Presepio 2018 - Santuari Antoniani Camposampiero
Il tradizionale presepio allestito nella cripta della Chiesa della Visione ai Santuari Antoniani di Camposampiero dei Francescani Conventuali, opera di Gino Scolaro.
Ali su Camposampiero
La deliziosa cittadina padovana vista da un punto di vista inusuale
03112019 - I luoghi di sant'Antonio - I viaggi del cuore -
La trasmissione religiosa di Rete 4 ha dedicato la puntata del 3 novembre 2019 a Padova e ai suoi santi, in particolare il nostro Sant'Antonio. I servizi sono stati registrati presso i luoghi antoniani del Padovana: alla Basilica del Santo, ai Santuari Antoniani di Camposampiero, al Santuario-Parrocchia dell'Arcella. Ci sono inoltre interessanti spiegazioni artistiche e turistico-devozionali, tra cui la presentazione del persorso-pellegrinaggio il cammino di sant'Antonio che unisce i tre santuari.
Hanno partecipato i seguenti frati della nostra Provincia: Oliviero Svanera, Rettore della Basilica di sant'Antonio, padre Paolo Floretta, padre Alessandro Ratti, Padre Gabriele Fiocco.
Il Santuario Antoniano dell'Arcella a Padova
Ai tempi di Sant'Antonio l'Arcella era un borgo fuori dalle mura cittadine, chiamato Capo di Ponte, dove c'era una chiesetta intitolata a Santa Maria de Cela (o de Arcella) che comprendeva il monastero delle Clarisse ed il convento dei Frati minori, probabilmente fondato intorno al 1220 dallo stesso S. Francesco d'Assisi. E' all'Arcella che S. Antonio arriverà morente la sera dei 13 giugno 1231. Dopo la morte del santo, la salma fu trasferita alla Basilica di Sant'Antonio, ma l'Arcella, pur se privata del corpo del Santo, continuò ad essere uno dei luoghi più venerati della città, sia perché vi era morto il Santo e sia per la venerazione ed il culto popolare verso Elena Enselmini, annoverata tra i Patroni minori della città di Padova.
I Viaggi di Monica Splendori Console Onorario di Italia &Friends
Campo San Piero comune in Provincia di Padova.
Cammino di Sant'Antonio
Frati della Basilica del Santo di Padova e Associazione Il Cammino
Tempo andata 22 giorni
Il cammino di Sant'Antonio è un cammino realizzato dai frati della Basilica di sant'Antonio di Padova, e dai volontari, che collega i principali luoghi italiani di accertata presenza di Sant'Antonio di Padova. Il cammino si estende dai santuari Antoniani di Camposampiero in Veneto attraverso la Basilica di Sant'Antonio di Padova fino al Santuario della Verna in Toscana attraversando l'Emilia-Romagna e gli Appennini in 22 tappe e 430 km.
Il Cammino di Sant'Antonio
Un percorso in provincia di Padova che tocca, oltre alla Basilica del Santo, i Santuari Antoniani di Camposampiero e dell'Arcella,
Santuario del Noce - Camposampiero (PD)
A breve distanza dal Santuario della Visione, un suggestivo viale alberato di noci e di tigli conduce al piccolo Santuario del Noce, voluto dal conte Gregorio Callegari di Camposampiero nel 1432.
In questo luogo sorgeva un albero di noce sul quale il conte Tiso aveva costruito una celletta usata dal Santo come piccolo eremo di preghiera e contemplazione.
Ampliato in tre momenti successivi, è stato arricchito nella seconda metà del sec. XV da un ciclo di affreschi di Girolamo Tessari, detto Del Santo, che raffigurano i più importanti miracoli operati da s. Antonio. L'abside è dominata da una pala di Bonifacio De Pitati raffigurante il Santo che predica dal noce (1536).
Nel 1967 a lato del piccolo Santuario fu aperto un Monastero di clarisse che hanno trasformato l'Oratorio in una casa di preghiera.
Cammino di S.Antonio: Testimonianza di Grégoire Ahongbononun -
Santuari Antoniani - Camposampiero - 25 maggio 2019: Nel contesto della veglia di preghiera che precede la partenza dell'annuale pellegrinaggio noturno sul Cammino di Sant'Antonio, da Camposampiero a Padova, l'ultimo tratto di strada percorso dal Santo prima della sua morte, è stata proposta quest'anno la testimonianza forte di Grégoire Ahongbononun, cristiano impegnato in Costa d'Avorio a liberare i malati di mente maltrattati e tenuti in catene nei villaggi e nelle case, dando loro dei rifugi umanizzanti e un luogo fraterno in cui vivere da persone.
Una testimonianza toccante che fa riflettere chi sta bene e rischia di non vedere il povero sulla sua strada. L'attività di Grégoire in Africa e i suoi centri per liberare i matti sono sostenuti dalla Caritas Antoniana dei Francescani conventuali di Padova.
Canti delle Clarisse di Camposampiero
19/11/2017 - Messa per la chiusura del 50° del Monastero di S.Antonio e Beata Elena Enselmini al Noce a Camposampiero - Santuari Antoniani.
Celebra p. Marco Tasca, Ministro generale OFM conv., canta la comunità delle monache clarisse del Monastero.
Inaugurata a Camposampiero la prima tappa della mostra itinerante
Presenti all'apertura padre Valentino Maragno - rettore dei Santuari Antoniani di Camposampiero, padre Alberto Tortelli - referente per il Cammino di sant'Antonio, Mirko Patron - sindaco di Campodarsego.
terremoto danni al noce
il terremoto stato sentito anche il tutto il territorio dellalta padovana. a camposampiero dove sono stati danneggiati in modo non grave gli affreschi della chiesetta quattrocentesca del noce allinterno dei santuari antoniani il sindaco zanon ha pensato di scrivere al premier monti per ottenere la deroga dal patto di stabilit e sistemare le scuole. - intervistati padre oliviero svanera rettore santuari antoniani domenico zanon sindaco di camposampiero
Presepe - Camposampiero - 2016
Sanctuarul de la Camposampiero – Biserica Sfantul Anton
Presepiu mecanic – reprezentarea nasterii lui Isus
Il santuario della Visione – Chiesa di sant’Antonin - Camposampiero
Presepio meccanico - la presentazione della nascita di Gesù,
CANTEC: Noapte de vis:
Solista: Anca Paulet
Studiou parohial: Speranta Buruienesti
Buruienesti 2011
Rallegriamoci - Coro Laudate - Camposampiero 2013
Il Coro Laudate, formato da giovani del Nord Italia (Provincia Patavina dei Frati Minori Conventuali) e diretto da p. Alessandro Fortin, esegue il brano Rallegriamoci (di F. Baggio, F. Buttazzo, M. Zambuto, P. Auricchio).
Domenica 17 marzo 2013 - Santuari Antoniani di Camposampiero (PD).
Camposampiero (PD)
Camposampiero medievale - luoghi e scorci
Padova - Veneto - Italia
TG BASSANO (10/10/2016) - CAMPOSAMPIERO E CURTAROLO: CICLABILI SULL’EX OSTILIA
TG BASSANO (lunedì 10 ottobre 2016) - Sono terminati i lavori per collegare la pista ciclabile ricavata lungo l’ex ferrovia Ostilia ai comuni di Camposampiero e di Curtarolo. Un intervento da 350 mila euro, interamente finanziato dalla Provincia di Padova. In particolare, il primo intervento riguarda 200 metri di ciclabile realizzata a Curtarolo lungo via Romanato e via Monte Pasubio. Un percorso che fino ad oggi si interrompeva a Pieve tra l'area del cimitero e l'ex casello di via De Gasperi, un tratto che era stato occupato dalla viabilità locale dopo la dismissione dell’ex ferrovia. La pista, costata 90 mila euro, è stata ricavata allargando il marciapiede esistente così da dare la possibilità al cicloturista di attraversare Pieve in sicurezza. Il secondo intervento, finanziato con 260 mila euro, è stato realizzato invece a Camposampiero e interessa il percorso ciclo pedonale compreso tra il complesso dei Santuari Antoniani e l'area a sud dell'ospedale. (
Tons of Hail, April 16 2017, Camposampiero, Italy
(italiano in basso) Unusually intense hail today at Camposampiero (italy). I was about to have dinner at 7 pm when I noticed a beautiful shelf cloud outside the window, and it was glowing green from hail.
I had to choose between filming it and saving the car and flowers, so I decided to save the cars and flower pots! As soon as the hail started I got my camera and started filming. I was expecting hail, but not that much.
Camposampiero. Alle ore 7 di sera, mentre stavo per andare a cena, ho notato una shelf cloud molto bella e di un verde minaccioso (nuvole illuminate di luce blu o verdi contengono grandine), per cui mi aspettavo grandine, ma non così tanta. Purtroppo non ho filmato la shelf perchè ho giustamente preferito isare quei pochi minuti per salvare la macchina e i fiori di mia mamma!
THIS VIDEO IS (C) VALENTINA BORDIN. DO NOT USE, PUBLISH OR BROADCAST ANY OF THIS VIDEO CONTENT WITHOUT MY WRITTEN PERMISSION.
Cerca sempre la verità | p. Giovanni Voltan
Tredici martedì con sant'Antonio, 5 giugno 2018 - dodicesima video-meditazione: “Cerca sempre la verità”, a cura di p. Giovanni Voltan, Ministro Provinciale della Provincia Italiana S. Antonio di Padova dei Frati minori conventuali
Preghiera antoniana
Martedì 28 giugno 2016: Capitolo provinciale. Momento di preghiera lungo il percorso che il Santuario del Noce in Camposampiero propone come “Il cammino di S. Antonio”
Il fascino del presepe nella Basilica di Sant'Antonio a Padova
Quest'anno il tradizionale presepe del Santo è ispirato a quello di Grecciom che andrà ad aggiungersi al percorso della mostra Presepiando, allestita nei negozi della Cittadella Francescana sino al 10 gennaio del 2019
201804O8 - Festa a Camposampiero per i 90 anni di p. Tito Magnani
Qualche immagine della concelebrazione della Santa Messa della II domenica di Pasqua e degli auguri in refettorio per il 90° compleanno di padre Tito Magnani, OFM conv. che ha festeggiato questo traguardo di vita nel suo convento di S.Giovanni Battista e S.Antonio a Camposampiero (PD). Per oltre 50 anni p. Tito si è occupato di vocazioni e formazione dei giovanissimi seminaristi e dei postulanti dell'Ordine francescano, a Camposampiero, Treviso e Brescia. Negli ultimi anni si è dedicato con solerzia e generosità al ministero della confessione.