Ostriche di Goro - Servizio di Studio Aperto
Una troupe di Mediaset ha fatto tappa a Goro (Fe) per conoscere da vicino l'allevamento delle ostriche made in Italy che si svolge nella Sacca. Accompagnati dal presidente di Federcoopesca ER Vadis Paesanti e dal presidente di Confcooperative Ferrara Roberto Crosara, giornalista e operatori hanno incontrato i pescatori della cooperativa Sant'Antonio e visitato lo stabulario dove avviene la lavorazione.
Ecco il servizio andato in onda su Studio Aperto nell'edizione delle 12.30 di sabato 23 dicembre 2017.
Sacca di Goro, il taglio dello scanno entro l'estate
Il taglio dello scanno, in 'area gobba' è l'intervento che servirà per dare ossigeno alla Sacca di Goro sia per evitare l'anossia sia per impedire l'accumularsi della sabbia trasportata dal Po che mette a rischio la sopravvivenza delle vongole. I lavori, annuncia la Regione Emilia-Romagna, inizieranno entro l'estate e serviranno per salvaguardare un'economia tra le più importanti della zona, l'allevamento di vongole veraci.
La vita del pescatore nella sacca di Goro
Un viaggio all'interno di uno dei paesaggi più belli e particolari della provincia di Ferrara.
E' la sacca di Goro dove questa mattina le nostre telecamere sono state insieme a due dei 1500 pescatori che tutti i giorni producono il 15% del settore acquacolturale italiano.
Siamo Noi – Goro, le donne pescatrici
Goro, comune in provincia di Ferrara, vanta la prima realtà produttiva di vongole in Italia e in Europa. Al centro di questa produzione ci sono soprattutto le donne che, con passione e tenacia, lavorano da anni nel settore della prima realtà produttiva. Il servizio è di Andrea Postiglione.
DA GORINO AL FARO NAVIGANDO NELLA SACCA DI GORO CON CAPITAN DORIANO
DA GORINO AL FARO NAVIGANDO NELLA SACCA DI GORO
CON CAPITAN DORIANO
E’ capitato per caso, domenica 23 aprile. Io e mia moglie siamo partiti da Rovigo con l’intenzione di visitare la Sacca di Scardovari, nella parte polesana del Delta del Po; a mezzogiorno non abbiamo trovato ospitalità in nessuno dei ristoranti della zona, tutto esaurito. Proseguiti per Santa Giulia, ci siamo accontentati di due tramezzini nel bar di fronte al ponte di barche che attraversa il Po di Gnocca. Attraversato, ci siamo diretti verso il Po di Goro e giunti a Gorino Veneto abbiamo attraversato l’altro ponte di barche vicinissimo a Gorino Ferrarese. Nel porticciolo pronti a partire due motoscafi: “Alessio” e “La Mora”. A condurre il primo Capitan Doriano, l’altro dal figlio. Abbiamo trovato posto nel primo.
Nell’andata abbiamo fatto sosta presso la Lanterna Vecchia, un vecchio faro distrutto durante la seconda guerra mondiale e successivamente ristrutturato a Osservatorio Ornitologico, all'imbocco dell'Oasi naturale protetta del Mezzanino. Qui abita la popolazione di Fraticelli più numerosa d'Europa, insieme a molte altre specie di uccelli palustri, anatidi e limicoli, come la Beccaccia di Mare, il Chiurlo, i Piovanelli, il Cavaliere d'Italia e quasi tutte le specie di Aironi.
Poi la navigazione è ripresa con direzione il Faro; nell’isola ci siamo fermati per brevissimo tempo; il vento troppo fastidioso. Il ritorno, per altro percorso, ha riservato una piacevole sorpresa: una nutritissima colonia di Fenicotteri Rosa, ma ci siamo tenuti lontani e spento il motore del motoscafo per non spaventarli; infatti nel video le immagini non appaiono ben definite.
Bellissima esperienza, anche se non è la prima volta che visitiamo l'Isola dell’Amore, via mare. Fino a due anni fa c’era un ristorante, molto frequentato. Il luogo è oggi abbandonato. La spiaggia è allo stato selvaggio, detriti e rami di alberi ovunque nella sabbia; scheletri di baracche provvisorie delle quali sono rimasti solo i pali di sostegno. Troppo costosa la pulizia per una spiaggia raggiungibile solo per via d'acqua. Questo uno dei motivi per i quali i gestori del ristorante hanno deciso di lasciare.
Lo scorso anno lo scanno è stato tagliato per consentire all'acqua di mare di ravvivare la Sacca dove avviene la coltivazione di cozze e vongole, ma sembra che il canale creato si sia rinsabbiato. E' il problema di queste lagune che richiedono la costante presenza delle draghe. Nella Sacca di Goro, come in quella di Scardovari gli orti d'acqua rappresentano l'unica fonte di reddito per centinaia di famiglie.
Pino Schiesari alias PinoVision
CRISI ANOSSICA NELLA SACCA DI GORO
AGRESTE PUNTATA 26 DEL 31 AGOSTO 2011 - Nel notiziario agricolo: la crisi anossica della Sacca di Goro.
Sacca di Goro: il granchio blu, nuovo “immigrato marino”
Proviene dalla sponda occidentale dell’oceano Atlantico e si contraddistingue per il colore blu intenso che caratterizza le estremità delle zampe e delle chele. Stiamo parlando del Granchio Reale, o Granchio Blu, una specie ‘infestante’ che è possibile tenere sotto controllo attraverso la pesca e il consumo: il granchio blu infatti è molto apprezzato per la sua carne prelibata
Sand isn't just for building castles - Scanno of Sacca di Goro, problem turned into resource
Integrated Coastal Zone Management:results of Emilia-Romagna Region pilot action. Sand isn't just for building castles - Scanno of Sacca di Goro, problem turned into resource (Italian sub eng - short version)
Nella Sacca di Goro, tra mare e laguna, con Capitan Doriano!
Bellissima escursione a bordo di una piccola imbarcazione silenziosa, adatta per i bassi fondali e per i canneti alla foce del Po. Capitan Doriano, in partenza dal porto di Gorino, ci accompagna sino al Faro, sull'Isola dell'Amore.
Gestione integrata nella Sacca di Goro - Giugno 2013
L'Assessore alla Sicurezza territoriale Difesa del suolo e della costa Protezione civile della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo intervenuta a Goro nell'ambito del progetto europeo SHAPE. L'occasione è stato l'incontro di avvio della condivisione a livello locale del futuro Piano di gestione dei sedimenti nella Sacca di Goro.
Sand isn't just for building castles - Scanno of Sacca di Goro, problem turned into resource
Results of Emilia-Romagna Region and Province of Ferrara pilot action
Sacca di Goro
Elaborato dell'iniziativa a premi ''Artisti delle Biodiversità'' del progetto ''Paesaggio e Biodiversità - Percorsi di Educazione Ambientale'' prodotta dalla classe 2^ AL della secondaria di primo grado di Alfonsine sede di Longastrino.
Le ostriche di Goro (FE)
La cooperativa Sant'Antonio di Gorino, attiva nell'allevamento di vongole e aderente a Confcooperative Ferrara, ha avviato l'unica produzione autoctona italiana di ostriche, registrando il marchio Golden Oyster per l'ostrica d'oro di Goro.
Goro - Piccola Grande Italia
Tra le pieghe luminose del dedalo di rive del Delta, tra le terre nuovissime frutto dei più recenti sedimenti del Grande Fiume Po, sorge Goro, sospeso tra le acque.
Un pugno di case adagiato su un territorio dolcemente pianeggiante, da scoprire lentamente frutto dell'immane lotta dell'uomo contro l'irruenza del mare.
DELTA DEL PO: Da Porto Garibaldi ai rami fluviali di Goro e Gnocca - di Sergio Colombini (Video 4K)
L'escursione nel Parco del Delta del Po si snoda in un ambiente veramente particolare. Una zona marina come le lagune e le sacche dove si svolge la pesca delle vongole e delle cozze e una zona di acqua dolce avvicinandosi al Delta del Po.
Qui prevale l'ambiente del canneto dove è possibile avvistare molte specie faunistiche.
Una breve sosta all'Isola dell'Amore per fare una passeggiata sulla spiaggia.
L'escursione riprende verso i rami fluviali di Goro e Gnocca.
Durata dell'escursione cinque ore e mezza.
#Deltadelpo #Emiliaromagna #Viaggi
I pescatori delle cooperative di Goro e Gorino, welfare di comunità
I pescatori delle cooperative di Goro e Gorino si autotassano ogni mese per sostenere le opere pubbliche del loro Comune come l'asilo e la pista ciclabile. E' un esempio di welfare di comunità unico a livello nazionale. Ecco il servizio del TGR Emilia Romagna di Rai3 con l'intervista a Ruggero Villani, direttore Confcooperative Ferrara.
Ostrica d’oro di Goro a Mesola
Verrà presentata domani alle 17.00, al Castello Estense di Mesola, l'ostrica d'Oro di Goro.
Una nuova varietà di ostrica unica e dal colore inconfondibile.
phantom 3 pro faro di goro
faro nelle foci del po di gorino