Risorgive del Timavo a San Giovanni al Timavo (Duino-Aurisina), 18 ottobre 2013.
San Giovanni in Tuba - Duino Aurisina.
La Chiesa ha accolto le acque del Timavo in piena, addolcendo il tumultuoso fragore in un incanto.
Risorgive del Timavo 1
San Giovanni di Duino (TS) - Italy.
Lo spettacolo inconsueto del suo inabissarsi e del suo risorgere misteriosamente dalle rocce ha scatenato le fantasie degli uomini, spingendoli a ideare le spiegazioni più di-sparate sin dall'antichità.
Le Risorgive del Timavo
Timavo
Nasce (con il nome Reka, che significa semplicemente fiume) come sorgente valchiusana dal Turkove škulje nella Val Malacca (Mlake) nella Contea Litoraneo Montana della Croazia, solo un paio di chilometri prima del confine con la Slovenia. Nel suo percorso attraversa il Carso per quasi novanta chilometri e sfocia infine in mare nei pressi di San Giovanni di Duino (provincia di Trieste).
È famoso per via del suo lungo percorso sotterraneo di circa 40 chilometri che, dalle grotte di San Canziano-Škocjan in Slovenia, passando per l'Abisso di Trebiciano, raggiunge il paese di San Giovanni di Duino. Qui ricompare in superficie per poi sfociare nel Golfo di Trieste dopo un paio di chilometri. Tale percorso viene considerato come uno dei più interessanti fenomeni carsici. Dal nome del fiume Timavo, deriva il nome della omonima società di canottieri sita in Monfalcone.
Cenni storici
L'area delle risorgive, posta nel comune di Duino-Aurisina, fin dall'antichità fu importante luogo di culto. La presenza di un fiume che sgorgava dalla terra aveva incuriosito e impaurito le popolazioni primitive. Si veneravano Diomede Ercole, Saturno, la Spes Augusta, Libero Augusto e il dio Temavus. Virgilio ne era rimasto così impressionato da menzionarlo per ben tre volte: Ecl. 8, 6, Georg. III, 475 e Aen. I, 244. Nel IV secolo, con l'avvento del Cristianesimo venne edificata la prima cappella, che con successive modificazioni, divenne la basilica di San Giovanni in Tuba. Il cenobio dei Benedettini venne distrutto dagli Avari nel 611. Ricostruito fu poi il turno degli Ungari che lo abbatterono nel 902. Ricostruito nuovamente grazie all'interessamento del patriarca di Aquileia Ulrico I venne definitivamente distrutto da un'incursione turca.
Durante il dominio asburgico, parte del suo corso fungeva da confine amministrativo tra il litorale austriaco e la Carniola Lo scazzone del Timavo (Cottus scaturigo) è una specie endemica della sorgente di questo fiume, è vulnerabile d'estinzione.
Timavo (parte prima)
Famoso sin dall'antichità, tanto che Virgilio lo cita nel I libro dell'Eneide, il Timavo nasce alle pendici del monte Nevoso (Snežnik) in Slovenia e percorre con il nome di Timavo superiore (o Reka) un tratto iniziale di 37 km. Poi s'inabissa nella grotta di San Canziano e prosegue il suo corso ipogeo per circa 40 km, per tornare alla luce a San Giovanni di Duino sotto forma di ricche sorgenti, le cui acque danno origine ad un unico corso d'acqua lungo poco più di un km, che sbocca poi nel Golfo di Trieste.
Le esplorazioni fatte dagli speleosub ci dicono che le sue acque provengono da sessanta e più metri di profondità sotto il livello del mare e le uniche tre finestre da cui lo si può osservare sono l'Abisso dei Serpenti in territorio sloveno, l'abisso di Trebiciano e infine il Pozzo dei Colombi.
San Giovanni di Duino
San Giovanni di Duino .... Duino--Trieste!!!! interessanti le chiese di San Giovanni e di San Giovanni in Tuba nella seconda si possono vedere Mosaici antichi con l'acqua del Timavo che sgorga dalle fessure!! c'è una stele che ricorda la Terza Armata e i Lupi che ricordano il Reggimento dei Lupi di Toscana, infine le risorgive del Fiume Timavo che nasce in Slovenia poi scompare nel sottosuolo e riappare a San Giovanni, questo fatto unico incuriosiva sin dal tempo dei romani!!!!
cover--gino--come foglie
Risorgive del Timavo
Vicino all'antica chiesetta di San Giovanni in Tuba c'è un sito di notevole interesse naturalistico: le risorgive del fiume Timavo, considerato il più corto d'Italia, le sue acque sgorgano in superficie, dopo un percorso sotterraneo di 35 km nel sottosuolo carsico, vicino a San Giovanni di Duino, a ridosso del mare.
Duino e Timavo in kayak
Tour in kayak lungo la costa da Marina Julia a Canovella degli Zoppoli con deviazione alla foce e sorgenti del Timavo
Timavo (parte seconda)
Continuiamo il nostro percorso, partendo dalla basilica paleocristiana di San Giovanni in Tuba, costruita verso la metà del V secolo per raccogliere le reliquie dei santi Giovanni Evangelista e Giovanni Apostolo, a cui poi si aggiunsero quelle di San Stefano, San Biagio, San Giorgio e San Lorenzo.
Oggi di questa splendida chiesa ci rimangono i pavimenti a mosaico, mentre la basilica e il monastero, che era stato costruito al suo fianco, furono devastati dai Longobardi e dagli Ungari. Nel 1112 il patriarca Vodolrico ordinò i lavori di ricostruzione. L'edificio fu modificato per volontà dei Walsee, signori di Duino, che aggiunsero un'imponente abside gotica. Altre modifiche giunsero nel XVI e XVII secolo, quando fu innalzato il campanile. La chiesa fu gravemente danneggiata durante la prima guerra mondiale: gli affreschi andarono tutti perduti, ma si salvò, quasi miracolosamente, parte dell'antichissimo pavimento musivo della basilica paleocristiana.
Non lontano, in direzione del Villaggio del Pescatore, osserviamo un'altra grossa risorgiva del Timavo, il cui ramo si unisce poco più avanti con gli altri. Da qui, pigramente scorre verso il mare. Il panorama si allarga sul Carso, sul Monte Ermada e sul castello di Duino, mentre in lontananza si intravede Trieste.
Finisce qui questo interessante e strano fiume, celebrato fin dall'antichità, oggetto di studi ed esplorazioni, ma molti rimangono i segreti che custodisce gelosamente e non intende svelare.
Our path continues from early Christian basilica of San Giovanni in Tuba, built towards the middle of the fifth century to collect the relics of saints John the Evangelist and John the Apostle, to which then were joined those of St. Stephen, St. Blaise, St. George and San Lawrence.
Today of this beautiful church there remain mosaic floors, while the basilica and monastery, which was built at his side, were devastated by the Longobards and the Hungarians.
Over the centuries there were several reconstruction works, during which in 1112 were added an imposing Gothic apse, and in the XVII century, the bell tower was raised.
The church was severely damaged during the First World War: the frescoes were all lost, but was saved, almost miraculously, part of the ancient mosaic floor of the early Christian basilica.
In the direction of the Fisherman's Village, not too far, we see another big spring of Timavo, whose branch joins little later with the others. From here, it flows sluggishly to the sea. The outlook is expanding on Carso, on Mount Ermada and Duino's Castle, while in the distance we can see Triest.
This interesting and strange river ends here. It was celebrated since ancient times, was the subject of studies and exploration, but many secrets remain jealously guarded and it not intend to reveal them.
Chiesa di San Giovanni in Tuba e le Risorgive del Timavo (TS)
La chiesa di San Giovanni in Tuba e le risorgive del fiume Timavo che dopo 40 chilometri in questo punto tornano alla luce, rappresentano un punto magico per la storia, la natura e la simbologia di questo posto, a soli venti chilometri da Trieste.
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Parco delle Falesie di Duino | Serena Blogger per caso | Turismo FVG
Serena, Blogger per caso, percorrendo il Sentiero Rilke, va alla scoperta del Parco delle Falesie” di Duino in compagnia della guida naturalistica Alex Fattori.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Il “Parco delle Falesie” di Duino ha la caratteristica di essere facilmente raggiungibile ed è un sito che presenta peculiarità uniche nel suo genere.
Nel “Parco delle Falesie” di Duino, si ha un punto di incontro di tre associazioni vegetali diverse: l'illirico-balcanica, che viene rappresentata dal frassino, dall'acero e dal carpino, quella centro-europea col pino nero e la quercia rovere, e quella tipicamente mediterranea, con il leccio, ossia una quercia sempre verde.
La guida naturalistica Alex Fattori spiega alla blogger per caso Serena che il nome del “Parco delle Falesie” di Duino deriva dalle imponenti lastre di roccia; si tratta di un substrato geologico calcareo di 10 milioni di anni fa, formato da rocce sedimentarie che subiscono una dissoluzione particolare, nella quale il carbonato di calcio viene trasformato da insolubile a solubile.
Il risultato è che le rocce delle falesie possono trasformarsi in campi di pietrisco, chiamati “grise” in sloveno, “karren” in tedesco, e “campi solcati” o “carreggiate” in italiano.
Nella Riserva del “Parco delle Falesie”, si possono vedere principalmente due tipi di animali: l'algiroide magnifico e il falco pellegrino. L'algiroide magnifico, una lucertola che si distingue dal sottogola bluastro, è anche il simbolo della Riserva. Per quanto riguarda il falco pellegrino, proprio quest'anno si è registrata nuovamente le nidificazione di una coppia che ha dato alla luce un piccolo; la particolare posizione della Riserva, vicina all'Isola della Cona, permette alla coppia di falchi pellegrino di andare a caccia per sfamare il piccolo.
A circa 90 metri sul livello del mare, troviamo il bunker più alto della riserva delle Falesie e, nelle immagini, si possono anche vedere i resti di una postazione militare austroungarica risalente al primo conflitto mondiale. Successivamente, come spiega Alex Fattori, questa è stata riutilizzata durante la seconda guerra mondiale dai tedeschi che arrivavano nella baia di Sistiana.
Il percorso della blogger per caso, Serena, continua poi a San Giovanni di Duino, all'estremità della provincia di Trieste, non lontano dalla Riserva delle Falesie, con una visita alle risorgive del Timavo. Il fiume Timavo, ci racconta la guida naturalistica Alex Fattori, nasce in Slovenia a Villa del Nevoso, presso l'abitato di Knezak, e corre in superficie per una decina di chilometri per poi inabissarsi nella zona delle grotte di San Canziano presso Divaccia, sempre in Slovenia. Scorre fino a San Giovanni di Duino in un percorso sotterraneo, un itinerario di ben 40km ancora in gran parte sconosciuto.
L'acqua del Timavo sgorga nuovamente in superficie alle risorgive e per circa 2 km scorre verso il mare per sfociare nell'alto Adriatico.
Risorgive del Timavo 2 (TS) - Italy
La particolarità di questo fiume sta nel suo corso, che si svolge per un lungo tratto sotto terra. Nasce a sud del monte Nevoso (Snežnik), nella Slovenia occidentale, e percorre con il nome Timavo superiore, o Reka, un tratto iniziale di 37 km. A 5 km da Trieste precipita nella grotta di S. Canziano e prosegue il suo corso ipogeo per circa 40 km, per tornare alla luce a S. Giovanni di Duino sotto forma di ricche sorgenti, le cui acque danno origine ad un unico corso d'acqua lungo appena 1250 m, che sbocca poi nel golfo di Trieste. È il fiume più corto d'Europa, ma ha una notevole portata.
Alla ricerca delle sorgenti del Timavo (Croazia)
Il Timavo scorre sottoterra per varie decine di chilometri. Nasce in Croazia, viene inghiottito in Slovenia e torna in superficie in Italia. Nel XIX secolo la speleologia moderna si è sviluppata attorno ai tentativi di svelare i misteri del suo percorso!
Il fiume della notte (Pietro Spirito)
Risorgive San Giovanni al Timavo in kayak ...wild nature
Video realizzato con un nokia E65 grazie ai suoi 352 x 288 pixel di risoluzione video. Il fiume Timavo nasce in Slovenia, fiume sotteraneo che scorre nelle grotte di San Canziano e dopo aver percorso 40 km sottoterra o si può ammirare nella zona di San Giovanni al Timavo.
Video realizzato con Nokia E 65
Kayak Artisan 2000
Best Attractions and Places to See in Duino Aurisina, Italy
Duino Aurisina Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Duino Aurisina. We have sorted Tourist Attractions in Duino Aurisina for You. Discover Duino Aurisina as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Duino Aurisina.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Duino Aurisina.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Duino Aurisina, Italy.
Sito Paleontologico Dinosauro Antonio
Sentiero Rilke
Castle of Duino
Grotta delle Torri di Slivia
Castello di Miramare - Museo Storico
Portopiccolo Sistiana
Bagno Castelreggio
Beach Club Portopiccolo
Grotta Gigante
Strada Vicentina
02/02/2014 - Foci del Timavo
02/02/2014 Piena del Timavo
Alle foci del Timavo - le polle e le rane
Il fluire leggero delle acque del fiume Timavo - alle soglie di Trieste in località San Giovanni di Duino - immerso nel verde della vegetazione, dopo il suo vorticoso passaggio all'interno delle rocce del sottosuolo carsico, serenamente raggiunge il mare.
Giunto all' approdo delle sue foci, il Timavo trova riposo, le sue limpide acque formano dei laghetti, dove il ramo del vicino albero li si bagna e non contento si lascia catturare.
san giovanni in tuba(sistiana)Qik - video by Alessandro bonfanti
Streamed at 12.45 del 24 agosto 2009 by Alessandro bonfanti in Duino-Aurisina, Italy. More at
Schloss Duino
ein lohnenswerter Besuch ist bei einem Italienurlaub in Triest auf jeden Fall das Castello di Duino - Schloss Duino. Wir waren Ende April 2016 dort und waren einfach begeistert. Das Schloss steht auf einem Karstfelsen und man hat einen traumhaften Ausblick auf das Meer.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Music-Studio: Apple Logic Pro
Video-Studio: Apple Finalcut Pro X
Music by: Reinhold Schlager
Instruments: Yamaha, Alesis, Fender, Native Instruments, reFX
Foto: Canon 600D, Action Cam Rollei 430, Kodak
#wandernfürgenießer #reinysmusic #italien