SACRARIO MILITARE FRANCESE - PEDEROBBA - TREVISO - ITALIA
SACRARIO MILITARE FRANCESE - PEDEROBBA - TREVISO - ITALIA - LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA - FEBBRAIO 2010 - COLONNA SONORA DELLA SCHOLA CANTORUN DELLA PARROCCHIA DI LOZZO DI CADORE ( AVE MARIA DI BEPI DE MARZI - A TE CHE TRIONFI ). Il sacrario fu eretto in memoria della fratellanza militare italo-francese, come rappresenta chiaramente l'emblematico monumento antistante, dove le maestose personificazioni della Francia e dell'Italia reggono un caduto francese sulle ginocchia. Tra il 1917 e il 1918 il contingente francese, che arrivò a fornire 130.000 uomini, rappresentò per l'esercito italiano un sostegno determinante e significativo per l'esito del conflitto. Oggi l'imponente sacrario, simile ad una surreale parete rocciosa, raccoglie le salme di oltre 1.000 soldati. Tratto da guida ai luoghi della grande guerra.
FILMATI E FOTO CON SONY DSC-T10 - RIPRESE AUDIO CON YAMAHA POCKETRAK CX. FABBRAIO 2010.
Sacrario Militare Francese di Pederobba Prima Guerra Mondiale 1915-1918
Sacrario Francese di Pederobba
Il Sacrario Francese di Pederobba raccoglie i resti mortali di 1000 soldati francesi appartenenti all 37ª divisione Francese che combattè aspramente in italia e che il 30/12/1917 riuscì a riconquistare il Monte Tomba.
Prima guerra mondiale: l'Ossario francese di Pederobba
A Pederobba (Treviso) c'è l'Ossario militare francese, a memoria dei soldati francesi che combatterono al fianco italiano nell'inverno 1917-1918. L'Ossario è stato realizzato nel 1988, a settant'anni dalla fine della prima guerra mondiale
Pederobba - Onore ai caduti francesi al sacrario militare
Notizie online dell' Alta Marca Trevigiana
L'inaugurazione dell'Ossario ai caduti francesi sul fronte italiano
Giornale Luce B1119 del 30/06/1937
Descrizione sequenze:un grande monumento ossario nelle Alpi trevigiane a ricordo dei soldati francesi caduti sul fronte italiano ; solenne cerimonia d'inaugurazione per l'ossario ; sono presenti alla cerimonia molti soldati italiani, reduci della prima guerra, fascisti e soldati francesi ; la cerimonia ha visto la presenza del sottosegretario Pariani e del sottosegretario francese agli esteri De Tessan ; prestano servizio dinanzi al monumento reparti di Cacciatori delle Alpi e alpini ; il patriarca di Venezia, monsignor Piazza, benedice il monumento ; sono intervenuti alla cerimonia rappresentanze dei combattenti e dei mutilati di entrambe le due nazioni ; il capo dell'associazione mutilati italianai Delcroix e quello francese Mirosciò ; la Messa al campo e la deposizione delle corone di alloro dei due governi ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
- Pederobba - Da vivere -
Pederobba rappresenta il Veneto ad EXPO 2015
E' trevigiano l'unico comune veneto invitato ad EXPO: Pederobba, comune dell'Alta Marca Trevigiana premiato nell'ambito di un concorso nazionale indetto dal portale Italive, ha ricevuto i complimenti dell'assessore al turismo della Regione Veneto Federico Caner
Vidor e Pederobba - Al ponte sul Piave con i sindaci Cordiali e Turato
In seguito al crollo del ponte Morandi di Genova, il viadotto Polcevera sull’autostrada A10, l’attenzione pubblica sulla situazione di ponti e viadotti del territorio è molto alta anche nell’Alta Marca trevigiana.
La Grande Guerra_il ponte di barche a Pederobba
Sequenza tratta dal film La grande guerra (M. Monicelli, 1959) in cui si fa riferimento alla costruzione di un ponte di barche sul Piave nei pressi di Pederobba (TV).
Pederobba - La caserma dei Carabinieri intitolata ad Antonio Giobatta Ferretti
Gli eventi organizzati per celebrare il Centenario della fine della Grande Guerra a Pederobba si sono conclusi simbolicamente questa mattina, sabato 17 novembre 2018, con l'intitolazione della caserma dei Carabinieri ad Antonio Giobatta Ferretti, medaglia di bronzo al valor militare.
L'importante cerimonia ha visto la presenza di numerose autorità civili e militari del territorio, di tanti cittadini e di molti ragazzi delle scuole primarie della zona, muniti di bandierine con il tricolore italiano pronte ad essere sventolate per l'occasione.
Pederobba - Alla scoperta del sito di villa Paccagnella, stato di abbandono da rivalutare
Esistono tesori nascosti a due passi da casa e spesso ignorati, ma che meritano di essere conosciuti e valorizzati da chi vuole aiutare la sua comunità a proiettarsi verso il futuro camminando dentro le impronte di un glorioso passato.
A Covolo di Pederobba trova sede Villa Paccagnella, una struttura dal grande valore storico e culturale che rientra nel Catalogo delle Ville Venete.
Il 91° Battaglione a Pederobba (TV) - intervento del sindaco e del comandante del 91°.avi
Pederobba (TV) giugno 2008. Cerimonia al Sacrario Italiano e Francese ai piedi del Monfenera, dove il 91° Reggimento Fanteria nel novembre del 1917 fu eroico e meritò la medaglia d'Argento al Valor Militare.
Una rappresentanza del Battaglione Lucania interviene alla cerimonia con il comandante, Ten. Col. Acquafredda ed il Decano Luigi Gioia. Nel video gli interventi del Sindaco di Pederobba e del Comandante del 91° Battaglione.
A Trafalgar Square il silenzio per la fine della Grande Guerra
Roma, (askanews) - Centinaia di persone hanno osservato due minuti di silenzio a Trafalgar Square a Londra per ricordare i caduti della prima guerra mondiale nel Giorno dell'Armistizio, in riferimento all'armistizio con il quale alle 11 dell'11 novembre 1918 l'Impero tedesco firmò la resa nei confronti delle potenze alleate, segnando la fine dei combattimenti.
(immagini Afp)
Colonia abbandonata - Casa del sole di Pederobba - Gopro
Casa del sole di Pederobba con GoPro
Pederobba nella Marca Trevigiana - Carlo Bazan Studio Multimediale
Pederobba, comune situato nel Veneto in Provincia di Treviso è posto a cavallo tra pianura e montagna, ricco di bellissimi scorci naturalistici. L’originale documentario voluto dall’ Amministrazione Comunale di Pederobba, propone per la prima volta la realtà di questi luoghi.
Dalle cime del Monte Grappa alle rive del Piave, senza tralasciare storia e simpatiche tradizioni, il film arricchito da indimenticabili riprese aeree e da una colonna sonora composta ad hoc, ci porta a scoprire questa bellissima terra, stimolando una visita a questo lembo della Marca Trevigiana, vicinissimo alla celebre Asolo.
Sito:
Il 91° Battaglione a Pederobba (TV)
In occasione dei 90 anni dalla Battaglia del Piave, il Ten.Col. Raffaele Acquafredda, comandante il 91° Battaglione Lucania, interviene ad una cerimonia a Pederobba e firma con il Sindaco una Carta di Amicizia e di Gemellaggio con la comunità trevigiana, difesa eroicamente dal 91° durante la 1° Guerra Mondiale (battaglia del Monfenera, 17-20 novembre 1917). La commemorazione ufficiale della Battaglia è stata tenuta dal Prof. Rocco Galasso, consulente storico-militare del 91° Battaglione Lucania.
Fagarè fra storia e memoria | Sacrario Militare di Fagarè| Backpackers Diaries
Seguiteci sui nostri social:
Facebook:
Instagram:
Tumblr:
Filmato con Canon 70D
No copyright infringement intended.
All the rights of the song are of its owner.
Per qualsiasi tipo di info scriveteci sulla pagina facebook o via e-mail a italian.vita.staff@gmail.com
A PEDEROBBA 6 ANNI DI “MININAJA” PER I GIOVANISSIMI
PEDEROBBA - Settimana intensa a Pederobba per una 20 di ragazzi tra i 13 e i 16 anni che hanno partecipato alle attivita' organizzate dalla protezione civile degli alpini. Sette giorni fuori casa in tenda con orari e regole ben precise, quasi una mininaja.
- Intervistati: BRUNO CROSATO (Coord. Sez protezione civile Ana Treviso) - Servizio Lucio Zanato - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Cima della Mandria – Pederobba | GoPro Hero+ BIKE DOWNHILL
Subscribe ►
Show on map ►
Gallery ►
-----
Date ► 03 Jul 2018
Distance ► 15.1 km
Starting point ► Cima della Mandria / Chiesa Vedetta @ 1482 m
Elevation change ► 1266 m
Pederobba - Incidente mortale sulla strada regionale Feltrina
E’ di due morti e tre feriti il tragico bilancio dell’incidente stradale avvenuto ieri domenica 21 ottobre, sulla Feltrina, tra Pederobba e Cornuda all’altezza di Onigo.
A rimanere coinvolte nello scontro due vetture, con una dinamica ancora al vaglio delle forze dell’ordine: una Volkswagen Passat con a bordo una famiglia composta da padre, madre e due bambini, e un’Audi A4 con a bordo un uomo e una donna.