IN VOLO SUI RUDERI DI CIRELLA (DIAMANTE) NELLA CALABRIA TIRRENICA - RIPRESE CON XIAOMI MI DRONE 4K
PUOI ACQUISTARE IL DRONE XIAOMI MI 4K QUI SOTTO UTILIZZA IL COUPONE DI SCONTO (TOYSHO) SE NON IN SCONTO CLICCA SUL LINK:
BATTERIE DI SCORTA
ZAINO DA TRASPORTO
CARICABATTERIE MULTIPLO
CENNI STORICI SUI RUDERI DI CIRELLA (DIAMANTE)
Il promotorio che propende verso il mare, naturalmente difeso, ospita sulla sua sommità i resti dell'antica Cerillae. È un antico borgo medievale, con struttura arroccata tipica dei centri bizantino-normanni dell'alto Tirreno calabrese, come ad esempio Scalea e Amantea. Risulta che nel 649 al Sinodo di Papa Martino I prese parte un Romanus Episcopus Cerellitanus, e ciò consente di affermare che Cirella costituiva un importante punto di riferimento nell'organizzazione della Calabria in quanto sede diocesana.
Ceriallae fu una fiorente colonia della Magna Grecia. L'abitato sul monte ebbe origini in epoca successiva, intorno al IX secolo, quando le incursioni saracene sulla costa spinsero gli abitanti a stabilirsi in una posizione più sicura e facilmente difendibile come il promontorio del monte Carpinoso. Un'incursione saracena del 950 d.C., guidata dall'emiro Al Hasan avrebbe addirittura raso al suolo l'abitato costiero.
Nel 1556 la famiglia Stocchi di Scigliano cedette la proprietà alla famiglia Scaglione. Nel 1576 venne saccheggiata da sette galee barbaresche, capitanate da Kair 'el Din, detto Barbarossa. Secondo la leggenda, i pirati sarebbero arrivati a saccheggiare il paese su indicazione di un mercante romano, che aveva ricevuto dei torti dai cirellesI] La memoria di un'incursione turca avvenuta nel 1576 comunque è confermata dalle fonti sopravvissute all'abbandono del paese antico. Fu oggetto di altre scorribande da parte dei pirati ottomani Sinam Cicala Pascià, Dragut Rays e Uccialì.
Successivamente con la pestilenza del 1656 e i terremoti del 1638 e 1738 che colpirono la Calabria, il feudo cadde in rovina e la sua proprietà passò dalla famiglia Sanseverino ai Catalano Gonzaga. Nel 1806-1807 un contingente di truppe napoleoniche assediò e occupò il borgo medievale, stabilendosi nella residenza dei duchi Catalano-Gonzaga. Dall'evento nacque la leggenda che il borgo venisse assalito da formiche giganti, le quali divorarono gli abitanti del paese. Nel 1808, la marina britannica, dal mare, effettuò un pesante bombardamento dell'avamposto francese, compresa la torre presente sull'isola di Cirella. L'abitato sul monte venne cancellato definitivamente e gli abitanti superstiti quindi decisero di ricostruire il centro sulla costa.
Le strutture rimanenenti vennero poi usate come cava di pietre e vandalicamente spogliate dei manufatti presenti. Attualmente la vegetazione spontanea ha invaso i vicoli e le costruzioni, rendendo, in alcuni punti, difficile il passaggio.
Torre dell'antico castello
Le strutture testimoniano la fondazione del borgo in epoca bizantina, ma la fase principale è rappresentata dall'arrivo normanno in Calabria, seconda metà dell'XI secolo. Nel XIII secolo, in piena età sveva, l'abitato venne protetto con una doppia cinta muraria, e successivamente, nel XIII-XIV secolo, durante il periodo angioino, ricevette ulteriori ampliamenti. Alcuni testi indicano la fondazione del castello ad opera del principe Carrafa nel XVIII secolo. Un documento di apprezzo testimonia che il castello aveva cortile, sala grande, stalla et fundico, carcere, stanza per grani et servimenti, cocina e forno, torre con cisterna.
Chiesa dell'Annunziata
Sono ancora visibili i ruderi di una chiesa minore, la Chiesa dell'Annunziata, le cui origini sono incerte. La chiesetta, con il tetto e le mura quasi completamente crollate ha al suo interno un piccolo altare e dei banchi per i fedeli. Il documento di apprezzo specifica che ospitava una congregazione di uomini.
SE IL VIDEO VI E' PIACIUTO LASCIATE UN LIKE
ISCRIVETEVI AL CANALE
CONDIVIDETE IL VIDEO
ISOLA DI CIRELLA DIAMANTE DAI RUDERI
J-Ax Spirale Ovale live Ruderi di Cirella- Diamante(CS)
...Mi nutro di immaginazione, musica alta a colazione, come una spirale di colore che girando mi protegge vivendo un po' fuori dal gregge..A volte quasi della legge..
J-Ax Gente che spera live Ruderi di Cirella-Diamante (CS)
Quando vedi che sei solo a stu munn, quando il mondo che sta attorno va n'bunn...Quando il mondo che volevi migliore ti sorrise col suo ghigno peggiore.. 10-08-2015
Ruins of CIRELLA | Ruderi di Cirella, Calabria, Italia | 4K drone footage, DJI Mavic Air
Cirella is one of the oldest cities on the coast of the Tyrrhenian Sea.
The settlement of Cirelli was large and prosperous, with a well-developed shopping center and port, which was essential for the exchange of goods between the whole of Magna Grecia (Greater Greece) and Rome.
The city has been destroyed many times. The first destruction of the city dates back to 216 BC. It is said that Hanibal's army took revenge on the people for their faithful devotion to the Romans.
As the years went by, Cirella again had to repel enemy attacks. First the invasions of the Soracens, then of the Turkish buccaneer, and then of the Naplesons. In 1806 the inhabitants decided to leave the place and move to new areas.
Did you like it? Please subscribe my channel: ►
INSTAGRAM: ►
---------------------------------------------
Cirella jest jednym z najstarszych miast na wybrzeżu Morza Tyrreńskiego. Osada Cirelli była duża i zamożna, z dobrze rozwiniętym centrum handlowym i portem, co było niezbędne do wymiany towarowej pomiędzy całą Grecją i Rzymem.
Miasto było wielokrotnie niszczone. Pierwsze zniszczenia miasta datuje się na 216 r. p.n.e. Mówi się, że armia Hanibala zemściła się na ludziach za ich wierne oddanie Rzymianom.
W miarę upływu lat, Cirella ponownie musiał odpierać ataki wroga. Najpierw najazdy Saracenów, potem tureckiego korsarza, a potem Neapolu. W 1806 roku mieszkańcy postanowili opuścić to miejsce i przenieść się na nowe tereny.
Jeżeli podobał Ci się film - daj SUBA i bądź na bieżąco z nowościami: ►
INSTAGRAM: ►
---------------------------------------------
#cirella #epiclifeflashes #calabria #italybydrone #italyvacations #italytrip #djimavicair
Diamante, concerto di J-Ax nel Teatro dei Ruderi a Cirella RTC TELECALABRIA
Descrizione
Panorama e ruderi di Cirella (CS)
Il panorama dai ruderi di Cirella, uno spettacolo calabro
J-Ax Il bello d'esser brutti live Ruderi di Cirella- Diamante( CS)
A noi le rughe invece stanno bene, non metto creme come sti toyboy..Io non mi sento nemmeno così cesso da quando mi specchio negli occhi tuoi... 10/08/2015
Diamante / Cirella / Maierà - Grisolia / Belvedere Marittimo (CS)
Video interamente girato con drone Parrot Anafi
Concerto di Mario Biondi al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante RTC TELECALABRIA
Descrizione
Per una Diamante migliore- Ruderi di Cirella- La parola ai turisti
In collaborazione con il Movimento Culturale Per una Diamante Migliore le interviste ai turisti di Diamante sulle condizioni dei ruderi di Cirella. Un patrimonio archeologico immenso da valorizzare per Diamante e per la riviera dei cedri.
concerto ai ruderi Cirella di Diamante
un concerto che rimarrà un ricordo meraviglioso ,grazie Pino per le emozioni eterne che ci hai regalato
J-Ax Piú stile live Ruderi Cirella- Diamante(CS)
..Io ho più stile senza sapere perché..Ogni difetto mi da più stile come la notte nei bar.. 10/08/2015
Video mix decennale concerti ai Ruderi di Cirella
Un mix dei concerti per Lilli da oltre dieci anni. Musica e solidarietà al
Teatro dei Ruderi di Cirella, Diamante.
Cirella :: 15/08/2014 :: Concerto di Pino Daniele al Teatro dei Ruderi.
ROMA :: 05/01/2015 :: E' morto il cantente Pino Daniele, il cantautore napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo 2015, è stato stroncato nella notte scorsa da un infarto. E' un momento terribile, ha commentato la figlia Sara. In questo video, realizzato da CalNews, Pino Daniele era in Calabria per un suo concerto presso il Teatro dei Ruderi di Cirella di Diamante (Cs).
Cirella CS
Cirella, oggi di Diamante, esiste da secoli, la sua storia risale A.C. Nel II sec. D.C. con l'isediamento imperiale romano situato sulla punta della scogliera, ebbe notevole importanza per i galeoni che varcavano il mediterraneo da Roma per la Grecia; da li a monte, fu sorto il Mausoleo o torre romana funeraria di gerarchico grado imperiale. In seguito dopo la caduta dell'impero romano Cirella si affaccia con le sue testimonianze di reperti al medioevo, con i rimasti Ruderi di Cirella Antica, il Fortino a ridosso della villa Ducale. Un meseo a cielo aperto per questo paesino. Il Cesare Consiglio ( frate cappuccino del convento dei minimi del monastero situato dopo i Ruderi di Cirella Antica ) Scrive nel suo volume la storia di Cirella; qui si fermo un giorno per riposare, San Pietro che partito dalla Sicilia raggiunse a sua volta ROMA.
Strada per i ruderi di Cirella
Magnifico panorama!
Snorkeling all' isola di Cirella - Diamante (Cs) Underwater
Circumnavigando l'isola di Cirella!
Esplorando la scogliera attorno l'isola per ammirare la prateria di posidonia e le specie che vi abitano. In questo video possiamo osservare coloratissimi pesci del mediterraneo come il pesce peperoncino (dal colore rosso accesso, i maschi) e la donzella pavonina, un labride dipinto da un vero arcobaleno di colori.
Girato con soocoo s60
SE IL VIDEO TI E' PIACIUTO NON DIMENTICARE DI LASCIARE UN MI PIACE, COMMENTARE ED ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE!
GRAZIE E BUONA VISIONE!!
Difendimi per sempre - Alessandra Amoroso live @Teatro dei Ruderi di Cirella (CS)
Esibizione ripresa durante il live Amore Puro Tour 2014, tenuto al teatro dei ruderi di Cirella di Diamante (CS)
Brano cantato tra il pubblico!