Chiesa dell'Autostrada del Sole o di S. Giovanni Battista - CAMPI BISENZIO - Arch. Michelucci
Più nota come “Chiesa dell’Autostrada”, proprio perché costruita a poca distanza dal casello Firenze Nord lungo l’A1, quasi all’incrocio con l’A11, la chiesa fu eretta negli anni 1960-64 su progetto di GIOVANNI MICHELUCCI (1891-1990), uno dei grandi protagonisti dell’architettura moderna italiana, per ricordare gli operai che lavorarono alla costruzione dell’Autostrada del Sole. A pianta asimmetrica e con una forma “organica” che ricorda una tenda, è realizzata in pietra e cemento nelle murature e copertura in rame. Si accede attraverso quattro porte bronzee realizzate da PERICLE FAZZINI, LUIGI VENTURINI, ANTONIO BIGGI e GIUSEPPE PIRRONE. Nel vestibolo, dieci bassorilievi in bronzo di EMILIO VEDOVA e VENANZO CROCETTI raffigurano i santi patroni delle città toccate dall’autostrada. L’interno è articolato su una pianta cruciforme ed è dotato di una spazialità avvolgente grazie ai pilastri che si ramificano ad albero fino alla copertura.
FIRENZE - La Chiesa dell'Autostrada (Arch. Giovanni Michelucci)
La chiesa, dedicata a San Giovanni Battista, sorge nei pressi del casello Firenze Nord dell'Autostrada del Sole, nel comune di Campi Bisenzio. Progettata dall'architetto Giovanni Michelucci (consacrata nel 1964) è considerata fra la opere architettoniche italiane più importanti degli anni sessanta.
La struttura, dall'impianto plani-volumetrico molto articolato, è caratterizzata da un'agile copertura a tenda, in cemento armato rivestito con lastre di rame, sostenuta da muri portanti in pietra e da una serie di pilastri ad albero. Il basamento, con andamento sinuoso, è in bozze di pietra di S.Giuliano interamente scalpellate a mano.
L'ingresso principale è chiuso da una porta bronzea dello scultore Pericle Fazzini. I bassorilievi in bronzo allineati nel nartece e dedicati ai Santi Patroni delle principali città lambite dall'Autosole, sono di Emilio Greco e Venanzio Crocetti. La vetrata sull'altare maggiore, raffigurante San Giovanni Battista, è opera di Marcello Avenali, mentre il grande Crocifisso è di Jorio Vivarelli.
Nel Battistero, a pianta circolare, il Fonte è un monolito in granito di Svezia con coperchio in bronzo di Enrico Manfrini.
Chiesa di San Giovanni Battista - Giovanni Michelucci
Conosciuta anche come la Chiesa dell'autostrada del Sole; quest'opera di architettua moderna, all'incrocio autostradale di Firenze, è un esempio dell'uso del cemento armato, ma armonizzato con materiali antichi come la pietra e il rame.
Link di affiliazione amazon:
girato con Nikon D3100
Campi Bisenzio is burning
Firenze Chiesa di San Giovanni Battista Architetto Giovanni Michelucci
Santina Pasqui
30 aprile
Primo maggio, giornata storicamente dedicata ai lavoratori. Dedico il mio pensiero al mastro scalpellino Pietro Pasqui che lavorò per la realizzazione della chiesa di San Giovanni Battista, al cui fianco scorre l'Autostrada del Sole alle porte di Firenze. Molte pietre, sia delle pareti esterne, che degli interni, furono forgiati dalle sue mani, a suon di scalpello, come mostra l'immagine che lo ritrae sul grande masso inserito nel complesso architettonico. Tu così riservato non avresti voluto, ma lo trovo doveroso, ciao babbo..
Michelucci e Firenze - tra arte, cultura e società - 1945/1966
Il video affronta il rapporto tra il grande architetto Giovanni Michelucci e la società fiorentina contemporanea a partire dagli anni del dopoguerra fino alla metà degli anni sessanta.
A cura di: Andrea Aleardi e Anna Comparini
Riprese: Alessandro Cerbai, Gianluca Savi
Montaggio: Guido Melis
La chiesa dell'Autostrada
Sulla via per l'Expo. A metà strada tra Roma e Milano, esattamnte al casello di Firenze Nord dell'A1, si innalza la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa dell'Autostrada: un'opera d'arte che accoglie i viaggiatori avvolgendoli in un'aura di pace e serenità, favorendone il raccoglimento.
Architettura e Liturgia: il luogo del culto cristiano contemporan - architetto Atos Bracci
Architettura e Liturgia. Il luogo del culto cristiano contemporaneo.
Il 16-17 aprile 2015, si è svolto a Pesaro, all'interno della Chiesa di San Giovanni Battista, l'importante seminario dal titolo Architettura e Liturgia. Il luogo di culto cristiano contemporaneo, a cura degli architetti Atos Bracci e Alessandro Ceccarelli. L'incontro è stato promosso con i patrocini dell'Arcidiocesi di Pesaro, della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, della Diocesi di Urbino Urbania Sant'Angelo in Vado, del Centro Iniziative Culturali San Giovanni Battista e dell'Ordine degli Architetti di Pesaro Urbino. Ai patrocini, si è affiancata anche la collaborazione della rivista internazionale Chiesa Oggi. Architettura e Comunicazione. Importante è stato anche il contributo di sponsor quali Legno Tech di Pesaro.
Scopo del seminario non è stato quello di configurarsi quale convegno per soli addetti ai lavori, ma di sollecitare un incontro aperto a tutti gli interessati (semplici fedeli, cultori della materia, progettisti di spazi per la celebrazione liturgica) al fine di approfondire una più specifica conoscenza dei luoghi contemporanei finalizzati alla celebrazione del culto cristiano. A tale scopo, il seminario si è articolato in quattro importanti contributi appartenenti ad ambiti disciplinari tra loro complementari.
Ad aprire i lavori, è stato l'intervento dell'architetto Atos Bracci (Panorama dell'architettura contemporanea di culto cristiano), membro della Commissione Liturgia della Diocesi di Pesaro, da anni impegnato nella progettazione e realizzazione di luoghi di culto, che, riallacciandosi al magistero di Benedetto XVI, ha ricordato come oggi sia fondamentale recuperare quell'importante identità tra verità, bellezza e bontà che sempre, nel passato, ha connotato la ricerca artistica all'interno della vita della Chiesa. A partire da questo importante presupposto, l'architetto Bracci ha poi illustrato il variegato panorama contemporaneo della produzione architettonica per il culto cristiano, illustrando sia esperienze coerentemente significative intorno al rapporto architettura e liturgia, ma anche le non poche, ma significative, criticità. Tra i diversi esempi presi in esame, secondo le diverse tipologie: di Cattedrale o Santuario; di chiesa Parrocchiale; di Oratorio. Ricordiamone alcune: la Cattedrale della Resurrezione a Evry (Francia) di Mario Botta (1997), la Cattedrale di Nostra Signora degli Angeli (Los Angeles) di Rafael Moneo (2002), la Chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo di Renzo Piano (2004), la Chiesa di San Clemente a Baruccana di Seveso (Milano) di Vittorio Gregotti (2003) e la Chiesa Dives in Misericordia a Tor Tre Teste (Roma) di Richard Meier (2003). In quest'ultima, in particolare, è stato messo in evidenza come il problema della quantità di luce naturale, che si diffonde dalle vetrate all'interno dell'aula liturgica, sia una delle criticità di questa notissima architettura, in quanto non sempre permette quell'intimo raccoglimento, necessario alla preghiera individuale, così come favorito invece dalla presenza anche di penombra. Oggi, ha concluso l'architetto Bracci, l'assenza di tipologie architettoniche consolidate rende ancora più complessa l'edificazione di una nuova chiesa, tanto più che esperienze radicalmente innovative quali furono quella della Cappella Notre-Dame du Haut a Ronchamp di Le Corbusier (1954), come pure epigoni quali la Chiesa di San Giovanni Battista a Campi Bisenzio di Giovanni Michelucci (1962), seppur significativi esempi nella la storia degli edifici di culto, appaiono difficilmente declinabili per le nostre attuali comunità ecclesiali.
Chiesa di San Giovanni Battista
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE Maria Immacolata San Giovanni Rotondo
esploriamo l'opera
LA ROTONDA
???? DRONE | Inaugurato il Ponte sulla Mezzana Perfetti Ricasoli. Collega Campi Bisenzio e Sesto.
Sorvoliamo il nuovo collegamento che migliora la viabilità Prato, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Firenze. Collega via Allende, nel Comune di Campi Bisenzio a via Parri, nel Comune di Sesto Fiorentino passando sopra l’autostrada A1.
Altre info:
A nord ovest di Firenze: storia ed arte
Dal patrimonio artistico di Fiesole, ricco di testimonianze di epoca etrusca, romana e medioevale, ai tesori d' arte di Calenzano, Campi Bisenzio e Lastra a Signa, fino ad arrivare alla chiesa di San Giovanni Battista, opera dell'architetto Michelucci, che segnala l'ingresso nella città; e al parco naturalistico di Poggio Valicaia, posto sulla collina più alta della cerchia fiorentina.
Domenica Insieme - Parrocchia San Giovanni Battista di Matera - 4 dicembre 2016
Giovanni MICHELUCCI - The HIGHWAY's Church
Join my PAGE on Facebook:
Join my GROUP too:
Giovanni MICHELUCCI - (1964) - The HIGHWAY's Church (Florence - Italy)
The church is formally named after John the Baptist has also earned the name of the Highway's Church for its location (43°49'54.45N - 11° 9'28.07E) between the Highway of the Sun and the A11 Firenze-Mare Highway, and for the fact that the church was built for honoring the workers who had died during construction of the freeway. The Church was built among 1960 and 1964, on project of the architect Giovanni Michelucci (January 2, 1891 - December 31, 1990) [ The materials used for the building are stone and concrete for the walls, copper for the roof, oxidized to green on the outside and burnished blond on the inside. Marble, glass and bronze are used for the interior elements. The floorplan of the building is asymmetrical and follows sinuous curves creating a feeling of fluid space.The church is decorated with works of Marcello Avenali, Jorio Vivarelli, Dilvo Lotti and Luigi Venturini. The wise synthesis among technology and craftsmanship makes this church at once ancient and modern, and the plastic vigor of matrix expressionist that crushes and deforms the space, even though under the dependence from the traumatic effect of Ronchamp, and the extreme spatial synthesis of architectural and sculptural space makes this work the most important of the sixties and absolute masterpiece of the Nine hundred Italian's architecture.
Italian TEXT______________________________
La chiesa è dedicata a San Giovanni Battista ma ha guadagnato anche il nome di Chiesa dell'Autostrada del Sole per la sua ubicazione (43°49'54.45N - 11° 9'28.07E) tra l'Autostrada del Sole e l'A11 Firenze-Mare e per il fatto che la chiesa venne costruita per ricordare i numerosi caduti sul lavoro causati della costruzione dell'Autostrada. Fu costruita tra il 1960 ed il 1964, su progetto dell'architetto Giovanni Michelucci (Pistoia, 2 gennaio 1891 - Firenze, 31 dicembre 1990) [ I materiali usati per l'edificio sono pietra e cemento per i muri, rivestimento di rame per il tetto, verde ossidato per l'esterno e brunito all'interno. Marmo, vetro e bronzo sono usati per gli elementi interni. La pianta dell'edificio è asimmetrica e segue curve sinuose che creano un senso di spazio fluido. La chiesa è decorata con lavori di Marcello Avenali, Jorio Vivarelli, Dilvo Lotti e Luigi Venturini. La sapiente sintesi tra tecnologia ed artigianato rende questa chiesa ad un tempo antica e moderna, ed il vigore plastico di matrice espressionista che schiaccia e deforma lo spazio, seppur sotto la dipendenza dall'effetto traumatico di Ronchamp, e l'estrema sintesi spaziale di spazio architettonico e scultoreo rende questa opera la più importante degli anni sessanta e capolavoro assoluto dell'architettura del Novecento italiano.
Musica By: YouTube Library
Grass - Silent Partner
.
Filmed with Handycam SONY HDR-SR12e
______________________________________
by Franco Di Capua archiect
.
Firenze - Campi Bisenzio in tandem
Campi da Gioco - dal 19 aprile al 15 maggio 4 appuntamenti dedicati allo sport, in particolare ai grandi personaggi del ciclismo.
teatrodante.it
CAMPI BISENZIO di Marcello Ballerini
video che mette in luce quelle che sono le eccellenze campigiane, che ne hanno fatto la storia e creato una propria entità
Festa della birra a Campi Bisenzio ,2017
tanti eventi ,musica , birra e buon cibo.
Marco Zanta - Chiesa di Giovanni Michelucci, Longarone
Lavori alla rotatoria al casello di Firenze Impruneta
Chiusa una porzione dell’anello in direzione FI-SI e By-Pass per l’intervento di sistemazione della rotatoria sulla Cassia al Casello di Firenze Impruneta
Giovanni MICHELUCCI - The Bridge alle GRAZIE (Florence, Italy)
Join my PAGE on Facebook:
Join my GROUP too:
Giovanni MICHELUCCI - (1957) - The Bridge alle GRAZIE (Florence - Italy)
February 24 th 1957 is inaugurated the new Bridge alle GRAZIE, the project, winning of contest, it's marked from the witticism The Meeting and it's signed by the architects Giovanni Michelucci, Edward Detti, Riccardo Gizdulich, Danilo Santi and from the engineer Peter Melucci. The actual structure of the bridge is constituted by a five spans reinforced concrete Gherber beam of varying length and a width that it goes from the 9 meters of the central spans to the 14 of the entrance roadways. The actual Bridge alle GRAZIE introduces it as a conventional and functional structure, but it doesn't absolutely have anything of the charm of the ancient and strong predecessor, despite the choice of a moderately modern style that harmonizes it with the adjoining historical structures.
Italian Text __________________________________________________
Il 24 febbraio 1957 si inaugura il nuovo Ponte alle Grazie, il progetto, vincitore di concorso, è contrassegnato dal motto L'incontro ed è firmato dagli architetti Giovanni Michelucci, Edoardo Detti, Riccardo Gizdulich, Danilo Santi e dall'ing. Piero Melucci. La struttura attuale del ponte è costituita da una trave Gherber in cemento armato a cinque luci di lunghezza variabile e una larghezza che va dai 9 metri delle campate centrali ai 14 delle carreggiate di imbocco. L'attuale Ponte alle Grazie si presenta come una struttura convenzionale e funzionale, ma non ha assolutamente niente del fascino dell'antico e robusto predecessore, nonostante la scelta di uno stile moderatamente moderno che lo armonizza con le strutture storiche attigue.
Musica By: Celestial Aeon Project -
Hidden Cove -
ALBUM: Fable -
License URL -
Jamendo -
Filmed with Handycam SONY HDR-SR12e
______________________________________
by Franco Di Capua archiect
.
Chiesa del Sacro Cuore in via Capo di Mondo a Firenze.
Chiesa del Sacro Cuore in via Capo di Mondo a Firenze.
I mosaici della Via Crucis dell’artista profugo ungherese Giovanni Haynal.
Questa chiesa mi ha riservato diverse belle sorprese e questa decorazione ne è un esempio..
.
Visite guidate di Conosci Firenze:
.
.
.
#visiteguidatefirenze #Firenze #ConosciFirenze #foppedditelo #Igers_Firenze #florenceitaly #firenze #italy #tuscany #toscana #firenzegram #travelphotography #ig_firenze #visitflorence #chiesa #SacroCuore
.
.
.
#florencegram #igersfirenze #florenceart #travel #art #florenceilove #florenceandtuscany