SANTUARIO MADONNA DELLA STELLA 1a parte
Storia e arte del santuario della Madonna della Stella - Montefalco (PG).
Elevazione Spirituale al Santuario della Madonna della Stella in Montefalco (PG) (07) v.464
Elevazione Spirituale di Domenica 4 Settembre 2016 ore 18:00, in occasione della Novena della Madonna della Stella, festeggiata l’8 Settembre. Canta il coro diocesano di Spoleto.
I brani eseguiti sono i seguenti:
[06:40] Dio ha Tanto Amato il Mondo (Marco Frisina);
[11:16] Dove la Carità è Vera (Marco Frisina);
[17:18] La Vera Gioia (Marco Frisina);
[20:40] Deus Caritas Est (Henryk Jan Botor);
[29:36] Venite al Banchetto (Marco Frisina);
[33:32] L’Amore del Signore (Valentino Miserachs, adattato da Padre Giuseppe Magrino OFMconv);
[36:24] Anima Christi (Marco Frisina);
[45:27] Salve, Mater Misericordiae (Marco Frisina);
[50:36] Sub Tuum Praesidium (troparion del III sec.);
[52:52] Misericordias Domini (Henryk Jan Botor).
Sentiti ringraziamenti al parroco Padre Luciano Temperilli per averci permesso questa bella iniziativa. Vorrei chiedere la cortesia di non sottolineare gli eventuali errori commessi, l’intento non era di dare spettacolo quanto quello di aiutare ad entrare ancor di più nella preghiera. Infatti questa è stata un’elevazione, non un concerto, ed è per questo motivo che, per espressa richiesta di Padre Luciano, nessuno ha applaudito subito dopo l’esecuzione di ogni brano, ma alla fine della preghiera stessa.
In sottofondo, a 36:07 potete sentire la distesa festiva delle 18:30 con le 4 campane minori per la messa delle ore 19:00, e a 50:14 potete udire i tocchi messa dati 15 minuti prima della stessa.
Rotatoria Santuario Madonna della Stella
Santuario della Madonna della Stella in Montefalco (PG) dalla cella campanaria (04). v.035
Visita in cella campanaria.
Concerto di 5 campane a battaglio cadente, in accordo di Salve Regina con rinforzo di II, di cui le 4 grosse fuse dalla Cavadini, probabilmente intonate sulla piccola che era preesistente, ed elettrificate probabilmente dalla Fagan ma in manutenzione dalla OES Brevetti Scarselli:
I: Mi3
II: Fa#3
III: Sol#3
IV: Si3
V: Do#4
Finalmente, dopo tanto tempo, sono salito sul campanile di questo Santuario.
Ci sono 5 campane in Mi3 a battaglio cadente, in accordo di Salve Regina con rinforzo di II, di cui purtroppo non sono riuscito a rilevare i fonditori perché vi giuro che in cella si stava strettissimi.
Allora. La salita non l'ho messa ma ve la racconto. Ho cominciato la salita tramite un'ascensore, per poi continuare a piedi, facendo le scale in metallo, però pericolose perché, per salire, era necessario arrampicarsi e... mi venivano i brividi, ma... la passione non ferma mai nessuno e così ho raggiunto la cella campanaria, dove ci sono le campane, ma dato il castello che occupava tutto lo spazio, si stava veramente stretti, massimo 2 persone e, siccome eravamo 3: io, mio padre e il sacrestano, era mio padre che doveva restare sulle scale! Insomma, è stata una cosa molto complicata.
Le 5 campane sono inceppate a battaglio cadente e purtroppo non ho potuto prelevare i dati, perché, come ho detto, si stava strettissimi. Ho fatto anche un filmato breve perché lassù tirava una bella arietta e siccome il sacrestano s'era beccato la bronchite, siamo dovuti tornare giù dopo aver visto un bellissimo panorama. Era a dir poco bellissimo là sopra!
Per il freddo, quando parlavo, mi inceppavo con le parole, tant'è che ho dovuto avere un suggerimento dal sacrestano e, come ha detto, dovrei ritornare in estate.
Quindi non potrò accompagnare nessuno di voi, altrimenti dovreste stare solo in basso, sulle scale. Comunque le campane dalla cella campanaria ve le ho fatte, ora sta a voi dirmi di quale fonditore si tratta. Grazie dell'attenzione e... Spero vi piaccia (oramai questa è la mia tipica espressione per terminare la descrizione di un video!).
Proposta di Restauro per il Santuario Madonna della Stella
Il video presenta il progetto per il restauro del santuario della Madonna della Stella di Gussago (Brescia)
E' possibile contribuire al progetto, tutte le informazioni sul sito.
Lavori messa in sicurezza Ponte Acquedotto Madonna della Stella Gravina in Puglia.wmv
In questa sequenza di slide sono riportate le fasi principali dei lavori di messa in sicurezza del Ponte Acquedotto Madonna della Stella in Gravina in Puglia. I lavori hanno riguardato principalmente il pilone principale praticamente in dissesto. E' stato fasciato totalmente e ricostruito il piano fondale in acqua.
Concerto E SEGUIRONO LA STELLA
E SEGUIRONO LA STELLA
Concerto polifonico di canti natalizi tradizionali a cura della Corale Theotòkos.
DOMENICA 4 GENNAIO 2015 ore 20.00
Chiesa S. Maria della Catena
Roccalumera (ME)
Il rito della Stella a Fierozzo San Felice
Footage collected at Vlarotz / Fierozzo, Bersntol / val dei Mòcheni, Trentino (Italy) on 06/01/2015 in the course of fieldwork for EU Project Carnival King of Europe. Camerawork and cutting: Michele Trentini. Produced by Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all'Adige 20015.
All further information on site carnivalkingofeurope.it
Castelpetroso (Isernia) Santuario della Madonna Addolorata 2011
Castelpetroso (Isernia) Santuario della Madonna Addolorata 2011
Scuola Materna ed Elementare Madonna della Stella Montefalco
Lezione gratuità BIMBI SICURI c/o Scuola Materna ed Elementare Adele Costa Gnocchi.
madonna delle stelle spettacolo serale
Benozzo Gozzoli e Montefalco
Palazzolo Bells
The first performance of the evening at Palazzolo, Veneto, Italy, 5-9-2012
Six bells. Tenor 14 Cwt 3 Qtr 26 Lbs (761Kg)
Many thanks to the Palazzolo ringers.
Canto della Stella Vobarno 6 Gennaio 2012
Canto della Stella Vobarno 6 Gennaio 2012
On board Clio giro x sferracavallo (TR)
on board sferracavallo
fi.sa.X DUO plays MAMMA TI RICORDI? by Federica Clementi
fi.sa.X DUO - Saxophone & Accordion Chamber Duo
Saxophone: Sirio Boni
Accordion: Eleonora Tomassetti
Intitolato Mamma ti ricordi?, il brano della Compositrice FEDERICA CLEMENTI costituisce uno dei momenti musicali attraverso cui trova svolgimento la colonna sonora di Lettere d'Amore, pièce teatrale firmata Dacia Maraini.
In questo felice esperimento drammaturgico convivono armoniosamente le appassionate lettere di Gabriele D'Annunzio a Barbara Leoni e gli interventi di Mara, il personaggio femminile creato da Dacia Maraini.
Il fi.sa.X DUO è lieto di poter eseguire la Musica, raffinata ed elegante, della Compositrice FEDERICA CLEMENTI.
04 Settembre 2013, Auditorium Santuario Madonna della Stella [Montefalco (PG) - Italy]
Info: sirio.boni@gmail.com
Campane di Montefalco (PG)
Per non apparire come un maniaco agli occhi dei miei amici, ecco un paio di clip registrati mimeticamente. Il solo scopo è di far sentire l'audio.
In queste zone è molto diffuso un suono elettrificato che riproduce in qualche modo (con risultati un po' approssimativi) il suono a doppio Umbro o a rinterzi (campanone in piedi e piccole ferme). La prima clip riguarda la chiesa di S.Agostino con tre campane intonate ad accordo diminuito (stesso accordo è anche la chiesa di Narni) e la seconda è la parrocchiale (in cui la maggiore effettivamente va in piedi magari non a slancio), presente anche un Re3 calante sulla torre civica. L'abbondanza del suono a martello e del battaglio cadente in questi luoghi, penso sia giustificata da problemi di stabilità (stavolta reali) poichè siamo davvero in zone sismiche.
Se qualcuno del posto ci dice qualcosa ci fa un favore.
Processione Aux Flambeaux a S.M. degli Angeli (PG), 3 Ottobre 2017 (07) v.563
- [00:04] Distesa solenne (dura quasi 2 minuti) delle 5 campane maggiori della Basilica di San Francesco per l’Ave Maria serale solenne delle ore 20:00 (in sottofondo la distesa della III di San Pietro), in occasione della vigilia di San Francesco (ripresa effettuata dal ristorante Carfagna);
- [11:50] Processione solenne “Aux Flambeaux” delle 21:30 circa nel piazzale della Basilica di S.Maria degli Angeli.
Anche questo era un evento assolutamente da riprendere! Se ben ricordate, avevo già immortalato le 2 suonate eseguite prima di questa tradizionale processione (mi riferisco al video (05) ), che in realtà si svolge ogni sabato alle 21:15. L’idea però di riprenderla mi è venuta qualche sera fa ripensando a ciò che ho fatto alla Madonna della Stella di Montefalco, a Scopoli e nella frazione di Foligno dove abito, S.Eraclio. E il risultato sarebbe stato anche carino se avessero suonato qualcosa prima dell’evento, ma S.Maria degli Angeli, non so per quale motivo, non fa sentire mai le sue campane al di fuori degli orari canonici (in questo caso il terremoto non c’entra nulla). E così mi sono “accontentato” della distesa solenne di San Francesco, ripresa dalla vallata sperando che questa volta non passasse nessuno. E mi è andata in un certo senso bene, ma… Gran peccato vedere che col passare dei minuti si abbassino sempre di più… Poiché da quasi un mese faccio parte del coro della Cappella della Basilica, stando più a contatto coi frati, tenterò di cambiare le cose in meglio (se sarà necessario, anche drasticamente).
Tornando all’oggetto del video, questa processione ha probabilmente origini francesi (come infatti si può già intuire dal nome, letteralmente tradotto “le torce”), in quanto si svolge ogni sera alle 21:00 al santuario di Lourdes da Aprile ad Ottobre. Non so come sia stata importata fino a S.Maria, ma dovrebbe avere radici recenti. Tuttavia, la processione varia leggermente le tappe a seconda dell’occasione: infatti, prima del giro vero e proprio con le candele, si recita il S.Rosario in basilica, quindi al rientro vengono letti brevi brani, per poi chiosare con la supplica alla Madonna degli Angeli. Quella sera, però, essendo la vigilia di una solennità, si è proceduto direttamente alla processione con la recita di 3 Salmi, fino a rientrare in basilica per ascoltare le letture, un breve responsorio e la benedizione finale. Il tutto accompagnato da questi “flambeaux” che con la loro fiammella scintillante e protetta illuminano solennemente il cammino.
Per chi non lo sapesse, accanto alla Porziuncola è posto il letto di morte del padre serafico, che nonostante le cure vane, chiese di morire laddove “scoprì la verità”, e di farsi seppellire sul Colle del Paradiso, dove sorge la basilica di San Francesco (per un periodo il corpo fu portato al sicuro alla chiesa di San Giorgio, sulle cui ceneri è stata edificata la basilica di Santa Chiara). Per questo motivo la Porziuncola gode da sempre di un’importanza fondamentale, al punto che nel 1569 Papa San Pio V volle che attorno a questo luogo sorgesse la basilica di S.Maria degli Angeli, completata nel 1679. Purtroppo gli affreschi originali che caratterizzavano questo immenso santuario (poteva essere persino più bello delle più note chiese cristiane) furono coperti dall’intonaco bianco in seguito al terremoto del 1832. Gran peccato eh? Chissà come sarebbe dovuta essere!
Cattedrale di Trani Campane
Campane della Chiesa di S. Sofia, Anacapri (NA) v.027
Capri, Anacapri
Angelus festivo :
Battiore
3 3 3 3 sul campanone
Romanella festiva con 1^,4^,5^ e in fine... La 6^!!!
6 campane di cui nn so nulla
1^:do4calante (a slancio)
2^:Mib4calante(a slancio)
3^:???(fissa)
4^:Mib4calante (ha una nota stranissima,fissa batte le ore)
5^:sol4( fissa,batte i quarti)
6^:La5 leggermente crescente(fissa)
Diciamo che la sesta ha sempre suonato, solo che é talmente piccola che non si sente????. Dopo oggi sono strafelice di averla ascoltata.
P. S. Come avrete notato i commenti sono stati disabilitati, chi sa, sa. Non so se in futuro verranno rimessi.