Sacro Monte Calvario Of Domodossola Italy
The Sacred Mount Calvary of Domodossola(also known as Sacro Monte Calvario) is a Roman Catholic sanctuary on the Mattarella Hill, overlooking Domodossola (Piedmont, northern Italy). It is one of the nine Sacri Monti of Piedmont and Lombardy, included in the UNESCO World Heritage list.
It was built in 1657 in response to the wishes of the Capuchin friars, Gioacchino da Cassano and Andrea da Rho. The chapels, dedicated to the Via Crucis, are positioned along a devotional route which starts on the outskirts of Domodossola and ends at the summit of Mount Mattarella. The sanctuaryon the summit was consecrated in 1690 and in 1828 the philosopher priest, Antonio Rosmini, founded the Institute of Charity. Over the centuries the Sacred Mountain has undergone various modifications, rebuilding and restoration
Sacro Monte Calvario, Domodossola, Italy - Oct. 07, 2015
Sacro Monte Calvario e castello, colle Mattarella, Domodossola, Piemonte
Visita al Sacro Monte Calvario.
Eretto sul colle Mattarella a 362 metri d'altitudine, da qui si domina un ampio tratto della valle del Toce, l'intero abitato di Domodossola e la circostante corona di montagne.
[Fonte
Visita al Sacro Monte Calvario di Domodossola - EXTN-072_140
Il Sacro Monte di Domodossola, che fa parte del gruppo dei sacri monti alpini inseriti nel 2003 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco, vide l’avvia della costruzione nel 1657 per iniziativa di due frati cappuccini del convento di Domodossola, i Padri Gioachino da Cassano ed Andrea da Rho. Fu scelto il colle Mattarella, che sovrasta Domodossola dove un tempo sorgeva un’antica fortificazione, come luogo per ospitare il Sacro Monte Calvario. Questa Via Crucis è composta da quindici cappelle, dodici che rappresentanti le stazioni del martirio e tre che illustrano la Deposizione dalla Croce, il santo Sepolcro e la Resurrezione.
Coordinate Geografiche decimali:
46.106344°
08.288543°
h = 385 m./s.l.m.
Sacro Monte Calvario di Domodossola (UNESCO) - chiesa e cappelle - videomix
Una delle più belle attrazioni turistiche di Domodossola è il Sacro Monte Calvario: eretto sul colle Mattarella a 362 metri d'altitudine, da qui si domina un ampio tratto della valle del Toce, l'intero abitato di Domodossola e la circostante corona di montagne.
Edificato nella seconda metà del sec. XVII su questo sperone di roccia da due frati cappuccini, Gioachino da Cassano e Andrea da Rho, insieme alla popolazione locale, il Sacro Monte, dedicato alla Passione di Cristo, conserva, nelle attuali quindici cappelle/stazioni della Via Crucis (12 all'esterno e 3 dentro il Santuario), gruppi plastici in terracotta e dipinti realizzati da numerosi artisti, tra cui Dioniso Bussola, l'intagliatore Giulio Gualio, i pittori Carlo Mellerio e Giovanni Sanpietro.
Nel 1828 Antonio Rosmini, illustre abate-filosofo e figura di rilievo del Verbano cusio Ossola, decise di fondare in questo paesaggio suggestivo l'Istituto della Carità, di cui ancora oggi i Padri Rosminiani ne sono custodi insieme alla Casa per gli Esercizi Spirituali, edificio settecentesco situato a fianco del Santuario, in cui vengono accolti coloro che sentono il bisogno di una pausa di raccoglimento e di preghiera.
Sul Sacro Monte sono inoltre presenti testimonianze di oltre mille anni di storia civile e religiosa dell'Ossola, come le incisioni rupestri visibili su alcuni massi, le fondamenta di una chiesa a due absidi e un frammento di lapide marmorea, tracce di un centro di culto paleocristiano, e i resti dell'antico castello di Mattarella.
Nel 1991 la zona venne dichiarata Riserva Naturale Speciale della Regione Piemonte, costituendo un prezioso ambiente naturale per la flora e la fauna locale e per percorsi di trekking non troppo impegnativi.
Sacro Monte Calvario di Domodossola
Riprese del Sacro Monte Calvario di Domodossola -
dji phantom 3 4k by Cifo Francy
Sacro Monte Calvario em Domodossola, Itália - Cidadania Italiana
Um passeio em um dia chuvoso no Sacro Monte Calvario, na Cidade de DOMODOSSOLA ao Norte da Italia..
Sacro Monte Calvário di Domodossola
O Monte Calvário é uma série de doze capelas com decoração de estátuas e afrescos, representando as estações da Cruz e três capelas que descrevem a Deposição da Cruz, o Santo Sepulcro e a Ressurreição.
Sacro Monte Calvario di Domodossola
Realizzato da Dario Caffoni
Riprese fatte con DJI OSMO POCKET 2
Montaggio: Adobe Premiere
Audio: Banca dati StoryBlock
Il Sacro Monte di Domodossola fa parte del gruppo dei sacri monti alpini inseriti nel 2003 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Nel 1656, due frati cappuccini scelsero il colle Mattarella, che sovrasta Domodossola, per farlo diventare un luogo che ospitasse il Sacro Monte Calvario. Wikipedia
Domodossola - Sacro Monte Calvario
Monte Calvario di DOMODOSSOLA
Una corta camminata al Monte Calvario di Domodossola
Sacro Monte del Calvario Domodossola
Sacro monte Calvario Domodossola DJI Phantom 4 Pro
Descrizione
VA - Domodossola e Sacro Monte Calvario
Domodossola Vista Monte Calvario
Tours-TV.com: Sacro Monte di Domodossola
The Sacro Monte Calvario di Domodossola construction lasted for almost 2 centuries (1656 - 1828 ) and now it combines multiple architectural styles. Italy : Piedmont. See on map .
Ciceroni al Sacro Monte Calvario. Ragazzi del Rosmini premiati dal Fai
19 aprile 2019 - Gli studenti del Rosmini International Campus hanno accolto le 1400 persone che a fine marzo hanno visitato il Sacro Monte di Domodossola
Santuario e Sacro Monte di Oropa. Biella, Piemonte (Italy)
I Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia come Patrimonio dell'Umanità
Oggi molti Sacri Monti, oltre che luoghi di culto, sono considerati luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico meritevoli di speciale tutela.
In Europa il numero di Sacri Monti, di Calvari, di Via Crucis e, in genere, di complessi devozionali aventi una qualche tradizione storica e monumentalità è molto elevato: un censimento effettuato nel 2001 ha consentito di individuarne ben 1815, e si tratta di un censimento certamente incompleto.
Molti di tali complessi - per storia, tradizione di fede, opere artistiche presenti, qualità paesaggistiche - sono di straordinario interesse.
L'UNESCO nel 1999 ha incluso nella sua lista dei beni appartenenti al Patrimonio dell'Umanità il Kalwaria Zebrzydowska in Polonia.
Per rimanere in Italia, esistono in diverse regioni Sacri Monti di grande pregio culturale, storico, artistico e naturalistico. Ricordiamo ad esempio il Sacro Monte di San Vivaldo di Montaione in Toscana oppure quello delle Sette Chiesette di Monselice in Veneto. Anche il Santuario della Madonna di San Luca a Bologna presenta molti connotazioni tipiche di un Sacro Monte.
Straordinaria è la presenza, in Piemonte e Lombardia, di Sacri Monti prealpini. Essa si collega per molti versi al ruolo affidato alle opere d'arte di strumento pedagogico capace di coinvolgere emotivamente e spiritualmente i fedeli, secondo una concezione maturata nella Chiesa dopo il Concilio di Trento, che trovò un'infaticabile opera di promozione in San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, e in alcuni vescovi delle diocesi da lui dipendenti.
L'UNESCO, nel 2003,ha inserito anche un gruppo di nove di tali complessi nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Formano tale gruppo il:
Sacro Monte di Varallo, Varallo
Sacro Monte di Orta, Orta San Giulio
Sacro Monte di Crea, Serralunga di Crea
Sacro Monte di Oropa, Biella
Sacro Monte di Belmonte, Valperga
Sacro Monte di Ghiffa, Ghiffa
Sacro Monte di Domodossola, Domodossola
Sacro Monte di Varese, Varese
Sacro Monte di Ossuccio, Ossuccio
I Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia sono stati giudicati meritevoli di comparire nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO perché rispondenti ai seguenti criteri
Criterio (ii): La realizzazione di un'opera di architettura e arte sacra in un paesaggio naturale, per scopi didattici e spirituali, ha raggiunto la sua più alta espressione nei Sacri Monti dell'Italia settentrionale e ha avuto una profonda influenza sui successivi sviluppi nel resto d'Europa.
Criterio (iv): I Sacri Monti dell'Italia settentrionale rappresentano la riuscita integrazione tra architettura e belle arti in un paesaggio di notevole bellezza. In un periodo critico della storia della Chiesa Cattolica testimoniavano un tentativo di recupero dei valori cristiani.
clip domodossola e sacro monte calvario
DOMODOSSOLA Sacro Monte Calvario Casa singola bellissima da www.ossolacase.it
Nel 1656, due frati cappuccini scelsero il colle Mattarella, che sovrasta Domodossola, per farlo diventare un luogo che ospitasse il Sacro Monte Calvario. Noi qui vendiamo una bellissima abitazione singola che sovrasta il Monte Calvario.
La casa è davvero molto bella. Sviluppata su due livelli, ha una metratura di circa 240 mq, oltre ai balconi, una bellissima terrazza, poi le cantine, una sala veranda da usare come laboratorio e non manca certo l'autorimessa. Cappotto isolante, camino, termosifoni controllati da 4 termostati a zone. I serramenti con doppi vetri, ovviamente. Potrei andare avanti per molto descrivendo ogni dettaglio ma fate prima a guardare il filmato ed eventualmente a scrivermi su info@ossolacase.it o visionando altri dettagli sul nostro sito ossolacase.it e se non vi basta potete telefonarmi al 328 29 52 993
Dimenticavo il prezzo, molto interessante: € 309.000
In 1656, two Capuchin friars chose Mattarella hill (above Domodossola) to make it the place to house the Sacred Mount Calvario (UNESCO site).
Here we have a beautiful estate overlooking the Mount Calvario for sale.
The house is very nice. It is built on two levels, with a floor area of 240 sq.m., plus balconies, a beautiful terrace, cellars, a dining veranda to use as a workshop and, of course, a garage.
Insulating coat, fireplace, heaters that can be controlled by 4 independent thermostats in different areas. Windows are, of course, double glazed. To get a better taste of this indescribable beautiful property, please take a look at the short video clip and for more information e-mail me at nico@ossolacase.it, check out the website available at: ossolacase.it and/or call me anytime at 3496287205.