Abazia di San Costanzo al Monte (Villar San Costanzo - Dronero)
San Costanzo al Monte gioiello architettonico sorto sul luogo del martirio di San Costanzo, fra il 303 e 305 d.C.
L'Abazia di Villar viene costituita per volere di Ariperto II, re dei Longobardi e re d'Italia dal 702 al 712 d.c., con al suo interno un saccello a 800m. di altitudine sul luogo del martirio di San Costanzo. La gestione fu dei benedettini fino al 1830.
I CICIU DI VILLAR SAN COSTANZO (CUNEO) ITALY
Si chiamano ciciu le colonne di erosione che si trovano nella riserva naturale dei ciciu del Villar nel comune di Villar San Costanzo(cn) .
In Piemontese ciciu d'perasta per pupazzo di terra e lo spettacolo davanti al quale ci si trova all' ingresso della riserva è davvero straordinario. Ai piedi del monte San Bernardo si innalzano 479 sculture morfologiche naturali con una forma a fungo: in cima ilcappello è costituito da un masso erratico , il gambo sottostante , invece è composto di terra e pietrisco.
La riserva naturale è stata istituita nel 1989 si trova in località costa Pragamonti (a circa 2,5 km dal centro di Villar San Costanzo ) a una quota compresa fra i 650 e i 950 metri e su una superfice di 64 ettari. I ciciu sono alti fra i 2 e i 10 metri, mentre i lorocappelli
possono arrivare fino a gli 8 metri di lunghezza.
COME SI SONO FORMATI I CICIU.
Al termine dell'ultima era glaciale il torrente Faussimagna erose le
pendici del monte San Bernardo portando a valle un'enorme massa di detriti :questo portò alla formazione del conoide alluvionale
costituito da terreno rossiccio che costituisce i gambi dei ciciu .
In un secondo tempo, a causa di frane e terremoti diversi massi di colore più scuro rotolando a valle i movimenti tellurici del pleistocene superiore fecero innalzare il terreno e il fiume si trovo a scorrere più in basso . A questo punto iniziò la lunga azione erosiva che a portato alla formazione dei caratteristici ciciu del Villar mentre tutto intorno ai massi erratici il terreno subiva un'azione erosiva normale, i massi, oltre a fare da ombrello alla porzione del terreno sottostante , ne compattava il gambo rendendolo più refrattario ai fenomeni erosivi.
il combinato di questi due fattori ha portato alla formazione di questi caratteristici funghi che sono divenuti, nel corso del tempo, un'attrazione turistica.
VILLAR SAN COSTANZO ( TRA CULTURA & NATURA) prima parte (L'ABBAZIA)
questa è la prima,( delle tre parti ) del video che illustra le bellezze di questo meraviglioso paese.
musiche di LORENZO TEMPESTI
Riserva Naturale CICIU DEL VILLAR (Villar San Costanzo, Cuneo)
La riserva naturale si trova a Villar San Costanzo, in località Costa Pragamonti (Val Maira), ad una quota compresa tra 650 e 950 m., e si estende su una superficie di 64 ha. La riserva è nata per proteggere un fenomeno di erosione molto particolare: le colonne di erosione (anche chiamate piramidi di terra, o Ciciu 'd pera), che si ergono ai piedi del massiccio del monte San Bernardo. Queste formazioni sono sculture morfologiche naturali, con una tipica forma di funghi, il cui cappello è costituito da un masso erratico (anche di notevoli dimensioni) ed il cui gambo è costituito da terra e pietrisco. In quest'area queste colonne di erosione prendono il nome popolare di ciciu, parola piemontese che significa pupazzo, fantoccio.
Nel 2000 è stato effettuato un censimento a cura di Alberto Costamagna, ricercatore del dipartimento di Geografia Fisica dell'università di Torino, durante il quale state contate 479 formazioni concentrate in un'area di circa 0,25 km², a volte isolate, a volte raggruppate. Anche le dimensioni delle formazioni possono variare: l'altezza può oscillare dal mezzo metro delle più basse, fino ai 10 metri di quelle più alte, anche se generalmente non supera i 2 metri; il diametro del gambo varia tra 1 e 7 m. (generalmente intorno ai 3 m.), mentre quello del cappello può arrivare fino agli 8 m.
I ciciu sono funghi rocciosi composti da due parti: da un cappello di gneiss occhiadino, un tipo di roccia metamorfica di origine magmatica caratterizzata da bande grossolane di minerali alternativamente chiari e scuri, tipica del massiccio Dora-Maira (dominio geologico alpino che si estende dalla bassa Valle Maira alla media Valle Susa); e da un gambo di terra e pietrisco, costituito prevalentemente da una frazione fine (al 90% limo e sabbia, al 10% argilla), a cui si aggiungono frammenti di quarzo, gneiss e micascisti: una miscela molto friabile, cementata da una matrice silicea ricca di ossidi di ferro, che le conferisce il tipico colore rossastro.
Bed and Breakfast Il Faggio - Villar San Costanzo - Italy - 2017
Ciciu di Villar San Costanzo
Riserva Naturale dei Ciciu del Villar è stata istituita per proteggere le caratteristiche forme simili a funghi o a pupazzi stilizzati (ciciu, in piemontese). Il nome scientifico di queste formazioni è invece piramidi di terra, ma la loro unicità risiede nell'ambiente di formazione che le ha generate.
Solitamente infatti queste morfologie si ritrovano in un ambiente tipicamente glaciale, emergendo dal terreno durante l'erosione di antiche morene; a Villar San Costanzo, invece, esse si sono scolpite in depositi di origine fluviale, su quella che viene detta una conoide alluvionale, mentre i grossi massi che fanno da cappello si sono accatastati in seguito a grandi frane di crollo, prodotte da forti scosse di terremoto.
L'agente modellatore dei Ciciu è l'acqua, che nei millenni ha scavato e portato in superficie i massi sepolti. Attualmente il processo lentamente continua, così sporadicamente si assiste al crollo di qualche cappello a cui segue il disgregamento accelerato del gambo, ormai privo di protezione.
Altra motivazione di protezione della Riserva è l'associazione vegetale, tipica di un substrato acido con clima arido, fra cui comuni sono le ginestre, la brughiera, l'ipperico e le felci. Dal punto di vista arboreo si ha invece un ottimo esempio didattico di fasce vegetazionali alpine, con querce e castagni nella parte inferiore, pini silvestri, betulle e larici man mano che si risale il pendio.
Nei pressi della Riserva, merita una visita l'abazia benedettina di Villar San Costanzo , tra le più antiche della Provincia di Cuneo, con la suggestiva cripta risalente all'anno Mille, un ciclo di affreschi che racconta le vicende di S. Giorgio e una lapide muraria insanguinata che la credenza popolare fa risalire al martirio di San Costanzo, soldato romano della legione tebea. Gli stessi Ciciu raccontano la leggenda del santo, assieme alla chiesa di San Costanzo al Monte, monumento nazionale in fase di recupero che si scorge nei boschi circostanti verso il Santuario di Santa Maria.
Info da
Abazia di Villar San Costanzo ..Valle Maira
Villar S.Costanzo 14-5-11
Villar San Costanzo i Ciciu
Anteprima Enduro Villar San Costanzo
Anteprima vera di una PS della gara di fine Maggio al Villar
How to pronounce Villar San Costanzo (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of Villar San Costanzo brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to San Costanzo
Coastal Italy Hiking: Monte San Costanzo & Capri Views: Bella Italia!
In the spring time in May 2019 we visited Massa Lubrense on the Sorrento Peninsula in South Italy and did this beautiful Italian Hiking trail between Monte Croce, Monte San Costanzo and Chiesa San Costanzo (the little white San Costanzo church).
The easy and short Coastal Italy hike we did is part of a much larger Italy hiking trail called the Termini hike, or the even larger Athena Trail which is a a loop circuit connecting Punta Campanella to Monte San Costanzo.
We did the easy way, taking the car, driving to the top of the little mountain, and doing a beginner level hike from there through some gorgeous South Italian nature in the spring time with tons of spring wild flowers including poppies. Tiny flower fields: South Italy nature at its best! From Monte Croce there were also gorgeous Capri views - it's a fantastic view-point to see the whole of Capri island with an unobstructed view.
I'd highly recommend doing this walk if you're in the Sorrento / Positano / Amalfi Coast / Gulf of Naples / Gulf of Salerno area in the Spring months. With all those flowers out, it was one of the highlights of our trip to Italy! Highly recommended.
This video may be of interest to anyone looking for:
- most beautiful places in the world
- most beautiful views in the world
- italy most beautiful places
- italy most beautiful country
- italy most beautiful regions
- prettiest places in the world
- - -
In Italiano:
In primavera, nel maggio 2019, visitammo Massa Lubrense sulla Penisola Sorrentina in Sud Italia e facemmo questo bellissimo sentiero escursionistico italiano tra Monte Croce, Monte San Costanzo e Chiesa San Costanzo (la piccola chiesa bianca di S Costanzo).
La facile e breve escursione costiera dell'Italia che abbiamo fatto è parte di un sentiero escursionistico italiano molto più grande chiamato l'escursione Termini, o il più grande Athena Trail che è un circuito ad anello che collega Punta Campanella al Monte San Costanzo.
Abbiamo fatto il modo facile, prendendo la macchina, guidando verso la cima della piccola montagna, e facendo una passeggiata di livello per principianti da lì attraverso una splendida natura italiana in primavera con tonnellate di fiori selvatici primaverili tra cui i papaveri. Piccoli campi di fiori: la natura italiana al suo meglio! Da Monte Croce ci sono anche splendidi scorci di Capri: è un fantastico punto panoramico per vedere l'intera isola di Capri con una vista senza ostacoli.
Consiglio vivamente di fare questa passeggiata se vi trovate nella zona di Sorrento / Positano / Costiera Amalfitana / Golfo di Napoli / Golfo di Salerno nei mesi primaverili. Con tutti quei fiori, è stato uno dei momenti salienti del nostro viaggio in Italia! Altamente raccomandato.
Questo video può interessare a chiunque cerchi:
- versante & montagna in Italia
- i posti più belli del mondo
- le più belle viste al mondo
- I posti più belli d'Italia
- il paese più bello d'Italia
- le regioni più belle d'Italia
- - -
CREDITS:
Music Credits:
- Ghosts of California by Wes Hutchinson
- Tupelo Train by Chris Haugen
- One Fine Day by Audionautix
- Happy Strummin by Audionautix
Both songs by Audionautix are licensed under a Creative Commons Attribution licence (
Artist:
Map Credits:
Thanks to Google Maps & Google Earth for Maps & Satellite views
Evil 7b+ - Settore Picnic - Villar San Costanzo
Bellissimo lancio di microtacche al settore Picnic - Villar San Costanzo. Climber: Alberto Tallone
Enduro Villar San Costanzo
Un tracciato Enduro a Villar San Costanzo
first good fly from villar san Costanzo
bar Locanda dl'Angel di Morre Floriano,
primo volo decente dopo le piogge del 2014
Villar san costanzo isiline.mp4
Monte San Costanzo - Massa Lubrense
Monte San Costanzo, la collina più alta del territorio massese, consta di due cime: su quella orientale (486 m) spicca la piccola Cappella di S.Costanzo del XVI secolo; l’altra cima (Santa Croce, 495 m) non è accessibile, ma i sentieri che la aggirano offrono grandiose viste sulla vicinissima Capri.
Monte San Costanzo, al limite occidentale dei Monti Lattari (di cui fa parte), offre un panorama a 360 gradi su tutto il territorio di Massa Lubrense, dal golfo di Napoli a quello di Salerno, con l’imponente Vesuvio, le isole di Capri ed Ischia.
Fino al XV secolo il monte era detto “Canutario”, in quanto l’intera cima, composta da roccia calcarea affiorante, lo rendeva simile ad un vecchio canuto.
La denominazione attuale si deve alla costruzione sulla sua vetta di una cappella dedicata a San Costanzo, vescovo e protettore dell’Isola di Capri, eretta intorno al 1560 da famiglie locali.
La cappella, raggiungibile attraverso dei gradoni in pietra, residui di una antica via lastricata, che alcuni storici fanno risalire alla presenza dei Greci lungo le coste di Massa Lubrense, è ancora oggi oggetto di culto da parte degli abitanti di Termini, il centro collinare che sorge alle falde del Monte San Costanzo.
Il 14 maggio, festa liturgica di San Costanzo, la statua del Vescovo di Capri viene portata a spalla dalla Chiesa Parrocchiale di Termini fino alla cappellina posta in cima alla collina. Nel mese di luglio, una solenne processione, a cui partecipano numerose confraternite laicali, riporta il Santo alla sua primitiva sede, tra le note della banda musicale e l’accensione di spettacolari fuochi pirotecnici.
Sulle origini di questa singolare tradizione, vera prova di forza per gli abitanti di Termini, vi sono diverse ipotesi. Una leggenda popolare vuole che gli abitanti di Massa Centro “contendessero” il culto di San Costanzo ai Terminesi. Quest’ultimi per difendere il loro celeste patrono gli eressero in un luogo impervio, non facilmente raggiungibile, un piccolo santuario.
Ovviamente la leggenda non trova alcun fondamento storico, ma numerosi studi hanno condotto a credere che sulla vetta del Monte San Costanzo, lì dove sorge la cappellina, fosse stato eretto un tempio pagano, a cui si recavano in processione gli abitanti della Penisola Sorrentina.
Gigio in volo nel cielo di Villar San Costanzo
Oggi ho avuto il piacere di portare in volo Gigio stimato personaggio della canoa in acqua viva...e non solo! Bè penso che visto la sua abitudine alla turbolenza dei fiumi non gli sia dispiaciuta quella in aria...!Oggi si è fatta sentire...! Alla prossima..... in termica con un pò meno vento!
Viouloun d'Amoun,Musica Occitana , Villar San Costanzo
Villar San Costanzo(CN), Gruppo Musicale Occitano Viouloun d'Amoun, alla 4a edizione di Ciciufestival nel paese famoso per la Riserva naturale i Ciciu del Villar. 22-6-2014
Parapendio Villar San Costanzo
Nuovo progetto 11
CasaClima a Villar San Costanzo.wmv
Il 4 maggio 2012, a Villar San Costanzo (CN), l'architetto Gianpiero Cavallo ha presentato la prima CasaClima della Valle Maira: un edificio da lui stesso progettato e in seguito certificato dall'agenzia KlimaHouse di Bolzano; un esempio concreto di alta efficienza energetica e benessere abitativo. Il filmato, realizzato da Graziano Isaia, è stato proiettato nel corso della serata come opportunità per il pubblico di una visita virtuale alla casa.