ORTA San GIULIO lago isola sacro monte ** piemonte italy **
Il lago di Orta è uno dei più piccoli tra i laghi prealpini, ma anche uno dei più graziosi con le rive boscose e la minuscola isola di San Giulio che emerge al centro.
L'antico borgo di Orta San Giulio, classificato fra i più belli d'Italia, sorge alla estremità di un promontorio che da oriente si protende verso le acque del lago. Il centro del borgo, completamente pedonale, è caratterizzato da strette viuzze molto pittoresche ed una architettura che va dal barocco al rinascimentale con bei palazzi, ville e giardini. Cuore del borgo è piazza Motta, un vero e proprio salotto affacciato sul lago da cui partono i motoscafi per l'isola San Giulio.
Giunti sull'isola si viene accolti da una breve scalinata che conduce alla Basilica romanica dedicata al Santo che nel IV secolo evangelizzò la zona. L'isola è percorsa da una stradina circolare chiamata via del silenzio e della meditazione, suggestivo connubio fra spiritualità ed architettura che conduce al Palazzo dei Vescovi e poi ad una Abbazia benedettina con monache di clausura.
Tornati al borgo ci si può incamminare per una via in salita che porta alla bella parrocchiale di S. Maria Assunta del 1485 e quindi proseguire verso il Sacro Monte di Orta con una breve e piacevole passeggiata fra ville con bei giardini e splendide vedute sul lago.
Il Sacro Monte è un luogo molto suggestivo, progettato nel 1591 e dedicato a San Francesco d'Assisi, sorge a circa 400 metri d'altitudine e comprende, oltre ad una chiesa, un percorso nel parco con 20 cappelle contenenti ben 376 statue di personaggi a grandezza naturale che illustrano i vari accadimenti nella vita del Santo.
Il Sacro Monte di Orta dal 2003 fa parte del patrimonio Unesco, assieme agli altri otto sacri monti sparsi fra Piemonte e Lombardia.
Sacro Monte di Orta - Orta San Giulio, Italy
Sacro Monte di Orta
Due passi al Sacro Monte di Orta con il Phantom 3 4k
DAMMI LA POSIZIONE - SACROMONTE DI ORTA SAN GIULIO
▶ Check out my gear on Kit:
Insieme a Paolo Simonotti vi portiamo alla scoperta del Sacromonte di Orta San Gulio, un affascinante luogo di culto e pezzo di storia italiana situato sulla collina che sovrasta un gioiello della natura, l'isola di Orta San Giulio.
Sacro Monte di San Francesco Orta San Giulio
Il Sacro Monte consacrato alla vita di San Francesco d´Assisi fu innalzato nel 1590 sul promontorio posto sopra l´abitato di Orta per volontà della Comunità, e grazie al sostegno ideologico del Vescovo Bescapè.
Frammenti dal Sacro Monte di Orta San Giulio
Un'affascinante ripresa aerea, con Drone Telecomandato, dell'unico Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco di Assisi in Orta San Giulio.
Il Sacro Monte di Orta fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini in Piemonte e Lombardia considerati patrimoni dell'umanità e si trova nel comune di Orta San Giulio in provincia di Novara.
Le motivazioni che hanno portato al riconoscimento così recitano:
« Questo complesso, il solo dedicato a San Francesco d'Assisi, fu costruito in tre fasi. La prima, che ebbe inizio nel 1590 per volere della comunità locale e che continuò fin verso il 1630; essa è contraddistinta, come stile, dal manierismo. Nella seconda fase, che durò fino alla fine del XVII secolo, lo stile predominante fu il barocco, stile che si sviluppò poi, durante il terzo periodo, sino alla fine del XVIII secolo, in forme più libere fondendosi con altre influenze. Il complesso consiste di 21 cappelle, l'antico Ospizio di San Francesco, una porta monumentale ed una fontana. Questo sacro monte è l'unico a non aver subito cambiamenti nel suo assetto topologico dopo il XVI secolo. Il giardino, con una magnifica vista sul lago di Orta, ha una qualità eccezionale. »
Da Wikipedia
Orta San Giulio Sacro Monte
Un piccolo corto per ricordare come ci si deve comportare.
Il Sacro Monte d'Orta è inserito nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità tutelato dall'UNESCO (World Heritage List) perchè rappresenta un'integrazione di successo tra architettura ed arti decorative in un paesaggio di grande bellezza e per l'alto valore spirituale raggiunto in un momento critico della storia della Chiesa Cattolica Romana.
Sacro Monte di Orta e Orta San Giulio
Tour autunnale al Sacro Monte di Orta e Orta San Giulio. Riprese effettuate con EyeCam SD21, Moto Honda CBF 600 S
Cappella XX Sacro Monte di Orta San Giulio Visita Virtuale, igioiellidelcusio it
Visita Virtuale alla cappella XX del Sacro Monte di Orta San Giulio inclusa nel progetto igioiellidelcusio.it.
Proff. Lara Fina Ferrari e Roberto Castaldo
[ITALY] Sacro Monte Di Orta [UNESCO] CULTURAL HERITAGE SITE-An Aerial Tour By Drone-Episode 8
A warm but beautiful afternoon took us to [Sacro Monte di Orta]....
Flying my DJI Phantom 4 drone was perfectly permissible. But this is a religious cultural site of major importance. Many of the visitors consider it as a revered and a very spiritual place. Thus I flew only a short duration flight at an altitude that would not disturb, over the site itself, simply out of respect.
You will notice I did incorporate a few stills to give you an abridged idea of the beautiful artwork that the 20 chapels house in projects of varying stages of restoration.
At the end of the video you can see the Villa Crespi with its Moorish Tower, the incredible place we stayed, right next door to this lovely and memorable hill.
Please remember to Like, Comment, Share and SUBSCRIBE if kindly so inclined.
History From Wikipedia-
The Sacro Monte di Orta is a Roman Catholic devotional complex in the comune of Orta San Giulio on the summit of a hill known as San Nicolao, which faces the western shore of Lake Orta. It is one of the Sacri Monti of Piedmont and Lombardy, included in UNESCO World Heritage list.
Construction of the complex, dedicated to St. Francis of Assisi, began in 1583. The project by the Capuchin friar Cleto da Castelletto Ticino involved 36 chapels, of which only 20 were built. Until 1630 they were mostly in the Mannerist style, but from the mid-17th century Baroque and other influences predominated. Construction ended in 1788.
Tech-
Drone Phantom 4 PRO
4k 60fps
CINELIKE
Sat +1
Contrast-1
Tiffen ND 8 Filter
Still Camera-
Nikon D500 available light
Music from Sonic Pro Royalty Free
Vivaldi
Bach
Yuri Sazonoff for Duality
Visita al Sacro Monte di Orta (NO) - EXTN-049_100
Il Sacro Monte di Orta sorge sulla collina che si eleva al centro della penisola di Orta San Giulio un tempo detta Selva di San Nicolao. Fu realizzato sull’esempio del Sacro Monte di Varallo su impulso di San Carlo per adempiere ai dettami del concilio di Trento. A differenza degli altri Sacri Monti, quello di Orta è l'unico interamente dedicato ad un santo, le 20 cappelle che lo compongono raffigurano infatti episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d'Assisi. Il primo finanziatore fu l'abate novarese Amico Canobio, questi ne affidò la realizzazione al padre cappuccino Cleto da Castelletto Ticino, che progettò alcune delle prime cappelle e curò quello che doveva essere il disegno del percorso devozionale. Delle 32 cappelle previste ne furono realizzate solo venti costruite tra il 1590 e il 1788 nei diversi successivi stili architettonici. L'ultimo edificio costruito fu la così detta Cappella Nuova che doveva ospitare episodi del Cantico delle Creature ma non fu mai ultimata per via degli editti di Napoleone. Il percorso si snoda lungo un itinerario a spirale culminante con la chiesa di San Nicola di Mira, un edificio romanico del X secolo completamente ristrutturato nel Seicento. Per la realizzazione dell'apparato decorativo delle cappelle (tra cui 376 statue) furono impegnati molti grandi artisti quali Giovanni d'Enrico, Cristoforo Prestinari, Dionigi Bussola, il Morazzone, i Fiammenghini ed altri ancora.
Coordinate Geografiche
45° 47’ 48”
08° 24’ 36”
h = 576 m./s.l.m.
23 Ottobre 2019 Giornata turistica Lago D'Orta Sacro Monte Isola San Giulio
Sacro Monte di Orta
The Sacro Monte is a devotional itinerary above the village of Orta on Lago di Orta, Italy, visiting twenty chapels, each showing in fresco and sculpture an incident in the life of Saint Francis of Assisi. The chapels were built over a period of two hundred years, starting in 1596. [music: Claudio Monteverdi]
Lago d'Orta - Sacro Monte di Orta
Il Sacro Monte d'Orta è un percorso devozionale, costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d'Assisi.
SACRO MONTE ORTA SAN GIULIO
LAGO D'ORTA - SAN GIULIO - SACROMONTE SAN FRANCESCO
UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA.
Il Sacromonte, il solo dedicato a San Francesco d'Assisi, fu costruito in tre fasi. La prima, che ebbe inizio nel 1590 per volere della comunità locale e che continuò fin verso il 1630; essa è contraddistinta, come stile, dal manierismo. Nella seconda fase, che durò fino alla fine del XVII secolo, lo stile predominante fu il barocco, stile che si sviluppò poi, durante il terzo periodo, sino alla fine del XVIII secolo, in forme più libere fondendosi con altre influenze. Il complesso consiste di 21 cappelle, l'antico Ospizio di San Francesco, una porta monumentale ed una fontana. Questo sacro monte è l'unico a non aver subito cambiamenti nella suo assetto topologico dopo il XVI secolo. Il giardino, ha una magnifica vista sul lago di Orta.
Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripide viette che si allontanano dal lago portando verso il Sacro Monte (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO).
Da un lato della piazza principale (piazza Motta), dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio, si trova la salita della Motta alla cui sommità è posta la parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1485 e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo.
In piazza Motta si trova anche il broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582; vi si esercitava il potere legislativo, oltre che esecutivo per mezzo del Consiglio Generale (composto dai deputati del feudo vescovile).
Fa parte del comune di Orta San Giulio l'unica isola del Lago d'Orta, l'Isola di San Giulio. Lunga 275 metri e larga 140 dista dalla riva circa 400 metri. L'isola è dominata dall'edificio del Seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello.
Nel seminario si trova ora un convento di suore benedettine di clausura, il Monastero Mater Ecclesiae. Le suore sono dedite a lavori manuali e all'ospitalità spirituale. Dal 1984 presso il convento ha sede la Scuola di restauro di tessuti e arazzi collegata all'Opificio delle pietre dure di Firenze.
Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, dalla facciata e dall'esterno romanico mentre l'interno fu rimaneggiato nel XVIII secolo.
------
The Sacro Monte di Orta (literally: Sacred mountain of Orta) is a Roman Catholic devotional complex in the comune of Orta San Giulio (Piedmont, northern Italy) on the summit of a hill known as San Nicolao, which faces the western short of Lake Orta. It is one of the Sacri Monti of Piedmont and Lombardy, included in UNESCO World Heritage list.
Construction of the complex, dedicated to St. Francis of Assisi, began in 1583. The project by the Capuchin friar Cleto da Castelletto Ticino involved 36 chapels, of which only 20 were built. Until 1630 they were mostly in the Mannerist style, but from the mid-17th century Baroque and other influences predominated. Construction ended in 1788.
Many of the artworks are of a high quality, some of the most highly thought of painters and sculptors of the period having been commissioned to produce them. The vegetation of the Sacred Mountain runs down to the shores of Lake Orta and was designed in line with ornamental criteria to match the architecture.
Autunno al Sacro Monte di Orta
Sacro Monte di Orta (Orta San Giulio)
Sacro Monte di Orta, de heilige berg bij Orta San Giulio aan het Lago d'Orta, dichtbij Lago Maggiore. Prachtige kapellen gewijd aan het leven van Franciscus van Assisi -
Trajet : Mottarone - Sacro Monte - Orta San Giulio 16.07.2018
Produit avec CyberLink PowerDirector 16
Fucina VLOG - DAMMI LA POSIZIONE: Sacro Monte di Orta
Carmelo Maisano e Paolo Simonotti ci raccontano il Sacro Monte di Orta (NO)