***** La Gerusalemme di SAN VIVALDO a Montaione (FI) Sacro Monte Cappelle Sculture Convento Chiesa
Montaione (Firenze). Sacro monte di San Vivaldo. 2013
Montaione (Firenze). Sacro monte di San Vivaldo. 2013
San Vivaldo è un convento situato nell'omonima frazione del comune di Montaione, in provincia di Firenze, compreso nel territorio della diocesi di Volterra.
LA GERUSALEMME DI SAN VIVALDO - Montaione (Firenze) - di Sergio Colombini
San Vivaldo si distingue da altre chiese e conventi francescani, anche più famosi, per il suo Sacro Monte o Gerusalemme di Toscana, un insieme di cappelle e tempietti con gruppi in terracotta e dipinti di scuola robbiana (Giovanni della Robbia e Benedetto Buglioni) del XVI secolo.
Quando i francescani nell'anno 1500 si insediarono a San Vivaldo iniziarono subito i lavori e terminarono nel 1515.
Il complesso edilizio fu di cosi veloce realizzazione perché fu un esempio d'entusiasmo popolare in cui la fede si mescolava all'orgoglio municipale.
Ideatore e realizzatore del Sacro Monte fu padre Tommaso da Firenze.
La gente voleva toccare la terra dove Gesù aveva camminato, vedere i luoghi dei miracoli, della morte e risurrezione.
Nacque così il fenomeno del pellegrinaggio in Palestina, ma tale viaggio era rischioso, lungo e costoso.
Si cercò allora di trasferire in loco la Terra Santa ricostruendo materialmente e simbolicamente, in scala ridotta, i luoghi essenziali della Via dolorosa.
La Gerusalemme di San Vivaldo è la riproduzione esatta, in scala ridotta, della vera Gerusalemme della fine del 1400, anche se orientata diversamente.
San Vivaldo si trova nel Comune di Montaione in Provincia di Firenze.
Per le visite alla cappelle: Ufficio informazioni turistiche Montaione (FI).
E-mail: turismo@comune.montaione.fi.it
San Vivaldo, la piccola Gerusalemme di Toscana
Il Sacro Monte di San Vivaldo, nel territorio di Montaione. La piccola Gerusalemme di Toscana
PortodimareTer
San Vivaldo Tuscany Italy
They call it the Jerusalem in Tuscany because it is reproduced in miniature. Nei pressi del convento di San Vivaldo è stato ricostruito in miniatura Gerusalemme. Nelle piccole cappelle, statue sulla vita di Gesu in terracotta alcuni sono sono di Andrea della Robbia e bottega.
Montaione Tuscany - La comunità si racconta -Il Monte Sion di San Vivaldo.wmv
è il blog per chi vuole scoprire la Toscana più autentica attraverso le persone che la abitano..
ZOOM LA GERUSALEMME DI SAN VIVALDO
Alla scoperta del Convento di San Vivaldo, uno dei più famosi luoghi di culto d'Italia.
Parrocchia San Vivaldo Montaione (FI)
Con Daniele Morini andiamo alla scoperta della Parrocchia San Vivaldo Montaione (FI). Bel tempo si spera del 15 marzo 2019
Montaione Tuscany- La comunità si racconta- Chiesa di San Vivaldo.wmv
è il blog per chi vuole scoprire la Toscana più autentica attraverso le persone che la abitano..
Tuscany Holidays Montaione Classica a San Vivaldo a cura di L. Luongo.wmv
Tuscany Holidays Montaione è il blog per chi vuole scoprire l'autentica Toscana attraverso le persone che la abitano - A blog to discover the real Tuscany through the voice of its inhabitants.
Seguici su/ follow me on
Dave & Julie in San Vivaldo Tuscany Italy
Visiting San Vivaldo, the so-called Jerusalem in Tuscany Italy because in the little chapels are reproduced in Terracotta Robbiana about the life of Jesus Christ.
Pablo bisquera.
LA GERUSALEMME DI SAN VIVALDO
Montaione si prepara a festeggiare il 500esimo anniversario di San Vivaldo. Il 19 febbraio del 1517 Papa Leone X concesse le indulgenze ai pellegrini che visitavano le Cappelle di San Vivaldo. La comunità montaionese è pronta a ricordare l'evento con una serie di celebrazioni, incontri e seminari.
Chiesa di San Vivaldo a Montaione.
Chiesa di San Vivaldo a Montaione. Prima di entrare sulla destra, sotto il portico, ci sono queste targhe che ricordano i caduti della guerra del 1915/18.
FU VARIO IL MARTIRIO
È UGUALE IL RIMPIANTO
IL POPOLO
NEL COMUNE SEGNO
DI REDENZIONE
INTRECCIA AI CARI FIGLI
LACRIME E PRECI
Guerra Italo_Austriaca 1915_1918
Foto di Conosci Firenze.
.
.
.
Visite guidate di Conosci Firenze:
.
.
.
#Firenze #visiteguidatefirenze #conoscifirenze
#conoscifirenze #visiteguidatefirenze #florence #firenze #visit #visita #rinascimento #visiteguidate #amazing #art #SanVivaldo #convento #montaione
L'URSEA A SAN VIVALDO
L'URSEA A SAN VIVALDO
Gruppo trekking Tripetetolo a San Vivaldo
Passeggiata e visita alla piccola Gerusalemme di S. Vivaldo.
San Vivaldo en Montaione, Italië/Toscane
Bezoek aan het klooster van San Vivaldo en Montaione (Visit to the Holy Mount of San Vivaldo and Montaione)
Pellegrinaggio a San Vivaldo e San Gimignano
Descrizione
Tuscany Holidays Montaione, Raduno Bandistico, Presentazione volume a San Vivaldo, L. Luongo
Tuscany Holidays Montaione è il blog per chi vuole scoprire l'autentica Toscana attraverso le persone che la abitano - A blog to discover the real Tuscany through the voice of its inhabitants.
Seguici su/ follow me on
Tours in the Tuscan hills: The Holy Mount of San Vivaldo (Jerusalem in Tuscany)
This video is a little presentation of the Convent of San Vivaldo.
It is located just minutes far from Montaione (where we are). With his Holy Mount it is unique in Tuscany and rare in Italy and Europe.
The Holy Mount is a scaling-down of Jerusalem at the Crusades, when it was almost impossible for the pilgrims to make pilgrimages.
We recommend that you to come and visit this monastery: the visit is pleasant and charming!
This is a way to show you something about us: we produce wine, olive oil and we rent apartments, but more of this we are 4 brothers with our hobbies, with our passions.
We will post some videos with something about us.
Hoping that you'll enjoy them.
We are not chefs, not musicians... we do only for fun :-)
find us also on Facebook:
web site:
Santuario e Sacro Monte di Oropa. Biella, Piemonte (Italy)
I Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia come Patrimonio dell'Umanità
Oggi molti Sacri Monti, oltre che luoghi di culto, sono considerati luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico meritevoli di speciale tutela.
In Europa il numero di Sacri Monti, di Calvari, di Via Crucis e, in genere, di complessi devozionali aventi una qualche tradizione storica e monumentalità è molto elevato: un censimento effettuato nel 2001 ha consentito di individuarne ben 1815, e si tratta di un censimento certamente incompleto.
Molti di tali complessi - per storia, tradizione di fede, opere artistiche presenti, qualità paesaggistiche - sono di straordinario interesse.
L'UNESCO nel 1999 ha incluso nella sua lista dei beni appartenenti al Patrimonio dell'Umanità il Kalwaria Zebrzydowska in Polonia.
Per rimanere in Italia, esistono in diverse regioni Sacri Monti di grande pregio culturale, storico, artistico e naturalistico. Ricordiamo ad esempio il Sacro Monte di San Vivaldo di Montaione in Toscana oppure quello delle Sette Chiesette di Monselice in Veneto. Anche il Santuario della Madonna di San Luca a Bologna presenta molti connotazioni tipiche di un Sacro Monte.
Straordinaria è la presenza, in Piemonte e Lombardia, di Sacri Monti prealpini. Essa si collega per molti versi al ruolo affidato alle opere d'arte di strumento pedagogico capace di coinvolgere emotivamente e spiritualmente i fedeli, secondo una concezione maturata nella Chiesa dopo il Concilio di Trento, che trovò un'infaticabile opera di promozione in San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, e in alcuni vescovi delle diocesi da lui dipendenti.
L'UNESCO, nel 2003,ha inserito anche un gruppo di nove di tali complessi nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Formano tale gruppo il:
Sacro Monte di Varallo, Varallo
Sacro Monte di Orta, Orta San Giulio
Sacro Monte di Crea, Serralunga di Crea
Sacro Monte di Oropa, Biella
Sacro Monte di Belmonte, Valperga
Sacro Monte di Ghiffa, Ghiffa
Sacro Monte di Domodossola, Domodossola
Sacro Monte di Varese, Varese
Sacro Monte di Ossuccio, Ossuccio
I Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia sono stati giudicati meritevoli di comparire nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO perché rispondenti ai seguenti criteri
Criterio (ii): La realizzazione di un'opera di architettura e arte sacra in un paesaggio naturale, per scopi didattici e spirituali, ha raggiunto la sua più alta espressione nei Sacri Monti dell'Italia settentrionale e ha avuto una profonda influenza sui successivi sviluppi nel resto d'Europa.
Criterio (iv): I Sacri Monti dell'Italia settentrionale rappresentano la riuscita integrazione tra architettura e belle arti in un paesaggio di notevole bellezza. In un periodo critico della storia della Chiesa Cattolica testimoniavano un tentativo di recupero dei valori cristiani.