FIERA PEPERONE CARMAGNOLA. AL VIA LA 70° EDIZIONE
Buona affluenza di pubblico per la prima serata di appuntamenti con la 70° edizione della fiera nazionale del peperone di Carmagnola, in programma nel comune del torinese fino all’8 settembre.
Nell’enorme area espositiva allestita, circa 14.000 mq prese a prestito nel paese, vi trovano spazio 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e 220 espositori di cui 100 alimentari. I visitatori troveranno, nei giorni della manifestazione anche una vasta proposta di spettacoli, tutti gratuiti ad eccezione dei due eventi de Il Foro Festival, manifestazione che propone concerti di rilevo in una grande arena allestita per accogliere più di 5000 spettatori all’interno del Foro Boario di Piazza Italia. Ovviamente il peperone sarà l’assoluto protagonista, presente con tutte le varietà coltivate: il Corno o Lungo (un cono molto allungato), il Trottola (a forma di cuore), il Tomaticot (ibrido tondeggiante schiacciato ai poli come un pomodoro, tomatica o pomatica nei dialetti subalpini), il Corno di Bue, presidio Slow Food, dai colori giallo intenso o rosso vivace e forma conica molto allungata e infine il Quadrato (quasi un cubo, con quattro punte) che per la prima volta fa il suo ingresso alla kermesse. Si tratta di una varietà più resistente ed economica delle altre che di solito viene coltivata per la vendita all’ingrosso. Per i più interessati all’enogastronomia, la manifestazione si svolgerà su 6 aree enogastronomiche tra cui piazza Mazzini, trasformata in un grande ristorante e ribattezzata per l’occasione piazza dei Sapori. L’accademia di San Filippo invece, nell’omonima chiesa, accoglierà degustazioni guidate, approfondimenti sul mondo del cibo, show cooking, laboratori ed incontri di cultura e attualità. «La fiera ha raggiunto una connotazione nazionale e attira curiosi di ogni genere — aggiunge Lorenzo Sola, direttore del settore cultura e turismo di Carmagnola — per questo abbiamo ampliato l’area a disposizione, rendendo la fiera senz’altro un evento turistico trainante per questo territorio». Si calcola che l’impatto economico per il comune si aggira intorno ai 5 milioni di euro.
Sagra del Peperone Carmagnola 2019
GUSTO channel: 64^ SAGRA DEL PEPERONE -- CARMAGNOLA (TO)
Ogni anno, agli inizi di settembre, Carmagnola ospita la Sagra del Peperone, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè ci permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola. Da anni la Sagra riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi,alle degustazioni, alla sfilata di Re Povron e la Bela Povronera e alle esibisizioni dei gruppi Folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonchè un'area commerciale dedicata agli espositori.il Peperone di Carmagnola Conosciuta allora in Europa da poco piu' di un secolo, la pianta del peperone giunse a Carmagnola agli inizi del Novecento, introdotta da un orticoltore di Borgo Salsasio. Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l'agricoltura e l'economia di questa zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità. Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di Peperone di Carmagnola: il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot.(Fonte ufficio stampa Comune di Carmagnola)
Inaugurazione Peperò - Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2019
Carmagnola Sagra del Peperone 2010 - Guinness World Record Peperonata PARTE 1
Carmagnola Sagra del Peperone 2010 - Guinness World Record Peperonata più grande del mondo
PARTE 1
Condotto da Umerto Clivio
Riprese e Montaggio: Vito Custodero
in onda venerdì alle 21 su Telecupole oppure in streaming online visita il sito! campaneafesta.tv
GUSTO channel - 65a Sagra del peperone di Carmagnola
Da 65 anni Carmagnola, nel torinese, propone ai visitatori un territorio ed una gastronomia invidiabile che in soli dieci giorni creano le premesse per far girare l’ economia di un intero anno. Non è una esagerazione ma gli effetti, diretti ed indiretti, dei 10 giorni della Sagra del peperone che ha contribuito a far conoscere la citta’ e le sue attivita’ economiche ben oltre i confini della regione. Una manifestazione che si mantiene da sola, grazie alle sponsorizzazioni che arrivano a superare i 100 mila Euro. Che 5 anni fa è riuscita ad entrare nel Guinnes del primati grazie alla preparazione della peperonata piu’ grande del mondo. Che da 4 anni è riconosciuta come manifestazione fieristica di livello nazionale. Che offre spettacoli in grado di richiamare migliaia di spettatori che poi hanno la possibilita’ di ammirare un centro storico ricco di palazzi e musei. Così per questa edizione la citta’, insieme a Turismo Torino, hanno organizzato un tour per giornalisti e blogger per far scoprire le ultime novita’ cittadine o valorizzare quelle meno conosciute. Ecco allora ” C’era una volta una ricetta” laboratorio agro-alimentare artigianale, attivo da un anno, che propone specialita’ piemontesi, dalle mostarde alle confetture di frutta, dagli antipasti sott’ olio a creme e biscotti. Per ricordare un recente passato ecco il museo della canapa. Sul territorio infatti si coltivava e lavorava la canapa per farne cordami per navi e velieri. Ma c’è anche il museo dell’ orticoltura, con le antiche macchine per lavorare la terra. All’ ospitalita’ provvedono anche gli agriturismi, come ” La Ca Veja” dove i proprietari, che sono anche coltivatori dei famosi peperoni di Carmagnola, ( fra cui il Corno di bue, presidio Slow Food) , propongono la cucina tradizionale piemontese.
Renato Girello
Francesco Tosco a Peperò, la sagra del peperone di Carmagnola
Sagra del peperone carmagnola 2008
Fabri e Giuseppe fanno danni anche a Carmagnola!!!si fingono giornalisti
Carmagnola Sagra del Peperone 2010 - Guinness World Record Peperonata PARTE 3
Carmagnola Sagra del Peperone 2010 - Guinness World Record Peperonata più grande del mondo
PARTE 3
Condotto da Umerto Clivio
Riprese e Montaggio: Vito Custodero
in onda venerdì alle 21 su Telecupole oppure in streaming online visita il sito! campaneafesta.tv
diretta sagra del peperone 2018
DIRETTA CANALE ITALIA SAGRA DEL PEPERONE 2018
Itinerari sull'appennino emiliano romagnolo- Sagra del peperone di Carmagnola - Latte Umbro
Emilia Romagna iniziativa ideata da Slow Food Emilia Romagna con la collaborazione della Regione e di Atp: “e adesso ... tutti su per terra!”. Si tratta di 6 itinerari lungo i crinali dell’appennino emiliano romagnolo.
Carmagnola (TO) sagra nazionale del peperone di Carmagnola
Umbria cooperazione per la produzione di latte e formaggi
Street food alla Fiera del Peperone 2019 di Carmagnola
Sagra, anzi, ora Fiera Nazionale del Peperone 2019 di Carmagnola. Giriamo per le bancarelle ed i vari street food peperò mangiando piatti a base di peperoni ma non solo!
Abbiamo assaggiato a tema:
Plin con ripieno di peperoni al burro e salvia;
Carbonara di peperoni;
Salsiccia e peperoni.
Fuori menu:
Assaggini vari;
Nusschnecke (Girella alle noci);
Birre artigianali;
Granita Siciliana.
Vieni a trovarci anche su:
Instagram:
Facebook:
Attrezzatura utilizzata per il video:
Fotocamera:
Obiettivo:
Paraluce:
Treppiedi flessibile:
Batterie di scorta:
Microfono:
#fiera #sagra #peperoni #streetfood #peperò #carmagnola #mangioniontheroad
Carmagnola: La sagra del Peperone
Tre minuti per raccontarvi l'emozione provata durante l'ultima edizione della Sagra del Peperone di Carmagnola. Nei volti delle persone conosciute abbiamo visto amore per la terra, per i suoi frutti, per il territorio e per tutti i prodotti a base di questo ortaggio, che qui è quadrato
Emoticon smile
Appuntamento oggi a Carmagnola, per un assaggio di quello che sarà la 66° Sagra del Peperone.
Un evento da vivere dall'inizio alla fine dal 28 agosto al 6 settembre 2015. Peperoni salati, quadrati, in salsa, sott'olio con il cioccolato... incuriositi abbastanza? #Carmagnola, #Peperò e la #SagradelPeperone vi aspettano!
Campane a Festa - Stracarmagnola e Maratonina del Peperone Sagra del Peperone 2009
Campane a Festa - Stracarmagnola e Maratonina del Peperone Sagra del Peperone 2009 carmagnola Condotto da Umerto Clivio Riprese e Montaggio: Vito Custodero
in onda tutti i venerdì alle 21 su Telecupole oppure in streaming online visita il sito!
Fiera del Peperone di Carmagnola: presentata la 70esima edizione
Fiera del Peperone di Carmagnola: presentata la 70esima edizione
Campane a Festa - Rosso Tango a Carmagnola Sagra del Peperone 2009
Campane a Festa - Rosso Tango a Carmagnola Sagra del Peperone 2009
in onda tutti i venerdì alle 21 su Telecupole oppure in streaming online visita il sito!
Condotto da Umerto Clivio Riprese e Montaggio: Vito Custodero
CARMAGNOLA FESTEGGIA IL PEPERONE
Fino al 10 settembre Carmagnola torna la capitale del peperone con la 68esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola o Peperò, una delle più celebri manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia e la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo. Molta attesa per l’edizione 2017, sopratutto dal momento che le ultime due edizioni hanno fatto registrare oltre 250.000 visitatori e una grande ricaduta economica sul territorio, con 4.900.000,00 euro nel 2016. Nell’area espositiva della manifestazione, oltre 14.000 mq, i visitatori troveranno non solo la Piazza dei Sapori, ma anche diverse aree enogastronomiche, talk show ed eventi oltre a una grandissima rassegna commerciale con 220 espositori, spettacoli di teatro e di cabaret con comici noti al grande pubblico, concerti musicali. Tutti ingredienti di prima qualità per far della Fiera nazionale del peperone di Carmagnola un appuntamento sempre piu’ importante nel novero degli appuntamenti dedicati all’enogastronomia
Carmagnola, conclusione Fiera del Peperone
Carmagnola, conclusione Fiera del Peperone
Torino: Inaugurata la 67 sagra del peperone - GRP Televisione
Dieci giorni tutti dedicati al peperone di Carmagnola. Attorno alla Piazza dei Sapori, con piatti provenienti da tutti Italia, si possono visitare mercati, ascoltare concerti e partecipare a laboratori enogastronomici ed eventi artistici. La manifestazione, iniziata Venerdì 26 agosto si concluderà Domenica 4 settembre.
Fiera Nazionale del Peperone
Settant’anni di festa in onore della specialità più famosa del #Piemonte. Dal 30 agosto all'8 settembre è festa a #Carmagnola con la #FieraNazionaledelPeperone #Torino #enogastronomia #foodblogger #peperone fuoriporta.org