I LUOGHI SACRI DELLE MARCHE - Madonna delle Rose - OSTRA (AN)
Ostra (AN) Santuario della Madonna della Rosa (02) v.080
Distesa solenne a 4 campane per la Pasqua(senza la piccola RE4)perchè in questo Santuario il plenum lo suonano in manuale soltanto il 15 Agosto.5 campane a slancio.
I°MI3 calante
II°LA3 calante
III°SIb3
IV°DO4
V°RE4.
L'accordo è il tipico accordo umbro-marchigiano con 4 campane in scala e il campanone fuori concerto che dona però all'insieme un gran senso di solennità.
OSTRA SANTUARIO MADONNA DELLA ROSA
distesa solenne delle 7:30 e 7:45 per il 1°maggio
speravo suonasse il plenum ma niente, se sapevo mi mettevo in nuove angolazioni inedite mai viste, sarà per un'altra volta,
l'ho caricato ugualmente giusto per inserire le riprese panoramiche.
la canzone iniziale è Havana di Camila Cabello
Distesa delle 4 campane maggiori della chiesa Madonna della Rosa in Ostra
cari amici di youtube questo video mostrra la distsa delle 4 campane maggiori della chiesa Madonna della Rosa ad Ostra,ringrazio il mrcampanaro per avermi prestato questi video
cordiali saluti
pasqui444
Distesa delle 4 campane maggiori della chiesa Madonna della Rosa in Ostra
cari amici di youtube questo video mostra la distesa delle 4 campane maggiori della chiesa Madonna della Rosa ad Ostra,ringrazio il mrcampanaro per avermi prestato questi video
cordiali saluti
pasqui444
Bandiere Arancioni Marche: Ostra (AN)
Comune di Ostra (AN)
Fino al 1881 venne chiamata Montalboddo e fu oggetto di numerose distruzioni e conquiste, che hanno però lasciato quasi intatta la cinta muraria medioevale, lunga 1200 metri, intervallata da torrioni a pianta quadrata, nove dei quali tutt'ora esistenti. La piazza centrale, piazza dei Martiri, dominata dal neoclassico Palazzo comunale e dal lussuoso teatro La Vittoria, è il cardine che unisce le due parti dell'abitato antico: Ostra alta, dov'era la Rocca, con vie anulari e tortuose, tipicamente medievali, e Ostra bassa, o della Piana, con vie simmetriche e regolari, segno di un intervento preordinato attorno all'abbazia di S. Croce e attuato fra il 1280 e il 1350. Sempre in posizione centrale la chiesa di S. Francesco, ornata da affreschi di Filippo Bellini e svariate tele di Ercole Ramazzani. Da non perdere la Mostra nazionale di antiquariato e artigianato artistico, le prime due settimane di agosto, ospitata nel palazzo dei Padri Conventuali. Da gustare sono, invece, i pregiati vini Verdicchio e Lacrima e l'olio extravergine di oliva ricavato dalla raggia, pregiata varietà olivicola della zona.
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per la buona comunicazione turistica sul web, grazie a un sito dedicato e ricco di indicazioni per la visita del territorio e per la varietà dell'offerta ricettiva e la buona ristorazione tipica. Il centro storico si presenta armonico e omogeneo e la località risulta essere particolarmente vivace.
info: -
OSTRA:Video anti-calura
OSTRA va in bianco
Città di Castello Santuario della Madonna del Belvedere - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Tintoretto a Ostra per l'AOS.flv
Il Circolo Culturale LA GIOCONDA di Ostra anche in questo 2012 ha rappresentato sul palco del Teatro LA VITTORIA di Ostra UN QUADRO D'AUTORE PER IL NATALE. Una bella rappresentazione, forse unica in Italia, che in questa edizione ha riprodotto fedelmente, dal vivo, L'ADORAZIONE DEI MAGI di TINTORETTO. Ingresso ad offerta nelle nove rappresentazioni, dal sei all'otto gennaio, il cui ricavato è andato in beneficenza, all'Associazione Oncologica Senigalliese. Veramente TUTTI bravi, in TUTTI i sensi. Un piccolo merito credo vada anche all'operatore che ha effettuato le riprese tutte a spalla, senza cavalletto.
Ostra Vetere (AN) Chiesa di S.Maria di Piazza (Sec XX°) (02). v.442
Distesa Festiva delle 17:30 a tre campane:II° III° e IV° e i 30 tocchi sulla II° delle 17:45 per la Solennità di Maria Madre di Dio.
4 campane a mezzo slancio veloce elettrificate dall'ALBA di Tavoleto (PU)
I° SOLb3 calante
II° LAb3 calante
III° SIb3 calante
IV° REb4 calante
Ecco il primo video del 2013...
Chiedetemi tutto ma...Siate comprensivi...
In particolar modo quest'anno che si è concluso è stato impegnatissimo fino alla fine!
Pensate che il 31 sono andato regolarmente al lavoro (di mattina),due ore di sonno al massimo e poi...la notte dell'ultimo dell'anno a casa di amici e...abbiamo fatto le 3 !!!
E domani si torna al lavoro...sempre di mattina!
Potevo andar lontano dalle Marche a cercar tesori campanari?
E allora ecco il rimedio...
Saltata per ovvi motivi (sooooonnooooo!!!!!) la ripresa in diurna,ho detto...
Cosa metto in rete quest'anno?
Anche perchè il 31.12 è stato un tour de force,dopo il normale lavoro,per cercare una mini-Dv che mi permettesse di realizzare qualcosa di buono per il 1°gennaio,visto che dopo il video di Tortoreto Lido la mia povera e sfortunata JVC GDR 200 si è bloccata ed è stata portata in assistenza per la sostituzione totale della meccanica e non la riavrò fino all'8 gennaio.
Per fortuna un caro collega mi ha prestato una bellissima Panasonic NV-GS 22 e così grazie a lei (avete notato che differenza!) ho potuto lanciare in rete questo bel video.
E veniamo al video:un video in notturna.
E l'idea è stata quella di mettere in risalto la bellissima Chiesa di S.Maria di Piazza a Ostra Vetere in prov. di Ancona resa ancora più bella dalla suggestiva ripresa notturna.
Il video inizia con una ripresa dell'elegante campanile e della bellissima cupola in parte coperta dalla facciata e la distesa festiva delle 17:30 a tre sole campane,purtroppo la sera anche nelle festività solenni non è programmato il plenum,ma...non vi preoccupate,c'è ancora la Befana...(speriamo suonino tutte) e lo riprenderò di giorno.
Alle 17:45 da un altra angolazione il suono dei 30 tocchi sulla II° campana (riconoscibilissimo il poon degli elettropercussori della O.E.S Brevetti Scarselli).
E una bella ripresa dell'interno,quindi a fine video alcune riprese dei pittoreschi viottoli di questa graziosa cittadina dell'alto Misa con i lampiocini di una volta che la rendono bellissima ai turisti.
L'ho detto a fine video ma è doveroso anche a fine presentazione video,con questo primo video,vi auguro un sereno 2013 pieno di speranza,pace e speriamo anche tanti video.
Arrivederci all'Epifania che...Tutte le feste...porta via...
Anche se per me...questo periodo di festa...è stato tutto fuorchè un relax...
DocPro del 14 luglio 2010
Il Pit Misa-Suasa
OSTRA VETERE PARR. SANTA MARIA DI PIAZZA
plenum delle 10:45 per la messa delle 11:15 del santo natale
la mia reale intenzione era riprendere il plenum delle campane di Barbara ma siccome sono arrivato tardi ho optato per Ostra Vetere
Campane del Santuario della Madonna di Rosa in Rosa di San Vito al Tagliamento (PN) v.340
Battiore e Plenum (dura 2 minuti) delle 18:00 per la Messa prefestiva delle 18:30
Concerto di 5 campane in Mib3 fuse da De Poli di Vittorio Veneto in epoche diverse ed elettrificate con le quattro maggiori a slancio friulano e la piccola a slancio.
Nuovo video, questa volta in altre zone rispetto alle precedenti.
Ci troviamo infatti in Friuli, non molto distanti dal confine con il Veneto, a San Vito al Tagliamento.
Nel bellissimo centro storico di questo paesino vi è un bellissimo Duomo di cui ho ripreso le campane qualche anno fa, nella frazione di Rosa, ormai incorporata alla cittadina tanto da non notare il passaggio tra i due luoghi, dove sorge un bel santuario, seppur moderno come costruzione dedicato alla Madonna di Rosa la cui immagine è rimasta miracolosamente illesa dopo i bombardamenti della guerra.
In rete è già presente il Plenum di queste campane che, con mia grande sorpresa, suona per tutte le messe festive.
Appena arrivato ho fatte tutte le riprese, sia interne sia esterne, a questo bel Santuario.
Dopo mi sono messo in posizione.
Parte il battiore, dopo una lunga pausa arriva la piccola: l'emozione era alle stelle, solo la partenza della piccola significava plenum.
Dopo pian piano le altre ed infine la grande!
Plenum, davvero un bel concerto, degno di essere ascoltato.
Per questo sabato è tutto, ma il successivo sono tornato in zona per altri due video questa volta del tutto inediti in rete.
Prima della partenza del Plenum del Santuario in sottofondo si possono udire le tre maggiori del Duomo.
I: Mib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto;
II: Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto;
III: Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto;
IV: Lab3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto negli anni '80;
V: Sib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto negli anni '80.
Video 340
Cerreto D'esi - speciale 150 anni
Antico borgo di origini medioevale, Cerreto D'Esi è un affascinante comune adagiato nell'entroterra marchigiano, in provincia di Ancona. Storia, tradizioni, buona cucina e tanto altro fanno di Cerreto D'Esi un fantastico comune da visitare.
DONNE IN SANTUARIO
la fede, la madonna di montevergine.
Ostra notte sprevengoli.mp4
Presentata la notte degli sprevengoli di Ostra:un week end dedicato al cibo,all'animazione nei vicoli e nelle piazze della bella cittadina.Un week end da non perdere
I LUOGHI SACRI DELLE MARCHE Convento Frati Francescani San Severino Marche
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Tradizioni del Venerdi Santo
S.Stefano di Briga. Il Venerdi Santo viene suonata la traccula per richiamare i fedeli alle funzioni religiose, nel giorno di lutto in cui le campane restano mute, per questo la traccula viene anche detta campana di legno. L'altare della Reposizione, anche detto il Sepolcro, viene addobbato per particolare ceste realizzate con gemme di grano maturate al buio. Le litanie funebri vengono intonate durante la celebrazione, e infine la Via Crucis per le strade del paese.
La storia di Anglona racconta dagli scavi archeologici
La siritide - Sito ufficiale lasiritide.it - Giornale web della Basilicata;
Tag:
Basilicata, regione basilicata, basilicata e puglia, La Siritide, lasiritide, Interviste sportive basilicata, basilicata da scoprire, viaggio in basilicata, tradizioni basilicata, giornale lucano, notizie lucania, matera capitale della cultura, lago pertusillo, sassi di matera, giornale basilicata, sinnica, potenza, matera, incidente, senise, tradizioni, cultura, usi e costumi, turismo Sport Calcio Cultura Informazione
CHIESA DI S.DOMENICO A REGOLEDO DI COSIO
ALCUNI SCATTI DELLA CHIESA DI S.DOMENICO A REGOLEDO DI COSIO E DINTORNI.......FOTO E MONTAGGIO..DI...RUFFONI GIANCARLO.. MUSICA E TESTO DI FABIO NOBILI...ringrazio Fabio Nobili per la gentile concessione.....buona visione