L'ultimo abitante di Roscigno Vecchia
di Sara Botte
What Italy Is | L' Ultimo Abitante
Qui la sintesi dell'incontro con l'ultimo abitante di Roscigno Vecchia, praticamente un borgo fantasma situato nel Cilento, in provincia di Salerno.
Quest'uomo è Giuseppe Spagnuolo, che vive tra il nuovo e il vecchio paese fantasma, in una casa di due camere, circondati da gatti e cani liberi.
Girato per 'What Italy Is', progetto editoriale su vere storie d'Italia.
Per maggiori informazioni -
2 Viaggio in Campania nel Cilento ROSCIGNO VECCHIA ultimo abitante video di Pistolozzi Marco
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento si trova un paese fantasma dove vive un unico abitante: si tratta del borgo di Roscigno Vecchia. La storia del paese cilentano e del suo custode, Giuseppe Spagnuolo, ha attirato l’attenzione anche delle telecamere di National Geographic che ha deciso di farvi tappa per visitare quel paese che è stato definito come la “Pompei del ‘900”.
In the heart of the Cilento National Park there is a ghost town where only one inhabitant lives: it is the village of Roscigno Vecchia. The history of the Cilentan town and its custodian, Giuseppe Spagnuolo, has also attracted the attention of the National Geographic cameras that decided to make a stop to visit that country that has been defined as the Pompei of the '900.
Au cœur du parc national du Cilento, il y a une ville fantôme où un seul habitant habite: c'est le village de Roscigno Vecchia. L’histoire de la ville du Cilentan et de son gardien, Giuseppe Spagnuolo, a également attiré l’attention des caméras de National Geographic qui ont décidé de s’arrêter pour visiter ce pays qui a été défini comme le Pompei du '900.
Im Herzen des Cilento-Nationalparks befindet sich eine Geisterstadt, in der nur ein Einwohner lebt: das Dorf Roscigno Vecchia. Die Geschichte der cilentanischen Stadt und ihres Kustos Giuseppe Spagnuolo hat auch die Aufmerksamkeit der National Geographic Kameras auf sich gezogen, die beschlossen haben, das Land zu besuchen, das als Pompei des 900 bezeichnet wurde.
Roscigno Vecchia il paese che cammina sull'acqua
Roscigno Vecchia è un paese Campano abbandonato per dissesto idrogeologico, visitandolo si incontrano alcuni dei suoi ex abitanti, tra questi Giuseppe Spagnuolo, un originale cicerone che si definisce Unico Libero Abusivo e Speciale
Exploration ghost country in Italy . Old Roscigno is a village in Campania which is abandoned because it was built on a land subject to landslides. If you visit it it you can meet some of its former inhabitants, among them Giuseppe Spagnuolo an original guide who defines as Unique Free Abusive and Special
Urbex - Abandoned Places Explorations: Roscigno Vecchia, a journey back in time, Italy (2017)
An afternoon taking photos and videos in Roscigno Vecchia, the Pompei of 1900, with my cousins Giuseppe and Anna.
Roscigno Vecchia stands on the slopes of Mount Pruno, Campania (Italy).
The find of a necropolis and a fortification wall proves its presence
in this place until the IV century bf.
Roscigno Vecchia, as we know it, was born in the 14th century by the work of Corleto's inhabitants who moved here, attracted by pastures and the Ripiti and Sammaro rivers.
In 1902 and 1908, following two special lows in favor of citizens of towns subject to landslides, the exodus from Roscigno Vecchia began.
Inhabitants of Roscigno obeyed the laws and moved to the new houses built in Roscigno Nuova, leaving behind and abandoned the old town.
Roscigno Vecchia e il suo ultimo Abitante ♥ Intervista a Giuseppe Spagnuolo ♥
Una meravigliosa chiacchierata con l'ultimo abitante di Roscigno Vecchia. In Provincia di Salerno, nel Cilento,Vallo di Diano e Alburni si trova l'antico abitato di Roscigno Vecchia nel comune di Roscigno, meravigliosa località turistica di circa 1000 abitanti visitata ogni anno da migliaia di turisti. Una perla rinomata e conosciuta in tutto il mondo. Lì, dopo la scomparsa di zia dorina,ultima vera abitante naturale del paese, vive l'ultimo abitante Giuseppe Spagnuolo, custode del Museo, che come Caronte traghetta i visitatori nell'antico abitato.
...perché franava,gli abitanti si trasferirono nel paese nuovo lasciando le vecchie case di pietra, la piazza, la fontana, i sentieri. Oggi tutto è rimasto come allora... un posto incantevole...
Il video realizzato dal giovane reporter del Tanagro, Toni Addesso, originario di Auletta, mostra la bellezza dell'antico abitato e ci fa conoscere in una breve e piacevole chiacchierata il signor giuseppe Spagnuolo... Vi aspettiamo, Venite a Visitare Roscigno .
L'instabilità del terreno è una variabile che gli abitanti di Roscigno hanno sempre tenuto in considerazione nel corso dei secoli.
Roscigno è stato riedificato per tre volte a causa delle frane, prima intorno al 1600, poi intorno al 1700 e, infine, agli inizi del Novecento costringendo gli abitanti di Roscigno Vecchia alla migrazione forzosa dalle zone più basse del centro storico verso la località nominata Piano (in cui oggi è situata l'imponente Piazza Giovanni Nicotera). Da questo nasce il mito del paese che cammina, come viene spesso definito Roscigno. Il centro storico di Roscigno inizia a svuotarsi intorno all'anno 1902 a causa di due ordinanze del genio civile (la legge speciale n. 301 del 7 luglio 1902 e la legge n. 445 del 9 luglio 1908) che obbligano la popolazione al trasferimento nell'attuale ubicazione del paese, Roscigno nuova.
Roscigno Vecchia, il centro storico più fotografato del Cilento. #RoscignoVecchia
Roscigno Vecchia, il centro storico più fotografato del Cilento - Provincia di Salerno - Regione Campania - Italia
#RoscignoVecchia #Roscigno #Cilento #CiviltàContadina #GhostTown #Turismo #TurismoCilento #ProvinciadiSalerno #Tesoricilentani #VisitRoscignoVecchia #VisitRoscigno #CentriStoriciCilentani #Escursioni #Viaggi #Viaggio
Roscigno - Piccola Grande Italia
Culla di 3000 anni di storia e di cultura, incastonato in una lussureggiante vegetazione tra distese di ulivi, Roscigno è un piccolo e singolare paese della Campania. Dominando le pendici del Monte Pruno e denominato “paese che cammina” a causa dei numerosi eventi franosi che lo hanno coinvolto, il borgo si divide in due parti: Roscigno Nuova e Roscigno Vecchia.
L'Ultimo Abitante - Elogio della solitudine. Roscigno Vecchia - Photostory by Paolo Tarantini
Giuseppe Spagnuolo è l'ultimo abitante di Roscigno Vecchia (SA). Foto di PAOLO TARANTINI
Giuseppe Spagnolo is the last inhabitant of an old and in ruins village called Roscigno Vecchia (SA) Italy. Photos by Paolo Tarantini paolotarantini.com
L'Italia dei borghi fantasma: la storia di Roscigno Vecchia
Oltre all’Italia dei monumenti e delle opere d’arte famosi in tutto il mondo, vi è anche un’Italia timida e “nascosta”, che sfugge agli occhi dei più, nonostante sia altrettanto ricca di storia e di cultura: si tratta dell’Italia abbandonata, o forse sarebbe più preciso dire “fantasma”.
Mi riferisco a quei borghi che si sono spopolati e che adesso sono terra di nessuno o, al massimo, di qualche “abusivo”. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istat, i paesi fantasma in Italia sono circa un migliaio, se si escludono stazzi e alpeggi, altrimenti si sale a 6mila. Tra i tanti paesi abbandonati, Roscigno Vecchia è sicuramente uno dei più famosi, tant’è vero che è stata ribattezzata la “Pompei del 900”.
VITO PANZELLA intervista GIUSEPPE SPAGNUOLO ♥ L'ULTIMO ABITANTE di ROSCIGNO VECCHIA ♥
Una bellissima intervista nella Pompei del 900, Roscigno Vecchia la perla degli Alburni. Nel 2000 dopo la morte di Zia Dorina, Ultima vera abitante di Roscigno Vecchia, Giuseppe Spagnuolo, custode del museo della civiltà contadina, è divenuto il primo nuovo abitante del terzo millennio, l'ultimo dei giorni nostri. Il signor Spagnuolo è conosciuto in tutto il mondo e contribuisce alla conoscenza di Roscigno portando in giro per il Borgo i tantissimi turisti che arrivano per visitarlo.
Dove il tempo si è fermato !!! Roscigno Vecchia
#borgo #cittàfantasma #roscignovecchia
in questo borgo sembra che il tempo si sia fermato davvero !!!
Cilentano.it e Giuseppe Spagnuolo presentano Roscigno Vecchia
GIUIl Cilento, il posto piu' bello del mondo.
T.G.W- ROSCIGNO VECCHIA
Nel cuore del parco Nazionale del Cilento si trova un paese fantasma dove vive un unico abitante si tratta del borgo di Roscigno vecchia.
10 cose da fare a Roscigno Vecchia
10 cose da fare a Roscigno Vecchia
CILENTO DA SCOPRIRE
Roscigno Vecchia, la Pompei del '900 - Provincia di Salerno - Italia
10 suggerimenti per chi visita l'antico centro storico di Roscigno Vecchia nel Cilento.
#ChecosafareaRoscignoVecchia #ChecosavedereaRoscignoVecchia
#RoscignoVecchia #Roscigno #Cilento #CiviltàContadina #GhostTown #Turismo #TurismoCilento #ProvinciadiSalerno #Tesoricilentani #VisitRoscignoVecchia #VisitRoscigno #CentriStoriciCilentani #Escursioni #Viaggi #Viaggio #GuidaTuristica
La STORIA di ZIA DORINA ♥ L'ULTIMA VERA ABITANTE di ROSCIGNO VECCHIA ♥
Lei è Zia Dorina, la dolce nonnina di Roscigno Vecchia, l’ultima vera abitante che non volle mai lasciare il suo amato paese fino alla morte. “É morta Zia Dorina, l’ultima abitante di Roscigno Vecchia, ora - la Pompei del 2000, com'è chiamata - è davvero un paese disabitato. ” così titolava nel lontano 2000 il quotidiano nazionale “La Repubblica”.Teodora Lorenzo, nota a tutti come Dorina, morì a 85 anni, dopo essere rimasta l'ultima abitante di un paese abbandonato. I suoi abitanti, per paura di essere inghiottiti da una frana, incominciarono l'esodo al principio del secolo, trasferendosi un paio di chilometri più lontano, dove è sorta Roscigno Nuova, nel cuore del Cilento.
Furono in tre a rimanere lì, tra cui Dorina, ultima a lasciare questa terra, che divenne custode del paese vecchio, simbolo della resistenza all’abbandono e della memoria storica delle tradizioni antiche. Unica ed ultima abitante di Roscigno Vecchia accoglieva e accompagnava i turisti che giungevano al paese per visitarlo, narrava curiosità ed aneddoti di compaesani. Dorina era rimasta nella casa paterna, un paio di stanze senza luce, senza acqua e senza gas, tra abitazioni e negozi che crollavano. Nonostante ciò non volle mai abbandonare la sua terra fino alla sua morte. Ed è per questo che bisogna ricordare la sua figura che spesso di recente viene oscurata da Giuseppe Spagnuolo, il custode del Museo, che negli ultimi anni accompagna i turisti per le vie del borgo. Spagnuolo con il suo stile e le sue dichiarazioni fa parlare di se come unico ultimo abitante e di Roscigno in tutto il mondo alimentandone il fascino e la voglia di visitare il borgo, ma allo stesso tempo ha un po' offuscato l’ultima vera abitante, Zia Dorina che ascoltiamo in questo meraviglioso documentario affinché non venga mai dimenticata la vera storia. Visitate la meravigliosa comunità di Roscigno, Vi Aspettiamo!!!
(fonti utilizzate La Repubblica - Info Cilento)
Roscigno Vecchia ♥ (Viaggio nell'Italia del Giro)
Le telecamere della Rai celebrano la bellezza di Roscigno Vecchia,perla del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano,Alburni.
Roscigno Vecchia: Giuseppe Spagnuolo testimone oculare del crollo di Casa Dorina
Roscigno Vecchia: Giuseppe Spagnuolo testimone oculare del crollo di Casa Dorina - Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Italy 2017 Roscigno Vecchia Goats 360
2017 Italy Roscigno Vecchia
This video is about 2017 Italy Roscigno Vecchia