Siamo Noi - Camogli, sagra del pesce fritto
Trenta quintali di pesce fritto fra sugarelli e totani. Ottocento litri di olio per friggere in una padella enorme. Sessantasette edizioni e tanta gente a partecipare. Sono i numeri della sagra del pesce fritto che si tiene ogni anno a Camogli, in provincia di Genova. Organizzata dalla Pro Loco, la sagra si è svolta lo scorso fine settimana. Pietro Barabino ha ripreso le immagini della sagra che si è aperta con una “velocissima” benedizione delle padelle. Tante le persone che hanno partecipato gustando poi il pesce fritto (sin dalle 9.30 del mattino) in riva al mare.
La Sagra del Pesce di Camogli edizione 2018
La Sagra del Pesce di Camogli edizione 2018
La Sagra del Pesce di Camogli edizione 2019
La Sagra del Pesce di Camogli edizione 2019
La Sagra del Pesce di Camogli 2013
La Sagra del Pesce di Camogli è uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dai liguri e dai turisti che la seconda domenica di maggio affollano il borgo raggiungendolo con ogni mezzo: in auto con notevoli difficoltà di parcheggio, a piedi con escursioni da Recco, dalla Ruta, da San Rocco o dalla Vetta del Monte di Portofino, in battello o in treno. Inoltre sono organizzati diversi pullman per i turisti anche dalle regioni limitrofe.
La data non è scelta a caso e coincide con San Fortunato, il patrono che protegge i pescatori.
In concomitanza con la Sagra, il sabato sera della vigilia Camogli festeggia il patrono San Fortunato con la processione dell'Arca accompagnata dalla banda Città di Camogli e la Sagra in Fiamme in spiaggia con l'accensione dei falò e i fuochi artificiali sul mare.
Il logo della Sagra del Pesce 2013 è stato realizzato quest'anno da Francesco Guerrazzi che si è aggiudicato il Padellino d'oro e una targa del Comune di Camogli.
Tonnellate di pesce azzurro finiscono in una padella da primato di oltre tre metri di diametro.
Ogni anno migliaia di persone affollano la cittadina rivierasca e affrontano le code, ben organizzate, per raggiungere l'agognato cartoccio di pesce per poi gustarlo negli angoli più suggestivi come la scalinata che porta alla Basilica Santa Maria Assunta, il belvedere sotto il Castello della Dragonara, una panchina per i più fortunati o la spiaggia.
Ma la Sagra ha una lunga tradizione che inizia nel 1952 quando le padelle erano sei, ma piccole.
Solo dalla terza edizione del 1954 fu introdotta la prima padella gigante, di 4 metri di diametro e con un manico lungo 6 metri, l'anno seguente la sagra fu seguita con un collegamento televisivo in eurovisione.
Nel 1959 il padellone affondò durante un trasferimento e il maestro della subacquea Duilio Marcante partecipò al recupero, nel 1960 arrivò una padella ancora più grande, 5 metri di diametro, l'anno successivo furono utilizzate entrambe le padelle.
Nel 1986 entrò in funzione una nuova padella di 4 metri e nel 2001, per la cinquantesima edizione, la prima padella in acciaio inox, sempre di 4 metri e con il manico di 6 a uso di camino.
Durante la Sagra Camogli è in festa con spettacoli di intrattenimento, mercatini di artigianato, stand dove si possono trovare prodotti tipici liguri.
E' anche una opportunità per ammirare il mitico U Dragun, la storica barca che per l'occasione fa mostra della propria bellezza rappresentando il segno più duraturo e il simbolo più grande della tradizione remiera locale.
Diverse generazioni di ragazzi hanno vogato sul Dragun portando il nome di Camogli nel mondo.
Come ogni anno fanno cornice all'evento le attività locali che noi di Zenazone conosciamo bene: le botteghe artigiane della cittadina, come Artemisia di Alice Banfi o La Barcaccia di Cristina Vascon con la sua Candela Camuggina; i Ristoranti come il Vento Ariel di Davide Groppi, dove in tutto l'anno non si può prenotare solo il giorno della Sagra del Pesce; o ancora gli Hotel, come l'esclusiva Locanda i 3 Merli gestita da Marco Secondo che in questo weekend ha le cinque lussuose stanze prenotate da settimane.
Per chi vuole godere di un anticipo d'estate sulla spiaggia con le specialità del luogo non rimane che salire i cinque scalini di Revello per la focaccia al formaggio e i tipicissimi camogliesi al Rhum.
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
CAMOGLI - La sagra del pesce in Liguria! Super frittura!
Escursione in giornata nella cittadina di Camogli per l'evento 68esima sagra del pesce. Tra focaccia e pesce fritto!
Filmato realizzato da TTW Video:
Ripese, montaggio, color: Giuseppe Ribodetti
Assistente: Lidia Garbarino
Attrezzatura utilizzata:
camera: Sony a6300 (set up 4K - 25fps + Full Hd 100fps)
stabilizzatore elettronico: Zhiyun Crane V2
programma di montaggio: Da Vinci Resolve 16 beta
contatto mail: lidia.giosy@hotmail.it
#camogli #TaestingTheWorld #Liguria
Sagra del Pesce Camogli Italy
Follow us on Twitter
Like us on Facebook
Sagra del Pesce Festival (Fish Festival), the second Sunday in May, takes place since 1952. Day devoted to frying fish in a giant frying pan made of stainless steel with a diameter of 3.8 meters, a handle 6 meters, weighing 2.8 tons and a capacity of 2000 liters.
The frying pan is in use from the edition of 1954 (the first use of the pans were normal), in the past have been used even larger than at present (it was introduced in 1960 a 5 meter diameter), placed on scaffolding that arise on the seabed of the harbor, has become one of the typical attractions of the city and one of the main attractions for tourists.
For more information on Sagra del Pesce Festival visit
San Fortunato e la Sagra del Pesce di Camogli
La Festa di San Fortunato si tiene annualmente a Camogli (Genova) il secondo sabato di maggio, in onore del patrono dei pescatori e naviganti camoglini, il giorno successivo, la seconda domenica di maggio nel borgo marinaro si svolge la tradizionale Sagra del Pesce con l'enorme padella per creare il più incredibile fritto di pesce azzurro che si possa immaginare.
A Camogli abbiamo incontrato Lorenzo Ghisoli, uno degli organizzatori che ci ha raccontato quanto i camoglini siano affezionati in modo particolare alla festa del sabato coi fuochi d'artificio sulla spiaggia e considerino la famosissima sagra del pesce della domenica un modo meraviglioso per ospitare i turisti con una accoglienza gustosa di pesce azzurro in una frittura ormai storica che non ha eguali.
La raccomandazione è quella di raggiungere Camogli preferibilmente in treno o con uno degli oltre 100 pullman che vengono organizzati in quanto il posteggio per l'auto può essere difficoltoso. Un'altra alternativa è quella di arrivare con uno dei battelli che partono dalle località limitrofe e arrivano direttamente nel caratteristico porticciolo di Camogli, a pochi passi dall'enorme padella della frittura.
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
------------------------------------------------- sea fishing
sagra del pesce Camogli
sagra del pesce Camogli 2012
CAMOGLI 65 SAGRA DEL PESCE 2016
CAMOGLI 65 SAGRA del PESCE 2016
CAMOGLI SAGRA del PESCE 2016
CAMOGLI SAGRA DEL PESCE 07-08-2016
camogli sagra del pesce
CAMOGLI SAGRA DEL PESCE 2015
Sagra del Pesce di Camogli 2019, continua il gemellaggio con Castellabate
Prosegue il gemellaggio tra la Pro Loco Camogli e l'associazione Punta Tresino di Castellabate. I volontari dell'associazione cilentana sono stati nel piccolo e grazioso borgo della Liguria per collaborare con gli amici di Camogli in occasione della 68esima edizione della Sagra più antica del Pesce. Gli amici della Pro Loco Camogli scenderanno, invece, nel paese di Benvenuti al Sud dal 14 al 16 giugno per collaborare all'11esima edizione della Festa del Pescato di Paranza.
La Sagra del pesce di Camogli,
Camogli Cenobio Dei Dogi Camogli (Ge)
Sagra del Pesce Camogli - Camogli Fish Festival
Sagra del Pesce, a Camogli, il 13/5/2012
Fish Festival in Camogli, on May, 13th 2012
CAMOGLI SAGRA DEL PESCE 2013
camogli sagra del pesce seconda domenica del mese maggio 2013c
66^ sagra del pesce Camogli 2017 - COMPLETO
La 66^ sagra del pesce Camogli si è svolta come ogni anno con la processione, i fuochi d'artificio, il falò e la tradizionale padellata dove viene fritto il pesce. Ogni seconda domenica di Maggio, nel 2017 si è svolta il 13 e 14 maggio 2017.
Arrivo padellone Sagra del Pesce Camogli 2017 - Slideshow
Camogli Sagra del Pesce Cepheus viaggi
Sagra w Camogli czyli gdzie jest ta cholerna patelnia - Italia moim okiem
Zapraszam Was dziś na sagrę do Camogli.
Dobrze, że nie możecie poczuć tego zapachu.
Sagra del pesce di Camogli: i fuochi d'artificio!
Momenti fantastici nei festeggiamenti del sabato sera : fuochi d'artificio di rara bellezza di cui ve me offro un breve estratto