Santuario - Eremo della Madonna di Saiano, Torriana(RN)
Il santuario della Madonna di Saiano anticamente apparteneva al territorio e Parrocchia di Pietracuta, Diocesi del Montefeltro. Poi passò alla Parrocchia di S.Pietro di Montebello.
La torre di Saiano, presenta diverse analogie sia strutturali che architettoniche con altre due torri presenti nella Val Marecchia e precisamente quella sita a Maciano, in comune di Pennabilli e quella di Cicognaia in frazione di Bascio1.
La parte più importante del complesso è la Chiesa, meta di pellegrinaggi e luogo di preghiera sembra sin dal 1300. Nel 1356 si parla di un luogo sacro in cui si custodisce, venera e festeggia ogni anno la Madonna detta di Saiano.
All’interno della Chiesa, dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, si trova una statua della Madonna in gesso (XVI sec) posta nell’altare maggiore con il bimbo seduto sulle sue ginocchia, in atto quasi di volersi separare dalla madre per venire da noi suoi fratelli.
La tradizione racconta che quando la Madonna fu trasferita nella chiesetta di Montebello, miracolosamente più volte al mattino fu ritrovata a Saiano.
Nelle cappelle laterali due affreschi della fine del 1500 (a destra la Madonna col bambino e a sinistra Sant’Antonio abate).
II complesso di Saiano è molto suggestivo per il suo valore storico, il suo significato religioso e l’indiscutibile bellezza paesaggistica.
Il Santuario è particolarmente caro alla gente della Valmarecchia e ricordato per tante grazie ricevute, in particolare quelle legate alla siccità e alla maternità.
fonte lavalmarecchia.it
Il Santuario Madonna di Saiano di Valmarecchia (RN)
Il Santuario Madonna di Saiano di Valmarecchia (RN)
SANTUARIO MADONNA DI SAIANO
Passeggiata al Santuario Madonna di Saiano settembre 2013
Poggio Torriana - I 2 Castelli e L'Eremo di Saiano
Poggio Torriana (E Pùz Scurghèda in romagnolo) è un
comune italiano di 5.123 abitanti a 28 km da Rimini.
È stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei
comuni di Poggio Berni e Torriana. La sede del comune
sparso di Poggio Torriana si trova a Poggio Berni.
Il castello Due Torri (detto anche castello Scorticata (Castrum Scortigate) di Torriana è una costruzione fortificata in provincia di Rimini, facente parte del complesso di fortificazioni appartenute alla famiglia Malatesta.
L'antico castello si suppone costruito attorno all'anno 1000 e il suo sistema di fortificazioni si estendeva su entrambe le cime con circa mille metri di mura, e mutò il suo nome due volte nell'ultimo millennio, dapprima castello di Torriana nel 1938 e poi l'attuale nome castello Due Torri attorno agli anni sessanta.
Ogni anno (nel mese di luglio) nelle colline di Torriana viene organizzata “Scorticata – La Collina dei Piaceri”
Scorticata è una festa in collina che ha l’orgoglio di portare al grande pubblico, personaggi di altissimo livello fra cuochi, pizzaioli, pasticceri, produttori e artigiani del cibo e del vino.
E’ una vera e propria vetrina dell’eccellenza enogastronomica dell’entroterra riminese!
Non mancheranno gli stand dove si potrà acquistare e consumare vini, formaggi, salumi, oli, aceti, pane, pasta, birra e tanti altri prodotti tipici della vallata.
A pochi minuti da Torriana si erge il Santuario-Eremo Beata Vergine del Carmelo di Saiano del XIV secolo.
Il Santuario presenta al suo interno con due affreschi del 1500 e una statua in gesso del XVI secolo. E' aperto tutti i giorni ad esclusione del lunedì, dalle 8.30 alle 19.
Montebello di Torriana è famosa per il suo castello che, secondo una leggenda, sarebbe abitato da un fantasma di nome Azzurrina.
Dall'alto dei suoi 436 metri, Montebello domina elegante
la valle del Marecchia e dell'Uso, offrendo a tutti, un
affascinante percorso tra storia, arte e natura.
Figlia di un feudatario di Montebello
il 21 giugno 1375, la bimba scomparve nel nevaio
della vecchia Fortezza e non venne mai più ritrovata.
Il 21 Giugno di ogni anno, (si racconta) si possa ancora udire, un flebile lamento provenire dal nevaio.
Siamo nel 1990, il Castello è aperto a Museo da appena un anno, ciononostante, la leggenda è già di dominio pubblico. C’è chi si schiera subito a sostenerla ciecamente, chi la contesta, molti la temono, altri la deridono, ma tutti ne parlano. Allora, il 21 giugno di quell’anno, tecnici del suono interessati a tali episodi effettuano le prime registrazioni. Le apparecchiature sono sofisticate. Tutte le frequenze vengono incise. In sede di studio si procede all’ascolto: tuoni, uno scrosciare violento di pioggia, poi... un suono.
Anno 1995. Sempre 21 giugno. Nuove registrazioni. Stesso suono.
Anno lustro 2000. Ancora 21 giugno. Ancora il solstizio estivo e, ancora, quel suono che si ripete.
Anno 2005... e la leggenda continua a stupire studiosi e ricercatori, si aggiungono immagini negli anni successivi e le ricerche continuano...
Ai turisti in visita alla Rocca vengono fatte ascoltare tutte le registrazioni. Le reazioni rimangono tuttora le più diverse, se non addirittura contrastanti. Ad alcuni sembra un pianto di bambina, ad altri una risata, molti dicono di sentirci una voce, di distinguerci una parola, tanti altri sostengono di non sentirci né più né meno che vento e pioggia nel temporale.
Nel castello si tramanda tutt'oggi la storia di Guendalina Malatesta, meglio conosciuta come Azzurrina.
Ecco cosa vedere nell'entroterra Riminesi a soli 30 km dal centro di Rimini: Poggio Torriana: uno dei comuni più affascinanti della Romagna.
Madonna di Saiano
Santuario - Eremo Madonna di Saiano Poggio Torriana Rimini
Il santuario sorge su di uno sperone di roccia (260 m) sul margine sinistro del fiume Marecchia, in posizione strategica fra Montebello, Pietracuta, Verucchio e San Marino.
musica: Lonesome Street - BLUR
Immagini: Drone AUTELROBOTICS X-STAR
Madonna di Saiano (RN)
Madonna di Saiano (RN)
i tesori della Valmarecchia: il Santuario di Saiano. HD
in volo sul Santuario della Madonna di Saiano a Torriana, Poggio Torriana.
Santuario Madonna della Cornabusa [luoghi del cuore FAI]
Il santuario e' uno degli esempi piu' impressionanti in Italia di chiesa situata all'interno di una caverna in cui sgorga una sorgente d'acqua. Ricavato da una grotta naturale, questo santuario fu costruito nel corso dei secoli a partire dal '500.
Luogo devoto a papa Giovanni XXIII
Quarto classificato nei luoghi del cuore FAI 2018.
SANTUARIO BEATA VERGINE DELLE GRAZIE-CURTATONE.mp4
In stile gotico lombardo,il santuario e' dedicato alla Beata Vergine Maria e sorge nella frazione Le Grazie a Curtatone distante pochi km da Mantova.La posizione in cui si trova sovrasta le acque palustri del fiume Mincio.L'edificazione della chiesa e' da collocare intorno al 1200.Molte sono le stranezze che caratterizzano questo Santuario,dai manichini ex-voto in cartapesta al coccodrillo impagliato appeso al soffitto.Anche questo edificio dovette fare i conti con il passaggio di Napoleone che asporto' parecchi oggetti di valore ivi presenti.A tutt'oggi il Santuario e' meta di pellegrinaggi.
Musica: INTROIT di PIOTR PAWLOWSKI
Palazzo Marcosanti (PoggioBerni RN)
Palazzo Marcosanti (PoggioBerni RN)
In volo sul Santuario di Saiano. HD
POGGIO TORRIANA: Inaugurazione nuova sede Top Automazioni 08-06-2018
POGGIO TORRIANA: Inaugurazione nuova sede Top Automazioni
Die besten Mountainbike Touren in Italien ???? ???? ???? Saiano
Die besten Mountainbike-Touren in Italien: Saiano in der Nähe von Rimini.
Kirche Madonna di Saiano
Poggio Torriana
Kontaktdaten
Ein aus dem Wasser des Marecchia-Flusses ragender einzelner Felsen, der entzückt und verzaubert. Und auf dem Gipfel dieses Felsens thront mitten in der “Natur-Oase” ein einzigartiger architektonischer Komplex. Eine Wallfahrtskirche auf den Felsen gebaut, die von den Leuten wegen der wunderwirkenden Madonna des Rosenkranzes
(15. Jh.) verehrt wird, an die sich die Schwangeren in der Vergangenheit hoffnungsvoll wandten. Die Wallfahrtskirche “Santuario della Madonna di Saiano” spiegelt sich in den Wassern des Marecchia-Flusses wider, während rings herum das Grün der Landschaft triumphiert. Von den alten Befestigungen bleiben nur noch einige Ruinen übrig und der zylindrische byzantinische Turm. Für die Kirche, die der heiligen Jungfrau “del Carmine” geweiht ist, wurde vor einigen Jahrzehnten anlässlich der durch den langjährigen Einsatz des Dichters Tonino Guerra möglich gewordenen Restaurierung ein kunstvolles Portal aus Bronze erworben, das von dem Bildhauer Arnaldo Pomodoro angefertigt wurde und den Titel trägt: “Die Tür, die Sonnenuntergänge sammelt”.
Nicht zugänglich für Behinderte.
Öffnungszeiten
Öffnungszeiten
Montag von 08:30 bis 19:00
Dienstag von 08:30 bis 19:00
Mittwoch von 08:30 bis 19:00
Donnerstag von 08:30 bis 19:00
Freitag von 16:00 bis 21:30
Samstag von 08:30 bis 19:00
Sonntag von 08:30 bis 19:00
Feiertage von 08:30 bis 19:00
Kontaktdaten
Via Saiano, 14 - Telefon: (+39) 333 9833848 (dalle 19.30 alle 21.00) - osvaldocaldari@gmail.com -
Die besten MTB Touren in Italien - in der Nähe von Rimini
Italien Urlaub mit Mtb wo.?. Rimini.!.
TORRIANA, Italy
Torriana, regione Emilia Romagna, Italia.
Icaro Tv. La veglia di Pentecoste di AC da Rimini a Saiano
Il servizio di E' Tv Romagna del 12/05 sulla veglia notturna di Pentecoste dalla Basilica Cattedrale di Rimini al Santuario di Saiano.
Pensieri - Santuario Madonna della Stella
Pensieri raccontati da un punto di vista insolito
In volo sull'Eremo di Saiano,Torriana.Batterie scariche...
Video realizzato con Dji Phantom 2 vision nei pressi dell'Eremo di Saiano a Torriana.PoggioTorriana.
SANTUARIO DELLA CORNABUSA DJI MAVIC AIR
Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo video.
Oggi vi porto con me al #SantuariodellaCornabusa nel Comune di #SantOmobonoTerme.
Video girato con il mio #DjiMavicAir
CENNI STORICI
Il Santuario della Cornabusa è incastonato sul versante di un monte a picco sulla Valle Imagna e inserito all'interno di una caverna in cui sgorga una sorgente d'acqua. L’origine del luogo è da far risalire al periodo delle lotte tra Guelfi e Ghibellini, tra il 1350 e il 1440. Per sfuggire alle violenze alcuni abitanti della zona si nascosero in una “corna busa”, che in dialetto significa cavità naturale, portando con sé la statuetta lignea della Madonna che si racconta sia stata lì dimenticata e nel secolo successivo fu al centro di un miracolo. Proprio nel luogo in cui la statua fu ritrovata, nel corso dei secoli a partire dal '500, fu edificato il santuario dedicato al culto della Madonna della Grotta, che in seguito divenne Madonna della Cornabusa. Nel piazzale della grotta si trova un tempietto chiuso da inferriata che custodisce ancora oggi la statua. Il santuario è aperto solo dal lunedì dell’Angelo fino alla termine dell’estate; nei restanti mesi dell’anno diventa difficile raggiungerlo. Ancora oggi punto di riferimento per tutta la comunità della Valle Imagna, necessita di svariati interventi di tutela e restauro di cui si fa portavoce un comitato che riunisce la Parrocchia di Cepino, la Comunità Montana Valle Imagna, l'Infopoint Valle Imagna e la Pro Loco di S. Omobono.
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK E IL MIO CANALE INSTAGRAM
Fb @Roberto Pau Un fotografo al volo
Instagram @unfotografoalvolo
Secondo incontro quaresimale 2019 - ...essere sposi al servizio della comunione e della missione
Secondo incontro quaresimale 2019
dal titolo: ...essere sposi al servizio della comunione e della missione
Incontro presieduto da Don Marco Bozzola - Parroco
Palena (Chieti) Santuario di Santa Maria dell'Altare