Best Attractions and Places to See in Caltanissetta, Italy
Caltanissetta Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Caltanissetta. We have sorted Tourist Attractions in Caltanissettafor You. Discover Caltanissettaas per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Caltanissetta.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Caltanissetta.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Caltanissetta, Italy
Abazia di Santo Spirito
Santa Maria La Nova - Cattedrale di Caltanissetta
Teatro Regina Margherita
Santuario Gesu Redentore
Piazza Garibaldi
Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta
Chiesa San Domenico
Chiesa Ortodossa di San Calogero
Cimitero Monumentale degli Angeli
Monumento ai Caduti
Monumento al Redentore (Infiorata 2017), Caltanissetta
Il monumento al Redentore è un monumento in pietra e bronzo sito sulla vetta del monte San Giuliano, a Caltanissetta.
Si trova sulla sommità del monte San Giuliano, a 727 m s.l.m., circondato da un belvedere lastricato da cui da cui è visibile tutta la città e gran parte della Sicilia centrale.
Il monumento si compone di una statua bronzea collocata sopra un basamento in pietra. La statua, alta 4,85 metri, è opera della ditta romana Rosa e Zanazio, e rappresenta il Cristo redentore ispirandosi al gruppo marmoreo presente sulla facciata della basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Il basamento in stile eclettico è stato realizzato con pietre calcaree grigie provenienti da una cava sita nelle vicinanze ed è sormontato da un elemento di raccordo cilindrico su cui poggia la statua; all'interno ospita una piccola cappella e una cripta, ed è circondato da una scalinata che la raccorda alla piazza antistante, intitolata all'architetto Ernesto Basile, autore del basamento.
La statua è orientata verso nord-est, e volge le spalle a Caltanissetta; questa particolarità ha dato adito nel tempo a leggende e superstizioni.
Sin dai primi anni che seguirono l'installazione del monumento, il Cristo redentore fu oggetto di una crescente devozione popolare, e ancora oggi la festa del Redentore viene celebrata il 6 agosto, giorno della Trasfigurazione di Gesù, con una processione che attraversa le strade del centro storico; dal 2013 la piazza sul monte San Giuliano è sede dell'infiorata, organizzata dal 4 al 6 Agosto.
La festa di Gesù Redentore Collegamento con Martina Franca
Caltanissetta: festa del Redentore fra sacro e profano.
Caltanissetta: festa del Redentore fra sacro e profano.
Caltanissetta
Giornale Luce B1494 del 12/04/1939
Descrizione sequenze:una notevole folla nelle vie di Caltanissetta ; corteo di grandi gruppi statuari raffiguranti i vari momenti della Passione ; Gesù tra gli Apostoli, l'annunciazione dell'Angelo, Gesù giudicato dai Farisei ; il bacio di Giuda, la flagellazione sul monte Calvario e la Crocefissione ; la sepoltura di Gesù ; cori di chiesa commentano le scene ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Gesù Nazareno ospitato nelle chiese
Cominciano le esposizioni del simulacro di Gesù Nazareno, quest’anno ospitato nelle chiese del centro storico
Caltanissetta Sicilia
Monte San Giuliano e santuario del Redentore
Abbazia di Santo Spirito ed adiacente Museo Archeologico
Sito archeologico di Gibil Gab-ib
Cattedrale, chiesa di San Sebastiano e chiesa del Collegio (S. Agata)
Palazzo comunale (Palazzo del Carmine)
Palazzo Moncada
Castello di pietrarossa
Colle Sant'Anna e l'Impianto di Trasmissione Radio della RAI
Maccalube di Terrapelata
Per maggiori informazioni su visite e soggiorni visitate il nostro sito vacanzeforalsicilia.com o contattateci telefonicamente al 0909216837 - 3333030103 (Fortunato) o via email info@vacanzeforalsicilia.com
S. Biagio, ecco le attività estive
R...estate a San Biagio, un'estate ricca di eventi in parrocchia dalla preghiera alla musica, dalla corrida alla gara di torte
La Madonna di Fatima a S.Paolo
La Madonna di Fatima in pellegrinaggio nella parrocchia di San Paolo accolta dall' applauso dei fedeli
Associazione Culturale Sicilia in Musica Caltanissetta - La Vergine degli Angeli G.Verdi.
La Vergine degli Angeli Giuseppe Verdi.
Associazione Culturale Sicilia in Musica Caltanissetta
5° Concerto in Onore di Gesù Nazareno
Chiesa Sant'Agata al Collegio
10 Marzo 2013
Voragine in contrada Santa Lucia
Una voragine che si e' creata nella strada che conduce in contrada Santa Lucia, preoccupa gli abitanti
GREST A NISCIMA
HA PRESO IL VIA IL GREST DELLA PARROCCHIA SANTA ROSALIA IN CONTRADA NISCIMA
TUTTO PRONTO PER L’IMMACOLATA
PRENDONO IL VIA I FESTEGGIAMENTI IN ATTESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE, SARA’ PORTATO A SPALLA DAI COMPONENTI DELLE CONGREGAZIONI RELIGIOSE CITTADINE
UNA PARTE DI VIA REDENTORE CHIUSA
CHIUSA PER LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA VIA REDENTORE NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA CARDINALE NAVA E VIA SAN GIOVANNI BOSCO
Caltanissetta vare in Cattedrale (Santa Maria La Nova)
Esposizione dei Gruppi Sacri (Vare) nella Cattedrale di Caltanissetta (Santa Maria La Nova).Per questione di dimensione di alcuni gruppi non tutti sono in esposizione. La processione viene fatta il Giovedì Santo.
Caltanissetta Crocifisso Signore della Città Processione
Caltanissetta . Il Venerdì Santo viene portato in processione un Cristo di legno d'ebano , uno dei crocifissi più antichi della Sicilia.
Il crocifisso si trova presso la chiesa di San Nicola di Bari oggi nota col nome Signore della città.
Il Signore della città fu protettore dei nisseni fino al 1625, quando venne eletto al suo posto San Michele Arcangelo come nuovo patrono per aver liberato la città dalla peste.
GOPRO HERO Venerdì Santo 2016
Trailer Settimana Santa di Siculiana - AG Sicily
I riti della Settimana Santa hanno inizio la mattina della Domenica delle Palme in piazza Piano per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme con la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo, a seguire la processione verso il Santuario del Santissimo Crocifisso per la celebrazione della Santa Messa. Con il Giovedì Santo inizia il triduo pasquale con la celebrazione della Santa Messa in Coena Domini in Santuario con il rito della lavanda dei piedi ai rappresentanti di alcuni gruppi ecclesiali; seguirà l’adorazione eucaristica e la tradizionale processione dei simulacri dell’Ecce Homo, dell’Addolorata e di San Pietro. Il Venerdì Santo avrà inizio la Via Crucis cittadina con il simulacro di Cristo Redentore, seguirà l’incontro in piazza Marino con Maria Addolorata, San Giovanni e Santa Maria Maddalena; il tutto terminerà con la Crocifissione al Calvario di Gesù. In serata all'imbrunire avrà luogo il suggestivo ed emozionante rito della deposizione della Croce del Cristo morto, che verrà portato per le vie del paese dentro una solenne urna. Infine in Santuario con la sepoltura, inizierà l'attesa trepidante che si concluderà la notte di Pasqua. Il Sabato Santo, il giorno del silenzio e della meditazione, verranno ricordati nel pomeriggio i dolori di Maria. La sera la gioia irromperà nella nostra Comunità con l'ingresso in Chiesa Madre del simulacro di Gesù Risorto, primizia di tutti i redenti per mezzo del suo sangue
Caltanissetta Informa: Consegna dell'edificio di via Redentore allo Iacp per demolizione
San Luca, le richieste del quartiere
Le problematiche del quartiere San Luca dalle erbacce alle buche nelle strade
Filmato U Signuri di Bilici