Tuscan landscapes from car. Around Castiglione d'Orcia and San Quirico d'Orcia (videoturysta.eu)
Tuscan landscapes from car. Neighborhoods of Castiglione d'Orcia and San Quirico d'Orcia. Speed x 2.
#tuscany #italy
Photographing the Rolling Hills in Tuscany -San Quirico d'Orcia | Travel Photography Vlog
In this episode I came to THE place to photograph Tuscany's rolling hills --San Quirico d'Orcia. Hoping to capture the perfect shot, I scouted the location the day before and went out early in the morning for the fog. Sure enough, Tuscany did not disappoint.
For more photos from my trips, follow me on Instagram:
Toscana- San Quirico d'Orcia- HD
San Quirico, si trova nel cuore della Valdorcia, punto ottimale per visitare altre località interessanti quali: Pienza. Montalcino e Montepulciano, è di origini etrusche che sono testimoniate dai rinvenimenti nelle zone di Vignoni e Ripa d'Orcia, di urne cinerarie ed altri oggetti facenti parte dell'arredo funebre, oggi conservate nel Museo Archeologico di Siena. La prima volta che si fa esplicita menzione di San Quirico, è a proposito di una controversia sorta nel 712 fra le diocesi di Siena e Arezzo per il possesso di alcune pievi, fra cui quella di San Quirico in Osenna.
Attraversata dalla via Francigena, già utilizzata nel medioevo dai pellegrini che andavano a Roma, ancora oggi mantiene intatto il suo centro ricco di vestigia antiche.
Driving from San Quirico d'Orcia to Montalcino (videoturysta.eu)
Driving from San Quirico d'Orcia to Montalcino. Speed x 2.
The tuscany image:
is used in the video's thumbnail and created by kezee.
Changes: croping, resolution change, photo fix.
Licensed under CC BY 2.0
(
#tuscany #italy
L'Aperossa a San Quirico d'Orcia
L'APEROSSA A SAN QUIRICO D'ORCIA
Scheda integrale:
Regia: Paolo Di Nicola
Casa di produzione: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Anno: 2014
Abstract: Riprese della manifestazione organizzata a San Quirico d'Orcia in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Testimonanze di cittadini. Il film è stato proiettato a San Quirico d'Orcia nell'ambito del progetto L'Aperossa il 26 giugno 2014
VAL D'ORCIA, TUSCANY - ITALY | Cinematic Travel Video
Exploring the wonderful Val D'Orcia, Tuscany, Italy.
LOCATIONS:
Montalcino
Castiglione D'Orcia
Bagno Vignoni
Monticchiello
Pienza
San Quirico D'Orcia
EQUIPMENT USED:
Dji Mavic Air drone
GoPro Hero 6 Black
Removu S1 gimbal
MUSIC ► Resonance No. 2 in Am by Úyanga Bold
San Quirico d'Orcia (SI) Tuscany Italy
This is an old little town along the ancient Francigena road in the Orcia Valley at the province of Siena Italy. The Orcia Valley is listed on UNESCO World Heritage for its well-preserved landscapes. Recently they found out that the inhabitants of this place lives longer (more than 100 years of age) than the inhabitants of any other places in Italy. As we see, it may be favored for the fresh and clean air of the countryside, sunlight, genuine food, wine and curative Thermal waters in the area. Pablo Bisquera.
SAN QUIRICO D'ORCIA (SIENA, ITALY)
S.Quirico d'Orcia, provincia di Siena, Toscana, Italia. E' un comune di 2.460 abitanti. Nella frazione Vignoni è presente un antico castello, il Castello di Vignoni, quasi disabitato, già residenza dei Salimbeni nel XII secolo e successivamente degli Amerighi dal XIV secolo. Ha una torre medioevale mozzata, una chiesa romanica ripristinata (all'interno erano conservati un crocefisso del Giambologna, ora custodito presso il museo di Montalcino, e una fonte battesimale del secolo XV, ora presso la collegiata di S.Quirico) e di fianco alla chiesa l'impianto immobiliare (riedificato nei primi anni novanta) del quattrocentesco Palazzo degli Amerighi, in cui si ordì la congiura contro gli spagnoli oppressori di Siena (1555-1559). S.Quirico ha inoltre alcune chiese rilevanti dal punto di vista storico e artistico: oltre alla già citata collegiata di S.Quirico (più precisamente collegiata dei Santi Quirico e Giulitta) ed alla chiesa romanica di S.Biagio a Vignoni, vanno segnalate la chiesa di S.Giovanni Battista a Bagno Vignoni, la chiesa e la cappella della Madonna di Vitaleta, la chiesa di S.Maria Assunta e l'Oratorio della Misericordia.
San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni - Ottobre 2016
La Val d'Orcia è dal 2004 uno dei siti patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco... queste immagini dall'alto di S. Quirico d'Orcia e di Bagno Vignoni testimoniano una piccola parte del perché...
The Hills of Tuscany around Siena, Italy: Montalcino and San Quirico D'Orcia
The landscape around siena is one of the most beautiful in the Tuscany. it is composed of hills with forests , vineyards, and olive groves. Ancient towns are located at the top of hills, like
Montalcino, with an impossng medieval fortress. The town of san Quirico D'Orcia has a medieval collegiate church.
VAL D'ORCIA: Da Pienza a San Quirico d'Orcia - di Sergio Colombini (Video 4K)
Pienza è probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d'Orcia e Castiglione d'Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1996.
La Pieve di Corsignano è una costruzione romanica per lo più risalente al XII secolo, con tre navate spartite da pilastri quadrangolari. Le arcate della parte destra appaiono di una fase più tarda. La parte terminale è oggi priva delle absidi. Più antica è la torre campanaria cilindrica, di influsso ravennate, riferibile all'XI secolo.
La facciata presenta un portale leggermente risaltato, nella cui strombatura sono due colonnette sulle quali si incontra un arco decorato a zig-zag, che ne contiene un altro con motivi vegetali. Sopra il portale si apre una bifora con una figura muliebre a sostegno del capitello a gruccia.
L'aspetto rustico, soprattutto all'interno, è comunque frutto di un restauro del 1925.
La cappella della Madonna di Vitaleta è un edificio sacro che si trova nella località rurale di Vitaleta, nel territorio comunale di San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena. La chiesa, di proprietà privata, è inclusa nel territorio dell'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino.
Il villaggio di Bagno Vignoni sorge nel cuore della Toscana, all'interno del Parco Artistico Naturale della Val d'Orcia e grazie alla vicinanza con la via Francigena (il percorso principale seguito nell'antichità dai pellegrini che si recavano a Roma) le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali.
Al centro del borgo si presenta la Piazza delle sorgenti, una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Fin dall'epoca degli etruschi e poi dei romani - come testimoniano i numerosi reperti archeologici - le terme di Bagno Vignoni sono state frequentate da illustri personaggi, come Papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de' Medici e tanti artisti che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura.
Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle acque termali, è la sua struttura che, nonostante i numerosi episodi di guerra, devastazioni ed incendi che coinvolsero la Val d'Orcia nel corso del Medioevo, è rimasta da allora sostanzialmente immutata nel tempo.
Nel Medioevo San Quirico d'Orcia si trovava sulla direttrice della via Francigena. Sigerico, arcivescovo di Canterbury, nel suo itinerario, compiuto tra il 990 e il 994, cita San Quirico come XII submansio e la definisce Sce Quiric. Ad accrescerne l'importanza contribuiva inoltre l'essere il punto di raccolta dei mercanti umbro-marchigiani diretti a Firenze e Siena dal famoso Guido Morgante, che vi giungevano attraversando la Valle del Chienti, Colfiorito, Foligno e Perugia fino a San Quirico.
#Itinerari #Borghi #Toscana
Val d'Orcia (Siena) - SAN QUIRICO D'ORCIA e Bagno Vignoni
San Quirico d'Orcia, di origini etrusche, è un esempio fra i più interessanti di struttura urbanistica medievale che conserva tutt'oggi gran parte della sua primitiva cinta muraria . Situato sulla Via Francigena, che attraversa l'intero borgo, nel 1154 fu sede dell'incontro fra l'Imperatore Federico I, disceso in Italia per recarsi a Roma, ed i messi pontifici inviati dal Papa Adriano IV per accoglierlo.
A poca distanza dal centro urbano è da visitare Bagno Vignoni, stazione termale nota fin dall'antichità, con la sua cinquecentesca grande vasca di acqua calda sorgiva ubicata proprio al centro dell'antico villaggio, perfettamente conservata nella sua struttura originale.
San Quirico D'Orcia (SI) - Ristrutturazione negozio Incoop
Giovedì 14 novembre a San Quirico D'Orcia ha riaperto alle vendite lo storico negozio Incoop completamente ristrutturato.
Un ruolo di primo piano nell'assortimento è giocato dai prodotti a marchio Coop che garantiscono, rispetto ai corrispondenti articoli di marca, un risparmio fino al 30% valorizzando peraltro la qualità e la sicurezza. Un'attenzione particolare è dedicata alle linee Vivi Verde Coop e Fior Fiore Coop, caratterizzate rispettivamente dalla massima attenzione alla tutela dell'ambiente e dall'alta qualità gastronomica.
VAL D'ORCIA in Primavera - Spring in Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
Il paesaggio della Vald' Orcia, caratterizzato da un susseguirsi di rilievi collinari, è segnato dal tracciato medievale della via Cassia (che intorno al VIII) secolo si sposta tra Firenze e Bolsena da 20 a 35 chilometri più a occidente dell' originale tracciato romano): un tracciato che trova lungo il percorso i centri principali di San Quirico, Castiglione, Radicofani, e sul diverticolo per la Valdichiana, Pienza e Montepulciano.
Grazie alla presenza della grande via che collegava Roma al nord d' Italia e ai paesi d' Oltralpe - e che perciò fu detta anche Francigena - il sistema insediativo della valle si incrementò decisamente intorno al X-XI secolo, epoca in cui l' affermarsi della feudalità portò alla organizzazione di un sistema di castelli e fortilizi.
Percorsa già nel 1093 da Sigeric, arcivescovo di Canterbury, il suo massicciato affiora ancora dal suolo e ci rende ragione del perché di tante architetture oggi apparentemente sparse a caso sulle colline: pensiamo al complesso sistema delle pievi e dei castelli, ai borghi un tempo fulgidi e oggi ridotti a sparute frazioni.
A Siena del resto (la Sena etrusca, la Saena Julia romana, la Siena longobarda) i luoghi della storia si intrecciano lungo un percorso di tre millenni.
Il frequente transito di uomini e di merci lungo l' arteria viaria, ha fatto sì che alcuni dei centri abitati assumessero un particolare peso all' interviabilità per la Valdichiana.
Appare quindi evidente l' interesse al controllo di questa valle da parte della Repubblica di Siena. L' espansione senese in Valdichiana può dirsi conclusa nel XV secolo, e l' epoca coincide con una diversa sistemazione della viabilità e dei centri urbani.
La Repubblica si impegnò infatti a realizzare il ponte sull' Orcia, tra Bagno Vignoni e Rocca d' Orcia; rese definitivo lo spostamento del tracciato della via romana dalla valle del Paglia - ove si snodava in origine - in direzione di Radicofani, che con la sua Rocca avrebbe meglio garantito il controllo; provvide di nuove fortificazioni tutti i centri della valle. Dopo la metà del Cinquecento, entrata nell' orbita fiorentina insieme ai domini senesi, la Valdorcia conserva un valore solo come area agricola; in concomitanza con i lavori di bonifica della Valdichiana la viabilità da San Quirico per Pienza - Montepulciano e Chiusi viene ad assumere un ruolo determinante.
BORGHI D'ITALIA SAN QUIRICO d'ORCIA- la collegiata e la val d'orcia
nella val d'orcia in visita al borgo di San Quirico
TOSCANA - SAN QUIRICO D' ORCIA e BAGNO VIGNONI [HD 1080p]
© CLAUDIO MORTINI *
Sembra che il cielo si sia rovesciato in basso, nella campagna morbida della Toscana, e le case rustiche di un villaggio si siano riunite intorno ad esso, curiose di vedere questo lembo d'azzurro sceso in terra.
Sono le case di Bagno Vignoni, riunite intorno ad una vasca d'acqua che fa da specchio al cielo, con le sue luci mutevoli, le nuvole veloci e le costellazioni. Siamo in uno dei borghi più suggestivi della Toscana: potrebbe trovarsi in un quadro, invece è nel cuore della Val d'Orcia, compreso nel territorio comunale di San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena. Ad accrescerne la bellezza c'è il paesaggio circostante, che come una ghirlanda rigogliosa intreccia filari d'uva, schiere d'ulivi argentei, campi di girasoli e pascoli di un verde fragrante.
Ma il tesoro più prezioso custodito da Bagno Vignoni sono le terme, che regalano al borgo un aspetto tutto speciale: le acque termali, note dall'epoca romana, sgorgano dal suolo vulcanico e affiorano in una grande vasca a cielo aperto. Intorno ad essa, a specchiarsi vanitose, si sono riunite le case, le locande e le botteghe del paese. Come una piazza, ma fatta di acqua, la vasca termale è il fulcro della cittadina, e intorno ad essa si svolgono i momenti più importanti della vita paesana. Perché l'attività termale del posto diventasse famosa si è dovuto aspettare il medioevo, anche se le prime testimonianze a riguardo sono più antiche. A poco a poco, col passare del tempo, tanti personaggi storici hanno trascorso un periodo a Bagno Vignoni, come Caterina da Siena, Papa Pio II Piccolomini e Lorenzo il Maginifico.
San Qurico, è di origini etrusche che, pur in assenza di scavi sistematici, sono testimoniate dai rinvenimenti nelle zone di Vignoni e Ripa d'Orcia, di urne cinerarie ed altri oggetti facenti parte dell'arredo funebre, oggi colnservate nel Museo Archeologico di Siena. La prima volta che si fa esplicita menzione di San Quirico, è a proposito di una controversia sorta nel 712 fra le diocesi di Siena e Arezzo per il possesso di alcune pievi, fra cui quella di San Quirico in Osenna.
Il nome Osenna, conservato fino al XVII secolo, si riferiva con ogni probabilità ad un corso d'acqua oggi scomparso che doveva trovarsi nelle immediate vicinanze del paese. Osenna è toponimo etrusco e forse preromano.
Italia - San Quirico d'Orcia
Bagno Vignoni (Fraz di S. QUIRICO D'ORCIA) (SI) Tuscany Italy
See this old village which is already known during the Roman times because of its thermal water curative virtues for arthrorheumatic and neuralgic manifestations. This village is in the Orcia valley, which is listed in UNESCO world heritage for the well-preserved landscape. Pablo Bisquera.
Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia, Siena, Tuscany, Italy, Europe
Bagno Vignoni is a fraction of the Italian municipality of San Quirico d'Orcia, in the province of Siena, in Tuscany. The village is located in Val d'Orcia, near the Via Francigena. The waters that flow in this place were used since Roman times for spa purposes.
At the center of the village is the Piazza delle Sorgenti, a rectangular basin, of sixteenth-century origin, which contains a source of hot and steaming thermal water that comes out of the underground stratum of volcanic origins. Since the time of the Etruscans and then of the Romans (as evidenced by the numerous archaeological finds) the baths of Bagno Vignoni have been frequented by illustrious figures, such as Pope Pius II, Catherine of Siena, Lorenzo de 'Medici and many artists who had elected the village as a holiday home. The waters that come out of the thermal pool head towards the steep escarpment of the Mulini Natural Park; there are four medieval mills excavated in the rock that were important for the local economy as the perennial thermal spring guaranteed their operation even in summer, when the other mills in
the area were still due to the dry rivers. In 1982 the Soviet director Andrej Arsen'evič Tarkovskij, exiled for some years in Tuscany,
set many scenes from the movie Nostalghia in Bagno Vignoni, which the following year won the Grand Prix du cinéma de création at the Cannes festival, formerly with L'Argent by the French director Robert Bresson. In the Piazza delle Sorgenti a scene from the film Al lupo al lupo by Carlo Verdone is set, in which the three brothers played by Francesca Neri, Sergio Rubini and by Verdone himself bathe in the thermal waters at night. The film was released in 1992.
In 2014 some scenes were filmed in the film The most beautiful school in the world with Christian De Sica and Rocco Papaleo.