Frisanco - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Pordenone con circa settecento abitanti. Il patrono è Sante Fosca e Maura. E' medaglia d'oro al merito civile.
Scampanotata a Casasola di Frisanco (Pn) Friuli Venezia
Dopo tanti anni che non si usava più, quest'anno per la festa di Sant'Osvaldo, patrono di Casasola, siamo tornati a scampanotare. Le 3 campane sono molto belle: Cavadini del 1922 in Lab3 Maggiore. L'impianto è completamente motorizzato anche se sono ancora presenti le aste. Sono state fuse insieme alle campane di una chiesa lì vicino, Poffabro dove sono in 3 in Mib3. Tutte insieme formano un concerto da 6 in Mib3 Maggiore
Campane di Poffabro di Frisanco (PN)
Mezzogiorno nel comune di Frisanco. In sottofondo si sentono le campane della chiesa di Frisanco all'inizo, verso la fine si sentono quelle di Casasola.
Le campane di Frisanco, Madonna della Stangarda
Ogni tanto durante queste splendide giornato facevamo un salto in questa chiesetta vicino a Frisanco dove potevamo suonare quanto volevamo,
Frisanco (PN) chiesa della Beata Vergine Addolorata detta Madonna della Stangarda.
3 campane, Sol4 De Poli - Vittorio Veneto 1888; Mi4 e Re4 Achille Mazzola - Valduggia 1924
scampanotate
Campane di Frisanco (PN)
Registrazioni delle due chiese di Frisanco.
Beata Vergine Addolorata, detta Madonna della Stangarda, 1 agosto 2010.
Dopli; Suonata con la Piccola e la Grande a distesa; Scampanotata.
3 campane: Sol4, Mi4, Re4
De Poli - Vittorio Veneto 1888
(Mi4, Re4 ripristinate Achille Mazzola - Valduggia 1924)
Sul campanile vi era un concerto di tre campane in Mib4 Maggiore, le cui due maggiori vennero asportate dagli austriaci durante la Prima Guerra Mondiale. Al termine del conflitto vennero ripristinate ma per un errore di fusione risultano un semitono più grave delle originali, dando dissonanza al concerto.
Le campane sono completamente manuali, con l'antica inceppatura in legno.
Ringrazio ale8x8; Andrea e Giacomo per la partecipazione.
Chiesa parrocchiale di Santa Fosca e Maura.
Scampanotata dell'8 agosto 2010
3 campane in Mib3 Maggiore calante
Achille Mazzola - Valduggia 1924
Tutte le suonate sono state effettuate manualmente, senza l'ausilio dei motori.
Ringrazio emilio425, Roberto ed Andrea per la partecipazione.
[CASA ZANUSSI] Passeggiata tra borghi e orti da Frisanco a Fanna
Domenica 3 aprile 2016 una passeggiata tra borghi e orti da Frisanco a Fanna. Tra agane e gusti delle Dolomiti Friulane.
Iniziativa di rilevanza turistica nell'ambito delle manifestazioni e iniziative promozionali della Regione Friuli Venezia Giulia-Turismo FVG.
Per saperne di più: centroculturapordenone.it
Valdestali in comune di Frisanco (Pordenone)
Chiesetta votiva Beata Vergine Addolorata
Costruita nel XIX° secolo su chiesa preesistente fin dal secolo XVI° .-
Nel XX° secolo è stata restaurata e rimaneggiata.-
29.11.2015
aquilasolitaria
Campane del santuario di Madonna del Monte di Costa di Aviano (Pordenone)
Concerto di tre campane in Sib3 fuse da Capanni nel 1998.
scampanotata del 05 09 2011 a San Daniele del Friuli Madonna di Strada
Un viaggio, tre città. Video n.9
Domenica 2 Ottobre 2011
Lucca, 82.250 abitanti circa, è una città sorprendentemente turistica della regione Toscana. La torre delle ore ripresa in questo video è una delle due su cui è possibile salire dopo il pagamento di un biglietto poco costoso. Soldi spesi bene, se sono per la cultura. E' la torre più alta della città (50 metri) e si trova in via Fillungo, nel cuore del centro cittadino.
MINIATURA DELLA CHIESA DI S. ANNA DI VALDIERI (CN) 23 - 12 - 2013.
RIPRODUZIONE FEDELE DELLA CHIESA DI S. ANNA DI VALDIERI COSTRUITA INTERAMENTE A MANO CON MATERIALE DI PIETRA E LEGNO.
Scampanotata a Navarons di Meduno (Pn)
Scampanotata in occasione della festa del paese. 3 campane in Mi3 Maggiore crescente fuse da De Poli di Vittorio Veneto nel 1931. Campane bellissime sia dal punto di vista dell'intonazione e del timbro, sia dal punto di vista dell'iconografia.
9 agosto 2009
Fermo - Campane del Duomo di Santa Maria Assunta
Festeggiamenti per i 400 anni del Campanone. Suonano Il Campanone, la Viola, la Studio e la Sbirretta.
Le campane di Paludea e Collemonaco
Castelnovo del Friuli (PN)
Chiesa Parrocchiale di San Carlo presso Paludea
Una campana in Sib3 crescente
Giovanni Battista De Poli - Udine 1925
La campana venne posta negli anni '50 nella nuova chiesa parrocchiale, provenendo dall'antica. Venne fusa nel 1925 a ripristino della precedente, requisita durante la Prima Guerra Mondiale. Insieme a questa campana, ne venne fusa un'altra ad ampliare a tre campane il concerto di due posto sulla chiesa di San Daniele in Collemonaco. Per le funzioni della chiesa di San Carlo, vengono utilizzate le campane di Collemonaco per i segni, mentre quella della chiesa viene suonata come richiamo un quarto d'ora prima della Santa Messa.
Chiesa sussidiaria di San Daniele di Collemonaco presso Celante di Castelnovo
3 campane in Lab3 Maggiore crescente
Giovanni Battista De Poli - Udine 1894
(Lab3 aggiunto nel 1925)
Le due campane originali scamparono fortunatamente alla Requisizione della Prima Guerra Mondiale. Nel 1925 ne venne aggiunta una maggiore al concerto.
Durante il terremoto del 6 maggio 1976 il campanile e la chiesa crollarono e le campane precipitarono senza conseguenze. La costruzione venne ricostruita com'era originariamente e le campane riposte sul campanile.
Le campane di Sequals (PN)
Sequals (PN)
Chiesa sussidiaria di San Nicolò.
Scampanotata eseguita dagli Scampanotadôrs di Sequals, Mario ed Argo, in occasione della tradizionale festa per gli ottantenni del paese, che si tiene ad inizio agosto di ogni anno.
3 campane in Re4 Maggiore
Il concerto venne fuso nel 1922 a ripristino del precedente, requisito dagli Austro-Ungarici durante la Prima Guerra Mondiale. Nel 1949 le due campane minori vennero rifuse dalla fonderia di Giovanni Battista De Poli in Udine. Nel 2000 venne rifusa anche la campana maggiore da Ecat - Mondovì. Tutto il complesso è inceppato secondo il sistema a slancio friulano.
Si ringraziano per la grande disponibilità il parroco don Dino, Mario, Argo e tutti i presenti, ad augurio che questa festa speciale possa prolungarsi e rimanere nella tradizione di Sequals per sempre.
Campane di Fagnigola (PN)
Concerto composto da tre campane a slancio friulano.
Suonata festiva delle tre campane che viene eseguita tutti i giorni mezz'ora e un quarto d'ora prima delle celebrazioni e nel mezzogiorno di sabato e domenica.
La chiesa antica risalente al V sec D.C. ha lunghezza di 11,10 m e larghezza di 7,57 m. Il campanile, alto 28 m, viene costruito nel 1876 e le tre nuove campane vengono collocate nella cella campanaria l'anno successivo. Verso la fine del 1800 ci si rende conto di quanto la chiesa sia piccola, anzi di gran lunga inferiore alla capacità richiesta, e nel 1909 viene eretta la nuova chiesa parrocchiale.
La parrocchiale di Fagnigola, eretta tra il 1901 e il 1909 in stile neogotico, è dedicata a San Michele Arcangelo. Viene decorata nei primi anni ’50 da Tiburzio Donadon (1881 – 1961) su indicazioni dello scultore Marcello Mascherini (1906 – 1983), autore del Crocifisso (gesso patinato, 1935) posto nella parete dell’abside.