Volti e storie dal Santuario della Santissima Annunziata a Firenze /2
Volti e storie dal Santuario della Santissima Annunziata a Firenze
Ss. Annunziata Church
Founded 1304 but went through major restructuring and occupiers. There are two cloisters, one being currently occupied by the police. Many works of art including terracotta statues, marble sculptures and paintings by Lippi, Carracci, Polloni di Firenze, Bigari, Albani and others. Most art work is dedicated to the Madonna and the Franciscan Order.
Curious Florence; Ferdinando Statue in SS Annunziata
If you've ever been through piazza Santissima Annunziata you would have seen the statue of Ferdinando I on his horse. You might think there's nothing unusual about it...but look again. LdM News looks at the plaque on the statue's base, which has baffled locals for centuries.
06-05-14 REGIONI FIRENZE MONNA LISA PROVA DEL DNA PER SCOPIRE IDENTITA 01_17
Sulle tracce di Monna Lisa attraverso il Dna. Nella Basilica della Santissima Annunziata a Firenze sono state effettuate le operazioni per il prelievo del Dna dai resti custoditi nella Cappella dei Martiri che accoglie i familiari di Lisa Gherardini del Giocondo, detta Monna Lisa, presunta modella per il dipinto della Gioconda di Leonardo da Vinci esposto al Louvre di Parigi. Spiega Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali: Faremo un esame del Dna comparato tra tutti i resti mortali che stiamo per portare all'università di Bologna, sede di Ravenna. Se trovassimo una corrispondenza con un discendente di sesso femminile allora non può essere che lei
Classe V.a del Liceo Linguistico S.S Annunziata (Firenze), Città divise: Gorizia, Mostar, Vukovar
Convegno storico-didattico Nazioni in guerra, guerra in Europa. Da Sarajevo a Sarajevo: tra alto Adriatico e Balcani occidentali 1914-2014 (firenze, 13 febbraio 2014) promosso da Isrt.
Programma dei lavori:
1. videoproiezione di Srebrenica. Cry from the grave (spezzone)
Simone Neri Serneri (Università di Siena - Isrt), La formazione degli stati nazionali e le guerre in Europa nel XX secolo
2. videoproiezione di Fascist Legacy (versione ridotta)
Simone Neri Serneri (Università di Siena - Isrt), Nazionalismi in guerra. L'alto Adriatico e i Balcani occidentali tra il 1941 e il 1945
3. Lorenzo Bertucelli (Università di Modena e Reggio),
La guerra che torna: la fine della ex-Jugoslavia e i conflitti degli anni Novanta
4. Studenti della classe V a del Liceo Linguistico S.S Annunziata (Firenze), Città divise: Gorizia, Mostar, Vukovar
5. Elvira Mujčić (scrittrice), Raccontare Srebrenica, raccontare la guerra di Bosnia
6. Studenti della classe V b del Liceo Classico Galileo (Firenze), Razzismo antislavo sul Confine orientale italiano tra le due guerre mondiali
7. Studenti della classe V f del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (Firenze), I Balcani occidentali nel XX secolo: genocidio o pulizia etnica?
8. Chiara Becattini (Università di Venezia), Guerre di memorie. Tra seconda guerra mondiale e i conflitti degli anni Novanta
9. Studenti della classe V a del Liceo Classico Galileo (Firenze), L'intervento internazionale nella guerra di Bosnia
10. Studenti delle classi II d e II f del Liceo Classico Galileo (Firenze), La Bosnia oggi
Gioconda: aperta tomba di famiglia, esami del DNA sui resti del figlio
La caccia alle spoglie della Gioconda passa per l'esame del DNA sui resti dei suoi familiari.
...
Euronews, il canale all news più seguito in Europa.
Abbonati a euronews e ricevi ogni giorno una selezione delle nostre notizie:
euronews è disponibile in 13 altre lingue :
La caccia alle spoglie della Gioconda passa per l'esame del DNA sui resti dei suoi familiari.
Dopo 300 anni, è stata aperta la Cripta dei Martiri della Basilica della Santissima Annunziata a Firenze, dove sono contenute le ossa di una parte della famiglia di Lisa Gherardini, la donna che fu la modella di Leonardo.
Nella Cripta dei Martiri sono sepolti i due figli di Francesco di Bartolomeo del Giocondo. Il più piccolo dei due, Piero, nato dal matrimonio con la Monna Lisa.
Siamo stati fortunati, perché non solo abbiamo ritrovato diverse ossa - spiega Antonio Moretti, geologo dell'Università de L'Aquila - ma queste sono anche disposte in ordine sul fondo della cripta, con una targa che indica l'appartenenza alla famiglia del Giocondo.
Le ricerche delle spoglie della Gioconda immortalata da Leonardo hanno avuto inizio due anni fa nel complesso di Sant'Orsola, dove sono stati ritrovati i resti di tre donne.
Si seguono:
Su Youtube
Su Facebook :
Twitter:
M. TIMOTHY VERDON: LA CHIAMATA UNIVERSALE VISTA NEL CAMPANILE, BATTISTERO E CATTEDRALE
Duomo di Orvieto - Gli affreschi di Luca Signorelli nella Cappella di S. Brizio
Edificata tra il 1406 e il 1425, la Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto si apre sulla testata destra del transetto.
I lavori per la sua decorazione iniziarono nel 1447. Il primo incarico venne dato al Beato Angelico, affiancato poi da giovani artisti, fra i quali Benozzo Gozzoli, per accelerare i lavori che procedevano troppo a rilento.
L'espediente non raggiunse lo scopo, e nel 1499 l'incarico passò a Luca Signorelli, noto all'epoca per la sua abilità nel raffigurare i corpi umani e per l'uso sapiente della prospettiva.
Il pittore di Cortona in meno di cinque anni ha realizzato l'opera che l'ha reso celebre. Un ciclo di affreschi dedicati al tema dell'Apocalisse e del Giudizio Universale svolto in sette scene: le Storie dell'Anticristo, il Finimondo, la Resurrezione della carne, i Dannati, L'Inferno, il Paradiso e gli Eletti.
Visita Pastorale - La diretta della Messa a Pieve Santo Stefano
Il video integrale della Messa di chiusura della visita pastorale nel vicariato di Pieve Santo Stefano-Caprese Michelangelo, presieduta da mons. Riccardo Fontana nella chiesa della Collegiata di Santo Stefano. Il commento è affidato a Luca Daveri.
Una produzione TSD Comunicazioni
Video ufficiale della mostra L'Avanguardia russa Firenze, Palazzo Strozzi
Non perdere L'Avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova. a Palazzo Strozzi dal 27 settembre 2013 al 19 gennaio 2014.
Don't miss L'Avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova. from the 27th September to the 19th January 2014 at Palazzo Strozzi.
Scopri di più sulla mostra:
Palazzo Strozzi offre un ricco programma di mostre di alta qualità e di livello internazionale all’interno di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale fiorentina. Scopri il programma:
Discover more information about the exhibition:
The challenge facing the Fondazione Palazzo Strozzi from the outset has been to bring international quality exhibition and cultural events to Florence and Tuscany, discover the program here:
La Leggenda di Malin Kundang - Lacreme napulitane
Lacreme Napulitane
da
La leggenda di Malin Kundang
uno spettacolo per la
SETTIMANA DEL MIGRANTE 2014
registrato dal vivo alla
Galleria Nazionale di Parma
un progetto delle associazioni
S I L E N T I A L U N A E
RELA HATI Comunità Indonesiana
SEJUTI Comunità Indiana
Ensemble Gulli
scritto e diretto da
M A R I A C A R U S O
con
Maria Caruso soprano, voce narrante
cast
Ina Wahyuningsih madre di Malin
Gautam Talukdar Malin Kundang
Lucrezia Maniscotti Dea del Mare
Clara Armani sorella di Malin
Bambini delle associazioni gente del villaggio
Marina Mammarella violino
Richard Benecchi chitarra classica
Adalberto Zappalà sitar, mandolino
Agide Bandini contrabbasso
Flavio Spotti percussioni
Si ringraziano:
Provincia di Parma, Assessorato alle Politiche Sociali
Forum Solidarietà
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza
Museo d'Arte Cinese ed Etnografico dei Missionari Saveriani
Comunità Francescana della SS. Annunziata per il prestito di teche e materiali
Processione S. Maria dell'Isola, 15 agosto 2017
Si è ripetuta anche quest’anno la tradizionale regata – processione sul mare che è uno degli appuntamenti chiave del ferragosto tropeano.
Le settecentesche statue raffiguranti la Sacra Famiglia, dopo la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore don Nicola De Luca sono state trasportate e imbarcate su un peschereccio di una famiglia di pescatori tropeani.
L’imbarcazione partita dalla spiaggia del “mare piccolo” e dopo una preghiera iniziale si è snodata la processione lungo la costa, accompagnata da un lungo corteo di barche
Tantissimi i bagnanti, assiepati nelle spiagge del litorale, da Tropea a Parghelia a Zambrone e Santa Domenica, che hanno atteso il passaggio delle Sacre Statue, esprimendo la propria devozione chi col segno della croce, chi con un sentito battimani, chi immortalando l’evento con uno scatto fotografico.
40à COPPA SS. CROCIFISSO , MARCIANISE cat. allievi
PORTO SANT'ELPIDIO (FM) - PRESEPIO ARTISTICO 1967-2013
PORTO SANT'ELPIDIO (FM) - PRESEPIO ARTISTICO 1967-2013
Presepio artistico permanente, realizzato nel 1967 da un gruppo di cittadini di Porto Sant'Elpidio, mossi da grande passione nelle loro ore di tempo libero, soprattutto la sera nel dopo lavoro. La struttura è stata posta in opera nel fondaco della centrale Chiesa di Maria SS. Annunziata, in prossimità del campanile. L'ambiente è caratterizzato dalla riproduzione di una grotta attraversando la quale è possibile ammirare vari scenari di cui gran parte meccanizzati, come l'Annunciazione, il paesaggio invernale con nevicata, vari scorci di ambienti con scene di vita quotidiana, Paesaggio Occidentale, Paesaggio Orientale, Natività, fiumi, laghi e cascate con mulini in movimento, mare ondeggiante, tempesta di tuoni e fulmini ed alba al sorgere del sole. Ultima realizzazione aggiunta un Presepio Napoletano del 700.
In memoria di:
LUIGI VITALI, SILVANO TOMBOLINI, FILIPPO SERAFINI, ALESSANDRO SILENZI, FABIO GIORGETTI e NESTORE BERTINI ed al loro prezioso contributo;
Brani del tema sonoro di fondo:
LEO KOTTKE - Jesu, Joy of Man's Desiring (J. S. Bach - L. Kottke) (p) 1969
TONY PAGLIUCA - Vis de Priimaveri (Pagliuca / Robin / Casati) (p) 1993
TONY PAGLIUCA - Silvestri (Pagliuca) (P) 2004
ADYA - Air J. S. Bach Remix (J. S. Bach - Adya) (p) 2007
Videomontaggio: MEDAGLIA1976
VAL BREMBANA BORDOGNA UN PAESE VIVIBILE x264
Bellissimo paese della Val Brembana gia' noto a Leonardo da Vinci che lo ha evidenziato in una delle sue piante geografiche della valle.
28 luglio Santi nazario e celso martiri .wmv
Processione Madonna Porto Salvo arrivo Santuario sabato 2016
Melito di Porto Salvo, 30 Aprile 2016 -L' arrivo al Santuario della Processione della Madonna di Porto salvo
Firenze: documentario sulla storia di Palazzo Vecchio
Diretto da Piero Messina e prodotto da Ballandi Arts con Rai Com e Rsi, il documentario racconta la storia del palazzo che ancora oggi è al centro della vita politica e artistica della città
Santa Maria della Sorresca 24 Maggio 2010 terza parte
L' Annuale Ricorrenza della Festa di Santa Maria della Sorresca desta nel Popolo di San Felice Circeo sentimenti di gioia, di commozione, di fraternità, di riconoscenza verso la cara Madre che, attraverso l'antica Immagine nel Santuario del Lago di Paola, invita al pellegrinaggio, alla conversione, alla crescita nella fede.
La comunità ecclesiale, memore dei benefici ricevuti nella sua lunga storia, invita tutti a lodare il Signore mentre si appresta a celebrare la festa della Madonna della Sorresca e ad elevare a Lei suppliche e invocazioni, inni e canti, perchè ancora una volta liberi questa terra dai tanti mali che l'affliggono e doni a questo popolo la forza di una più fiduciosa speranza cristiana.
EVVIVA MARIA !!!
40° anniversario dell'erezione della statua di S. Camillo de Lellis sul Duomo di Milano
Il meglio della giornata dedicata al 40°anniversario dell'erezione della statua di San Camillo de Lellis sul Duomo di Milano. Si ringraziano Camillo e Peppino Sulpizio per le immagini.