Sacro Monte Varallo (Italy) 2018 Drone View
Drone view during the winter
La Nuova Gerusalemme al Sacro Monte di Varallo
La Nuova Gerusalemme al Sacro Monte di Varallo
Servizio di Antonella Ventre, in collegamento dal Sacro Monte di Varallo (VC)
Sacro Monte in Varallo Sesia, Italy
We visit Sacro Monte in Varallo Sesia, Italy.
The Sacred Mountain of Varallo (Italian: Sacro Monte di Varallo) is a Sacro Monte (sacred mountain, a type of mountainside Christian devotional complex) overlooking the town of Varallo Sesia in the province of Vercelli, Piedmont, northern Italy. It is the oldest Sacro Monte, founded in 1491 by Franciscan friar Bernardino Caimi. It is built on a natural terrace on the rocky slopes of Monte Tre Croci (three crosses mountain), on the left bank of the Sesia river where it leaves Val Mastallone. It is 600 m above sea level, 150 m above the historic centre of Varallo.
Sacro Monte di Varallo Sesia
Il Sacro Monte di Varallo Sesia, fù il primo Sacro Monte d'Italia la cui realizzazione,avrebbe richiesto ben tre secoli.
Vecchio Albergo Sacro Monte - Varallo Sesia (VC) - Italy
Situati all'entrata dell'antico Sacro Monte di Varallo Sesia (VC), patrimonio dell'umanità UNESCO.
Per un soggiorno o una sosta alla scoperta della Valsesia!
Italia - Sacro Monte del Varallo
Italia - Sacro Monte del Varallo
Visita al Sacro Monte di Varallo
Il Sacro Monte di Varallo, la nuova Gerusalemme ovvero il più antico Sacro Monte d' Italia , ora patrimonio dell'umanità grazie all'Unesco. Il filmato è stato donato per gentile concessione della Radio Televisione Italiana, che ringraziamo di cuore.
Sacro Monte di Varallo
Il Sacro Monte, inserito nella Riserva Naturale Speciale istituita nel 1980 e raggiungibile anche per mezzo di una funicolare è il più antico (1491) dell'Italia settentrionale. Assieme agli altri Sacri Monti situati tra il Piemonte e la Lombardia è stato dichiarato a Parigi il 4 luglio 2003 patrimonio mondiale dell'umanità.
Il Sacro Monte di Varallo, La Nuova Gerusalemme
Presentazione del Sacro Monte di Varallo Sesia
Sacro Monte di Varallo: la nuova Gerusalemme in Italia
Intervista a padre Giuliano Temporelli, rettore del Sacro Monte di Varallo: la Nuova Gerusalemme in Italia.
Un invito a visitare questo suggestivo posto arriva proprio da chi vi accoglierà, il rettore, padre Giuliano.
Maggiori informazioni sul sito sacromontedivarallo.it
Vittorio Sgarbi al Sacro Monte di Varallo
Il Sacro Monte di Varallo
Nel 2015 la trasmissione “Linea Bianca” della Rai ha girato una splendida puntata in Valsesia, durante la stagione invernale. Abbiamo estrapolato la parte relativa Varallo nella quale si apprezzano scorci meravigliosi della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e del complesso UNESCO del Sacro Monte. L’intervista è fatta alla nostra Tour Operator, Elena Grupallo, di Discovery Alps Holiday.
Sacro Monte di Varallo, Italy - Oct. 07, 2015
***** Sacro Monte Varallo Sesia (19/A) Basilica dell'Assunta del Sacro Monte
Fu voluta nel 1614, sotto gli auspici del vescovo di Novara, Venerabile Carlo Bascape, e venne finanziata dal nobile cavaliere pavese Agostino Beccaria e dalle offerte dei pellegrini. Realizzata a poco a poco su disegni di Bartolomeo Ravelli e di Giovanni d'Enrico (1614), fu terminata nel 1713 con una facciata di linee molto semplici. La facciata attuale è sorta negli anni 1891-1896 per h munificenza dei coniugi Costantino e Giulia Durio e su disegno dell'arch. Giovanni Ceruti di Valduggia.
Il portale di bronzo
È tra i capolavori che maggiormente si ammirano appena giunti alle soglie della Basilica. I vari pannelli che gli danno risalto rappresentano alcuni episodi della Sacra Scrittura simbolicamente riferentisi alla Madonna.
A Lei infatti e' dedicata la Basilica. Fu disegnata dall'arch. Giovanni Cerutì. Lo modellò Leone Antonini di Vocca, e lo fuse Giovanni Lomazzi di Milano.
Sacro Monte di Varallo (Italia)
statues
SACRO MONTE VARALLO SESIA
FOTOGRAFIA E MONTAGGIO VIDEO DI FRANCESCO FANELLI.
MUSICHE: LA PRIMAVERA DI A. VIVALDI
AVE MARIA DI CACCINI VOCE CECILIA BARTOLI.
Santuario del Sacro Monte di Varallo Sesia (Vc)
Il Sacro Monte di Varallo costituisce, tra i Sacri Monti esistenti, l'esempio più antico e di maggior interesse artistico. Consta di una basilica e di quarantacinque cappelle affrescate e popolate da oltre ottocento statue ed è situato nel comune di Varallo (Vc), in Valsesia. Assieme agli altri Sacri Monti situati tra il Piemonte e la Lombardia è stato dichiarato a Parigi il 4 luglio 2003 patrimonio mondiale dell'umanità. L'area in cui sorge fa parte di una riserva naturale della Regione Piemonte, la Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Varallo.
La Nuova Gerusalemme al Sacro Monte di Varallo
La Nuova Gerusalemme al Sacro Monte di Varallo
Servizio di Antonella Ventre
Varallo - Sacro Monte
Il Sacro Monte sorse per iniziativa del Beato Bernardino Caimi, che, di ritorno dalla Terra Santa (alla fine del 1400), volle ricreare in piccolo i luoghi della Palestina.
Il complesso degli edifici, una cinquantina è stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi (circa 4.000 figure) e con gruppi di statue (circa 400), scene della vita di Gesù e di Maria.
Assieme agli altri Sacri Monti situati tra il Piemonte e la Lombardia è stato dichiarato a Parigi il 4 luglio 2003 patrimonio mondiale dell'umanità.