processione al lago MISERIN (Ao)
Champorcher, 5 Agosto 2016. Annuale processione al lago Miserin per adorare la Madonna delle Nevi nel Santuario a lei dedicato lungo la sponda del lago (mt.2588). Ritorno alle 18 a Champorcher per la messa nella chiesa parrocchiale di San Nicola.
Escursione da Petit Mont Blanc (Champorcher) al Lago e rifugio Miserin 30_06_2019
Un luogo davvero meraviglioso della Val d'Aosta, nella valle di Champorcher, è il protagonista di questa mia gita. Arrivati alla frazione Castello di Champorcher bisogna girare a destra e seguire le indicazioni per Dondena fino alla fine della strada asfaltata. Partendo da qui sono 19 km andata e ritorno, ma chi vuole accorciare la gita e ha un'auto adatta agli sterrati un po' accidentati, può preseguire per altri 5 km fino al parcheggio Dondena. Io comunque consiglio di fare a piedi anche questo tratto se ne avete voglia, il paesaggio merita.
Tutto il tragitto è su comoda strada sterrata, quindi priva di difficoltà. Comunque consiglio di farlo da luglio in poi, per non trovare nevai.
Si transita per primo dal rifugio Dondena, e dopo altri 4 km si giunge al lago di Miserin a quota 2582m, dove nei pressi sorgono l'omonimo rifugio e il santuario della Madonna delle Nevi.
Per il ritorno, una volta superato il rifugio Dondena e poi il ponte sul torrente, ho percorso un bel sentiero su prati che costeggia la strada, per poi ad un certo punto ritornare su di essa più avanti . Questa è stata un'ottima alternativa per evitare il traffico.
Infine scusate se ho esagerato con le foto ma come dicevo prima il luogo è davvero fantastico, quindi vi consiglio di fare anche voi una gita qui a Champorcher.
Con il link sottostante potete scaricare la traccia gpx della mia escursione. Ciao a tutti e iscrivetevi al mio canale
08 Set 2012 Tour Ponton, Valle di Champorcher
Tour Ponton, Valle di Champorcher (Valle d'Aosta): un bella camminata fino al lago Miserin, al Santuario Madonna della Neve, seguendo le antiche mulattiere reali. Un panorama stupendo, anche se deturpato dai tralicci dell'elettrodotto Superphenix...
Santuario Madonna del Sorbo | IDM CONSULTING ITALIA
Un'altra produzione firmata IDM Consulting Italia in collaborazione con il pilota drone Marco Pacicco, Santuario Madonna del Sorbo, progetto creato dalla Future Is Now F.I.N.A.S e patrocinato dal Comune di Campagnano, con lo scopo di creare un nuovo polo culturale all'interno del parco naturale del Sorbo.
Eccoci con un nuovo video firmato IDM Consulting Italia!
Scopri i nostri servizi: idmconsultingitalia/servizi
Facebook: facebook.it/idmconsultingitalia
Twitter: twitter.it/idmconsultingitalia
Instagram : instagram.it/idmconsultingitalia
Segui il nostro Canale TELEGRAM per non perdere nemmeno una notizia!
Contattaci:
Email: idmconsultingitalia@gmail.com
Tel: +39 3274929611 - GianMarco Ingafù Del Monaco - CEO
Madonna della Neve, la festa nel santuario più alto d'Europa
Sabato 5 agosto i valdostani hanno celebrato la festa della Madonna della Neve, una delle più sentite e partecipate dell'intera regione, anche attraverso diverse processioni montane. La liturgia più significativa, almeno dal punto di vista della tradizione, si è svolta all'esterno del santuario di Cuney, nella Valle di Saint Barthelemy (comune di Nus), dedicato appunto a Notre-Dame des Neiges, che con i suoi 2656 metri è considerato il più alto d'Europa. Dopo la Messa all'aperto, animata dal coro di Saint Barthelemy, i partecipanti hanno raggiunto in processione la vicina sorgente dove come sempre è stata benedetta l'acqua, come mostra il video.
Lago Misérin - Valle D' Aosta + Era - I Believe
Il Lago Misérin si trova nell'alta valle di Champorcher (AO) alla quota di 2.580 m s.l.m.
Nei pressi del lago si trova il rifugio Misérin ed il Santuario Madonna della Neve.
Dal lago è possibile ammirare le più belle e più alte vette della valle, tra cui la Rosa dei Banchi ed il Mont Glacier.
Dalle acque del lago prende forma il torrente Ayasse che percorre tutta la valle di Champorcher.
È possibile raggiungere il lago attraverso un comodo sentiero partendo dalla conca di Dondena nei pressi del rifugio Dondena
Lago Miserin 2582m, Champorcher (AO) 28 giugno 2015
Lago Miserin 2600m, Santuario Madonna della Neve, Rosa dei banchi. Escursione in solitaria al Mont Glacier 3186m giro ad anello dalla conca di Dondena. 28 giugno 2015.
Sentieri Valle d'Aosta 3D - Dondena, Miserin
Visita per le descrizioni dettagliate delle aree naturalistiche della Valle d’Aosta, i sentieri e le attività proposte da VIvaVdA.
Itinerario degno di nota che permette di ammirare la splendida flora e la fauna del piano alpino, il Lac Miserin e l'omonimo Santuario, sviluppandosi su 8,2km. Il santuario del Miserin è luogo di pellegrinaggio nella giornata del 5 agosto, in occasione della festa della Madonna delle nevi. Dislivello del sentiero: 490 m.
Periodo consigliato: tarda primavera – inizio autunno. Nevai fino a fine giugno. Dondena è raggiungibile anche in inverno attraverso la pista da sci, ma con pericolo valanghe.
Scopri di più sul Parco Naturale del Mont Avic al link:
Segui Vivavda su Facebook:
Processione Del Rito 2002 a Rose
Pasta
Lago Misérin (Valle d'Aosta) + Era - Verdi + The Chosen Path + La Forza Del Destino
DISCLAIMER: No copyright infringement intended. All rights go to the owners direct. No money was made from this video. This video is purely fan made!
Il Lago Misérin si trova nell'alta valle di Champorcher (AO) alla quota di 2.580 m s.l.m.
Nei pressi del lago si trova il rifugio Misérin ed il Santuario Madonna della Neve.
Dal lago è possibile ammirare le più belle e più alte vette della valle, tra cui la Rosa dei Banchi ed il Mont Glacier.
Dalle acque del lago prende forma il torrente Ayasse che percorre tutta la valle di Champorcher.
È possibile raggiungere il lago attraverso un comodo sentiero partendo dalla conca di Dondena nei pressi del rifugio Dondena.
Valle di Saint Barthèlemy: Cuney
La conca di Cuney si trova nella valle di Saint Barthelemy, in valle d'Aosta. Al centro della conca, a lato di una sorgente benedetta che è stata meta di pellegrinaggi dai tempi più antichi nel 1656 venne costruita una cappella. Consacrata il 26 luglio 1659 è dedicata alla Madonna della neve (5 agosto). La cappella originale venne successivamente ricostruita nel 1861. Il dipinto sopra l'altare risale al 1825 e rappresenta i santi Ilario, Bernardo, Bartolomeo ed Eusebio. I muri sono ricoperti di ex voto. Quello di Cuney è il più alto santuario d'Europa (2656 m.).
Il rifugio fu poi costruito tra il 1957 e il 1958.
Le immagini del video vengono dal percorso verso Cuney partendo dal villaggio di Porliod/Lignan (1900 m), Tsa de Fontaney (2307 m.), Col de Salvé (2569 m.) e ai laghi Pisonet (2738 m.) ed Ermite (2680 m.). Il ritorno da Cuney to Porliod ha seguito l'itinearario 11C passando da Sarrioles-Sarreun (2385 m.). La cartina alla fine del video mostra gli itinerari.
---------------------------------------------------------------------------------
Cuney is a mountain basin situated in Saint Barthelemy valley, in Val d'Aosta region. In the middle of the basin, alongside a consecrated spring which has been the destination for pilgrimages since the earliest times, a chapel was built in 1656, consecrated on the 26th of July 1659 and dedicated to the Madonna della Neve. The original chapel was then rebuilt in 1861. The painting above the altar is dated back to 1825. It shows the Virgin with Child and the saints Ilario, Bernard, Bartholemew and Eusebius. The walls are covered with votive offerings. Cuney is Europe's highest shrine (2656 m.).
The Cuney refuge was then built in 1957_1958.
The pictures have been taken while climbing to Cuney from the village of Porliod (1900 m.), Tsa de Fontaney (2307 m.), Col de Salvé (2569 m.) and to the lakes Pisonet (2738 m.) and Ermite (2680 m.). The return from Cuney to Porliod was on 11C through Sarrioles-Sarreun (2385 m.). A Map at the end of the video show the way.