Saline Conti Vecchi, Assemini (CA)
Bene FAI aperto al pubblico in Sardegna: un viaggio nel sale alle porte di Cagliari
VILLAGGIO SALINE CONTI VECCHI
Il villaggio Conti Vecchi è un vero e proprio villaggio fantasma, nel senso più proprio del termine, dato che non esiste più. In passato era arrivato a ospitare le famiglie di cinquecento dipendenti delle omonime saline Conti Vecchi, quelle della zona Macchiareddu di Cagliari, attive dal 1930 e ancora oggi in funzione. Fondato negli anni 30, spopolato a partire dagli anni 60 e distrutto nel 1988, oggi del villaggio restano poche tracce e alcune palazzine che ospitavano i Conti Vecchi e gli impiegati delle saline, oltre a parte di un grosso edificio, sede in passato della mensa, foresteria, ufficio telegrafico, dopolavoro e infermeria.
La storia delle saline e del villaggio scomparso sono un caso unico nella storia dei villaggi operai della Sardegna, per vari motivi. Intanto per l’aspetto sociale di questo grande centro operaio, che ospitava centinaia di persone e aveva l’asilo, la scuola e i bagni in casa (cosa non così frequente per l’epoca), ma anche e soprattutto per l’aspetto architettonico. Le case degli operai infatti erano realizzate in “ladiri”, ovvero in terra cruda – un vero esempio di quella che oggi si chiama bioedilizia – motivo per cui oggi non resta praticamente nulla, a parte le sopracitate palazzine realizzate in cemento. Per chi volesse approfondire la storia del villaggio di Macchiareddu consigliamo il libro del fotografo Enrico Pinna “Saline & Villaggio Conti – Vecchi (Macchiareddu – Assemini)” edito da Tellus edizioni, dove si ripercorre la nascita del villaggio e delle saline e si presenta un’antologia di foto d’epoca inedite (alcune delle quali riportiamo anche noi con il permesso dell’autore del libro, che ringraziamo), l’unico modo grazie al quale oggi è possibile immaginare come fosse il villaggio Conti Vecchi nel suo periodo d’oro. Oggi le palazzine rimaste sono nascoste tra i pochi alberi della zona di Macchiareddu. All’interno non c’è più nulla: qualche giornale, una valigia vuota e un calendario del 1986, che sembra essere stato lasciato di proposito per i futuri visitatori, come quando si scriveva la data dietro le fotografie di famiglia. Per non dimenticare.
(Fonte: sito SardegnaAbbandonata)
Le Saline Conti Vecchi a Santa Gilla (Cagliari).
Video della visita alle Saline Conti Vecchi nella zona industriale di Macchiareddu. Un viaggio nella storia delle saline Conti Vecchi, oggi una realtà economica per la Sardegna.
Complimenti al FAI e Syndial che hanno reso possibile questo itinerario con visita in trenino tra le vasche salanti e fenicotteri.Si possono inoltre visitare le vecchie officine,laboratori e uffici con allestimenti d'epoca.Notevoli i filmati proiettati nello schermo di sale.
Saline Conti Vecchi - mini tour- shot with a Nubia Z11 -
shot with a Nubia Z11 - Edited in Youtube
------------------------------------------------------------------------------------------------------Zona industriale Macchiareddu - Assemini (CA)
Tel. 070 247032
E-mail: faisaline@fondoambiente.it
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dal 1929 nella laguna di Santa Gilla, a pochi chilometri da Cagliari, uomo e natura lavorano in perfetta sinergia: mare, sole e vento, solo il controllo sapiente dei salinieri, producono ogni anno candide montagne di sale nella salina più longeva della Sardegna, nata dall'intuizione dell'Ing. Luigi Conti-Vecchi e tutt'ora in attività come uno degli impianti più produttivi d'Europa.
Un sito di archeologia industriale, in parte recuperato e riallestito come negli anni Trenta, immerso in un'oasi naturale dove vivono fenicotteri e falchi pescatori, diventa anche sede di un racconto appassionante alla scoperta dell'oro bianco - il sale - della sua storia e della sua produzione, del suo paesaggio e dei suoi protagonisti.
Un progetto innovativo FAI e Syndial, societá di Eni che fornisce servizi integrati nel campo del risanamento ambientale, per la tutela e la valorizzazione di un patrimonio unico, che recupera il passato per disegnare un futuro sostenibile, in armonia tra cultura e natura, tra necessità di sviluppo e rispetto dell'ambiente.
(fonte
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
A day at the Saline Conti Vecchi | Eni Video Channel
The story of the salt pans is one of a productive site that has become part of the patrimony of FAI. We invite you to discover it!
In collaboration with Federica Piersimoni - travel blogger
Subscribe on Eni Video Channel
-----
Want more from Eni?
Find out more on
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Flickr:
Google+:
Le saline di Conti Vecchi
A pochi minuti da Cagliari si può visitare un museo a cielo aperto, immerso in un oasi naturale, dove potrete ripercorrere la storia delle saline.
Saline Conti Vecchi
Le Saline Conti Vecchi alle porte di Cagliari, un perfetto connubio tra realtà produttiva e sito naturalistico e storico gestito dal Fai, Fondo Ambiente Italiano. Il video realizzato dal BbDoliaHouse, il bed and breakfast nella Terra dei vigneti a Dolianova, nel Parteolla.
Saline Conti Vecchi a Cagliari, nuovo bene valorizzato dal FAI
Le Saline Conti Vecchi, fondate nel 1931, sono un impianto industriale per l’estrazione del sale che si colloca in un contesto naturalistico di grande valore: lo stagno di Santa Gilla. Il FAI e la Ing. Luigi Conti Vecchi, società Syndial Eni, hanno avviato una partnership innovativa, della durata di 10 anni, per la sua riqualificazione storica e ambientale. Scopri di più su fondoambiente.it
SANDRO MEZZOLANI LE SALINE CONTI VECCHI
Una fantastica avventura indietro nel tempo.
Andrew Pepper, visita Le saline più belle di Macchiareddu
Saline Conti Vecchi,Macchiareddu
Le seconde saline più grandi d'Italia dopo quelle pugliesi.2700 ettari
REGIONE: Pigliaru e Spano in visita in visita alle Saline Conti Vecchio
Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, hanno visitato questa mattina il compendio industriale e naturalistico della Salina Ing. Luigi Conti Vecchi, ad Assemini.
illatv.it
Saline di Conti Vecchi
Visita guidata alle Saline di Conti Vecchi promossa dall'Università della Terza Età di Capoterra.
Sito:
Giornata del sale FAI saline di Conti Vecchi Sardegna
tramite YouTube Capture
LE SALINE DI MACCHIAREDDU
La raccolta del sale presso uno degli impianti fra i più importanti del Mediterraneo: quello delle Saline Contivecchi (CA)
Un urrà alle Saline Conti Vecchi
Caricamento Sale Saline Contivecchi
Pala che carica sale
Saline Ing. Contivecchi
Saline Cagliari Sardegna Italy
saline contivecchi cagliari
Volo sulle saline contivecchi, una bellissima installazione umana che ha creato un eccellente ecosistema per tante sp;ecie animali, soprattutto fenicotteri rosa che usano questa zona per vivere e riprodursi. L'uomo anche involontariamente riesce a fare cose belle ed utili allo stesso tempo.
Si ringrazia per la musica:
Strangers by Le Gang Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 Music promoted by Audio Library