TERME ROMANE S. VENERA AL POZZO , ACICATENA(CT)
Si trovano nel territorio comunale di Acicatena,tra Reitana e la stazione ferroviaria di Acireale.
Santa Venera al Pozzo (1/2)
Daniele Malfitana, Direttore IBAM CNR ( di Catania
Riprese: Martina Di Giannantonio
Montaggio: Andrea Bellotti
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dal 2013, l'archeologia accessibile a tutti.
Since 2013, easy access to archaeology.
letsdigagain.it
Spreaker -
Facebook -
Twitter -
Instagram -
Pinterest -
email - info@letsdigagain.it
STAFF
Founder & Social Media Manager - Andrea Bellotti
Founder & Event Organiser - Alessandro Mauro
Videomaker - Roberto Chiariello
Foreign Reporter - Alessandro Carabia
Reporter - Roberto Trivelli
Reporter - Francesca Meli
Photoreporter - Martina Di Giannantonio
Reporter - Jacopo Scoz
Reporter - Luca Luppino
20 Luglio 1996 - Passaggio di S Venera ad Acicatena
Passaggio e accoglienza di Santa Venera ad Aci Santa Lucia durante il tragitto per Aci San Filippo. In occasione della visita storica alla monumentale basilica.
In Viaggio con Te - Le Terme di Acicatena
Ecco a voi amici cari il video in cui vi parlo e vi mostro delle Terme Romane di Aci Catena, o di Santa Venera al Pozzo, in provincia di Catania! :)
Buona visione a tutti voi!
-
... A te
ricostruzione terme
Terme di Santa Venera al pozzo Acicatena (CT)
ricostruzione modello 3d da fotogrammetria (200 foto)
modello visitabile in realtà virtuale con oculus cv1 o htc vive
Aci Catena - la città
Una passeggiata fotografica nella cittadina di Aci Catena. Tracce della sua Storia, Arte Tradizioni e Natura.
Aci Catena, vasto incendio nella collina di Vampolieri
Liberamente acicatena!!!3
santa venera 14 nov 2013
E' tornata ad affacciarsi tra le vie della sua città Santa Venera, patrona di Acireale e della sua diocesi, nel giorno della celebrazione delle reliquie, giunte in terra acese da Ascoli Piceno. Una data particolarmente cara agli acesi che attribuirono alla Santa la salvezza di gran parte della cittadinanza, che scampò al bombardamento alleato del 14 novembre, appunto del 1941.
La giornata di festeggiamenti si è aperta con la solenne concelebrazione presieduta dal canonico della Reale Cappella di Santa Venera, e parroco della Cattedrale, don Roberto Strano, e ha vissuto il suo momento clou nel pomeriggio quando, a partire dalle 18,30, il corteo delle autorità ha lasciato il Palazzo comunale per raggiungere la Basilica e partecipare alla messa pontificale presieduta dal vescovo Antonino Raspanti. Durante la celebrazione, si è ripetuto il rituale della consegna dell'olio votivo per la lampada che arde
tutto l'anno nella Cappella di Santa Venera, donata quest'anno dal sindaco di Acicatena Ascenzio Maesano. Al termine della messa, una breve processione ha riportato Santa Venera in piazza Duomo, con il passaggio davanti a Palazzo di Città dove il vescovo ha impartito la benedizione pastorale. Quindi il fercolo è stato riportato in Cattedrale, dove rimarrà chiuso fino al prossimo luglio, in occasione della festa grande in onore della Santa. (*ramu*)
La Grande Madre - prima visione ex-cinema Savoia - Aci Catena
Prima visione del Film-documentario sull'affascinante viaggio affrontato da un film maker e realizzato interamente con la tecnica dell'auto-ripresa.
Acireale, festa per Santa Venera - www.gds.it
ACIREALE. La città di Acireale si stringe intorno a Santa Venera in occasione
della festa della Traslazione delle Reliquie. Data cara agli acesi: il 14
novembre 1941, infatti, un bombardamento alleato si abbatté sulla città pochi
minuti dopo la conclusione della messa vespertina per questa ricorrenza. Se
l'attacco fosse avvenuto solo pochi minuti prima, l'uscita della messa, sarebbe
stato un massacro: invece le bombe caddero quando coloro che avevano
partecipato alla messa erano già rientrati a casa. limitando così il numero
delle vittime. Una casualità letta dalla cittadinanza come un miracolo da
attribuire a Santa Venera.
La festa ha preso il via con la traslazione del simulacro
sull'Altare Maggiore della Cattedrale e, a seguire, con la Santa messa
presieduta dal parroco della basilica don Roberto Strano. Il clou è stato però
di pomeriggio, con il corteo delle autorità che dal Palazzo di Città
si è spostato fino in Cattedrale, dove si è tenuta la concelebrazione
presieduta dai vescovi della diocesi Antonino Raspanti e di Ragusa Paolo Urso,
acese, che ha festeggiato il suo 50° anniversario di sacerdozio. Al termine
della messa si è tenuta una breve processione in piazza Duomo, chiusa dal
messaggio finale di monsignor Raspanti ( servizio a cura di Raffaele Musumeci).
Terme di Acireale
Rifiuti Zero Sicilia a lavoro con altre associazioni ed americani per creare un cumulo di compostaggio questo per evitare il conferimento in discarica , il risultato sarà un ottimo fertilizzante - lavori presso le Terme di Acireale
aci san filippo Carola a bordo della sfera di Bastiano
musica celtica
L'area archeologica di Santa Venera al Pozzo, al confine dei territori di Acireale e Acicatena, ha ospitato Il canto del Sole e della Luna, un concerto di musica celtica tenutosi, appunto, tra i suggestivi ruderi delle antiche terme romane. Ad esibirsi, sotto la supervisione del direttore artistico Ginevra Gilli, sono stati il violinista Melko Van Kaster al violino, Giuseppe Severini agli strumenti medievali e la stessa Ginevra Gilli all'arpaceltica. (*ramu*)
STRADA PER SANTA VENERE
Ripercorriamo assieme un tratto di strada che abbiamo percorso per raggiungere Santa Venere il 15.11.2014 nel giorno della presentazione della giunta comunale di Reggio Calabria.
Ginevra Bacciarello_Acireale_Sicilia.divx
Il 9 Luglio del 1913 venne trovato il corpo senza vita di Ginevra Bacciarello. Era sposa dello scultore Luciano Condorelli, fu pittrice di pregio, i suoi affreschi nell'eremo di sant'Anna a Valverde in Sicilia lo testimoniano. Lo studioso acese Vincenzo Giuseppe Costanzo scrive un completissimo libro sul caso Ginevra intitolato Ginevra Bacciarello - una vita una morte un mistero. Donna di rara bellezza, testimoni le foto. L'autorità non indagò in alcun modo e tutto si spense nell'oblio. Il suo ricordo vivrà per sempre. Una Preghiera per Ginevra che la Sicilia accoglie come figlia.
CALCIO: Fc Acireale-Ssd Acireale, destini incrociati. Derby A.S. Antonio - Acicatena (23 nov 2013)
Realizzato da Mario Garozzo.
Acireale | Riapre la fortezza del Tocco
ACIREALE 29/04/2015 – Dopo l’apertura straordinaria in concomitanza con la Festa dei Fiori del Carnevale di Acireale, l’1 maggio sarà nuovamente fruibile per il pubblico il Centro Visite della Fortezza del Tocco, bastione seicentesco di grande rilevanza storica e luogo di attrazione della Riserva Naturale Orientata “La Timpa”: l’iniziativa si colloca nel solco del progetto biennale “Un Tocco di… ambiente, cultura, futuro”, promosso dal Circolo Legambiente Sartorius von Waltershausen di Acireale in sinergia con l’Assessorato all’Urbanistica, alle Politiche Ambientali del Comune di Acireale e l’Azienda Foreste Demaniali Etnea. Partner del progetto Arci Babilonia, Scarti e Fondazione Città del Fanciullo.
La Timpa, gioiello della costa ionica, rivivrà dunque grazie a iniziative formative, culturali e di promozione turistica: da maggio a settembre, tutti i giorni tranne il martedì, a guidare gli escursionisti tra i sentieri della riserva ci saranno i tredici giovani che nei mesi scorsi hanno frequentato il corso di formazione per Accompagnatori in percorsi naturalistici del territorio, acquisendo le conoscenze necessarie per informare i visitatori sulla geologia e geomorfologia del territorio, ma anche sul patrimonio artistico e culturale della Riserva. Al via anche i primi lavori di ristrutturazione della sede del centro visite, rimasto chiuso per quattro lunghi anni. “La Fortezza del Tocco è il cuore pulsante di tutto il progetto”, ha dichiarato in conferenza stampa Sarah Leonardi, presidente di Legambiente Acireale. “La sua riapertura significa riappropriarsi di un bene dall’inestimabile valore, significa promuovere un modello di sviluppo e di lavoro ecosostenibile, ma anche ridare nuova linfa al turismo costiero: sono già disponibili i primi materiali promozionali in italiano e nelle principali lingue straniere”.
In conferenza stampa è stata annunciata l’imminente attivazione del primo sito Internet della Riserva, riservalatimpa.it, strumento fondamentale per informare e attirare i visitatori, con contenuti in 5 lingue (oltre all’italiano, i contenuti saranno disponibili in inglese, francese, spagnolo e tedesco); in fase di postproduzione anche il video promozionale della Timpa. Ancora nuove proposte in cantiere nei prossimi mesi: il secondo corso di formazione, stavolta per Educatori Ambientali, è già iniziato lo scorso 19 aprile e proseguirà fino a fine luglio; dal 26 agosto al 4 settembre si svolgerà invece il Campo di volontariato internazionale, che vedrà coinvolti una ventina di giovani fino ai 35 anni con interventi di ripristino, pulizia e sistemazione della cartellonistica dei sentieri maggiormente fruibili della Riserva, in un’ottica costante di promozione e valorizzazione del territorio. Ancora in preparazione il cartellone estivo che vedrà eventi culturali, mostre fotografiche e pittoriche a tema, laboratori di riciclo, e molto altro ancora.
Dopo una lunga attesa, la Timpa può finalmente tornare a vivere: adesso tocca agli acesi e ai turisti approfittare delle bellezze di un luogo unico nel suo genere.
Interviste:
- dott. Sarah Leonardi: 0:13
- MariaElena Urso: 2:31
- dott. Luigi Piccinini: 3:29
- dott. Francesco Fichera: 5:25
ISCRIVITI AL CANALE:
Postazione Avanzata Channel è il canale YouTube del magazine online acese (e non solo) Cultura, Sport, Folklore, Arte e tanto altro!!! Iscriviti e resta sempre aggiornato!!
Postazione Avanzata Channel is the YouTube channel of the online magazine acese (and not only) Culture, Sports, Folklore, Art and more !!! Subscribe and stay updated !!
★★★ Seguici anche sui social! ★★★
- Facebook:
- Twitter:
- Google Plus:
- Google Plus:
- mail: info@postazioneavanzata.com
Green Monday di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Acireale, siglata la convenzione per la sicurezza su lavoro.
Il comune di Acireale ha sottoscritto una convenzione per ribadire l'importanza della prevenzione e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili delle opere pubbliche.