Tuscania Chiesa di Santa Maria Maggiore
Basilica di Santa Maria Maggiore ( Tuscania ) VT
#abruzzotrekking1962 La chiesa di Santa Maria Maggiore a Tuscania sorge alle pendici del colle di San Pietro che ospita, sulla sua cima, anche l'omonima basilica.
santa maria maggiore a Tuscania (vt)
chiesa romanica di santa maria maggiore a tuscania (vt)
Chiesa di Santa Maria Maggiore -Tuscania Luglio 2016
Visita della Chiesa di Chiesa di Santa Maria Maggiore -Tuscania Sabato 30 luglio 2016
Tuscania... Un paese meraviglioso!!!
Giornata alla riscoperta della meravigliosa città di Tuscania, un piccolo gioiellino del Lazio.
Se il video ti è piaciuto metti un like ed iscriviti al canale.
Seguimi su Instagram:
La mia attrezzatura:
Canon 70D:
Canon 70D con Kit obiettivo 18-55mm:
GoPro Hero 5 Session:
Iphone 6:
Obiettivi:
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM:
Canon EF 70-200mm 1:2,8L IS II USM:
PC:
Processore:
Scheda Madre:
Case:
Scheda Video:
Ssd:
Hd:
Ram:
Ram 2:
Alimentatore:
Monitor:
Tastiera + Mouse:
Mouse:
TUSCANIA tuscia etrusca ** lazio italy **
Adagiata fra le dolci colline della Tuscia, Tuscania ha origini che risalgono addirittura all'età del bronzo. In epoca più recente fu centro etrusco e poi municipium romano col nome di Tuscana. Qui i Romani costruirono la via Clodia, favorendo l'espansione della città che si arricchì di acquedotti, terme ed edifici abitativi.
Nel medioevo Tuscania fu più volte insidiata da diverse famiglie che si contendevano i vari feudi e rimase al centro di continue dispute tra il potere temporale dei papi e quello dell'impero.
Nel 1971 fu colpita da un terremoto e quindi restaurata con molta cura.
La Chiesa di San Pietro, un vero e proprio gioiello architettonico, è considerata una delle massime espressioni dell'arte romanico-lombarda nel Lazio. Sorge sulla omonima collina che guarda l'abitato, attorniata dai resti di una serie di fortificazioni. L'intero panorama del colle si può ammirare dallo splendido belvedere posto sulla cinta muraria del borgo.
Più in basso si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore, è il più antico edificio di culto di Tuscania, risalente al VI secolo poi rifatta nel 1300.
Tuscania è circondata da necropoli etrusche, alcune anche visitabili.
La città di Tuscania
Ciao a tutti da Gianfry23J!! In questo video potete osservare alcune foto scattate da me , della città di Tuscania , situata nel Lazio , di origini etrusche. BUONA VISIONE!
Tuscania è un comune italiano di poco più di 8.000 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio; dista dal capoluogo circa 18 km.
Tuscania, come molti dei comuni limitrofi e come tipico di questa zona del viterbese, sorge su alcuni (in questo caso, sette) promontori di roccia tufacea posti tra i fiumi Marta e Capecchio che dominano, permettendone il controllo, la valle del Marta (ovvero un'importante via di comunicazione e transumanza che univa, fin dalla preistoria, il lago di Bolsena con il mar Tirreno, nei pressi dell'attuale Tarquinia). Da citare come curiosità le leggende mitologiche sull'origine della città: la prima, riportata dallo storico romano Tito Annio Lusco, vorrebbe Tuscania fondata dal figlio di Enea, Ascanio, sul luogo del ritrovamento di dodici cuccioli di cane (da cui il nome latino Tus-cana) mentre una seconda indica come fondatore Tusco, figlio di Ercole e di Araxe.
Alle 19:09 del 6 febbraio 1971 un terremoto semidistrusse Tuscania, provocando 31 morti, la lesione ed il crollo di molte case ed edifici tra i quali le chiese romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore che furono successivamente restaurate.
Tuscania, Basilica di Santa Maria e di san Pietro, le Torri (manortiz)
CONHECA A TUSCANIA!!!!
MEU INSTAGRAM-
MINHA MAIL- vaidadefeminina7@gmail.com
#tuscania# #travel# #italia#
Basilica di San Pietro - Tuscania (Viterbo) - Italia
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (12/10/2013)
alla Basilica di San Pietro a Tuscania (Viterbo) - Italia.
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Neverland - Easter (Marillion)
Esecuzione: Neverland Marillion Tribute Band.
REFERENZE
Tuscania_Santa Maria Maggiore
Consacrata il 6 ottobre 1206, Santa Maria Maggiore sorge alle pendici del colle di San Pietro che ospita, sulla sua cima, anche l'omonima basilica.
Tuscania - Parco Torre di Lavello 29 Luglio 2016
Vista dal Parco Torre di Lavello di Tuscania delle chiese di Santa Maria Maggiore e di San Pietro alle ore 19.30 in pieno tramonto
Basilica/Chiesa di San Pietro - Tuscania ( VT )
#abruzzotrekking1962 La chiesa di San Pietro di Tuscania è un gioiello dell’arte romanico-lombarda. Posta sulla sommità dell’omonimo colle, affiancata da due alte torri di avvistamento, mostra tutto il suo fascino quando la sua facciata e il suo bianco rosone appaiono al visitatore che si volge sul cortile, arricchito da sarcofagi etruschi.
Il colle di San Pietro è stato la sede dell'antica città etrusca e non è escluso che l’attuale basilica fu fondata nell'VIII secolo sui resti di un tempio pagano (tutt'intorno sono evidenti le rovine dell’acropoli etrusco-romana) e subì varie trasformazioni architettoniche nel corso dei secoli. Nell'XI secolo furono rifatte le navate laterali, le absidi e la cripta e successivamente la navata centrale fu allungata di due arcate verso l’ingresso. Anche la facciata ha avuto diversi momenti realizzativi: le parti laterali vennero costruite nel XII secolo e agli inizi del secolo successivo fu realizzato il corpo verticale centrale, sporgente di circa un metro rispetto alle parti laterali.
In quel periodo il colle divenne una rocca fortificata. Sorsero così intorno alla chiesa e all'adiacente palazzo episcopale alcuni torri di difesa, due delle quali fanno ancora parte dell'imponente spettacolo scenografico e una terza, mozzata, si trova di fronte alla facciata, fuori dal recinto.
FRAMMENTI - Il restauro dei frammenti dell’affresco absidale della Chiesa di San Pietro a Tuscania
L’affresco absidale della Chiesa di San Pietro a Tuscania con Cristo ascendente tra angeli, uno dei principali esempi di pittura romanica dell’Alto Lazio gravemente danneggiato dal terremoto del 1971, è stato oggetto di un complesso intervento di ricomposizione e restauro, diretto dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.
I risultati più importanti sono stati il ricollocamento in situ dei riquadri raffiguranti San Pietro in trono e Il piede del Cristo tra Angeli, staccati a seguito del terremoto, e la ricomposizione sperimentale dei frammenti di due Angeli Superiori per l’esposizione museale nell’adiacente Palazzo vescovile, ricollocati su pannelli in fibra di carbonio con tecnologia Tatoo-wall.
Il film documentario, curato da Donatella Cavezzali e diretto da Vanni Gandolfo, illustra le campagne di restauro che l’ISCR ha diretto presso San Pietro a Tuscania a partire dal 2006 fino ai più recenti risultati che comprendono il restauro completo degli affreschi del catino absidale, che sarà a breve reso visibile al pubblico.
SAN SAVINO Tuscania
San Savino e Castel Broco a Tuscania: due luoghi di notevole interesse storico e paesaggistico.
GRANDE BELLEZZA
Caca Anime viene dal nome dell'affresco del giudizio universale in S. Maria Maggiore, a Tuscania.
Chiesa di San Pietro a Tuscania
Interno della Chiasa di San Pietro a Tuscania (VT)
Tuscania Natura Mediterraneo
Panorama dal Parco di Lavello, con visibili le torri e l'abazia di San Pietro
Tuscania (Lazio) Chiesa di San Pietro - Luglio 2016