Bel tempo si spera - I santuari dell'indulgenza: Maria della bozzola a Garlasco
L'intervista a Padre Giovanni Prina Rettore Santuario della Madonna della Bozzola.
Servizio di Antonella Ventre
Santuario Madonna della Bozzola
Video Matrimonio Debora Andrea santuario Madonna della Bozzola di Garlasco
Video matrimoniale di Debora e Andrea al santuario Madonna della Bozzola di Garlasco con ricevimento alla Tenuta Limido di Zerbolò (PV)
video matrimonio di Chiara e Andrea - Santuario Madonna della Bozzola Garlasco
video del matrimonio di Chiara e Andrea il 24 maggio 2019 presso il Santuario Madonna della Bozzola in Garlasco (Pavia) e ricevimento presso l'Agriturismo I Granai di Torriano
Matteo Toffanin | Wedding Film
Studio Pixma
internet: studiopixma.it
e-mail: info@studiopixma.it
Tramonto sul santuario Madonna della Bozzola visto dall'alto
dal sito madonnadellabozzola.org:
Il Santuario Madonna della Bozzola nasce alla fine del XV secolo, proprio per desiderio della Vergine Maria apparsa alla piccola pastorella Maria Benedetta nell'anno 1465, in una radura tra i cespugli di biancospino (buslà in dialetto lomellino).
In poco tempo, venne eretta una cappellina attorno all’edicola votiva. Un secolo dopo (10.5.1565), dal verbale della visita del card. Ippolito Rossi, Vescovo di Pavia, si scopre che la cappellina era già stata sostituita da una chiesa vera e propria; a quel tempo, però, l’altare con la Sacra Immagine quattrocentesca non era quello principale, ma era dislocato “fuori la detta cappella maggiore, a mano destra”.
Pochi anni dopo (31.7.1576), mons. Angelo Peruzzi, vescovo di Pavia, giunge in visita in Lomellina, descrivendo “Santa Maria della Bozzola” come chiesa “assai frequentata dai popoli, che quivi si portano a venerare la Vergine Maria”. Tanta è la partecipazione dei fedeli alle SS. Messe che nella relazione è annotato che è capitato di “dover sospenderle per mancanza di vino e di ostie”.
Negli anni a cavallo tra 1500 e 1600 si lavora all’ulteriore ampliamento della chiesa, spostando l’asse della navata in modo che sia l’altare con l’immagine miracolosa ad assumere il ruolo di mensa maggiore. L’opera viene sovvenzionata da molte parti: le elemosine dei fedeli, le elargizioni dei Castiglioni, feudatari di Garlasco, e le offerte della Curia di Pavia.
Nel 1623 la chiesa, nelle parole di mons. Mandriani, vescovo di Pavia, appare “molto ben costruita, in una forma più ampia, ad un’unica navata con cornice decorosa”; in più, si nota già il complesso di statue di gesso dette “Caragnòn”, raffiguranti un gruppo di persone che, insieme a Maria, piangono la morte di Gesù (oggi restaurati e posti nella Cappella della Misericordia).
Nel 1662 viene edificato il campanile.
Agli inizi del ‘700 sono avviate altre opere: si edifica il braccio destro della chiesa, viene innalzata la volta del presbiterio e si porta a termine la cupola ottagonale.
Nel 1765 avviene la solenne dedicazione del nuovo altare maggiore, in marmi policromi, che va a evidenziare la presenza della quattrocentesca immagine della Vergine.
L'800 è un secolo decisivo per l'evoluzione architettonica del Santuario della Bozzola. Infatti nel 1843 si completa il braccio di sinistra e nel 1860 l'allungamento della navata centrale, consentendo all'edificio di assumenre la sua attuale forma a croce greca.
Quindi, nel 1905, l’ing. Cesare Nava progetta la facciata come la vediamo ancora oggi, a cui, negli stessi anni, verranno aggiunte le statue in cotto del Provini di Milano e del Repellini di Cremona.
visita Viqueria - Turismo e Arte, il nostro sito:
Madonna della Bozzola, processione nell'anniversario dell'Incoronazione
Al Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco la processione che celebra l'anniversario dell'Incoronazione della statua della Madoonna.
bozzola.mpg
1a comunione Valentina Maiocchi - Tromello (PV) - 16 Maggio 2010 - Al Santuario della Bozzola dopo il pranzo
Pellegrinaggio dei maturandi al Santuario della Bozzola
Tradizionale pellegrinaggio dei maturandi lomellini da Vigevano al Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco
Caso Bozzola, saranno trascritte le intercettazioni fra don Gregorio e i presunti ricattatori
Seconda udienza per il processo relativo al caso Bozzola. Verranno trascritte da un consulente esterno le intercettazioni telefoniche relative ai contatti fra l'ex rettore del santuario padre Gregorio Vitali e i due imputati accusati di ricatti di natura sessuale. Il 15 luglio lo stesso don Gregorio sarà chiamato in aula a testimoniare
Viaggio Bozzole Alessandria 1
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.
TERRE PAVESI - Puntata 13 - GARLASCO E BOZZOLA
Oggi tappa a Garlasco e Santuario della Madonna della Bozzola.
Puntata del 22/01/2013.
Santuario B.V. della Bozzola 2012 semplicemente grazie
Le immagini di un anno di servizio, gioia e fraternità dei ragazzi del gruppo aostoli e servi di Maria
Bozzola: Padre Gregorio, IL MESSAGGERO DI DIO
Rettore del Santuario, uomo di grande fede. Scelto da Dio per ascoltare le nostre sofferenze e ridarci speranza. Per aiutarci a credere.
La Fonte Miracolosa di Garlasco
Intervista ad Ivo Pignatti e testimoni, nei luoghi mistici della Lomellina. Il documentario tratta la storia della Fonte Miracolosa di Garlasco (PV) Italy, presentata in anteprima alla Conferenza Apparizioni Mariane Mistero ...Energia prodotta lo scorso mese di Maggio da Spazio Tesla e Castello di Zena
spaziotesla.it
Interview with Ivo Pignatti and witnesses, in the mystical places of Lomellina. The documentary is the story of the Miraculous Source of Garlasco (PV), Italy, premiered at the Conference Marian Apparitions Mystery ... Energy produced last May from Space Tesla and Castle of Zena
spaziotesla.it
Caso Bozzola, prima udienza del processo per estorsione
Inizia a Pavia il processo a carico di due cittadini romeni accusati di estorsione per un ricatto a sfondo sessuale ai danni di Don Gregorio Vitali, ex rettore del Santuario della Bozzola di Garlasco
Processo Bozzola, in aula smentito don Gregorio
Nuovi sviluppi sul caso del santuario di Garlasco, oggi pomeriggio l'udienza in cui il maresciallo dei Carabinieri ha smentito le parole del sacerdote
Processo Bozzola, Don Gregorio: Pagai su consiglio del sindaco
Udienza a Pavia per il processo relativo allo scandalo Bozzola, riferito a una presunta estorsione di cui sarebbero stati vittima l'ex rettore del Santuario e, in un secondo momento, la Diocesi di Vigevano.
Vandalo al cimitero di Garlasco, resti umani sparsi per terra