Santuario MADONNA DELLA FONTANA* Casalmaggiore (CR). Italy
Madonna della Fontana Sanctuary (XVI century). Casalmaggiore, county Cremona, ITALY. Where is buried the great Master Painter, Francesco Maria Mazzola; alias 'Parmigianino'. Visited early August 2016 :-) GOD BLESS everyone * AMEN *
SANTA MARIA DELLE GRAZIE A MONZA (LOMBARDIA, ITALY)
La chiesa di santa Maria delle Grazie a Monza e l'attiguo convento furono costruiti tra il 1463 ed il 1467 (secondo lo storico Antonio Francesco Frisi), anno in cui vi si stabilirono i Frati Minori. Un'antica iscrizione conferma la data e che il merito della costruzione risale al padre Damiano da Padova. Il complesso sorge sulla riva sinistra del fiume Lambro, a monte rispetto al centro cittadino, presso il punto in cui il fiume esce dal Parco di Monza. La chiesa è preceduta da un porticato sorretto da quattro colonne a lato del quale vi è la porta del convento. L'interno è a tre navate. Sull'altare maggiore è esposta la venerata immagine della Vergine. All'esterno sul fianco meridionale si trova un ampio cortile quadrato delimitato dalle edicole in cotto della Via Crucis, opera dello scultore Dante Ruffini. Si deve senz'altro identificare con questo il convento dei frati cappuccini al quale (nel celeberrimo romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni) Renzo e Lucia furono inviati dal padre Cristoforo allorché dovettero fuggire da Lecco. Lucia fu poi affidata alla Monaca di Monza nel convento femminile (oggi non più esistente), che si trovava entro le mura della città; Renzo invece proseguì per Milano. In questo santuario sostarono a pregare Gian Paolo Osio, suor Benedetta e suor Ottavia, le due monache complici scomode in fuga dal convento di Santa Margherita di Monza per evitare l'arresto dopo quello avvenuto di suor Virginia de Leyva, personaggio storico romanzato ne I promessi sposi.
Rai Unesco 05 - Sacri monti di Piemonte e Lombardia
Rai Cultura in collaborazione con il MiBAC, ha realizzato cinquantaquattro pillole e cinque documentari per raccontare la bellezza dei siti del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.