Vicoforte,il Santuario Basilica Regina Montis Regalis_2°parte
L'origine della devozione alla Vergine Santissima venerata nella valle d'Ermena presso Vicoforte, sotto il titolo di 'Regina Montis Regalis', risale alla fine del sec. XVI. Si sviluppò attorno ad un pilone, che poi venne circondato e coronato dal grandioso Santuario. Secondo la tradizione, lo sparo di un cacciatore che inavvertitamente colpiva l'Immagine del Pilone, ormai dimenticato e coperto di cespugli, circa gli anni 1590-92, riaccese la devozione mariana nella valle d'Ermena e attirò le prime folle di fedeli. In pochi anni il numero dei devoti pellegrinanti crebbe straordinariamente.
Santuario Regina Montis Regalis - Vicoforte di Mondovì (Slide show)
Il santuario di Vicoforte, noto anche come santuario basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis è un edificio religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte. Si tratta di una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo. Ha la dignità di basilica minore.
Il complesso trae le sue origini da un santuario medievale, composto da un modesto pilone decorato da un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna col Bambino, eretto da un fornaciaio per propiziare la buona cottura dei mattoni. Nel 1592, durante una battuta di caccia, un cacciatore di nome Giulio Sargiano colpì per sbaglio l'immagine della Vergine che, secondo la tradizione, sanguinò. La realtà vede invece il cacciatore pentito che appende il suo archibugio al pilone e inizia una grande raccolta di fondi per riparare il danno ed espiare così il suo peccato. L'archibugio è conservato all'interno del Santuario, nelle nuove sale destinate a museo.
Le decorazioni in affresco degli oltre seimila metri quadrati di superficie furono poi completate nel 1752 da Mattia Bortoloni e Felice Biella; il tema è quello della Salvezza. Nel 1709 lo scultore Giuseppe I Gaggini assunse l'incarico di realizzare il monumento con la statua di Margherita di Savoia, figlia del duca, terminato nel 1714. Il santuario assunse la forma attuale nel 1884, quando vennero costruiti i campanili e le tre facciate. (fonte wikipedia)
Fotografie e montaggio: Salvatore Clemente (
???????? Santurario di Vicoforte - Mondovì - Cuneo - Italy (4K Ultra HD)
Il santuario di Vicoforte, noto anche come santuario basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis è un edificio religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte. Si tratta di una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo. Ha la dignità di basilica minore.
Il santuario di Vicoforte, noto anche come santuario basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis è un edificio religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte. Si tratta di una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo. Ha la dignità di basilica minore.
The sanctuary of Vicoforte, also known as the basilica sanctuary of the Nativity of Mary Most Holy or basilic-shrine Regina Montis Regalis is a religious building located in the territory of the municipality of Vicoforte. It is a monumental church, one of the most important in Piedmont, whose dome with elliptical horizontal section is the largest of this form in the world. He has the dignity of a minor basilica.
El santuario de Vicoforte, también conocido como el santuario de la basílica de la Natividad de María Santísima o santuario de la basílica Regina Montis Regalis es un edificio religioso ubicado en el territorio del municipio de Vicoforte. Es una iglesia monumental, una de las más importantes de Piamonte, cuya cúpula con sección horizontal elíptica es la más grande de esta forma en el mundo. Tiene la dignidad de una basílica menor.
Le sanctuaire de Vicoforte, également connu sous le nom de sanctuaire de basilique de la Nativité de Marie Très Saint ou sanctuaire-basilique Regina Montis Regalis est un édifice religieux situé sur le territoire de la municipalité de Vicoforte. C'est une église monumentale, l'une des plus importantes du Piémont, dont le dôme à section horizontale elliptique est le plus grand de cette forme au monde. Il a la dignité d'une basilique mineure.
Das Heiligtum von Vicoforte, auch bekannt als die Basilika Heiligtum der Geburt von Maria Heiligsten oder Basilika-Schrein Regina Montis Regalis ist ein religiöses Gebäude auf dem Gebiet der Gemeinde von Vicoforte. Es ist eine monumentale Kirche, eine der wichtigsten im Piemont, deren Kuppel mit elliptischem horizontalem Querschnitt die größte dieser Form in der Welt ist. Er hat die Würde einer kleinen Basilika.
Святилище Викофорте, также известное как святилище базилики Рождества Пресвятой Богородицы или базилика-святыни Реджина Монтис Регалис, является религиозным зданием, расположенным на территории муниципалитета Викофорте. Это монументальная церковь, одна из самых важных в Пьемонте, чей купол с эллиптическим горизонтальным участком является самым большим в этой форме в мире. У него есть достоинство второстепенной базилики.
O santuário de Vicoforte, também conhecido como a basílica santuário da Natividade de Maria Santíssima ou basílica-santuário Regina Montis Regalis é um edifício religioso localizado no território do município de Vicoforte. É uma igreja monumental, uma das mais importantes do Piemonte, cuja cúpula com seção horizontal elíptica é a maior desta forma no mundo. Ele tem a dignidade de uma basílica menor.
Svatyně Vicoforte, také známá jako svatyně baziliky Narození Panny Marie Nejsvětější nebo bazilika svatyně Regina Montis Regalis je náboženská budova se nachází na území obce Vicoforte. Jedná se o monumentální kostel, jeden z nejvýznamnějších v Piemontu, jehož kopule s eliptickou horizontální částí je největší v této podobě na světě. Má důstojnost menší baziliky.
420/5000
메리의 탄생의 성당 성소라고도하는 Vicoforte 성소 대부분의 신성한 또는 basilic- 신사 레지나 Montis Regalis Vicoforte의 시정 촌의 영역에있는 종교 건물입니다. 그것은 기념비적 인 교회로, 피에몬테에서 가장 중요한 교회 중 하나입니다.이 교회의 타원형 수평면이 세계에서 가장 큰 돔입니다. 그는 사소한 바실리카의 위엄을 가지고 있습니다.
Santuario di Vicoforte - Basilica della Natività di Maria Santissima (Cuneo Piemonte) videomix
Il Santuario di Vicoforte, noto anche come Santuario Basilica della Natività di Maria Santissima o Santuario-Basilica Regina Montis Regalis è un edificio religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte. Si tratta di una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo.Il complesso trae le sue origini da un santuario medievale, composto da un modesto pilone decorato da un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna col Bambino, eretto da un fornaciaio per propiziare la buona cottura dei mattoni. Nel 1592, durante una battuta di caccia, un cacciatore di nome Giulio Sargiano colpì per sbaglio l'immagine della Vergine che, secondo la tradizione, sanguinò. La realtà vede invece il cacciatore pentito che appende il suo archibugio al pilone e inizia una grande raccolta di fondi per riparare il danno ed espiare così il suo peccato. Ancora oggi l'archibugio è conservato in una cappella del Santuario, accanto all'affresco deturpato.
Tomba di Carlo Emanuele I
Nel giro di pochi anni questo luogo divenne meta di pellegrinaggi sempre più frequenti ed attirò anche le attenzioni del duca Carlo Emanuele I di Savoia che, nel 1596, commissionò la costruzione di un grande santuario all'architetto di corte Ascanio Vitozzi. Nelle intenzioni del Duca, il Santuario avrebbe dovuto accogliere i molti pellegrini e diventare in seguito il mausoleo di Casa Savoia, luogo destinato alle tombe della famiglia, funzione assunta in seguito dalla Basilica di Superga sulla collina torinese. Il Vitozzi morì nel 1615, quando la grande costruzione era stata eretta fino al cornicione, dove sarebbe dovuto essere innestato il tamburo della cupola. Morto anche il Duca (che volle essere sepolto in Santuario), a distanza di quindici anni dall'architetto, la costruzione si arrestò del tutto, lasciando il Santuario a lungo tempo scoperto. Un nuovo interesse dei fedeli si ebbe nel 1682, quando la Vergine del pilone venne solennemente incoronata, come ringraziamento del termine della guerra del sale. Da allora si riprese la costruzione, senza contare più sull'appoggio del Savoia (che all'epoca stavano rivolgendo tutta la loro attenzione alla costruzione della basilica di Superga), grazie all'impegno dell'architetto e ingegnere monregalese Francesco Gallo che, incoraggiato da Filippo Juvarra, si cimentò nella grande impresa a partire dal 1728. Sopra il possente basamento in arenaria, di stampo manierista, venne rapidamente costruito il tamburo, di evidenti linee barocche, e la cupola, che venne terminata nel 1732. La poderosa cupola ellittica innalzata dal Gallo, alta 74 metri, lunga 37,15 metri sull'asse maggiore e 24,80 metri sull'asse minore, venne disarmata non senza trepidazione, data l'arditezza della costruzione, tanto che si narra che dovette andare lui stesso a togliere le impalcature, poiché nessuno pensava che una struttura di quel tipo potesse reggere.
Controversa fu invece la costruzione dei campanili, quattro secondo il progetto del Vitozzi. Il primo fu costruito rapidamente, su richiesta della Madama Reale Cristina di Francia, in visita a Vico (1642), e collegava il Santuario con il vicino monastero cistercense. Dieci anni dopo vennero innalzati i due campanili frontali e, per simmetria, anche il quarto, opposto al primo campanile, che rimase fino al 1830 l'unica torre campanaria funzionante. All'annosa questione della sistemazione dei campanili si pose rimedio nel 1880, anno in cui il Santuario divenne monumento nazionale, quando venne indetto un concorso, al quale partecipò anche, con un progetto, Alessandro Antonelli. Nel 1884, finalmente, vennero avviati i lavori di sistemazione, con la costruzione di poderose ed elaborate cuspidi barocche, riprendenti lo stile di quella posta sulla lanterna che sovrasta la cupola. Per questioni di stabilità, però, le cuspidi vennero abbattute nel 1906 e i campanili ottennero la conformazione attuale[2].
Le decorazioni in affresco degli oltre seimila metri quadrati di superficie furono poi completate nel 1752 da Mattia Bortoloni e Felice Biella; il tema è quello della Salvezza. nel 1709 lo scultore Giuseppe I Gaggini assunse l'incarico di realizzare il monumento con la statua di Margherita di Savoia, figlia del Duca, terminato nel 1714; il santuario assunse la forma attuale nel 1884, quando vennero costruiti i campanili e le tre facciate.
La stazione traviaria del santuario
Nel 1881 fu inaugurata la tranvia Mondovì-San Michele, la cui fermata centrale era situata dirimpetto al santuario, agevolando gli spostamenti di pellegrini. Dopo numerosi passaggi di proprietà e l'elettrificazione, avvenuta nel 1923, la linea venne soppressa nel 1953.
Santuario di Vicoforte Mondovì, Regina Montis Regalis
Alcune immagini della gita al Santuario di Vicoforte Mondovì(CN), il Santuario con la Cupola ellittica più grande del mondo, e gli oltre 6000 metri quadri di splendidi affreschi interni. 3-8-2014 santuariodivicoforte.it
Vicoforte,il Santuario Basilica Regina Montis Regalis_1°parte
L'origine della devozione alla Vergine Santissima venerata nella valle d'Ermena presso Vicoforte, sotto il titolo di 'Regina Montis Regalis', risale alla fine del sec. XVI. Si sviluppò attorno ad un pilone, che poi venne circondato e coronato dal grandioso Santuario. Secondo la tradizione, lo sparo di un cacciatore che inavvertitamente colpiva l'Immagine del Pilone, ormai dimenticato e coperto di cespugli, circa gli anni 1590-92, riaccese la devozione mariana nella valle d'Ermena e attirò le prime folle di fedeli. In pochi anni il numero dei devoti pellegrinanti crebbe straordinariamente.
Do you know Santuario Regina Montis Regalis in Vicoforte Mondovì in Italy?
Vicoforte Santuario Regina Montis Regalis
La posa della prima pietra di questo grandioso tempio avvenne in forma solenne il 7 luglio 1596. Il progetto, assecondato dal Duca Carlo Emanuele I di Savoia che pensò all’utilizzo della chiesa come luogo di sepoltura del casato Sabaudo. Dopo varie discussioni, si giunse, per intervento dello stesso Carlo Emanuele I , alla scelta del progetto dell’architetto Ascanio Vitozzi, che prevedeva la forma ellittica, una novità nel tempo del manierismo.
SANTUARIO di VICOFORTE
Il santuario di Vicoforte, noto anche come santuario basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis è un edificio religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte. Si tratta di una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo.
Santuario di Vicoforte HD
Una stupenda opera architettonica.
INTERNO CUPOLA DEL SANTUARIO VERGINE MONTIS REGALIS VICOFORTE CN
Santuario di Vicoforte, Italy
Santuario di Vicoforte, Italy with a little mass music
la più grande cupola elicoidale del mondo
veramente grandioso
Magnificat - La Cupola di Vicoforte
La Cupola ellittica più grande al mondo si racconta nelle voci delle sue giovani guide. 266 gradini, 75 metri di altezza e 6.000 metri quadrati di affreschi attraggono migliaia di turisti nel comune di Vicoforte, in provincia di Cuneo.
Vicoforte: il santuario caro ai Savoia
Le telecamere di Itinera scoprono i segreti, le architetture e le opere d'arte celate nel complesso del Santuario di Vicoforte, la chiesa voluta dal duca Emanuele I di Savoia e oggi tra le più importanti e affascinanti del Piemonte. Per Itinera, il servizio in onda il 17 gennaio 2012 su Tv2000, a cura di Cristiano Proia.
Per approfondire:
La bellezza fa battere il cuore
Cuneo. Santuario di Vicoforte. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Vicoforte in provincia di Cuneo. Italy.
Luoghi Visitati.
Santuario Di Vicoforte
Ringrazio della Visualizzazione.
Visita guidata alla cupola del Santuario di Vicoforte
Visita guidata al Santuario di Vicoforte.
Le guide dell'associazione Magnificat accompagnano i turisti in un percorso che si snoda tra i passaggi interni ed esterni che portano a vedere le opere che decorano il Santuario, le strutture architettoniche che lo compongono e il meraviglioso panorama che si gode dalla sommità.
Try this at home!!!
Santuario di Vicoforte - Magnificat
Santuario di Vicoforte dall'elicottero.
Volo in elicottero sul Santuario di Vicoforte con Heliwest Motta di Costigliole (Asti).
Il Santuario è un edificio religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte. Si tratta di una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo.
Basilica di Vicoforte,Piemonte