Il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo
Alla scoperta dei resti dell'antica città di Tusculum tra Monte Porzio Catone, Frascati e Grottaferrata
Il museumgrandtour è la rete dei musei e aree archeologici dei Castelli Romani e Prenestini museumgrandtour.org
IL TUSCOLO Presentazione martedì 13 novembre 2012 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore.mp4
Martedì 13 novembre 2012, alle ore 17,30, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma) è stato presentato il volume Il Tuscolo. Paesaggio e Natura, Archeologia e Storia, Arte e Cultura, di Franco Portelli con Valeria Beolchini, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
A soli 30 chilometri a sud est di Roma esiste un luogo affascinante, il colle del Tuscolo, dove natura, storia e mito si sovrappongono e si confondono, in un'unica stupenda cornice. Qui si trovano i resti archeologici di Tusculum, una delle più antiche città laziali, che nell'arco di circa 1500 anni fu a lungo rivale della stessa Roma, per il controllo della Valle Latina, e che, all'apice dello splendore e della potenza della sua famiglia più illustre, i Conti di Tuscolo, arrivò anche a dominarla, imponendole pontefici ed alti magistrati. Con la sua distruzione, nel 1191, ad opera dei Romani, Tusculum fu sottratta alla storia e se ne persero addirittura le tracce. Divenne un autentico mito storico e letterario e a nulla valse nei secoli la ricerca delle sue vestigia. Solo nella prima metà dell'ottocento Tusculum fu ritrovata, grazie alla lungimiranza di Luciano Bonaparte e di Maria Cristina di Savoia, che incaricarono delle ricerche veri studiosi - su tutti Luigi Canina - ai quali si deve un contributo fondamentale alla nascita della archeologia moderna. L'opera di quei pionieri della ricerca archeologica e degli studi storici su Tusculum continua tuttora, con risultati scientifici di grande importanza, ed è lungi dall'essere conclusa. Questo libro vuole far conoscere al lettore i tesori naturali e paesaggistici, archeologici e storici, artistici e culturali che il colle del Tuscolo custodisce, ma anche rendere omaggio agli studiosi di ieri e di oggi che ci hanno restituito l'antica Tusculum.
Presenterà il volume:
Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.
Interverranno:
Elena Calandra, Soprintendente ai Beni Archeologici del Lazio
Fernando García Sanz, Direttore della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma - CSIC
Hanno partecipato:
Cecilia D'Elia, Vice Presidente - Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma
Giuseppe De Righi, Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini
Stefano De Tommaso, Sindaco di Frascati
Gabriele Mori, Sindaco di Grottaferrata
Luciano Gori, Sindaco di Monte Porzio Catone
Erano presenti l'autore del libro e gli autori dei contributi scientifici.
I REPERTI DI TUSCOLO in un itinerario ricavato dal libro di Luigi Canina
Presentazione di Achille Nobiloni il 13 settembre 2008 nella Galleria d'arte Theodora di Frascati
Tusculum città antica (antichi romani) - Ancient Roman historic period
Grande città del periodo pre-romano e romano.
Con la Partecipazione di Donatella di Francia.
Montaggio e riprese di Roberto Terenzi.
Documentary: Ancient Roman historic period
Monte Tuscolo - Santuario di Giove - Ripresa Aerea PFV
Registrazione realizzata il 18 Maggio 2015, per mezzo del Drone del Gruppo di ricerca (ltpaobserverproject.com) sul Santuario di Giove, una struttura risalente all'epoca romana, che secondo gli studi dell'autore è orientata astronomicamente verso il Solstizio d'Estate.
Struttura che gli archeologi hanno identificato come il santuario di Giove o forse Ercole, patrono della transumanza. Nell'antichità doveva trattarsi di un’imponente struttura edificata tra i I e il II secolo d.C., alla quale si accedeva con una scalinata sorretta da una costruzione a volta. In precedenza era ritenuta essere la villa di Marco Tullio Cicerone e in seguito di Tiberio, studi comparativi con l’architettura sacra situata nei dintorni hanno permesso infine il corretto riconoscimento del santuario extra-urbano.
Drone utilizzato: DJI Phantom 2 Vision+ + Eliche in fibra di carbonio e modifica dell'antenna e del Range Extender.
Tutte le informazioni sugli studi di questo tipo possono essere reperite acquistando uno dei libri dell'autore al seguente sito anche in formato elettronico:
lulu.com/danielecataldi
Al teatro romano di Tuscolo, va in scena la tragedia greca
Metti una sera a teatro con Aiace, Fedra o Lisistrata. Dal cartellone estivo di Siracusa approdano, nel parco archeologico di Tuscolo, l'antica Frascati, tre capolavori della drammaturgia classica di Sofocle, Euripide e Aristofane. Dal 27 luglio al 1° agosto la città alle porte di Roma, che la leggenda vuole fondata dal figlio di Ulisse e della Maga Circe, onora le sue origini greche con una mini stagione estiva sponsorizzata dalla Provincia di Roma. Un cartellone frutto della fortunata collaborazione tra l'Inda, l'Istituto nazionale del dramma antico e la Comunità Montana Castelli romani e prenestini, che gestisce il Parco archeologico. Il teatro romano di Tuscolo, ha detto Cecilia D' Elia assessore alle Politiche Culturali, torna a vivere grazie al dramma greco.
Villa Abbamer, vivere in villa d'epoca
Villa Abbamer è una residenza privata che oltre ai servizi di tipo alberghiero organizza incontri di letteratura, cultura, musica, scienze varie.
E' dichiaratamente aperta a tutti gli orientamenti sessuali, religiosi e culturali.
Risiedere in Villa Abbamer è come stare nella propria casa. Da più di cento anni questo luogo regala a chi ci vive il sogno dell'armonia.
A Villa Abbamer gli ospiti sono accolti con tutte le premure, nel massimo del comfort e con l’unico scopo di rendere il loro soggiorno piacevole. E' una residenza del 1910, costruita da una famiglia nobiliare italiana, che offre un servizio ad alto livello per una ottima e lussuosa qualità di vita: servizio ristorazione, organizzazione di feste e compleanni per gli ospiti, thè pomeridiani e dolci fatti in casa. La cucina interna è attenta alle varie esigenze di alimentazione degli ospiti.
La villa, completamente restaurata, è dotata di tutte le comodità, priva di barriere architettoniche e con bagni funzionali e moderni, offre telefono e servizio internet. Nel parco ci sono zone pranzo e salotti da giardino. Per gli ospiti è possibile utilizzare il parcheggio interno.
Situata nel Comune di Grottaferrata sulle colline dei Castelli Romani a 15 km da Roma, a 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Frascati (collegamento diretto con la Stazione Termini in 30 minuti) e a 15 minuti dalla Linea A della metropolitana. Località che sin dall’antichità ospita le residenze dei personaggi chiave della storia romana. Nelle vicinanze si trovano l’Abbazia di San Nilo (1004 d.C.), le rovine della città di Tuscolo, le Ville Barocche del XVI e XVII secolo (Villa Aldobrandini, Villa Grazioli, Villa Mondragone). Nelle vicinanze i paesi di Castel Gandolfo, Frascati, Ariccia, Albano.
Grottaferrata Centro Commerciale Naturale CCNITALIA
info ed approfondimenti sui Centri Commerciali naturali consulta il sito
ccnitalia.com
Grottaferrata, adagiata sui Colli Romani, offre meravigliosi scenari per visite e soggiorni vicino la capitale. Immersa nel verde, tanto da essere definita città giardino, fin dall'antichità ha visto sul suo territorio la presenza di ricche ville e tenute di nobili patrizi romani, i cui resti sono riscontrabili nelle campagne circostanti. La tradizione vuole che la Villa su cui sorge l'Abbazia di S. Nilo (1004), fosse appartenuta a Marco Tullio Cicerone.
Pur restando l'Abbazia di San Nilo il monumento più importante e il suo reale punto di riferimento, non va dimenticata la presenza sul suo territorio delle antiche Catacombe Ad Decimum, necropoli di notevole valore, arrivata a noi sostanzialmente intatta; del Castello Savelli o di Borghetto, che costituì un avamposto difensivo dell'Abbazia di San Nilo e di alcune tra le più belle dimore edificate tra il Cinquecento ed il Settecento, tra cui Villa Muti e Villa Grazioli, meglio conosciute come Ville Tuscolane.
L'area del Centro Commerciale Naturale si estende nel cuore del centro storico, in prossimità dell'Abbazia di San Nilo. Nelle vicinanze del complesso monumentale si sviluppa l'offerta commerciale ricca in qualità e varietà con una significativa presenza nel settore della ristorazione. Il percorso, che si sviluppa ad anello, parte da Via Santovetti, prosegue su Corso del Popolo, Viale San Nilo, Via Principe Amedeo e si chiude con Via Domenichino e Via Gregorio di Tuscolo, a racchiudere una delle più piacevoli passeggiate shopping dei Castelli Romani. Piazza Cavour, interamente pedonalizzata, è ideale per una sosta ai tavoli dei suoi caffè.
Il territorio di Grottaferrata, famoso per la sua vocazione vinicola, con la produzione del Frascati D.O.C. fa parte del percorso enogastronomico La Strada dei Vini, e fa parte dell'associazione Nazionale città del Vino.
Per gli amanti delle escursioni naturalistiche e archeologiche, le rovine del Tuscolo offrono un meraviglioso panorama e sono una tappa obbligata insieme ad altri siti di grande interesse naturalistico e paesaggistico come il Bosco di Selva Rustica presso la Villa Grazioli, il cosiddetto Vallone ai piedi dell'Abbazia e il Bosco della Molara.
COLLEGIO MONDRAGONE (1865-1953) Prima Parte
Questa è la prima parte della raccolta di fotografie appartenenti all'archivio della Associazione Ex Alunni Nobile Collegio Mondragone con sede a Villa Mondragone (Frascati) presso il Centro Congressi della 2° Università degli Studi di Roma TOR VERGATA.
A Tuscolo sotto la bufera
Frascati: cerimonia per l'8 settembre 1943
A distanza di 67 anni la cittadina di Frascati commemora le vittime del bombardamento dell'8 settembre. La cerimonia, oltre alla presenza di molte autorità locali, ha avuto come ospite il sindaco di Isernia, città accumunata a Frascati perchè colpita dai bombordamenti solo due giorni dopo.