Orodè Deoro e Francesco del Prete per Francesca Nannini You-art Galatina Cantina Santi Dimitri
galatina.it
14 ottobre 2011
Santi Dimitri apre le porte a un inconsueta quanto originale presentazione di Francesca Nannini
Galatina De.Co Gustiamo il pasticciotto, la mafalda, la patata, la cicora
Patata novella sieglinde, Cicoria o Puntarella, Pasticciotto, Mafalda e Africano di Galatina sono questi i primi cinque prodotti del Comune di Galatina a fregiarsi del riconoscimento De.Co -Denominazione Comunale-; prodotti che saranno presentati Mercoledì 9 novembre alle ore 16,00 presso l'azienda agricola Santi Dimitri. Grande attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale di Galatina che ha avviato nei mesi scorsi l'iter di questi 5 prodotti, le cui schede descrittive saranno presto presenti sul portale nazionale delle Denominazioni Comunali: Infodeco.
Un percorso consapevole avviato in un'ottica di salvaguardia dell' identità territoriale, della valorizzazione e dello sviluppo del territorio di Galatina, con l'obiettivo di veicolare l'immagine di questi prodotti a livello nazionale e internazionale e al contempo creare maggiori sinergie tra i cittadini, i produttori presenti sul territorio, le organizzazioni del settore e gli enti di promozione nella convinzione che solo se si fa gioco di squadra si possono vincere le grandi sfide del mercato. Attraverso la loro valorizzazione s'inserisce, dunque, un meccanismo di promozione all'esterno non soltanto del prodotti certificati come De.Co., ma dell'intero universo socio-culturale e storico del territorio di Galatina che va assolutamente valorizzato e comunicato fuori dai propri confini territoriali. Le notevoli potenzialità del territorio di Galatina e delle sue eccellenze agroalimentari costituiscono pertanto le premesse della manifestazione enogastronomica itinerante De.Co.gustiamo, organizzata dall'avv. Antonio Spagnolo, che si terrà nella cantina Santi Dimitri di Galatina il 13 novembre 2011 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il nome De.Co.gustiamo, racchiude già in sé l'anima dell'evento: gustare, amare, sensazioni vere, umane e naturali che non possono risentire di edulcorazioni: imparare a conoscere e gustare i prodotti della propria tavola ha come sua conseguenza diretta la consapevolezza della scelta di un prodotto, e scegliere un prodotto locale è scegliere di far crescere l'economia locale.
Schola Sarmenti presenta il suo rosato top
Alessandro Calabrese di Schola Sarmenti racconta il Negroamaro rosato Masserei, che deve la particolare aromaticità a una macerazione protratta delle uve, fino alle 36 ore. In tre parole? “La nostra terra”.
In anteprima il Primitivo AcinoRe di Tenuta Giustini
Salvatore Papadopoli presenta in anteprima la punta di diamante di Tenuta Giustini: AcinoRe, Primitivo Doc nato da un vigneto di 50 anni con un leggero passaggio in botte di circa 5 mesi. In tre parole? “Il calore della nostra terra”.
Vinitaly. Feudi di Guagnano presenta il negroamaro tricolore
Uno stand tutto tricolore per omaggiare i 150 dell'Unità d'Italia, è l'idea dell'azienda vitivinicola Feudi di Guagnano. L'amministratore Gianvito Rizzo ci confida il vino negroamaro è ormai sulla rampa di lancio.
Tutti i video del Vinitaly su
VINOWAY - Intervista a Gianvito Rizzo Az. Feudi di Guagnano
La valorizzazione del vitigno Negroamaro, un vitigno che negli ultimi anni sta ottenendo un ottimo successo sia in Italia che all'estero.
2010 Schola Sarmenti Roccamora Negroamaro Wine Review
Etty Lewensztain of the Plonk Wine Club reviews the 2010 Schola Sarmenti Roccamora Negroamaro, an organic bottling from Puglia in southern Italy.
Schola Sarmenti - Nardò
Brindiamo sotto le Stelle 2015 - Undicesima Edizione
Colonna sonora: SPIRITO E FUOCO di Giampiero Perrone e Emanuele Tondo
Eseguite: Ensemble Tito Schipa
Corso base di sommelier a cura dell'Associazione Turistica del vino
L'Associazione Turistica del vino A.T.V:, in Via Umberto I n. 24, presso la sede municipale, ha lo scopo di promuovere il territorio e le risorse enoturistiche del Salento, in collaborazione con le aziende vitivinicole e le amministrazioni locali. Alla ormai crescente domanda, e particolare interesse verso una delle risorse agro-alimentari più importanti del nostro territorio,il PRODOTTO VINO, l'associazione continua il percorso formativo ed informativo, attraverso esperti del settore enologico e della sommellerie, attivando il corso base di sommelier degustazione e conoscenza del vino, con otto lezioni teorico-pratiche, che vanno dai cenni storici e mitologici, le tecniche ed i strumenti della degustazione ai metodi di produzione e vinificazione. L'ultima lezione prevede uno stage finale presso azienda vitivinicola e cena didattica. Per informazioni potete contattare i seguenti numeri: 333/7578355 o il 3281515252
menhir salento
Descrizione