Genga Abbazia di San Vittore Santuario della Madonna di Frasassi
Genga Abbazia di San Vittore Santuario della Madonna di Frasassi
Musica : Epic Fantasy Music - The Wolf and the Moon
errore nella scritta alla fine del video non è fiastra ma frasassi
Santuario Madonna di Frasassi
Santuario Madonna di Frasassi.mpg
Ubicato sulle pareti sud della gola di Frasassi, quest'ultima celeberrima per le sue grotte, il santuario è posto ai margini di un'ampia grotta.
Si raggiunge con un facile e breve percorso a piedi (circa 700 metri) lungo un'ampia e lastricata pista che parte da un piazzale dove ci sono tre fontane d'acqua.
Il luogo, oltre ad essere visitato da pellegrini, è sede di uno dei più famosi e suggestivi presepi viventi.
GROTTE DI FRASASSI - Santuario Madonna di Frasassi
Il Santuario Madonna di Frasassi si trova lungo la gola di Frasassi salendo per questo sentiero(video) di cca. 700 mt. Il sentiero che porta alla suddetta cavità si snoda tra un paesaggio fatto di monti e profonde gole.
Il Tempio Valadier e Santa Maria di Infra Saxa a Genga
Quello di oggi è un percorso nella storia, nell'arte, nella natura e nella spiritualità. Michela raggiungerà infatti, nei pressi delle Grotte di Frasassi, un luogo mistico e sorprendente. Lascia senza fiato trovare un tempietto neoclassico all'interno di una grotta, distante solo pochi metri da un santuario risalente all'anno mille ...
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Panorama mozzafiato della Gola di Frasassi dall'alto delle Balze di Vallemontagnana.
Da Fabriano, e passando per le frazioni di Moscano e Vallemontagnana, si arriva al cancello in basso della cava di Fiaoni, (In località Vallemontagna fraz. di Fabriano).Camminando per qualche centinaio di metri scorgiamo il pozzo che conduce alla Grotta Grande del Vento delle famose grotte di Frasassi, infatti il 25 settembre 1971, quando Rolando Silvestri del Gruppo Speleologico Marchigiano Club Alpino Italiano di Ancona, attraversando le pendici nord del monte Valmontagnana, scoprì un piccolo imbocco. Con l'aiuto di alcuni amici riuscì ad aprire un varco in una piccola sala. Alla delusione per la piccola scoperta si accompagnò quasi subito la speranza che ci fosse in vista qualcosa di ben più grande (La Grotta grande del Vento).
Proseguendo dritti per la nostra strada, raggiungiamo uno sperone di roccia chiamato:Le balze di Vallemontagnana. Da qui il panorama è impressionante e mozzafiato, dalla falesia dove mi trovo alla strada sottostante c'è un dislivello di 450 metri. Si vede la Gola di Frasassi per tutta la sua lunghezza, dalla Trattoria Hostaria da Marianna in fraz. Pianello di Genga, il santuario della Madonna della Grotta, l'entrata delle Grotte di Frasassi, il Foro degli Occhialoni, i Gradoni, San Vittore delle Chiuse, Pierosara, Camponocechio, fino alla Gola della Rossa.
00:01 -Partenza.
00:42 -Cava di Fiaoni a Vallemontagnana. (Grotta lungo la strada).
01:20 -Cava di Fiaoni a Vallemontagnana. (Pozzo della scoperta delle Grotte di Frasassi).
02:18 -Le BALZE di Vallemontagnana.
02:38 -Pianello di Genga (Trattoria Hostaria da Marianna).
02:54 -Santuario Madonna della Grotta.
03:17 -Le BALZE di Vallemontagnana (Panorama della Gola di Frasassi verso il basso).
04:21 -Le BALZE di Vallemontagnana (Panorama frontale della Gola di Frasassi, Foro degli Occhialoni e Gradoni).
06:25 -San Vittore delle Chiuse (Abbazia Romanica).
08:00 - Gola della Rossa.
08:40 - Pierosara.
09:16 -Camponocecchio.
09:40 - Pierosara.
10:16 -Santuario Madonna della Grotta.
11:35 -Pianello di Genga (Trattoria Hostaria da Marianna).
Santuario della madonna di Frasassi
Il Tempio Valadier e Santa Maria di Infra Saxa a Genga - Ottobre 2016
Eremo di Santa Maria Infra Saxa - Genga
Sul versante sinistro della Gola di Frasassi si apre un vasto fornice nel quale è collocato l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa che le carte del monastero di San Vittore citano in documenti del 1029 e che un tempo era associato a un monastero di monache benedettine denominato Monasterium S. Mariae Bucca sassorum posto sul vicino Monte Ginguno e di cui si è persa ogni traccia. Nato come oratorio, l’edificio fu poi utilizzato come monastero di clausura retto dalle monache benedettine. E’ caratterizzato da un’architettura semplice, in pietra il cui interno è in parte scavato nella viva roccia. Nell’eremo si venerava un’immagine lignea della Madonna dalle origini incerte, che subì numerosi tentativi di trafugamento. Finita accidentalmente bruciata negli anni Quaranta, fu poi sostituita dall’attuale in pietra.
Durante le festività natalizie si tiene in questo luogo suggestivo un tipico presepe vivente. Per saperne di più clicca:
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Grotte di Frasassi ,Genga (AN)
Grotte di Frasassi nel comune di Genga in provincia di Ancona. Marche
Itinerari, curiosita' e utilita' per camperisti e viaggiatori in genere:
campersosta.it
Itinerari, curiosita' e utilita' per camperisti e viaggiatori in genere:
campersosta.it
LE BELLEZZE DELLA ZONA DI FRASASSI
Breve video che immortala le stupende grotte di Frasassi e le bellezze del territorio circostante, con l' Abbazia di San Vittore delle Chiuse, Tempietto del Valadier, il Santuario di Santa Maria Infra Saxa ed il borgo di Serra San Quirico.
Marcopolo TV - Il Tempio del Valadier e l'Eremo di Santa Maria Infra Saxa
La trasmissione Week-end in onda su Marcopolo TV, condotta da Paolo Notari, ci porta alla scoperta del Tempio del Valadier e dell'Eremo di Santa Maria Infra Saxa nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi poco lontano dall'ingresso della Grotte di Frasassi.
Genga Ferrata I Gradoni al Santuario
Camminata con piccola via ferrata da Genga al Santuario Madonna di Frasassi
HYPE carta prepagata gratuita con iban (gestibile da app)
ANNIVERSARIO SCOPERTA GROTTE DI FRASASSI GENGA
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Foro degli occhialoni e tempio del Valader
Genga
Photowalk a Frasassi: 28 giugno 2015
#frasassiphotowalk: un viaggio al centro della terra “armati” di smartphone e macchine fotografiche. Una passeggiata fotografica con guida, degustazione e ingresso gratuiti alle Grotte di Frasassi, Castello di Genga, Tempio del Valadier e San Vittore delle Chiuse a cui hanno preso parte 300 persone. Per la prima volta nella storia di questo meraviglioso complesso ipogeo, il più grande in Europa e una delle attrazioni più belle di tutta Italia, è stato possibile per i visitatori scattare fotografie.
Crediti musicali: danosong.com - Alta vibration
Tempio del Valadier In Less Than 2 Minutes
Here is a short video on the amazing Tempio del Valadier, Genga, Italy.
While walking and seeing it's beauty, I was recording with my DJI Osmo camera.
GENGA#FRASASSI#(AN)
Genga è un piccolo castello medioevale immerso nella natura nellentro terra marchigiano (AN) zona di enorme interesse speleo-carsico con le bellissime GROTTE di FRASASSI Parco naturale regionale della Gola Rossa e di Frasassi....... vi si può trovare al suo interno della gola il Tempio del Valadier e Eremo di Santa Maria Infra Saxa,strutture religiose ricavate allinterno di una grotta della stessa vallata.
Il parco Frasassi avventura di Genga
Un giorno al parco Frasassi avventura di Genga e il tempietto del Valadier nelle Marche con i bambini
Santuario Madonna dell'Ambro di Montefortino
Definito anche la piccola Lourdes dei Monti Sibillini, il monumentale Santuario, in territorio di Montefortino, sorge isolato in uno scenario di rara bellezza incastonato tra i Monti Priora e Castel Manardo, e prende il nome dal vicino torrente Ambro, affluente del Tenna.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.