RIEVOCAZIONE STORICA 25 MAGGIO 2008 SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE PIOVE DI SACCO
RIEVOCAZIONE STORICA 25 MAGGIO 2008 SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE PIOVE DI SACCO
Processione al Santuario della Madonna delle Grazie
Piove di Sacco (Pd) Per ricordare la liberazione dalla peste del 1630, ogni anno il 6 maggio tutta la comunità saccisica partecipa alla festa del voto. I fedeli si recano in processione al santuario della Madonna delle Grazie dove è conservata una Madonna con bambino attribuita a Giovanni Bellini.
Santuario Madonna delle Grazie Rievocazione storica Maria Immacolata Sentinella del Santuario
Live stream di Madonna delle Grazie Piove di Sacco
Live stream di Madonna delle Grazie Piove di Sacco
La Saccisica a tavola nel nome di Maria
Piove di Sacco - Il santuario della Madonna delle Grazie di Piove di Sacco ha riproposto anche quest'anno il pranzo lungo il viale delle Grazie. Invitati da Maria per un cammino di unità e fratellanza è il tema di questa singolare giornata di festa che ha raggiunto quest'anno la nona edizione. Il maltempo non ha consentito la suggestiva tavolata lungo il viale alberato che conduce al santuario, ma la parrocchia non ha mancato il suo ormai tradizionale appuntamento per tutta la Saccisica grazie alla mobilitazione del volontariato (Alberto Feltrin)
Associazione Madonna delle Grazie presentazione libro di S.Francesco e il Sultano 30 Agosto 2014
SABATO 30 AGOSTO 2014
Chiostro Santuario Madonna delle Grazie
E’ il terzo anno consecutivo che alla fine di agosto l’Associazione Madonna delle Grazie, inserisce tra le sue attività culturali, la presentazione di un libro.
Questa iniziativa ha sempre avuto grande successo perché la presentazione è stata curata con appropriata “animazione”. Infatti, il chiostro è stato per due volte trasformato in “osteria letteraria” con accompagnamento musicale del gruppo BRENTAVECCHIA.
Quest’anno ci siamo elevati ad un “chiostro letterario” per la presentazione “teatralizzata” del libro SAN FRANCESCO E IL SULTANO, un libro a fumetti storico- artistici di G. Trabuio e F. Lucianetti.
Il libro è stato pubblicato per conto del Commissariato Triveneto della Terra Santa per aiutare i bambini della parrocchia francescana di Betlemme.
La serata è stata preparata in forma simpatica e accolta piacevolmente dagli autori presenti e dallo stesso padre Adriano Contran (commissario) nonché dal prof. Paolo Tieto incaricato alla presentazione del libro.
I “nostri frati” cioè i quattro personaggi della parrocchia Madonna delle Grazie che spesso assumono le vesti di frati per animare le nostre attività, hanno ben introdotto la serata assieme al gruppo di animazione della parrocchia di Corte con canti “animati” .
Inutile dire con quanta gioia sono stati accolti con le loro battute spiritose e con quanto interesse ed entusiasmo è stato seguito il bravissimo coro dei giovani di Corte (anch’essi vestiti di fraticelli, tanto da non sapere più chi erano i frati veri e quelli “teatrali”).
Il chiostro, reso più accogliente del solito con fiori, luci (e bella gente) si è ben presto riempito oltre il previsto di partecipanti che hanno accolto con molto interesse la proposta del libro, acquistandolo e completando così lo scopo della serata : aiutare i bambini di Betlemme in un momento storico ed economico particolarmente difficile.
Attività Associazione Madonna delle grazie 2013
Descrizione
messa del 04 maggio 2014
Registrazione S.Messa del 4 Maggio 2014 Santuario Madonna delle Grazie
S.Messa del Voto 2015
S.Messa registrata del Voto 2015 Parrocchia Santuario Madonna delle Grazie
Festa del Voto 6 Maggio 2015
È il 385° anno che si svolge ininterrottamente la processione del “Voto” in onore delle Vergine Maria.
Lungo questi quasi quattrocento anni, intere generazioni hanno reso omaggio alla Vergine Maria.
E' la più antica tradizione di Piove di Sacco che si svolge il 6 maggio di ogni anno con la processione e l'offerta dei ceri da parte dell'Amministrazione Comunale, seguita da una moltitudine di fedeli che pregando percorrono in processione il Viale fino alla chiesa in omaggio alla Madonna delle Grazie. E' il perpetuarsi nel tempo di un voto fatto dai piovesi appunto nel lontano 1631, per ringraziare la Madonna dalla guarigione della peste, tuttavia si sa bene che ancora oggi ci sono pesti che ci affliggono, con le quali dobbiamo fare i conti tutti i giorni, che sono indifferenza, discriminazione, egoismo, sopraffazione, privilegi ingiustificati, ingiustizie, corruzione che generano povertà e mancanza di lavoro.
In questo “Voto” chiediamo a Maria che ci aiuti a trovare il modo di migliorare la nostra collettività, per lasciare la speranza alle future generazioni
FESTA DEL VOTO 2018
FESTA DEL VOTO 2018
Percorsi del Santuario
Visita guidata a video del Santuario Madonna delle Grazie in Piove di Sacco
100507 Settima Festa della saccisica
Padova - Si parla della Settima Festa della Saccisica, del pranzo e della lotteria al Santuario della Madonna delle Grazie (Micaela Faggiani)
Corale San Tommaso Apostolo - Corte di Piove di Sacco (PD)
Rassegna corale: Santuario della Madonna delle Grazie - Maggio 2013
Prega con il Santo Rosario
Parrocchia Madonna delle Grazie Piove di Sacco
Sequenza 01
In Italia c’è la brutta abitudine di voler esaltare sempre la parte negativa delle cose. Raramente i telegiornali parlano in positivo. Fanno apparire brutto anche quello che è bello e questo è successo anche con l’EXPO, Milano 2015.
E’ vero che è partito male per via degli scandali, degli imbrogli, ma c’è voluta la partecipazione della gente, il passaparola, per rendere l’EXPO popolare e appetitoso per milioni di persone.
Ci siamo andati anche noi, unendo le forze di due associazioni, Associazione Veneta Poliomielite e Associazione Madonna delle Grazie. Un bel pullman attrezzato con pedana per le persone con disabilità, accompagnatori preparati per un aiuto reciproco, 40 partecipanti per i giorni 14 e 15 ottobre!
Sul posto ci aspettava la presidente dell’associazione Madonna delle Grazie “Chiara” che ci ha dato le prime “dritte” su come raggiungere le postazioni.
Impossibile stare tutti insieme, troppa gente, ma è anche bello perché ogni gruppetto ha scelto cosa vedere: Italia, Giappone, Germania, Stati Uniti, Santa Sede, Russia, ecc. ecc. per finire con lo spettacolo serale dell’albero della vita! Un festival di luci!
Gli spettacoli all’interno degli stand di ogni nazione, sono stati indescrivibili! Credo che non vedremo mai più cose del genere! Alta tecnologia spettacolare di luci, suoni, proiezioni!
Ricorderemo anche le lunghe code per entrare che comunque sono state motivo di dialogo con le persone accanto. Pochi i furbetti che cercavano di scavalcare le fila, un maxi controllo li fermava facendoli tornare indietro!
Che dire dell’alimentazione! Possibilità di assaggi di prodotti estremamente di buona qualità! Peccato che anche per questi assaggi c’erano le code da fare!
Bella esperienza sotto molti aspetti, almeno per il nostro gruppo: conoscenza, bellezza, capacità di realizzazione di tecnologie super, aiuto reciproco, accettazione del diverso senza nessuna lamentela per il maggior tempo impiegato nel carico e scarico del pullman, serenità nel volto di tutti! Grazie a tutti!
O SEARA IN PARCUL DE DISTRACTII --S. ANGELO- -PIOVE DI SACCO --ITALIA
BUCURIA COPIILOR : JOCURI ,LUMINI ,IN PARCUL DE DISTRACTII......REALIZATOR ,NICOLAE ZAMFIR (DJ ZANI) - RM. VALCEA-- ROMANIA.......
Museo Paradiso del Duomo di Piove di Sacco (Pd)
Ne parla il dott. Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova e curatore del Museo Paradiso del Duomo di Piove di Sacco (Pd)
vernice stampa venerdì 15 dicembre 2017
Udienza Generale del 30 aprile 2014 - In pellegrinaggio da Piacenza d'Adige (PD)
Vito D'Ettorre è in compagnia di un gruppo di pellegrini della parrocchia di Piacenza d'Adige (PD), in piazza San Pietro per l'Udienza Generale di Papa Francesco.