Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Ruderi di San Martino di Copanello
Address:
Via S. Martino, 34, 88069 Copanello CZ, Italy
Stalettì - Copanello. Il Vivarium di Cassiodoro e i ruderi di San Martino
STALETTI' (CZ). COPANELLO: I RUDERI DELLA CHIESETTA DI SAN MARTINO ED IL VIVARIUM. In questa zona con spiagge e scogli fra i più belli della Calabria, è possibile visitare i luoghi in cui Magno Aurelio Cassiodoro fondò la prima università d'Europa, il Monasterium Vivariense. La chiesa fu fondata intorno alla metà del VI secolo d. c. ed oggi rimangono solo i resti dell'abside e delle strutture murarie perimetrali di base. Lì vicino ci sono le vasche dove i monaci allevavano i pesci.
L'intera zona è costellata da insediamenti monastici rupestri che fanno del monte di Stalettì uno dei luoghi santi della Calabria altomedievale. Nel Convento dei padri francescani sono conservate le sacre reliquie di San Gregorio Taumaturgo Protettore del paese. (Video Lelio)
Ruderi Chiesetta di Panaja- Caminia Staletti CZ
I resti di una chiesetta di probabile origine bizantina sono ancora visibile alle spalle della spiaggia di Caminia, luogo dove si trovava un approdo marittimo che serviva il castrum. Il toponimo della località Panaja indica inequivocabilmente una dedicazione alla Madonna, come spesso si verificava nella regione. Una breve indagine scientifica d’emergenza è stata effettuata nel 1991: da tale intervento è stato possibile individuare una piccola abside semicilindrica orientata a nord-est impostata su un precedente muro di grande spessore (m 1,50) realizzato in graniti. L’ipotesi è che la chiesetta facesse parte dei possedimenti del monastero di San Martino, donati nella seconda metà dell’XI secolo dal gran conte Ruggero di Calabria e Sicilia all’abbazia benedettina di Mileto e che sia da identificare con la chiesa di S. Maria de Tavermonte (=Montauro) donata dalla stessa abbazia della Trinità al vescovo di Mileto nel 1181, fatto che permette poi di identificare questa chiesa con la S. Maria di Panagia elencata nel 1310 tra le chiese della diocesi.
Blog di Trasparenza calabrese in rete
Gianpiero Taverniti
Stalettì - Copanello (CZ). Le vasche dei pesci del Vivarium di Cassiodoro
STALETTI' - COPANELLO (CZ). IL VIVARIUM DI CASSIORO CON LE SUE MERAVIGLIOSE VASCHE DOVE I MONACI ALLEVAVANO I PESCI. VICINO I RUDERI DELL'ANTICA CHIESETTA DI SAN MARTINO FONDATA A META' DEL VI SECOLO D.C. - CON UN MARE DA FAVOLA SI NOTA BENE IL LITORALE DEL GOLFO DI SQUILLACE FINO A CATANZARO LIDO (VIDEO LELIO)
le vasche di cassiodoro a copanello
Le vasche di cassiodoro a copanello di Stalettì sono uno dei tanti itinerari da non perdere nella provincia di Catanzaro lungo la costa degli aranci o dei saraceni. Particolare è la scogliera di granito bianco che degrada verso il mare.
COPANELLO 2019 - VASCHE DI CASSIODORO
Escursioni lungo la Costa degli Aranci nella meravigliosa baia di Copanello!
Vasche di Cassiodoro a copanello
Copanello di Stalettì, VII Trofeo di Pugilato ‘Guglielmo Papaleo’
catanzarotv.it
Pietra Grande di Stalettì.
Lo scoglio la Pietra Grande è un'isola dell'Italia, in Calabria
Amministrativamente appartiene a Stalettì, comune italiano della provincia di Catanzaro.
Chiesa di Santa Maria del Mare, ruderi.
Tra ulivi e mare i ruderi della chiesa di Santa Maria del Mare, 88069 Stalettì, Catanzaro.
Most recent free ads in Santa Maria del Mare Torrazzo, municipality of Stalettì, province of Catanzaro, Calabria region.
Il filmato anicec racchiude immagini di altri interni di chiese tratte da remix con video Creative Commons.
Alle Vasche di Cassiodoro - Vivarium - Turismo in Calabria
Alle Vasche di Cassiodoro, il grande personaggio storico che ha fondato in Calabria il Vivarium nell'antica Squillace, oggi ricadente al confine tra Squillace e Stalettì... oggi un angolo di suggestiva bellezza, fu un centro culturale indiscusso. Per scoprirne di più
Grotta di San Gregorio (Caminia di Stalettì)
La grotta di San Gregorio a Stalettì è forse più nota per essere una delle meraviglie naturali dell’incredibile Golfo di Squillace, tra le zone di mare più belle e forse meno conosciute della nostra regione.
Stalettì (Catanzaro) - Balletti e Folclore dei Ragazzi al Teatro (2005)
Stalettì (Catanzaro) - Un gruppo folkloristico di ragazzi si esibisce alla Sala Polivalente. L'In occasione della rappresentazione di una originale commedia in dialetto: L'Arvuru , scritta e diretta dal professore Rosario Casalenuovo, presidente della locale sezione dell'Archeoclub d'Italia,
Pietragrande di Stalettì. La spiagetta fra gli scogli ed il mare di Calalunga
PIETRAGRANDE DI STALETTI' (CZ). CALALUNGA: LA SPIAGGIETTA. POCO PRIMA DI ARRIVARE A CAMINIA ESISTE UNA SCALETTA STERRATA E IN LEGNO, MOLTO RIPIDA, CHE TI PORTA IN MEZZO AGLI SCOGLI DEL MARE IONIO. QUI UNA RIVA MERAVIGLIA DELLA NATURA! (VIDEO LELIO)
VACANZA CALABRIA 2018 VASCHE DI CASSIODORO
CASSIODORO IL GRANDE puntata 2
Stalettì - www.serradimare.ru
Villaggio Serra di Mare, Staletti, Calabria, Italia - Arcasa-Group, serradimare.ru
Vasche di cassiodoro !
Copanello calabria , italy .
RAEE abbandonati all'ingresso di Copanello di Staletti (CZ)
Video segnalazione a RAEEporter di Claudio Rijillo.