Santuario del Crocifisso Bassiano (LT)
Restaurato il Crocifisso di fra Vincenzo da Bassiano del Sacro Ritiro di Bellegra (Rm)
Bellegra (Rm): è stato restaurato con il contributo della locale BCC il Crocifisso secentesco dei francescani del Sacro Ritiro di Bellegra, uno dei sette scolpiti da fra Vincenzo da Bassiano.
Questo è il vlog di Bassiano
Spero che vi piace lasciare un Like
Sagra del Prosciutto 1996 Bassiano (LT)
Via Francigena del Sud - Bassiano - Sermoneta- CAI Latina -6 novembre 2016
Dal Belvedere di Bassiano si prende via Frà Vincenzo Pietrosanti. Si segue la strada asfaltata fino a che questa finisce in località il Crocifisso presso un antico eremo. Si prosegue su una carrareccia seguendo le indicazioni della via Francigena. La
carrareccia sale fino a connettersi con via Casanatola. Si gira a destra seguendo la strada asfaltata in discesa, fino a che questa si immette in via san Francesco in vista di Sermoneta. Si volta a destra e si segue la strada fino a via Sermonetana e
poi Corso Garibaldi per arrivare infine a Sermoneta in Piazza del Popolo. Lungo il percorso sono previste soste con spiegazioni da parte di guide delle rilevanze ambientali e storiche. All’arrivo a Sermoneta è prevista la degustazione di specialità locali poi la visita guidata ai monumenti del paese.
Torna a casa, nel santuario di San Damiano, il crocifisso davanti al quale pregava San Francesco
Parliamo adesso di un celebre crocifisso, quello di San Damiano, storica icona davanti alla quale Francesco D'Assisi, mentre pregava, accolse l'invito del signore a ricostruire la sua chiesa. Ebbene oggi dopo circa 700 anni il crocifisso e' tornato nel convento di San Damiano.
bassiano
dalla croce a casa di gianna
Oreundici - Vivo o Morto X - Bassiano, la Taverna Del Brigante
Bassiano 22•07•12, vivo morto o x
Campane della Basilica Santuario della Beata Vergine delle Grazie in UDINE v.421
Battiore e Plenum (dura in totale circa 2 minuti) con partenza iniziale della mezzana seguita da III e I seguite dopo un breve assolo da IV e V nell'Angelus della Festa dell'Addolorata, domenica 15 settembre 2019
Concerto di 5 campane in Reb3 fuse da G.B. De Poli di Udine nel 1892 ed elettrificate con le tre maggiori a slancio friulano e le due piccole alla trevigiana dalla Vanin di Trebaseleghe (PD) e gestite da un programmatore simile al Quartz System 419.
Dopo il bel video precedente girato in quel del bellissimo borgo di origine medievale di Santa Margherita del Gruagno, ci troviamo ora a Udine, capoluogo di provincia Friulano che vanta di un bellissimo Centro Storico che conserva molti luoghi interessanti come Piazza della Libertà, il Duomo o il Castello.
Partiti da Santa Margherita, abbiamo raggiunto con poco il centro di Udine e, dopo aver messo la macchina in Piazza I° Maggio, ci siamo recati all'attaccato Santuario della B.V. delle Grazie nel quale era in corso la Messa e di cui avevo deciso di riprendere l'Angelus festivo (che consisterebbe nella distesa della mezzana).
Quella domenica, però, coincideva con la Festa della Madonna Addolorata, festeggiata Solennemente in questa chiesa e per la quale l'Angelus di queste campane avrebbe subito delle variazioni.
Dopo aver fatto tutte le riprese panoramiche esterne, ho atteso il termine della celebrazione per fare le panoramiche interne e poi recarmi in sacrestia.
Qui ho parlato prima col Frate che ha celebrato Messa, il quale mi ha indirizzato verso un frate anziano che si trovava davanti al programmatore delle campane, il quale mi ha riferito che a mezzogiorno avrebbe suonato tutte le campane data la Festa dell'Addolorata.
Mi chiese, inoltre, se volevo farle partire io.
Come potevo rifiutare un'occasione del genere, ho subito accolto la proposta del gentilissimo frate.
Sono corso fuori in chiostro a posizionare videocamera sul cavalletto e microfono, i tempi erano strettissimi dato che mancavano 5 minuti a mezzogiorno.
Dopodiché sono rientrato velocemente in sacrestia e ho atteso insieme al frate lo scoccare delle 12.
Dopo il battiore, è partita la mezzana e ho subito tirato su il generale e attaccato I e III.
Poi, seguendo le indicazioni del frate, ho aspettato andassero in quota per far partire anche le altre due in un bellissimo Plenum Solenne.
Prima di spegnere le campane, ho fatto un breve video di 5 secondi col telefono per far vedere le campane in azione dal quadro e che potete vedere in doppia inquadratura dal minuto [04:38].
Dopo questa bellissima suonata e questa stupenda esperienza, ho ringraziato il frate della disponibilità e sono tornato in chiostro mentre le campane facevano gli ultimi colpi.
Finita la stupenda suonata mi sono diretto al Castello dato che era in corso quel giorno la festa FriuliDOC, festa che anima il centro storico dal giovedì alla domenica della seconda settimana di settembre.
Qui, in Piazza Castello, ho pranzato e, dopo un giro in Centro Storico, sono rincasato felice della bellissima giornata passata, ricca di esperienze indimenticabili.
I: Reb3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
II: Mib3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
III: Fa3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
IV: Solb3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
V: Lab3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892.
Si ringrazia di cuore la disponibilità dimostrata dai Frati nei miei confronti.
Video dedicato a Sebastian (Sebi Stel).
Video 419
RIEVOCAZIONE STORICA VALVISCIOLO BASSIANO
Si è tenuta il 14 dicembre 2014 la rievocazione Storica della gara in salita che si disputava negli anni sessanta sul tracciato tra l’Abbazia di Valvisciolo e Bassiano, allora denominata “Coppa Città di Latina”.
L’attuale rievocazione, riservata a vetture d’epoca o d’interesse storico costruite fino al 1984 è organizzata dal Circolo Pontino della Manovella, sodalizio con sede a Latina federato già dal 1996 all’Automotoclub Storico Italiano.
La prima rievocazione Storica della Valvisciolo – Bassiano, venne organizzata dall’allora “Sezione di Latina” del Circolo Romano La Manovella nell’aprile del 1994. Complice il grande successo di partecipanti e di pubblico, è diventata una delle manifestazione cardine dell’anno sociale del sodalizio Pontino, fino a decollare e a diventare la manifestazione di autovetture d’epoca più importante della provincia di Latina.
La gara, che si svolgerà sul tracciato originale della via Ninfina debitamente chiuso al traffico tra le ore 10,30 e le ore 12,30 del 14 dicembre, non sarà di velocità ma di regolarità: una disciplina molto in voga negli anni cinquanta e sessanta che è tornata in auge con nelle gare moderne riservate alle vetture d’epoca.
Alla manifestazione, che si concluderà con il pranzo a Bassiano, saranno presenti oltre agli altri partecipanti anche due ex piloti che disputarono le edizioni originali della gara: si tratta del frusinate Luigi Marignani, primo assoluto nell’edizione del 1966 su Abarth Simca 2000 ed il pontino Ezio Fiorletta che gareggiava su Alfa Romeo Giulietta TI. Entrambi i piloti, oggi la volante di autovetture d’epoca si daranno nuovamente battaglia sul filo dei centesimi di secondo.
Cadute a Bassiano
Terreno con un po' di foglie stronzette.
Il Grottino Bassiano LT 24ottobre2012
SCIUPO DA LORENZO 4 - BASSIANO 21.09.2008
BALLO DALLA ROMAGNA A BASSIANO CON Zì FELICE, ALEX E COFANA E CUCCHIARA ....
CHE NON MANCA MAI!!!
Risalita Campo Rosello Bassiano Lt 11Novembre2012
Tg di Mondore@le del 31 maggio 2016
In questa edizione
- CORI, l'Accampamento di Giulianello Ricorda Rino Gaetano nel 35° anniversario della sua morte.
- LATINA, Davide Lemma: “ZTL aperta solo nel weekend e solo con programmazione. Serve subito un Piano del Commercio”
- FONDI, oggi e venerdì celebrazioni per la Festa della Repubblica
- SEZZE, realizzazione del progetto provinciale di rete
- FORMIA, Toponomastica: approvato il nuovo stradario comunale
- SABAUDIA, emozioni per la visita degli ex Allievi alla caserma “Santa Barbara”
- BASSIANO, per il progetto Bellezza il Comune sceglie il Santuario del Crocefisso
- SANTI COSMA E DAMIANO, incontro in Comune per sviluppo rurale e agricolo
- LATINA, trasporto pubblico nel caos: il sindacato punta dito contro Comune e Azienda
- FORMIA, Festival della Città Sostenibile 2016: arriva il finanziamento della Regione
I sentieri del Semprevisa
Documentario
Nemi, Cittadina dalle tante bellezze
Una Domenica a spasso per Nemi