, da ovest di Capo Carbonara (Porto sa Ruxi, Campus, Campolongu, spiaggia del Riso, Cala Caterina) a oriente (stagno di Notteri e Porto Giunco, Simius e Traias), sino Rio Trottu, con viste sull’isola dei Cavoli, e Manunzas, ideale per chi cerca tranquillità, spiagge che fanno da contorno a quella principale di Punta Molentis.La spiaggia di Punta Molentis ha una conformazione ad arco ed è costituita da sabbia bianca finissima, con tenui striature rosa nella battigia. Sul lato sinistro è racchiusa da un piccolo promontorio ove la sabbia si interrompe per lasciar spazio alla scogliera, mentre sul lato destro un ammasso di rocce caviche costituiscono l'altra estremità della spiaggia. Il mare cristallino presenta una bellissima colorazione che varia dal verde smeraldo chiaro, al turchese, all'azzurro. Il fondale è basso ed ha carattare sabbioso, con la presenza di qualche masso in corrispondenza dei due lati della spiaggia. Risulta abbastanza riparata dal vento, anche se per la sua particolare conformazione, che la fa somigliare ad un istmo sabbioso, in certi punti il riparo è scarso o nullo. La zona di Punta Molentis è circondata da una fitta e florida macchia mediterranea.Come arrivare alla Spiaggia di Punta Molentis:
per raggiungere la spiaggia partendo da Villasimius, procedere in direzione Costa Rei, passando dai campi sportivi, prendere la strada comunale di Accus is Prezzus. Al bivio con l'indicazione Mare / Villasimius, bisogna procedere dritti sino a trovare in prossimità della curva, una stradina sterrata sulla sinistra della carreggiata, immettersi e percorrerla tutta sino alla spiaggia Punta Molentis.Curiosità sulla spiaggia:
sul promontorio che sovrasta la spiaggia di Punta Molentis, un tempo sorgeva il Nuraghe di Punta Molentis di cui oggi permangono i resti e da dove si può ammirare uno stupendo panorama.
Gita in Kayak, sino all'Asinara con Piero ed Elena
Gita in Kayak, dalla spiaggia della Pelosa a Stintino all'Isola dell' Asinara, 9 Marzo 2019
Hotel Village Fior di Sardegna
Hotel Village Fior di Sardegna
L'Italia on tre road - Stintino 2018 - immersione all'Asinara
Agosto 2018 - Vacanze in Sardegna, con base a Stintino, e non poteva mancare, per gli amanti del mare, un'immersione nelle acque dell'isola protetta dell' Asinara - Acque trasparenti e cernie a darci il benvenuto... per noi, un'altra perla da ricordare.Le foto e i filmatini subacquei sono stati fatti da Fabio Savignano e montati da Linda Altrui
Funtanazza l'ecomostro che sovrana sul mare [Urbex Italia]
#urbex #italia #abbandonata #Lukvisionfilm
La spiaggia di Funtanazza è dominata dall’imponente struttura, composta da più edifici e piscine, della colonia marina abbandonata. Costruita negli anni 50 dalla società mineraria, e inaugurata nel 1956, la colonia marina “Francesco Sartori” aveva lo scopo di ospitare i figli di chi lavorava delle miniere di Ingurtosu e Montevecchio.
film by Fabio Mascia produzione (Lukvisionfilm)
© Luvisionfilm
Riprese Fabio Mascia
Lukvisionfilm
Musiche Myuu
Per questo video sono stati usati
DSLR Canon 5D Mark 3
Microfono Rode
seguici anche su
Aiutaci a continuare fai una Donazione
Seguici anche su facebook alla pagina FabioUrbex italia per non perdevi le nostre esplorazioni dei luoghi dell'italia abbandonata
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 C.P. in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. Inoltre NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del suddetto video
Do not forget to follow me on instagram, facebook, and twitter, here I leave other content sites and place of the next work
For business and work just contact me here
And I'm on facebook now!! :)
And don't forget to add my Twitter! :)
Let me know if you have any other questions
Categoria
Intrattenimento
Licenza
Licenza YouTube standard
Visita a la Gruta de Neptuno en Alguero (Cerdeña o Sardinia)
La Gruta de Neptuno, a poca distancia de Alguero (Cerdeña o Sardinia) es uno de esos parajes naturales que no puedes pasar por alto si visitas la isla.
Si quieres visitarla, tienes todas nuestras recomendaciones en el blog:
Si dispones de reproductor en 3D puedes ver este vídeo en versión 3D aquí:
B&B Sabbia e Mare - Porto Torres - Sardegna
B&B Sabbia e Mare - Porto Torres - Sardegna - Italia
Villa in affitto a La Maddalena, Sardegna, Italia (IMSLMD1505A)
Villa in affitto a La Maddalena, Sardegna, Italia
EREN - Rete di agenzie Immobiliari in Europa:
PORTO SAN PAOLO - Spiaggia - Piazzetta - Porto - COMUNE DI LOIRI PORTO S.P. (Sassari) - SARDEGNA -
Un Comune costituito da due borghi, uno collinare e uno costiero, distante venti chilometri da Olbia, in Gallura, nella parte nord-orientale della Sardegna.I due centri principali, piccole borgate e stazzi si fondono in una dimensione unitaria. Il paesino di Loiri e il borgo marinaro di Porto San Paolo costituiscono un unico Comune dal 1979, insieme a una miriade di frazioni immerse nel verde mediterraneo. A darti il benvenuto all’ingresso di Loiri è un maestoso ulivo secolare: il ‘capoluogo’ comunale conta tremila e 500 abitanti e sorge in mezzo a basse colline, a circa 15 chilometri dal mare. Il borgo costiero, dotato di strutture ricettive, servizi e moderno porto turistico, conta d’estate 15 mila presenze. Qui la leggenda dice che nell’Antichità avesse fatto scalo l’apostolo Paolo, prima di ritirarsi in eremitaggio nella Gallura più profonda.Loiri Porto San Paolo, esattamente a metà strada tra Olbia e San Teodoro, condivide con essi 15 mila ettari di mare e 40 chilometri costieri dell’area marina di Capo Coda Cavallo.Il simbolo del litorale è Cala Ghjlgolu, che risplende per turchese del mare, sabbia color ocra e, soprattutto, per la famosa roccia granitica a forma di tartaruga - uno degli scogli più fotografati della Sardegna - frutto dell’erosione millenaria degli agenti atmosferici. Da Porto San Paolo partono collegamenti giornalieri per raggiungere le meraviglie dell’imponente Tavolara e delle isole minori di Molara, Molarotto, Piana e dei Cavalli. Durante Una notte in Italia, il famoso festival del cinema di Tavolara, potrai far compagnia ad attori e registi protagonisti della rassegna nella tratta da Porto San Paolo all’isola. Altro appuntamento da non perdere è la fiera nautica.Tra paesi e borgate si contano otto chiese: da segnalare la chiesa di santa Giusta nella frazione omonima, primo nucleo medioevale del futuro Comune e, a Loiri, la parrocchiale di san Nicola di Bari, caratterizzata da una facciata in pietra granitica a vista e un portale architravato, con bassorilievo che raffigura una scena della vita del santo. Agli edifici di culto sono associate le feste patronali, dove si esibisce il coro di Loiri: di san Nicola, a fine agosto, e di sant’Antonio da Padova, a metà giugno.Le prime sporadiche tracce umane sul territorio sono del Neolitico. Molto più intense le frequentazioni successive: su un colle vicino a Loiri, vedrai ruderi di età nuragica. La frequentazione dell’area è proseguita senza soluzione di continuità in epoca punico-romana, qui come nella frazione di Enas.Micky -Elchicode laarmónica-Ka Dobermann