MADONNA DEL GHISALLO (MAGREGLIO, COMO, ITALY)
Madonna del Ghisallo, località sul lago di Como, comune di Magreglio, provincia di Como, Lombardia, Italia.
Il Colle del Ghisallo è un valico stradale che collega la Valassina con la parte alta del Triangolo Lariano. Il punto di valico, a quota 754 m s.l.m., si trova nei pressi di Magreglio. A pochi metri dal valico sorge una piccola chiesa: il santuario della Madonna del Ghisallo. Il suo nome deriva da un certo Ghisallo il quale in epoca medievale in quel luogo fu assalito dai briganti e fece voto alla Madonna di costruire una chiesa in suo onore se fosse scampato. La salita del Ghisallo (dal versante nord) viene tradizionalmente percorsa dal Giro di Lombardia ed è anche stata più volte inserita nel tracciato del Giro d'Italia. Per questo motivo la Madonna del Ghisallo è particolarmente venerata dai ciclisti, e nel 1948 il papa Pio XII la proclamò patrona universale dei ciclisti. Nell'occasione una fiaccola votiva fu portata da Roma al santuario da una staffetta di ciclisti; gli ultimi due tedofori furono Bartali e Coppi. A fianco del santuario sorge il Museo del ciclismo mentre nel piazzale antistante vi è il monumento al ciclista.
Madonna del Ghisallo e Museo del Ciclismo a Magreglio (CO)
Sospeso tra cielo, terra e lago, la Madonna del Ghisallo (icona di Madonna del Latte del XVI secolo) è uno di quei posti che sanno regalare emozioni a prima vista. Affacciato sul ramo lecchese del lago di Como, su un altopiano strapiombante sull'acqua e coronato da montagne meravigliose, il Santuario è particolarissimo perchè è una sorta di Sacrario dei Ciclisti, unico museo dedicato ai campioni del ciclismo internazionale.
La Madonna del Ghisallo è da sempre venerata dagli eroi del pedale ed è divenuta loro patrona nel 1949. Nel 1948 Papa Pio XII accese e benedisse la LAMPADA VOTIVA a Roma come primo riconoscimento di questo patronato. La Lampada venne portata a Magreglio con una staffetta di ciclisti, di cui gli ultimi due furono Coppi e Bartali. Tutti i campioni di allora la portarono nel Santuario (la Lampada è di Carmelo Cappello).
Commovente vedere le biciclette appese o appoggiate per terra di FAUSTO COPPI, la mitica BIANCHI della Parigi-Roubaix del 1947; la maglia e la bicicletta di Gino BARTALI del Tour de France del 1949. E ancora quelle di Girardengo, Moser, di Motta, di Gimondi, Di Eddie Mercks...Non mancano le cicliste, come la bicletta della prima donna ciclicsta al Giro d'Italia, Alfonsina, e personaggi meno famosi ma comunque eroici. Presente anche la maglia di MARCO PANTANI del Giro d'Italia del 1988.
Numerosi gli ex- voto, p.g.r.,
Accanto a questa chiesa- museo è stato costruito il nuovo Museo del Ciclismo (aperto nel 2006), il cui itinerario di visita si snoda lungo cinque aree tematiche, ognuna delle quali presenta uno spunto di approfondimento.
Il Passo del Ghisallo (754 m) è stato testimone di entusiasmanti sfide: il Giro di Lombardia, il Giro d'Italia, la Coppa Agostoni. Il colle del Ghisallo è un valico stradale che collega la Valassina con la parte alta del Triangolo Lariano. Il punto di valico, a quota 754 m s.l.m., fa parte del comune di Magreglio (CO)
Madonna Del Ghisallo
Madonna Del Ghisallo church in Magreglio, Italy. Church dedicated to cyclists
Madonna del Ghisallo (Giro di Lombardia)
Madonna del Ghisallo is a hill in Magreglio, close to Lake Como in Italy. It is named after an alleged Marian apparition.
According to the legend, the Medieval count Ghisallo was travelling by the hamlet of Magréglio when he was attacked by bandits. He saw an image of Virgin Mary at a shrine, ran to it and was saved from the robbers. The apparition became known as La Madonna del Ghisallo, and she became a patroness of local travellers. In later times, the hill Madonna del Ghisallo was made part of the Giro di Lombardia bicycle race and has often featured in the Giro d'Italia as well. The church sits atop a steep hill that climbs up from the shores of Lake Como. It became a natural stopping point for cyclists.
For this reason a local priest, Father Ermelindo Vigano, proposed that La Madonna del Ghisallo be declared the patroness of cyclists. This was confirmed by Pope Pius XII. Nowadays the shrine of Madonna del Ghisallo contains a small cycling museum with photos and artifacts from the sport. There also burns an eternal flame for cyclists who have died. One particularly notable artifact is the crumpled bicycle that Fabio Casartelli, a native of the region, rode on the day that he died in a crash in the Tour de France.
The church is home to many bikes and cycling jerseys used by cyclists in races. The Fondazione Museo del Ciclismo-Madonna del Ghisallo was created in 2000. Its first action was to organize a torch relay from the chapel to the Vatican, delivering the torch to the then Pope John Paul II. In 2010 a bike museum, the Museo del Ciclismo, opened nearby.
The Colle del Ghisallo is a mountain pass road that connects the upper part of Valassina Larian Triangle. The point of the pass, at an altitude of 754 m above sea level, is located near Magreglio
Ghisallo MADONNA DEI CICLISTI
MADONNA DEI CICLISTI, Ghisallo (Magreglio)-Como, Don Luigi Farina-
Rettore del Santuario.
NEL TRIANGOLO LARIANO, IL PASSO DEL GHISALLO
E' META DEI CICLISTI CHE SUL PIAZZALE ANTISTANTE
LA CHIESA DEDICATA ALLA MADONNA DEL LATTE
SI FERMANO PER RIPOSARE E RINFRESCARSI.
LA DEVOZIONE ALLA MADONNA DA PARTE DEI CICLISTI
NEL TEMPO E' CRESCIUTA TANTO CHE NEL 1949 CHIESERO
E OTTENNERO CHE LA MADONNA DEL GHISALLO FOSSE
PROCLAMATA PATRONA DEI CICLISTI D'ITALIA.
MAGREGLIO (CO) - Madonna del Ghisallo (Turista non per caso)
Fra gli appassionati di ciclismo il Ghisallo è uno dei luoghi più noti in tutto il mondo, e meta ogni anno di migliaia di sportivi, che salgono fino a qui per visitare il Santuario.
All'interno sono conservate le biciclette, le targhe, le maglie ed i cimeli degli eroi che resero famoso questo sport.
Lo spazio molto ristretto a fatto si che nel 2006 sia stato costruito al suo fianco il Museo del Ciclismo, una costruzione moderna senza barriere architettoniche.
Il luogo è comunque sempre visitato non solo da ciclisti, ma anche da centinaia di centauri che prendono questo luogo come punto di aagregazione prima di raggiungere la bella Bellagio.
Climb to Madonna de Ghisallo in Bellagio, Italy
A few minutes of the hairpin climb to the church of the patron saint of cyclists. Heather toasted me on an e-bike. Check out the amazing views and if you're ever there, you must visit Bike It Bellagio. Amazing people.
Cycling Museum - Ghisallo Magreglio
The Cycling Museum of Magreglio (Como) is attached to the Sanctuary of the Madonna del Ghisallo, the patron saint of cyclists.
(Copyright© HOLIDAY).
HOLIDAY is on air on Channel 210, DVB-T, in most part of northern Italy.
Contents are available in three languages (Italian, English, German).
tvholiday.it info@tvholiday.it
Museo del Ciclismo - Ghisallo Magreglio
Il Museo del Ciclismo di Magreglio (CO) è annesso al Santuario della Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti.
(Copyright© HOLIDAY).
HOLIDAY trasmette sul canale 210, Digitale Terrestre, in tre lingue (Italiano, Inglese, Tedesco) ed è visibile in tutta la Lombardia e in Canton Ticino.
tvholiday.it info@tvholiday.it
Ghisallo - 500 anni immagine sacra - 60 anni della patrona dei ciclisti
Magreglio (Co) - 7 agosto 2009
Santuario della Madonna del Ghisallo - 500 anni dell'immagine sacra - 60 anni della patrona dei ciclisti
KammiTeam Madonna del Ghisallo 03 04 2016
Il colle del Ghisallo è un valico stradale che collega la Valassina con la parte alta del Triangolo Lariano. Il punto di valico, a quota 754 m s.l.m., fa parte del comune di Magreglio. A pochi metri dal valico si trova una piccola chiesa: il santuario della Madonna del Ghisallo. Il suo nome (secondo un'antica leggenda) deriva da un certo Ghisallo il quale in epoca medievale in quel luogo fu assalito dai briganti e fece voto alla Madonna di costruire una chiesa in suo onore se fosse scampato.
route de Magreglio à Bellagio 18.07.2018
Produit avec CyberLink PowerDirector 16
Museo del Ghisallo - Magreglio
I video di Vallassina.com
Madonna del Ghisallo - Muro di Sormano - Como
Ferragosto 2018 in relax....
Giretto in bici.
Gallarate - Madonna del Ghisallo - Muro Di Sormano - Como - Gallarate.
164 KM.
2.100 metri di dislivello.
Discesa troppo divertente.
Stanchini....
Madonna Del Ghisallo Trip with Hargroves cycles cycle club
A member of Hargroves Cycles Cycling Club takes a trip to Madonna Del Ghisallo, the spiritual home of cycling. located at Como Province in Lombardy, Italy.
A truly inspirational, thoughtful and poignant and historical account of cycling well worth a trip by any cyclist.
Madonna del Ghisallo
All'interno del Santuario della Madonna del Ghisallo, Patrona dei ciclisti, sono conservate biciclette, maglie e cimeli di celebri campioni.
Giro d' Italia.
La ghisallo: il santuario, il museo, i testimonial campioni del passato
La vigilia della ciclostorica è stata caratterizzata dalla visita al santuario della Madonna del Ghisallo, al museo e dall'incontro con tre campioni del passato, testimonial della manifestazione: Mery Cressari, Imerio Massignan e Marino Vigna
Madonna del Ghisallo
Salita alla Madonna del Ghisallo da Erba - 25 marzo 2008
A Visit To The Cycling Museum Museo del Ghisallo Ciclismo Lake Como Travel Italy
A Visit To The Cycling Museum Museo del Ghisallo Ciclismo Lake Como Travel Italy by @fabulousport
Blog:
Instagram: @fabulousport
Facebook: Fabulous Outdoor Photography
A visit to the Museo del Ghisallo Cycling Museum.
Museo del Ciclismo Ghisallo
Instagram: @MuseoGhisallo
Website: museodelghisallo.it
Located in #Magreglio overlooking #LakeComo, by the #MadonnadelGhisallo sanctuary chapel that contains an exposition of vintage bicycles and cycling memorabilia, many former champion’s trophies and cycling historical images.
Beside the church there is the cycling museum “Museo del Ciclismo del Ghisallo”.
It’s a very recommended place worth a visit if you love #cycling history and it’s also a great area to discovery for #cycletouring if you are a keen #cyclist.
Just passed the church, the road descends for a few kilometres towards Erba, then with a right turn at a roundabout, you will discover the #Sormano climb with also the steepest climb variation called the “Muro di Sormano” a 1800 metres climb with a 12% to 27% gradient!
If you need more information about this region don’t hesitate to write me in the comment section below this video on the Youtube channel: “Fabulous Sport Outdoor Photography”
Instagram: @fabulousport
Fabulous Outdoors Blog:
Youtube:
#Ghisallo #Cycling #MadonnadelGhisallo #MuseoGhisallo #MuseodelCiclismo #CyclingMuseum #LakeComo #LagoDiComo #Italy
SPORTISSIMO: MADONNA DEL GHISALLO 2018 - Magreglio - 5 gare , es, all, juniores mas. e fem.
Poco meno di settecento sono stati i partecipanti alle cinque gare che hanno caratterizzato l'intensa giornata sportiva al GHISALLO. Vittorie di MUSIZZA, TURCONI, MALCOTTI, TIBERI e BARALE. NON SOLO GARE, Anche una visita al MUSEO, luogo ricco di storia del CICLISMO. Buona visione