La collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo-ARICCIA-ROMA-LAZIO-ITALIA.
La collegiata è il principale luogo di culto cattolico di Ariccia, e l'attuale edificio venne costruito tra il 1664 ed il 1665 su progetto dell'architetto Gian Lorenzo Bernini, grazie all'interessamento di papa Alessandro VII e di suo nipote, il cardinale Flavio Chigi. L'architettura di questa chiesa, una delle più famose attrazioni turistiche dei Castelli Romani, è volutamente ispirata al Pantheon di Roma,[63] ed è stata definita esempio paradigmatico dell'architettura barocca. Gli stucchi dell'interno della cupola sono di Antonio Raggi: all'interno, sono conservate opere di Jacques Cortois detto il Borgognone, Raffaele Vanni, Ludovico e Giacinto Gimignani, Bernardino Mei ed Alessandro Mattia da Farnese
#Fencingmob15 Ariccia, Italy
Ariccia Italy Fencing Mob 2015. I ragazzi della SS Lazio Scherma Ariccia in Piazza di Corte , tra Palazzo Chigi e la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.
La Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo - Vitorchiano (Viterbo)
Breve presentazione fotografica della meravigliosa Chiesa Madre Parrocchiale di Santa Maria Assunta, presso Vitorchiano.
VIDEO DI ALFONSO FEOLA 1-4 MARZO 2013.
N.B. Grazie infinite ad Andrea Presutti, per il valido supporto e le utilissime informazioni.
#Fencingmob15 Ariccia (final version)
Ariccia Italy Fencing Mob 2015. I ragazzi della SS Lazio Scherma Ariccia in Piazza di Corte , tra Palazzo Chigi e la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.
fotoefilm.com | film | matrimonio | Maira+Alessandro
Maira e Alessandro, sposi nella chiesa di Santa Maria Assunta in cielo ad Ariccia. Un sole estivo li ha accompagnati fino alla spiaggia di Sabaudia, per un tramonto indimenticabile. Poi balli sfrenati fino a notte fonda al ristorante Nanè.
Maria assunta in cielo - Palma il Giovane
Maria Assunta in cielo di Palma il Giovane.
Video realizzato da Treviso Bazar.
Colline Romane: Chigi ad Ariccia
Palazzo Chigi, Ariccia: tratto dal filmato Ville e Palazzi delle Colline Romane.
Il palazzo ducale, che si estende su circa 2000 metri quadri, è un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nel suo contesto ambientale e nel suo arredamento originario, a documentare il fasto di una delle più grandi casate papali italiane.
Regia: Donatella Matteucci, Direttore alla Fotografia: Gianni Maitan, Montaggio e Consulenza Musicale: Roberto Giannessi.
Una produzione Colline Romane S.c.r.l.
Ariccia - Palazzo Chigi
Il palazzo Chigi di Ariccia cela al suo interno numerose stanze ricche di storia e di arte, soprattutto Barocca. In realtà in questo antico palazzo si possono annoverare tutte le epoche storico artistiche a partire dal rinascimento per arrivare al neoclassicismo, fino all'affacciarsi del romanticismo. Nei grandi dipinti ci sono importanti riferimenti ad altri ducati come quello fiorentino, magnifica e poi la stanza color del cielo che riproducendo il medesimo quasi fa scomparire il soffitto, mentre le pareti si aprono su un giardino affrescato composto da piante, uccelli ed animali. C'è poi l'interessante farmacia di famiglia che contiene anche un magnifico monoloco antico ancora funzionante.
#palazziantichi #palazzochigi #ariccia
Fine esercizi spirituali, 11.03.2016
Ci vuole coraggio per sognare
Papa Francesco è tornato in Vaticano, dopo gli esercizi spirituali per la Quaresima, svoltisi tra il 6 e l’11 marzo ad Ariccia.
Il Gattopardo - Palazzo Chigi Ariccia
Santa Messa - Ariccia 11.12.2016
A conclusione del Convegno di Formazione dell'Istituto Santa Famiglia tenutosi ad Ariccia dal 9 all'11 dicembre 2016 la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Josè Antonio Perez, Postulatore Generale della Famiglia Paolina. Nel corso della Santa Messa abbiamo festeggiato il 25° di matrimonio di Giovanni e Luciana Petix.
Casa Sacro Cuore di Galloro
Video ricordo della Casa Sacro Cuore per esercizi spirituali di Galloro (Ariccia, RM) che ha concluso la sua attività il 30 settembre 2016.
A cura di Piero Fasoli e Adonella Monaco
#Dabar 2019 il cammino della #ChiesadiGaeta
Torna #Dabar #PotereallaParola il percorso della #ChiesadiGaeta
Le parole sono efficaci solo quando cadono a terra.
La terra delle parole è la vita
e il tempo della vita è #OGGI
* Venerdì 5 aprile a #Scauri #Minturno - #Vita
* Venerdì 3 maggio a #Maranola #Formia - #Presente
* Venerdì 21 giugno a #Sperlonga - #Amore
Vi aspettiamo!
Villa S. Maria chiesa San Nicola
Descrizione
Caserta, donna si lancia dal palazzo della Reggia
Ariccia Centro Commerciale Naturale CCNITALIA
info ed approfondimenti sui Centri Commerciali naturali consulta il sito
ccnitalia.com
Ariccia sorge sulle pendici dei Colli Albani a 27 km da Roma, lungo il percorso della Via Appia. Le bellezze storico-archeologiche e monumentali, tra cui spicca il Palazzo Chigi, con il suo Parco ed il celebre ponte monumentale, i boschi, la vicinanza a Roma, la prossimità del lago Albano, la cucina tipica, con la famosissima porchetta di Ariccia e il celebre vino dei Castelli gustato nelle tipiche fraschette, fanno di questa città una delle mete preferite per i turisti in visita ai Castelli Romani.
L'origine di questo paese deriva dalla tradizione delle famiglie nobiliari romane di costruirsi dimore di campagna e villeggiatura nelle vicinanze della loro residenza urbana; così fecero i principi Chigi ad Ariccia e attorno alla loro residenza estiva si formarono poi dei borghi che col tempo divennero sempre più popolati.
Il complesso monumentale chigiano di piazza di Corte, è una delle più importanti attrazioni turistiche dei Castelli Romani, reso celebre grazie anche ai numerosi film, sceneggiati televisivi e videoclip che vi sono stati girati, e simbolo del Comune. Sulla piazza, rettangolare, si aprono la collegiata di Santa Maria Assunta ed i casini laterali (Gian Lorenzo Bernini, 1663-1665), palazzo Chigi e porta Napoletana (Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana 1661-1672.
Tuttora considerato luogo di gita domenicale molto frequentato, Ariccia affianca al turismo una rinomata viticoltura e una fiorente industria enologica.
Il Centro Commerciale Naturale di Ariccia comprende Piazza di Corte, Corso Garibaldi, Via Indipendenza, Piazza Sabatini e Via Silvia.
Nell'area Centro Commerciale Naturale sono presenti circa 90 attività legate al commercio fisso, di vicinato, all'artigianato, dei pubblici esercizi e dei servizi. Prevale il settore alimentare, in particolare per quanto riguarda la vendita e la somministrazione di carni lavorate quali la famosissima Porchetta IGP (Indicazione Geografica Protetta) di Ariccia, salumi, coppiette, zampetti. Da assaggiare sul luogo il pane e la pizza appena sfornati e i tipici dolci da forno: ciambelle al vino, tozzetti, pangiallo...
Sono numerosi i punti ristoro, trattorie e fraschette che propongono pietanze tradizionali della cucina locale accompagnati dai vini dei Castelli Romani.
Da Piazza di Corte, incorniciata dal Palazzo Chigi e dalla Collegiata Maria SS. Assunta in Cielo, si percorre Corso Garibaldi, zona pedonale, per arrivare al Belvedere che offre un panorama mozzafiato da Vallericcia fino al mare.
01-12-2015 Sotto la cupola -3- Pier Luigi Porzio
Nella chiesa dei Ss. Luca e Martina al Foro Romano, viene presentato il restauro degli stucchi della cupola insieme al del volume La cupola dei Ss. Luca e Martina di Pietro da Cortona. Aperti per restauri, a cura di Pio Baldi e Pier Luigi Porzio (Gangemi Editore, Roma 2015). Aperti per restauri è una espressione divenuta usuale per le manutenzioni e i lavori che l’Accademia effettua sulle opere d’arte e sugli edifici di proprietà. Aperti per non impedire la frequentazione e l’uso durante i lavori e aperti per spiegare il restauro facendone un momento di comunicazione. In questo caso il restauro aperto ha interessato la ricca decorazione interna della cupola dei Ss. Luca e Martina di Pietro da Cortona. Durante i lavori l’intera chiesa è rimasta fruibile per funzioni religiose ed eventi culturali grazie ad un ponteggio acrobaticamente sospeso. Al termine dell’intervento la cupola ha riacquistato il caldo tono color travertino che Cortona aveva voluto conferirgli con luminosità progressivamente crescente fino al chiarore assoluto del lanternino sommitale. Il restauro, in continuità con precedenti cantieri della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Roma, è andato a ricercare e ristabilire il testo originario, eliminando successive ridipinture che avevano sensibilmente alterato la percezione della scrittura cromatica e materica cortonesca. Si è trattato quindi prevalentemente di un restauro “per rimozione” poiché sotto gli strati più recenti era ancora in gran parte presente la finitura originaria del maestro del Barocco. Tale finitura è tuttora esistente, anche se nascosta, su gran parte della decorazione interna della chiesa e lascia intuire la spettacolare trasformazione luministica e l’arricchimento coloristico-chiaroscurale che otterrebbe tutto l’edificio dopo un restauro generale.
Chiesa di S. Lorenzo in Lucina, Roma
La Chiesa di San Lorenzo in Lucina é una delle più antiche chiese cristiane di Roma.
Fu eretta durante il IV ed il V secolo sul luogo della casa della matrona Lucina, e riedificata da papa Pasquale II intorno al 1100.
A lui si devono il portico con colonne di granito con capitelli ionici ed il campanile con gli ultimi tre piani a doppie bifore.
Nel 1650 fu ristrutturata dal Fanzago. Sotto il portico si trovano lapidi, frammenti marmorei medioevali ed un bassorilievo di Tenerari (1825) in memoria di Cecilia Severini.
L’interno è seicentesco, ad una sola navata con soffitto a cassettoni dorati.
In una delle cappelle, sotto la mensa dell’altare, vi è un’urna con la graticola sulla quale San Lorenzo subì il martirio.
Un’altra cappella da non perdere è quella “Fonseca”, opera del Bernini, conosciuta anche come “Cupoletta con Angeli suonatori”.
All’interno della cappella è il busto del medico portoghese Gabriele Fonseca, realizzato dal Bernini, mentre gli altri ritratti presenti sono opera dei suoi allievi.
Sull’altare maggiore, di Carlo Rainaldi (1675), è posta la “Crocifissione” di Guido Reni.
Fonte: www-prolocoroma.it
Chiesa dei santi Luca e Martina, architetto Pietro Berettini da Cortona (manortiz)
Ariccia TV - Celebrazione delle Palme alla Portella.flv
La Messa delle palme,con la celebrazione della benedizione alla Portella