Corato | Apertura della Porta Santa al Santuario di Santa Maria delle Grazie
Il Santuario di Santa Maria delle Grazie, a Corato, ha ospitato ieri la cerimonia per l'apertura della Porta Santa della Misericordia. Il rito religioso è stato presieduto da Don Peppino Lobascio, Vicario Episcopale della città.
Nuova Chiesa Santa Maria delle Grazie, San Giovanni Rotondo(Fg)
Descrizione ricavata da:
La “nuova” chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie costituisce un unico corpo con l’antica chiesetta omonima.
Fu eretta per andare incontro alle esigenze dei pellegrini che affluivano sempre più numerosi a San Giovanni Rotondo.
La chiesa, progettata dell’architetto Giuseppe Gentile di Boiano (CB), fu iniziata il 2 luglio 1956 e fu consacrata dal vescovo di Foggia il 1 luglio 1959.
La navata centrale è dominata da un mosaico eseguito della scuola vaticana, raffigurante originariamente solo la Madonna delle Grazie, opera del prof. Bedini, alla quale è stata ora aggiunta la figura di San Pio e di un angelo sulle nuvole.
La riproduzione in calce al mosaico degli stemmi dei comuni di Pietrelcina e di San Giovanni Rotondo stanno a rimarcare la comune, immensa gioia delle due popolazioni per la santificazione del Padre.
Altri otto mosaici abbelliscono gli altari delle due navate laterali. La chiesa è ricca di marmi pregiati.
Nel piano sottostante c’è la cripta di Padre Pio da Pietrelcina, le cui spoglie restarono a San Giovanni Rotondo per esaudire un suo desiderio. Esse sono state custodite nella cripta per oltre quarant’anni, sotto un blocco monolitico di marmo verde del Labrador a forma di sarcofago, pesante 30 quintali.
A latere, una epigrafe ricorda le parole di Padre Pio scritte a Francesco Morcaldi, sindaco di San Giovanni Rotondo, che possono essere considerate parte del suo testamento spirituale per il popolo “prediletto” della città garganica:
“Io ricorderò sempre cotesto popolo generoso nella mia povera ed assidua preghiera, implorando per esso pace e prosperità e quale segno della mia predilezione, null’altro potendo fare, esprimo il mio desiderio che, ove i miei superiori non si oppongano, le mie ossa siano composte in un tranquillo cantuccio di questa terra” (12 agosto 1923).
Il 19 aprile 2010 la salma di Padre Pio è stata traslata nella cripta del nuovo santuario San Pio da Pietrelcina di Renzo Piano, nella quale fanno da stupenda cornice i bellissimi mosaici realizzati da Padre Marko Rupnik.
La processione della Madonna delle Grazie
I fedeli avellinesi celebrano la festa del Santuario di Santa Maria delle Grazie. (Video Michele Marzullo)
Non essere incredulo, ma credente: Fiaccolata Mariana 14 aprile 2018
Ogni sabato sera i fedeli a San Giovanni Rotondo si mettono in cammino. Dopo aver atteso l'uscita della Madonna delle Grazie da suo santuario raggiungono in processione la Chiesa di San Pio.
In processione viene portata la statua della Madonna delle Grazie, benedetta l’11 maggio 2011 da Papa Benedetto XVI, realizzata dallo scultore Livio Comploi di Ortisei.
I fedeli, attraversano il sagrato della Chiesa di San Pio, regalando alle telecamere di Padre Pio Tv, che cura ogni sabato la diretta a partire dalle 21, delle immagini toccanti e suggestive.
Un appuntamento particolarmente sentito dai pellegrini che, numerosi nel week-end, raggiungono la cittadina garganica per vivere con i frati cappuccini di San Giovanni Rotondo la preghiera che Padre Pio amava: il santo rosario. Infatti durante la processione vengono recitati i misteri gaudiosi.
fr. Gianfranco Lazzari
Fiaccolata Mariana 14 aprile 2018
31 maggio 2017 h. 20.30 santa messa e processione alla Cappella - Santuario Madonna delle Ghiaie
Valguarnera-Sicily-Italy - 31-5-2017 Madonna delle Grazie n 3
Mese di Maggio dedicato alla Madonna delle Grazie a Valguarnera
si conclude con la processione che parte dalla chiesa Madre sino alla
Cappelletta della Madonna- prima terza
PIANO. SANTA MARIA DELLE GRAZIE -LA MADONNINA NELLA BARCHETTA
Apertura Porta Santa Boccadirio 31 Maggio 2016
Descrizione
Il restauro della Madonna del Carmine di Michele Desubleo
L'esperienza del restauro del quadro del Desubleo e la storia della sua scoperta e ricollocazione a Massa Lombarda nelle parole dei protagonisti.
IN MIGLIAIA IN PROCESSIONE VERSO IL SANTUARIO MADONNA D'APPARI
TVUNO L'AQUILA - tvuno.tv
In migliaia in processione verso il santuario della Madonna d'Appari di Paganica.
Festa della Madonna del Carmine - Processione.
Sant'Andrea di Foggia, frazione di Rapallo, la Processione della Madonna del Carmine.
Pellegrinaggio in Puglia 26 novembre 2016
26 novembre 2016, il parroco di Lupara Padre Giuseppe Pudota organizza un pellegrinaggio in Puglia: Basilica di San Nicola a Bari, Santuario Madonna del Pozzo a Capurso ( Bari) e Santuario Dell'Incoronata a Foggia. Una bellissima giornata trascorsa con amici di Lupara, Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripabottoni, Castelbottaccio e Termoli. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
Il card. Scola apre la Porta Santa in Duomo
Corato: negozi aperti a Ferragosto? No grazie!
I piccoli esercenti coratini sembrano essere tutti concordi: almeno a Ferragosto è opportuno abbassare le saracinesche delle proprie attività e godersi un giorno di meritato riposo. Ci sono tuttavia gli irriducibili, coloro che sfidano le temperature del giorno più caldo. Sono per lo più i grossi centri commerciali o grandi supermercati: per loro la festa dura solo mezza giornata. Ma i cittadini sembrano non apprezzare particolarmente tale scelta.
Apertura Porta Santa Ospedale Canicattì
Questo video riguarda Apertura Porta Santa Ospedale Barone Lombardo di Canicattì - 04/02/2016 - Immagini di Valentina Garlandi
Dugnano_Centenario_restaurichiesa.avi
Lavori di restauro della Chiesa in occasione del centenario
Il culto di Maria dormiente a Varallo
Il culto di Maria dormiente a Varallo
Servizio di Antonella Ventre, in collegamento dal Sacro Monte di Varallo (VC)
Apertura della Porta Santa al Santuario di N.S. di Montallegro.
Fotografie di Roberto Canepa, durante l'Apertura della Porta Santa, al Santuario di N.S. di Montallegro, il 07 Febbraio 2016, Rapallo.
LA MADONNA DEL POZZO videomaker: Annamaria De Bellis
Capurso piccola cittadina ai confini di Bari, capoluogo pugliese, è dimora della Signora Celeste, Maria Santissima del Pozzo. Madonna nota in tutto il mondo per i suoi miracoli. La grande Basilica di Capurso accoglie i tanti fedeli e devoti da sempre con la sua semplicità e religiosità carezzevoli all'animo umano. Luogo che si trasforma durante questo famoso evento sacro della festa mariana.
Trasforma, anche, tutte le genti che come me visitano il paese per la Madonna amata e venerata. Il mio ringraziamento va a me, ai capursesi, ai PELLEGRINI. Grazie al mondo che si risani dalle ferite, spesso inutili, che si autoinfligge. Ancora GRAZIE mia Adoratissima MADONNA del POZZO di CAPURSO. Annamaria De Bellis 3453379804 per chi volesse argomentare su questo tema mariano.
Apertura Della Porta Santa di Terrassa 11 Febbraio 2016
SPECIALVIDEO.NET