Chiesa di San Vigilio a Pinzolo - 2018
La Danza Macabra di Pinzolo
Simone Baschenis, pittore Bergamasco itinerante come i suoi fratelli ha operato nel periodo a cavallo del 1500 nelle valli trentine. Questi artisti hanno proposto in decine di chiesette minori un'Ultima Cena con la presenza di gamberi sulla tavola, al pari di tantissime opere anologhe presenti anche nel Bellunese e Trevigiano. Un importante momento iconografico-letterario relativo alla morte campeggia sulla parete sud della chiesa cimiteriale di S. Vigilio a Pinzolo, la Danza Macabra, che svolge, lungo circa venti metri il tema del richiamo al pentimento, alla conversione.
Chiesa San Vigilio
La chiesa di San Vigilio, presso Pinzolo, risale al X secolo poi ristrutturata nel 1515, così come la vediamo oggi; celebre per gli affreschi interni e soprattutto per La Danza Macabra, affresco esterno lungo 21 metri posto sulla facciata Sud.
La Danza Macabra, dipinta da Simone Baschenis de Averara nel 1539, raffigura il corteo macabro di diciotto coppie, ognuno delle quali formata da un personaggio vivo, socialmente caratterizzato, e da un morto che lo trascina al ballo.
Il messaggio che ci viene rivolto ribadisce il concetto dell'ineluttabilità della morte.
Madonna di Campiglio - Pinzolo Vertical Up 2018
Pünktlich um 18:10 Uhr fiel am Samstag, 20. Jänner in Madonna di Campiglio-Pinzolo der Startschuss für das Vertical Up. Knapp 300 Starter stellten sich der 2.600 Meter langen, zum Teil fast 70° steilen Strecke mit ihren 900 Metern Höhenunterschied. Bei schweren Bedingungen konnten sich der Italiener Patrick Facchini und die Österreicherin Marlies Penker den Sieg sichern.
Family Parc Hotel Posta**** San Virgilio di Marebbe
Vacanze in montagna: San Vigilio di Marebbe
San Vigilio di Marebbe, una località deliziosa e per tutte le stagioni. Nel video alcuni suggerimenti per le vostre vacanze
Discesa integrale funivia Holzl Monte San Vigilio - Lana (BZ)
Funivia Holz del 1963, con cabine nuove.
Clusone - Tallin, danze macabre a confronto
Clusone e Tallin hanno in comune la presenza di un'antica raffigurazione: una danza macabra.
Mentre a Clusone, sull'affacciata dell'Oratorio dei Disciplini la danza si trova insieme ad altri due temi (cosa unica), a Tallin la raffigurazione è su tela ed è una Danza Macabra senza altri riferimenti.
A Decoder ne abbiamo parlato con il presidente del Circolo Culturale Baradello Mino Scandella, con l'esperto della Danza di Tallin Andrei Matijulin.
Risalita integrale funivia Agudio Albino - Selvino in HD - Albino (BG) / Ropeway / lanovka / 索道
Funivia Agudio del 1958 rinnovata nel 1988.
Cristal Palace Hotel **** Hotel Review 2017 HD, Campo Carlo Magno, Italy
Save money booking hotel Cristal Palace Hotel in Campo Carlo Magno, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Madonna di Campiglio, Cristal Palace Hotel is minutes from Pradalago Gondola and Canalone Miramonti. This 4.5-star hotel is within close proximity of 5 Laghi Express Gondola and Fortini express.
Rooms
Make yourself at home in one of the 61 guestrooms featuring minibars and LCD televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private bathrooms with bathtubs or showers feature co...
Hotel Garnì Caminetto **** Hotel Review 2017 HD, Campo Carlo Magno, Italy
Save money booking hotel Hotel Garnì Caminetto in Campo Carlo Magno, Italy
Book now
...
Located 550 metres from the 5 Laghi Express and Spinale Express ski lifts, Hotel Caminetto offers accommodation in Madonna di Campiglio town centre. Guests can enjoy a daily buffet breakfast, which includes homemade cakes and local products.
CASCATE IN ALTO ADIGE
CASCATE IN ALTO ADIGE
Hotel Arkadia Corvara HD
Con questo semplice video vi porto a visitare il bellissimo Hotel Arkadia a Corvara, hotel in cui ho soggiornato nella mia permanenza in Alta Badia.
Hotel Arkadia Corvara
hotelarkadia.it
Per vedere gli altri miei video visitate il mio canale
VIDEOCAMERA
- Gopro Hero 5 Black
Video montato con PowerDirector 15
Santa Caterina 2013- livigno
giorni piacevoli tra neve e sole
ALPE di FANES
Un due giorni con partenza dal Passo di Valparola seguendo l'Alta Via in direzione del Rifugio Ucia de Fanes... il giorno dopo rientro attraverso la Val Medesc.
Pieve del Bleggio, distesa del campanone
Campanone della chiesa pievana dei Ss. Dionigi, Rustico e Eleuterio. S. Croce del Bleggio.
Concerto di 5 campane.
#dolomiti #horse #trekking Mareo
#horse
Il Maino sulla pista Nera di Folgarida
in una splendida mattinata di metà marzo 2011 il Maino attacca la nera di Folgarida con uno stile da maestro e classe sopraffina
Campane di Pelugo
Distesa delle 5 campane della chiesa di San Zeno di Pelugo
Funicolare Bergamo Alta
Da più di 120 anni la funicolare collega il centro di Bergamo con la Città Alta, più precisamente con piazza Mercato delle Scarpe, già sede di numerose attività commerciali. Nel 1430 questa piazza viene adibita esclusivamente alla vendita delle scarpe, mentre il palazzo che vi si affaccia e che ora ospita la stazione proprio della funicolare costituiva la sede della corporazione dei calzolai.
La funicolare di città è molto amata dai bergamaschi, che non potrebbero più farne a meno: quale altro mezzo di trasporto infatti ti permette di viaggiare nella storia attraversando le antiche mura venete che in passato difendevano Bergamo dagli attacchi nemici? Due graziose vetture salgono e scendono immerse fra giardini fioriti e scorci unici: nelle giornate di cielo sereno puoi godere di un fantastico panorama su tutta la pianura padana e scorgere addirittura gli Appenini!
Le origini. Questo tragitto vede la luce nel 1887, su progetto dall’ingegnere Alessandro Ferretti.
Nella prima versione, la funicolare è mossa da una macchina a vapore, con impianto a due carrozze, collegate secondo un classico sistema va e vieni, in cui il peso di una aiuta il sollevamento dell’altra.
L’ammodernamento. Nel 1917 i macchinari e le stazioni di arrivo vengono ammodernate e le rotaie da una passano a due. Nella stazione a monte viene realizzata una sala d’attesa e una balconata a veranda, dove ancora oggi si può sorseggiare un caffè o un aperitivo godendo di una
fantastica vista su tutta la città.
Oggi. La funicolare è attualmente in attività e in pochi minuti ti permette di superare un dislivello di 85 metri lungo un percorso di soli 240, dove la pendenza massima toccata arriva al 52%.