FEDE E TRADIZIONE: IN SCENA LA FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
Luminarie per la Madonna delle Grazie di Sanarica
radiodelcapo.it
Panoramica sulle luminarie in piazza a Sanarica per la Madonna delle Grazie
Sanarica, 07/09/2016
Belpasso. Festa della Madonna delle Grazie - YVII TV
Mandaradoni MADONNA DELLE GRAZIE festa 2016 uscita processione.
Mandradoni fraz. di Briatico (VV) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
TARANTO: LA CITTA' DEL VANGELO AL SANTUARIO DI TALSANO
La processione della Madonna delle Grazie
La processione della Madonna delle Grazie
Servizio di Antonella Ventre, che incontra Mons. Rosario Gisana, Arcivescovo Sant'Angelo dei Lombardi - Conza - Nusco - Bisaccia
Processione Maria SS delle Grazie Petrosino..wmv
Numerosi i cittadini di Petrosino alla Processione della Padrona del paese Maria SS. delle Grazie.
Rientro della statua di san Pompilio M. P. Nel suo Santuario
Visita agli organi di Salice Salentino
Visita agli organi di Salice Salentino
alla scoperta di grandi tesori
Lo scorso sabato 22 novembre, il M° Francesco Scarcella ha visitato gli organi a canne delle chiese Madonna della Visitazione e Santa Maria delle Grazie, entrambe in Salice Salentino (Le).
L'organo della Chiesa della Visitazione, attribuibile all'organaro Carlo Sanarica (metà del '700) è di particolare interesse; si tratta di uno strumento funzionante e restaurato sul finire dello scorso secolo. Oggi l'organo necessita di nuovi interventi alla luce delle nuove tecniche di restauro, supportate da una più matura conoscenza storico-filologica delle caratteristiche di questi strumenti.
L'organo della Chiesa di Santa Maria delle Grazie è invece attribuibile alla ditta Inzoli (primi anni del '900), che firma anche, tra gli altri, il grande organo del Duomo di Lecce. L'organo di Santa Maria, probabilmente danneggiato all'epoca del crollo dell'antica costruzione, è ormai muto a causa dell'impossibilità a reperire le ingenti somme di denaro che occorrono per la sua riparazione e il suo restauro.
Anche la Chiesa di Santa Maria Assunta custodiva al suo interno un prezioso organo andato irrimediabilmente perduto nello scorso secolo.
Il rapidissimo avanzare della modernità, sopratutto nella seconda metà del '900, ha fatto credere che non vi fosse alcun bisogno di tenere in vita degli strumenti così delicati, spesso ingombranti, scomodi e sopratutto troppo costosi da mantenere. Alle volte, per raggiungere la consolle dello strumento, è necessario raggiungere delle altezze vertiginose passando attraverso strette scale e cunicoli. Un organo elettrico è risultato spesso la soluzione migliore a tutte le difficoltà. La sensibilità di oggi, invece, ci consente di cogliere la straordinaria bellezza che si cela in questi strumenti musicali, capaci di produrre suono attraverso le vibrazioni dell'aria nelle canne e grazie al fantastico ingegno dell'uomo che, nell'arte organaria, esprime le sue capacità nel campo della falegnameria, meccanica, idraulica, acustica, elettronica, musica, pittura, scultura e lavorazione del metallo.
Oggi il nostro compito è di tenere vivi questi strumenti, cercando di valorizzarne la rara bellezza che la storia ci ha fortunatamente consegnato e della quale abbiamo il dovere di onorare il lascito affinché questo non risulti del tutto immeritato.
M.B.
S.Eustachio - Roma 25/09/2016
Festa Patronale di S.Eustachio a Roma, 25 Settembre 2016
LA SANTA MESSA ALLA MADONNA DEL POLLINO
NEL PRIMO ANNIVERSARIO, DELLA MORTE DI DON DOMENICO IZZI IL RICORDO DELLA SANTA MESSA CELEBRATA VICINO LA GROTTA DOVE APPARVE LA MADONNA DEL POLLINO.
EVANGELIZZAZIONE A TALSANO GESU' VIVE IN ME
Messa in onore a San Cristoforo
radiodelcapo.it la webtv
Santa Messa in onore a San Cristoforo nella chiesa Madre di Giuggianello
Giuggianello, 25/07/16
0012/2017 - S. MESSA AL MUSEO DELLA PACE PER LA FESTA DI DON BOSCO - 31.01.2017
Celebrata solennemente al Museo della Pace – MAMT la “Festa di Don Bosco”.
Don Angelo Santorsola - direttore della Casa Salesiana del Vomero e prossimo Ispettore per il meridione dei Salesiani - e don Fabio Bellino - delegato alla pastorale giovanile - hanno celebrato, nelle sale dedicate al Santo dei Giovani, la Santa Messa in presenza degli alunni delle ultime classi del liceo, di docenti e di membri della Fondazione Mediterraneo.
In questa occasione sono stati proiettati in anteprima alcuni video di “Don Bosco, il potere dell’amore”: dodici percorsi emozionali che costituiranno l’Oratorio salesiano virtuale, un hub dei salesiani nel mondo e la cui inaugurazione è in programma per il 17 febbraio 2017 in presenza del Rettor Maggiore Don Angel Fernandez Artime.
Messa in ricordo di Don Rodolfo Ridolfi, Parroco di Pellaloco
Il 4 gennaio 2016 il Comitato di Pellaloco, guidato da Daniele Marconcini dell'Associazione Mantovani Nel Mondo, ha promosso l'evento in memoria di Don Ridolfi. La comitiva si è recata nel luogo della sepoltura dell'amato Parroco e visitato lo splendido presepe allestito dai Parrocchiani locali. Nell'occasione è stata celebrata una messa presso il Santuario di Santa Rita. Roverbella, MN
Un ricordo speciale per una personalità che ha segnato la storia di tante generazioni roverbellesi, sulla quale è stata elaborata dalla dottoressa Marta Arcanà una tesi di laurea dal titolo Don Rodolfo Ridolfi, Parroco di Pellaloco: Ricostruzione biografica e venerazione popolare recente della sua memoria.
Messa in onore di Sant'Andrea 2015
lawebtv
Celebrazione eucaristica tenuta da Don Francesco in onore di Sant' Andrea protettore di Presicce
Presicce, 29/11/15
PRESENTAZIONE OPERE DI LUCE A TALSANO (TA) 4 MARZO 2016
Il video ripropone la versione integrale della Terza presentazione del libro Opere di Luce avvenuta a Talsano (Taranto) il 4 marzo 2016.
Chi volesse approfondire può cliccare la pagina dedicata al seguente link:
In occasione del Primo Anniversario della nascita di FONDAZIONE SANTINA, Venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 19,00 , nei locali della Parrocchia Maria Santissima del Rosario è stato presentato il libro Opere di Luce di Luigi Ginami e Vania De Luca attraverso videoclip e testimonianze prese da diverse parti del mondo, sono intervenuti
DOTTOR EMANUELE BERBENNI, MODERATORE
DON DANILO MINOSA PARROCO DI TALSANO
SIGNORA CATERINA PIANTONI PARIS CDA FONDAZIONE SANTINA
DON LUIGI GINAMI, PRESIDENTE FONDAZIONE SANTINA ONLUS
L’acquisto del libro, in vendita ad Euro 15
sarà interamente devoluto per le opere di solidarietà sostenute dalla ONLUS
Candela - Apertura V Anno Accademico UTE San Clemente
Inaugurazione Sede ANSPI - Pro Loco Candela
Riprese Francesco Giuliani
In occasione della festa patronale di San Clemente Vescovo
I.C. Sciascia- Europe code week 2017
Si è conclusa positivamente la 2017 Europe code week presso il nostro istituto. Grazie ai fantastici tutors che con grande entusiasmo hanno coinvolto i loro amici.
NEMI: UN 1 MAGGIO DEDICATO AI SANTI PATRONI FILIPPO E GIACOMO
LEGGI GRATUITAMENTE L'ARTICOLO E GUARDA LA GALLERY SU L'OSSERVATORE D'ITALIA. LINK:
Nemi (RM) - Una processione incantevole e affascinante quella che si è tenuta venerdì primo maggio 2015 a Nemi per festeggiare i Santi Apostoli Filippo e Giacomo, patroni del piccolo paese delle fragoline. La musica, il grande stendardo con la raffigurazione dei Santi, istituzioni, sacerdoti e diversi cittadini vestiti anche con il tradizionale costume nemese. Questa solenne e antica processione ha reso la giornata di sole ancora più particolare. Una giornata di doppio festeggiamento perché il primo maggio è anche la festa dei lavoratori e Nemi è stata meta di molti visitatori e turisti che hanno goduto delle bellezze del paesaggio storico naturalistico.
LEGGI GRATUITAMENTE L'ARTICOLO E GUARDA LA GALLERY SU L'OSSERVATORE D'ITALIA. LINK: