Le Saline di Tarquinia - Riserva Naturale Statale
Situata a ridosso della costa dell'antica città etrusca di Tarquinia, la Riserva tutela l'unica salina del Lazio e una delle poche rimaste lungo la costa italiana, inattiva dal 1997. Nonostante la limitata estensione, 150 ettari di cui circa 100 di laguna costiera, è un sito di importanza notevole per la sosta, l'alimentazione e la riproduzione dell'avifauna.
Per gli ambienti rappresentati e gli uccelli che la frequentano, la salina è riconosciuta tanto come sito d'importanza comunitaria (Sic) che come zona di protezione speciale (Zps). parchilazio.it
Abbandono e degrado alle Saline di Tarquinia
Poteva la Capri della Tuscia. Poteva essere di tutto, qualsiasi cosa. Perché il posto è bellissimo. Quello che rimane, invece, è soltanto il resto di niente. Le Saline. Nel più completo degrado e abbandono. Eccolo il borgo, ecco come si presenta, dice Cristiano De Sanctis che abita alle Saline da sempre. Il borgo - prosegue - si sta sgretolando da se.
Saline di Tarquinia (Tuscia University) EN
Fenicotteri rosa alle saline di Tarquinia
Colonia di fenicotteri rosa alle Saline di Tarquinia (VT)
Saline di Tarquinia - Un giardino di acqua
Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia
Le saline sono tra i luoghi migliori per l'osservazione dell'avifauna e le Saline di Tarquinia sono un luogo privilegiato soprattutto nel periodo delle migrazioni e nei mesi invernali.
Tarquinia Le saline e Porto Clementino
Villa Tarquinia - Tarquinia - Italy
Villa Tarquinia hotel city: Tarquinia - Country: Italy
Address: Via Litoranea Sud/sp45; zip code: 01016
Villa Tarquinia offers pet-friendly accommodation in Tarquinia, 39 km from Viterbo and 12 km from Civitavecchia. The unit is 37 km from Bracciano. Free private parking is available on site. The unit equipped with a kitchen with an oven and toaster.
-- Dotata di un parcheggio privato gratuito, Villa Tarquinia accetta gli animali e si trova a Tarquinia, a 12 km da Civitavecchia, a 37 km da Bracciano e a 39 km da Viterbo.
--
Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia
tramonto alle Saline filmato con Samsung MX20 - Interval Rec (un'ora in un minuto di filmato)
Saline di Tarquinia - Università della Tuscia
Nella riserva naturale di Tarquinia è stato realizzato il centro ittiogenico marino. Grazie alle antiche saline rappresenta il più grande laboratorio a cielo aperto dell'Università della Tuscia.
Best Attractions and Places to See in Tarquinia, Italy
Tarquinia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Tarquinia. We have sorted Tourist Attractions in Tarquinia for You. Discover Tarquinia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Tarquinia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Tarquinia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Tarquinia, Italy.
Museo Nazionale Tarquiniense
Necropoli di Tarquinia
Santa Maria di Castello
Parco Avventura Riva dei Tarquini
Chiesa di San Pancrazio
Etruscaia
Etruscopolis
Tibidabo Beach
Porta di Castello e Torrione detto di Matilde di Canossa
Chiesa e Convento di San Francesco
Anniversario della Liberazione a Tarquinia VT
MediaPress Web Television
Gita alle saline di Tarquinia con veloce ripresa dall'alto - drone
In un gita alle saline di Tarquinia ho provato il Mavic Pro per fare una ripresa veloce dall'alto. In pochi minuti sono riuscito a fare un panorama a 360° nonostante il forte vento quasi come se fosse uno scatto con una reflex.
Il video è elaborato per rendere più suggestive il cielo, ma è stata una semplice modifica che non mi ha portato via molto tempo.
Anche questo video dimostra che portare il drone in vacanza è possibile senza essere troppo invadente.
Sopralluogo al borgo delle Saline - M5S Tarquinia
Su iniziativa del M5S di Tarquinia, si è svolta nella mattinata del 3 luglio 2012 una visita al Borgo delle Saline di Tarquinia con la presenza di un delegato del Comune di Tarquinia e di due giornalisti. L'intero complesso della salina di Tarquinia è stato oggetto di diversi finanziamenti comunitari e regionali nel corso degli ultimi dieci anni allo scopo del recupero ambientale dell'area lagunare e di una valorizzazione multifunzionale del patrimonio edilizio.
Continua su
Il neo eletto Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi presenta la nuova Giunta
- Già Primo Cittadino di Tarquinia dal 2002 al 2007, Alessandro Giulivi oggi è di nuovo Sindaco della città tirrenica eletto a seguito delle ultime elezioni amministrative indette anticipatamente per le dimissioni del predecessore Pietro Mencarini. Nel ballottaggio del 9 giugno scorso ha conquistato 3990 voti pari al 58,22 per cento de votanti (52,14%). Nel corso di una conferenza stampa (nel video una breve sintesi) ha presentato la nuova Giunta che sarà composta da Luigi Serafini (V. Sindaco), Martina Tosoni, Ada Iacobini e Roberto Benedetti. Ha trattenuto per se molte deleghe istituzionalmente importanti o particolarmente delicate che non è escluso, prossimamente o nel corso del mandato, possa assegnare ad altri consiglieri o personaggi di alto profilo. Di seguito il dettaglio della suddivisione degli attuali incarichi:
● ALESSANDRO GIULIVI
Sindaco (incarichi e deleghe trattenute)
Coordinamento attuazione del programma politico, Piano strategico e controllo di gestione, Macro-organizzazione degli uffici e dei servizi, Risorse Umane, Bilancio – Risorse Tributarie - Programmazione Finanziaria, Valorizzazione del Patrimonio, Demanio, Saline, Innovazione - Agenda Digitale - Semplificazione, Trasparenza, Informatizzazione, Riqualificazione Urbana - Programmazione e Attuazione dei Piani Urbanistici, Sviluppo Residenziale del Territorio, Rigenerazione del Litorale, Polizia Locale e Sicurezza, Protezione Civile, Sanità, Ambiente: Tutela, Qualità, Igiene Ambientale, Sviluppo di nuove fonti energetiche.
● LUIGI SERAFINI
V. Sindaco - Assessore: Opere Pubbliche - Economia del Territorio - Sportello Europa
Opere Pubbliche ed Infrastrutture, Agricoltura, Commercio, Artigianato, Politiche del Lavoro, Rapporti con le Società Partecipate, Sportello Europa, Trasporto Pubblico Locale
● MARTINA TOSONI
Assessore Cultura - Eventi - Turismo - Sport - Politiche Giovanili - Comunicazione
Cultura, Teatro, Biblioteca, Eventi e Manifestazioni, Turismo, Internazionalizzazione, Sport, Tradizioni Popolari, Aree Archeologiche, Rapporti con le niversità, Politiche Giovanili, Comunicazione
● ADA IACOBINI
Assessore Servizi per le Persone e Istruzione
Istruzione e Servizi Scolastici, Diritti e Pari Opportunità, Politiche della Casa
● ROBERTO BENEDETTI
Assessore Manutenzione Continua e Diffusa della Città - Viabilità - Accessibilità
Sicurezza Edifici ed Impianti, Viabilità, Pubblica Illuminazione, Arredo e Verde Pubblico, Programma Accessibilità, Sportello Tutela e Benessere Animale
A seguito delle dimissioni, come previsto per legge, degli Assessori neo-nominati entrano a far parte del Consiglio Comunale Roberto Borzacchi e Stefania Ziccardi (entrambi della Lista Lega Salvini Lazio), Laura Amato (Lista Noi con Tarquinia), Gabriele Ciurluini (Futura Tarquinia).
Tarquinia: la riserva naturale Salina di Tarquinia
La Coldwell Banker Immobiliare di Tarquinia Lido presenta in esclusiva una selezione di fotografie scattate in inverno presso la riserva naturale di popolamento faunistico Salina di Tarquinia.
Visitate il nostro sito coldwellbanker.it/tarquinialido
Progetto ParchiLazio Saline Tarquinia xvid
Dicembre 2009: visita all'area protetta delle Saline di Tarquinia, in collaborazione con Parchi Lazio
VLOG// OASI DELLE SALINE-tra natura e favola
La Riserva Naturale di Popolamento Animale, istituita nel 1980 è situata a Tarquinia Lido in località Saline. L'area protetta si estende su 170 ettari e presenta un ambiente di notevole interesse scientifico e naturalistico per la particolare vegetazione che comprende specie molto rare e per la fauna presente.
La Storia.
Collegate con l'impianto portuale di Gravisca, che risale almeno al VII secolo, con tracce diffuse di presenze protostoriche, le Saline hanno sempre svolto, nella civiltà e nella politica di quello che fu il Patrimonio di San Pietro, un ruolo primario.
Le vicende del complesso manifatturiero hanno inizio tra la fine del secolo XVII e gli inizi del XIX quando Pio VI, nel 1802, affidò a Giuseppe Lipari l'incarico di creare una Salina (la cui produzione avrebbe dovuto sopperire al fabbisogno di Roma e dei centri del versante tirrenico, a seguito della dismissione delle Saline di Ostia) nella zona del Carcarello, tra la Torre di Corneto e il fosso del Mignone e, più precisamente, nella tenuta della Piscina del Vescovo.
La realizzazione incontrò subito delle difficoltà: gli abitanti della città, preoccupati che l'impianto avrebbe potuto procurare insalubrità dell'aria, indussero il Papa a rivolgersi al Tribunale Supremo della Consulta, il cui parere rassicurò i cittadini. Pertanto vennero ripresi i lavori di costruzione, portati a termine nel 1805. Dopo l'Unità d'Italia l'impianto, in cui l'estrazione del sale era affidata alla manodopera dei forzati, ebbe un incremento produttivo: lo stabilimento fu ampliato e migliorato, con la creazione di nuove vasche. II villaggio, originariamente costituito da baracche per i sorveglianti, nel 1889 assunse l'aspetto di un borgo, articolato lungo un viale centrale, con le abitazioni per gli addetti, le strutture di servizio e di pubblica utilità, ornate di elementi di gusto eclettico.
L'opificio per la raccolta, l'essiccazione e la raffinazione del sale venne rinnovato nel dopoguerra. Oggi il borgo, in parte ancora abitato dagli addetti alla Salina, ospita gli Uffici Direzionali e la Stazione del Corpo Forestale dello Stato, che tutela la Riserva Naturale di Popolamento Animale.
La fauna
Il sito accoglie tutto l'anno varie specie di uccelli stanziali e migratori: il Fenicottero rosa, la Garzetta, l'Airone cinerino, il Tarabuso, la Spatola, il Cavaliere d'Italia, il Gabbiano corallino, il Beccapesci, l'Airone Bianco maggiore, la Beccaccia di mare, la Pavoncella, il Cigno Reale, il Fischione, il Germano Reale, il Cormorano, il Falco Pescatore, la Quaglia, il Fagiano.
Oltre agli uccelli troviamo la Volpe, l'Istrice, la Nutria, il Riccio, lo Scoiattolo e la Testuggine comune.
La fauna ittica.
Nelle vasche troviamo diverse varietà di pesci e crostacei : Cefali, Spigole, Anguille, Gamberi, Artemia salina, Granchi e Vongole.
Urbex delle saline
Un giro lungo il percorso delle saline, alla scoperta di alcune strutture abbandonate.
I 200 anni del Corpo Bandistico Giacomo Setaccioli di Tarquinia
- Il Corpo Bandistico Giacomo Setaccioli di Tarquinia è senz’altro una tra le più antiche formazioni musicali d’Italia. Dal 1818 ad oggi rappresenta la continuità di una tradizione e le fondamenta della cultura musicale cittadina di cui questa banda è ancora custode per la sua ininterrotta attività di presenza in concerti e manifestazioni folcloristiche, civili, religiose oltre che nell’insegnamento della musica.
Infatti, il corpo bandistico è parte integrante di un’Associazione che gestisce una Scuola di Musica, fondata nel 1953, aperta ad allievi di ogni età, con corsi gratuiti tenuti da docenti diplomati presso vari Conservatori Italiani. Dal 2015, la scuola è ufficialmente convenzionata con il conservatorio “G. Briccialdi” di Terni.
Non a caso il sodalizio è stato intitolato a “Giacomo Setaccioli” in ricordo del Maestro che avendo avuto i natali proprio a Tarquinia è stato una figura di spicco tra i compositori e gli insegnanti italiani di conservatorio di fine ottocento. L’attuale Presidente del Corpo Bandistico è Sergio Bernabei. Direttore, il M° Mauro Senigagliesi.
Nelle immagini che vi proponiamo la manifestazione che ha aperto i festeggiamenti 2018 in occasione del Bicentenario della nascita.
#Tarquinia2019: il video sintesi del pomeriggio di Salvini a Tarquinia Lido
In cinque minuti il riassunto del pomeriggio di ieri di Matteo Salvini alla Mostra Mercato Macchine Agricole a Tarquinia Lido, dal taglio del nastro inaugurale ad alcuni momenti salienti del comizio sul palco.