Barbara Frale
estratto video LA STORIA DEI TEMPLARI RACCONTATA A SAN BEVIGNATE
18 MARZO 2014 – ORE 17.30
Perugia, Complesso templare di San Bevignate, Via E. Dal Pozzo
La fine dell’Ordine del Tempio
BARBARA FRALE, Archivio Segreto Vaticano
Introduce Mario Tosti, Università degli Studi di Perugia
Sagra Musicale Umbra 2015, Chiesa di San Bevignate | VOCI SACRE: TRE FEDI, UN SOLO DIO
Uno degli appuntamenti più significativi e intensi della Settantesima Sagra Musicale Umbra è ambientato nello spazio magico della Chiesa Templare di San Bevignate. Fra quelle antiche mura templari si incontreranno le voci di Patrizia Bovi, Françoise Atlan e Fadia Tomb el Hage per celebrare nei diversi idiomi la fede in un unico Dio, creando un intenso crocevia musicale fra Ebraismo, Cristianesimo e Islam.
Patrizia Bovi ha invitato Fadia Tomb El-Hage e Françoise Atlan per esplorare rispettivamente la musica della parte mistica dell’Islam, quella della chiesa maronita d’Oriente e la tradizione ebraica sefardita. Alcuni canti nel programma vengono dalla tradizione sufi, sono in aramaico, arabo e siriano. I canti della tradizione ebraica vengono dal Cantico dei Cantici o provengono da repertori regionali e vengono dalle regioni balcaniche e dal Marocco, dove gli ebrei avevano trovato rifugio dopo la diaspora del 1492.I canti cristiani sono, invece, preghiere e inni alla Vergine Maria della mistica Ildeghard von Bingen o canti tratti da un manoscritto in uso al monastero femminile di Santa Maria di Las Huelgas a Burgos, oltre ad alcuni brani di tradizione orale provenienti dalla Corsica e il canto di passione delle donne di Ischitella in Puglia. Tre fedi, tre voci che s'incrociano nel Mediterraneo per un solo Dio.
Escursione a San Giovanni d'Acri Vecchio ( Italian )
Un'escursione emozionante per adulti e bambini, la città vecchia di Acri
San Giovanni d'Acri - Akko, la grande fortezza dei cavalieri
El-Jazzar Mosque and the Fortress of the knights (Templars and Hospitaliers of St. John) in the old city of Acre
AKKO Italian
7 minuti di film per il San d'Acri. l'ultima capitale dei crociati.
serata salsa classica al 10.10 di Perugia
Mostra Templari a Vigevano 2018
Academia Ikon Rus è protagonista nella mostra dedicata ai Templari nel Castello Sforzesco di Vigevano dal 17 Febbraio al 6 Maggio 2018.
RICORDI DI UN TEMPLARE
Copyright 2016 - Video promozionale-regia Francesco Léon, riprese Paolo Buscaglino.
Per coloro interessati a conoscere nuove realtà Templari in Piemonte, inviare mail al seguente indirizzo: tempiodisalomone@outlook.com
Visite guidate organizzate dal Gran Priorato d'Italia sul territorio.
Per info e acquisti del libro Templari-Eterni o Immortali:
San Bevignate Top # 6 Facts
San Bevignate Top # 6 Facts
Simonetta Cerrini * L'apocalisse dei templari (Mondadori)
Intervista per Radio Laghi inBlu di Mantova a cura di Dante Cerati.
Nel XIII secolo i templari consegnarono a un affresco di grande forza simbolica, dipinto sulla controfacciata della chiesa perugina di San Bevignate, il compito di delineare i tratti salienti e più enigmatici del loro ordine religioso. Dipingendo un itinerario immaginario dalla terra al cielo, i frati del Tempio rappresentarono, in quattro scene sovrapposte, ciascuna contrassegnata da un animale - il cavallo, il leone, il pesce, l'aquila che tiene fra gli artigli l'ultimo libro della Bibbia -, il cuore della loro missione e visione del mondo: la battaglia contro gli avversari del Santo Sepolcro, la sfida al nemico interiore dello spirito, il legame con la Chiesa di Cristo e la prospettiva apocalittica.
Simonetta Cerrini, autorevole studiosa dei templari, assume l'affresco di San Bevignate come bussola narrativa per addentrarsi nei territori inesplorati della loro storia. Affidandosi a molteplici strumenti d'indagine - dall'arte figurativa all'analisi documentale - e con uno stile che fonde l'attendibilità storica e il gusto per la curiosità e l'aneddoto, l'autrice ricostruisce le imprese della prima congregazione di religiosi laici in armi della cristianità, che mosse i suoi passi in un'età permeata dall'ansia della Fine dei tempi.
Il lettore affronterà così il deserto degli eremiti, ritroverà le tracce della reliquia più prestigiosa, la Sindone, dopo aver recuperato in Spagna quella di Bevignate, il misterioso santo templare. Assisterà al dialogo sulla vera fede tra il patriarca di Baghdad e il califfo alMahdi.
E con il cuore e gli occhi alla Città Santa - gli stessi di quei crociati che partirono convinti che là si sarebbero compiute le profezie sull'anticristo e sul ritorno salvifico del Signore - non potrà restare insensibile all'attesa escatologica che non abbandonò mai i cavalieri dalla veste bianca, capaci di immaginare un nuovo mondo dopo la cocente disillusione seguita al fallimento delle ragioni ideali delle crociate.
I templari nacquero da un momento di crisi profonda, personale e collettiva: dopo la conquista della Gerusalemme terrena, si sentirono senza meta, privi della strada per la Gerusalemme celeste. Il loro mondo era finito. Si risollevarono pensando a una sola cosa: C'è bisogno di noi. Anche noi siamo alla Fine di un'epoca. I templari possono forse indicarci la strada per uscirne.
(Mondadori)
Per approfondire: il tesoro dei Templari
Un breve approfondimento sul tesoro dei Templari: di cosa si trattava? Erano in possesso di reliquie, di denaro o di segreti inestimabili? Parola alle esperte Barbara Frale e Maria Grazia Lopardi.
Sulle tracce dei templari
Escursione gratuita promossa dal G.A.L. Alta Umbria nei luoghi dei Templari nel Parco regionale del Monte Cucco.
Domenica 27 luglio 2014
I Cavalieri Templari - Il Graal e le altre reliquie | con Simonetta Cerrini
Quali sono le reliquie legate alla storia dell'Ordine
Perugia | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
Perugia
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
You can find other Wikipedia audio articles too at:
You can upload your own Wikipedia articles through:
The only true wisdom is in knowing you know nothing.
- Socrates
SUMMARY
=======
Perugia (Italian pronunciation: [peˈruːdʒa] (listen); Latin: Perusia) is the capital city of both the region of Umbria in central Italy, crossed by the river Tiber, and of the province of Perugia.
The city is located about 164 kilometres (102 miles) north of Rome and 148 km (92 miles) southeast of Florence. It covers a high hilltop and part of the valleys around the area. The region of Umbria is bordered by Tuscany, Lazio, and Marche.
The history of Perugia goes back to the Etruscan period; Perugia was one of the main Etruscan cities.
The city is also known as the universities town, with the University of Perugia founded in 1308 (about 34,000 students), the University for Foreigners (5,000 students), and some smaller colleges such as the Academy of Fine Arts Pietro Vannucci (Italian: Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci) public athenaeum founded in 1573, the Perugia University Institute of Linguistic Mediation for translators and interpreters, the Music Conservatory of Perugia, founded in 1788, and other institutes.
Perugia is also a well-known cultural and artistic centre of Italy. The city hosts multiple annual festivals and events, e.g., the Eurochocolate Festival (October), the Umbria Jazz Festival (July), and the International Journalism Festival (in April), and is associated with multiple notable people in the arts.
The famous painter Pietro Vannucci, nicknamed Perugino, was a native of Città della Pieve, near Perugia. He decorated the local Sala del Cambio with a beautiful series of frescoes; eight of his pictures can also be admired in the National Gallery of Umbria.Perugino was the teacher of Raphael, the great Renaissance artist who produced five paintings in Perugia (today no longer in the city) and one fresco. Another famous painter, Pinturicchio, lived in Perugia. Galeazzo Alessi is the most famous architect from Perugia.
The city's symbol is the griffin, which can be seen in the form of plaques and statues on buildings around the city.
CONCERTO DI MUSICA ANTICA CHIESA S.MARIA ASS. VIDEO N 1
SABATO 25 MAGGIO 2013
CONCERTO NELLA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA A VEZZANO LIGURE INFERIORE,
MUSICHE NEL BAROCCO TRA VENEZIA E SARZANA....
IL MISTERO DEI TEMPLARI Tra storia e leggenda
I Cavalieri del Tempio costituirono il reparto militare délite della chiesa cattolica medioevale. Erano monaci e guerrieri, con lo scopo di proteggere i pellegrini, battersi se necessario e morire per Dio.
Il fronte crociato in Terrasanta: la lungimiranza delle repubbliche marinare
Secondo estratto da Liguri in Terrasanta, conferenza tenutasi ad Albenga il 21/07/2012, nell'ambito del Palio dei Rioni. Un sentito grazie a Italia Medievale, nella persona di Maurizio Calì, per l'organizzazione dell'incontro. Sullo sfondo Templari in Terrasanta. L'Oltremare del Templare di Tiro, edito per i tipi di Encyclomedia Publishers.
I TEMPLARI
Un video di introduzione alla storia dei templari.