Caccamo: Sagra Della Salsiccia 2016
Si è svolta a Caccamo, tra golosità, intrattenimenti, gastronomia, tradizioni, curiosità, musica ed atmosfera medievale, l'undicesima edizione della Sagra Della Salsiccia, evento organizzato dalla Associazione Commercianti ed artigiani in collaborazione con l’Amministrazione comunale della città. Un'occasione di conoscenza e di incontro delle tradizioni, del gusto e dei prodotti tipici del territorio Caccamese, ma anche le tante bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali che la città è in grado di offrire. Per l’occasione tutti i monumenti della città sono stati aperti al pubblico fino a tarda notte con visite guidate alla chiesa di San Benedetto alla Badia ed al magnifico castello feudale dove i visitatori, su iniziativa della Pro Loco Giorgio Ponte, dalle ore 10 alle ore 14 sono stati accolti dalla Castellana di Caccamo 2016, Miriam La Barbera, con le damigelle d'onore, Giusy Indorante ed Erika Arini, e da altri personaggi in costume d'epoca. Notevole, l’affluenza di visitatori che come ogni anno si è riversata sulle strade dell'antico Borgo Medievale per assistere alle tante iniziative in programma; A fare gli onori di casa la Salsiccia Pasqualora Caccamese arrostita e gustata con pane da forno a legna, poi ancora formaggi, pane “cunsatu”, vino locale, nutella di pistacchi, creme di limoni, mandorle e nocciole, confettura di fichidindia, miele balsamico e cioccolato di Modica. Moltissimi gli stand espositivi da visitare con ogni sorta di mercanzie, da applaudire i tanti artisti di strada, le sfilate e gli spettacoli itineranti del gruppo folk, gli sbandieratori, e gli intrattenimenti musicali curati dalla Associazione amici della Musica “Benedetto Albanese” e dal Corpo Bandistico Città di Caccamo. E’ un evento fra i più attesi tra quelli in programma in Sicilia per questo mese di ottobre; un evento che come negli anni passati non ha mancato di richiamare turisti da ogni parte dell’isola ma anche da oltre lo stretto.
Chiesa San Benedetto.
La chiesa di San Benedetto è una basilicacristiana cattolica di Catania, costruita nel XVIII secolo. Essa si trova in Via dei Crociferi, dove è stata edificata tra il 1704 e il 1713, ed è stata dedicata a San Benedetto da Norcia. La struttura è celebre soprattutto per la Scalinata dell'Angelo, uno scalone marmoreo di ingresso, adorno distatue raffiguranti alcuni angeli. La scalinata è cinta da una bellissima cancellata in ferro battuto. La porta d'ingresso è in legno e sulle formelle sono riportate scene della vita di San Benedetto. La chiesa fa parte del complesso conventuale delle suore benedettine che comprende anche la Badia Maggiore e la Badia Minore collegate da un ponte coperto che sovrappassa la via dei Crociferi. Al suo interno, come da fotografia a lato, si trovano affreschi di Sebastiano Lo Monaco, di Giovanni Tuccari e di Matteo Desiderato. La chiesa è ad una navata ed ha la volta completamente affrescata con scene della vita di san Benedetto. La parte più pregiata della chiesa risulta essere l'altare maggiore realizzato in marmi policromi con intarsi di pietre dure e formelle in bronzo. Oggi è affidata in custodia alle suore benedettine. Dall'aprile del 2013 la Chiesa è visitabile all'interno di un percorso guidato che comprende anche i resti di una domus romana ritrovata in occasione degli ultimi lavori di restauro, il parlatorio settecentesco del Convento di clausura e la Scalinata degli Angeli.
www.rosetocapospulico.info - A' Pinnuell Miraculus (La Pillola Miracolosa) di Rocco Franco
Traduzione
Dottò mio marito ha 70 anni e va di giorno in giorno allontanandomi, gli porto le uova sbattute a letto ma non ne vuol sapere quel fischietto (riferito all'organo maschile).
Zia mara non vi disperate che una pillola ora hanno inventato, è una cosa veramente miracolosa. Va presa la sera prima di andare a letto e vedrete come suona il fischietto (organo maschile).
Miracolo della medicina nuova, va più lei ormai che latte e uova!
Se benedetto Dio davvero così è, me la dovete dare! Altrimenti mi devo solo separare che non vido il resto, povera me...Questa vita mia è tutto un castigo!
E si è portata a casa la pillola, quella cosa tanto carina che al marito subito ha dato e nell vecchietto il desiderio si è insinuato.
Marì subito la dobbiamo provare, abbiamo ancora il diritto di divertirci! E come vuol andare và, diritta o storta che se ci muoio infondo e la miglior morte!
Dopo due mesi il medico chiede come va...
Immagino come va il Nonno!!! risponde Zia Maria Dottò, ora non mi separo, quanto meno non si 'piscia' i più le ginocchia.