Uscita della Madonna delle grazie dalla cattedrale di Cerreto Sannita
Uscita della Madonna delle Grazie dalla cattredale di Cerreto Sannita, presso il Santuario dei Cappuccini , per l evento speciale il giubileo della miserocordia
PROCESSIONE M SS DELLE GRAZIE 2 LUGLIO 2010 CERRETO SANNITA
Mastella: “La Madonna delle Grazie ha unito e commosso tutti i beneventani”.
Il Sindaco di Benevento Clemente Mastella ha partecipato commosso a tutti e due gli veneti legati all’uscita straordinaria della madonna delle Grazie nei giorni 19 e 20 Maggio 2018.
E’ stato questo un momento di riconciliazione di tutti i beneventani che si sono ritrovati uniti in questi due giorni ai piedi di Maria Santissima delle Grazie.
Ascoltiamo il Sindaco di Benevento intervistato da Alfredo Salzano
Novena della Madonna delle Grazie 30 giugno 2017
Madonna delle Grazie Nettuno 2011
CERRETO SANNITA (BN) - Madonna delle Grazie 2 Luglio 2012 - F.lli PANNELLA
Spettacolo pirotecnico a cura dei F.lli Pannella da Ponte (Bn) per i Festeggiamenti della Madonna delle Grazie a Cerreto Sannita (Bn) il 2 Luglio 2012
Don Giammaria Cipollone: si corona una storia d'amore.
Questa sera sarà ordinato sacerdote.
Polla: 3 anni fa lacrimava la statua di S.Antonio. Il racconto di fra Mimmo.E spunta il 4°miracolo
- ondanews.it - A tre anni dal fenomeno della lacrimazione della statua di Sant'Antonio, nel Santuario francescano di Polla, fra Mimmo Marcigliano, colui che, per primo, ha visto lacrimare la statua lignea del Santo, torna a quel 12 giugno 2010 e racconta, commosso, la sua esperienza.
Fuochi D'artificio a Benevento Madonna delle Grazie 2010
Spari in onore alla Madonna delle Grazie a Benevento a ritmo di musica
Madonna delle Grazie Benevento incendio basilica
Ogni anno il popolo sannita rende onore alla Vergine Maria, Regina del Sannio, con una grande festa ruotante intorno alla basilica di viale San Lorenzo. La notte del 3 luglio si ripete il rituale dei fuochi artificiali e dell'incendio della basilica.
---- reportages.altervista.org ----
Fuochi pirotecnici in occasione della festività di Maria S.S.delle Grazie -2-7-2012Montella (AV)
come ogni anno...l'1 e 2 luglio a Montella ci sono i festeggiamenti , con rito religioso e civile ,in onore di Maria S.S delle Grazie.....
questi sono i fuochi pirotecnici eseguiti dopo l'ingresso della processione nella Chiesa di San Silvestro...
Pellegrinaggio In onore del centenario della Madonna delle grazie 2009
Pellegrinaggio partito dalla Cittadina di Tollo in provincia di chieti e diretto verso il Santuario della Madonna delle grazie di Arielli in provincia di chieti,per onorare la ricorrenza dell'incoronazione della Madonna delle grazie.
“Riti e simulacri”, di M. Battaglia, pres. libro -Catanzaro
“Riti e simulacri”, presentazione a Catanzaro
Il volume “Riti e simulacri. Demologia ed etnostoria della pietà popolare in Calabria”, di Martino Michele Battaglia, è stato venerdì 29 dicembre alle ore 17,00 presso la chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista (Corso Mazzini- Catanzaro). Il libro, edito da Pellegrini, fa parte della collana Interstizi, fondata da Santi Lo Giudice e diretta da Martino Michele Battaglia, e annovera nel comitato scientifico un gruppo di ordinari di Antropologia di caratura internazionale e in particolare José Luis Alonso Ponga (Università di Valladolid).
L’evento, a cura dell’Unione diocesana Arciconfraternite e Confraternite Catanzaro-Squillace e del Centro Studi Theotokos Religiosità Popolare, è iniziato con un bellissimo canto mariano da repertorio gregoriano eseguito dal Coro “Monserrato” di Vallelonga diretto dal Maestro Don Vincenzo Barbieri, che, come sottolineato da Anna Rotundo, moderatrice dell’incontro, “ ha voluto omaggiare la Donna per eccellenza, Maria, alla quale è intitolato il nostro Centro Studi Theotokos Religiosità Popolare: il Centro è una costola del Centro Internacional de Estudio ssobre Religiosidad Popular: Semana Santa (Università di Valladolid - Spagna), diretto dal professor José Luis Alonso-Ponga, ed è un progetto internazionale itinerante di altissimo spessore culturale, un percorso che si gloria di studiare la profondità e la bellezza della religiosità popolare con l’apporto di tutte le scienze umane attraverso la presenza di accademici di tutto il mondo e con una particolare valorizzazione del simbolismo femminile e del protagonismo delle donne-“
Mons. Raffaele Facciolo, delegato vescovile per le confraternite per la diocesi di Catanzaro-Squillace, si è soffermato sul valore della cultura nella Chiesa, congratulandosi con l’autore per questo studio, definendolo “testo di appartenenza, di identità, di testimonianza”. Don Francesco Brancaccio e Antonino Punturiero (Coordinatore regionale per la Calabria della confederazione delle confraternite delle diocesi d’Italia) si sono soffermati sui valori della pietà popolare.
Antonio Caroleo (Presidente Unione diocesana delle confraternite) ha ribadito l’impegno delle confraternite nella Chiesa di oggi.
Francesco Crapanzano (Università di Messina-Docente di storia del Cristianesimo presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Don Domenico Calarco” di Reggio Calabria) ha sviluppato alcuni punti inerenti al volume partendo proprio da una citazione di Kant e soffermandosi sull’importanza del recupero della tradizione come elemento importante ai fini del rapporto tra liturgia e paraliturgia. Nello specifico ha citato il Faustdi Goethe: «Quel che hai ereditato dai tuoi padri guadagnatelo, per possederlo».
Nel corso dell’evento il priore della Priore Arciconfraternita Ss Giovanni Battista ed Evangelista, Mario Cristiano, ha consegnato una medaglia all’autore del volume, Martino Michele Battaglia, che ha ringraziato tutti per aver organizzato la presentazione del volume, soffermandosi sul valore e sul senso del simulacro stabilito dal concilio di Trento come strumento catechetico ed educativo, non un idolo quindi, ma un segno della memoria con cui i fedeli commemorano la Passione e le feste dei santi patroni. Grande commozione hanno suscitato nella platea le voci del Coro “Monserrato” di Vallelonga, diretto dal maestro Don Vincenzo Barbieri, che ha concluso brillantemente la serata con la “Salve Regina” in perfetto stile gregoriano, con un misticismo così intenso per cui si è sentito scendere, in quei momenti, un pezzetto di cielo nei cuori dei presenti.
Vallisbona Entrance 2
Vallisbona Entrance 2 American Anthem
Madonna del Roseto - Solopaca - Santuario - Museo Tesoro del Roseto - Museo oro sacro Madonna Roseto
indice videografico Roseto..Solopaca - aggiornato al 2016 -
//(clic)vlink:
§ Il Santuario della Madonna del Roseto, di Solopaca, appartiene alla Diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant'Agata de' Goti -
§ Il santuario è la dimora della statua della Madonna del Roseto nelle stagioni diverse dall'estate. In Estate la statua staziona nella Chiesa Madre di Solopaca.
§ Intorno al XII secolo fu edificata la badia benedettina, abbandonata e distrutta più volte nei secoli, fino al 1844 quando sul luogo è stato costruito l'attuale edificio.
§ (wiki) Santuario della Madonna del Roseto
... il primo documento scritto inerente al monastero risale al 1214...
§ MUSEO: Solopaca, 02/06/2014 - discesa della Madonna del Roseto - Museo dei Carri d'Oro di Solopaca - museo mobile dell'oro sacro della Madonna del Roseto (Sannio e Valle telesini)
§ fonte:
Il santuario della Madonna del Roseto, in origine badia benedettina, è una architettura religiosa sita nel comune di Solopaca.
Indice [nascondi]
1 Storia
2 Descrizione
3 Curiosità
4 Note
5 Bibliografia
== Storia ==
La chiesa venne edificata intorno al XII secolo anche se il primo documento scritto inerente al monastero risale al 1214[1]. Notizie dell'abbazia si hanno successivamente nel 1374 quando il 30 gennaio morì fra Nicola da Preta, il primo abate di cui si abbia notizia.
Sino al 1536 si fa cenno alla comunità dei benedettini che dopo pochi anni abbandonò il sito a causa delle scarse rendite.
Caduto in abbandono, il complesso andò col tempo in rovina per poi divenire nel XVIII secolo ricettacolo di vagabondi. Nello stesso secolo i ruderi vennero contesi dalla vicino Melizzano ma nel 1747 il vescovo mons. Falangola ordinò il restauro della struttura con le rendite che si riscuotevano in Solopaca.
Ma nel 1805 un terremoto fece crollare l'appena costruito santuario e la statua della Madonna, salvatasi, venne trasportata nella chiesa di San Mauro dove col tempo venne dimenticata e riposta in un mobile nel vano sottostante al campanile.
Solo nel 1844 a seguito di una grave siccità la statua venne portata in processione facendo voto che nel caso in cui fosse tornata la pioggia i cittadini di Solopaca avrebbero riedificato la chiesa. Al termine del rito sacro una improvvisa e forte pioggia investì il paese e dopo pochi mesi cominciarono i lavori di ricostruzione.
La chiesa subì alcuni danni nel 1943 durante uno scontro di artiglieria.
== Descrizione ==
La chiesa è ad aula unica con cappelle laterali. L'altare maggiore fu eseguito da Silvestro Laudato nel mese di maggio del 1844.[2] All’interno della chiesetta l’unica opera di particolare interesse artistico è la statua della Madonna del Roseto di epoca romanica, risalente al XIII secolo. La scultura ha subito negli anni la stessa sorte di tante altre che, «(…) Trovandosi in eremi nascosti, sono state nascoste, poi ritrovate, molto venerate, in seguito mal restaurate e ingenuamente rivestite».[3]
== Curiosità ==
Il 25 luglio del 2009, nel Santuario della Madonna del Roseto, lo chef e conduttore televisivo Alessandro Broghese è convolato a nozze con la modella Wilma Oliviero[4].
== Note ==
^ J. Mazzoleni, Le pergamene della società napoletana di Storia Patria, I, Napoli 1966, pp. 84-86.
^ G. M. Romanelli, Notizie paesane e storiche raccolte e segnate in questo libro dall’antica famiglia Romanelli del 1718, Solopaca 1806-1938, manoscritto, in Biblioteca Privata a Solopaca, p. 124.
^ D. Marrocco, L’Arte nel Medio Volturno, Piedimonte Matese 1964, pp. 18-19.
^ Francesca Fidani, Il matrimonio di Alessandro Borghese e Wilma Oliviero.
== Bibliografia ==
ANCeSCAO Sez. di Cerreto Sannita, La Valle del Titerno, ANCESCAO, 2009.
Alfredo Romano, La nostra terra: storia di Solopaca, Piedimonte Matese, Edizioni ASMV, 1998.
Jole Mazzoleni, Le pergamene della società napoletana di Storia Patria, Napoli, L'Arte Tipografica, 1966.
Dante Bruno Marocco, L'Arte nel Medio Volturno, Piedimonte Matese, A.S.M.V., 1964.
Giovanni Maria Romanelli, Notizie paesane e storiche raccolte e segnate in questo libro dall’antica famiglia Romanelli del 1718, Solopaca, manoscritto, 1806-1938.
Fuochi d'artificio Madonna delle Grazie Benevento
03 luglio 2011
2014-07 | Santa Maria di Anzano & Madonna delle Grazie Processions
Enjoy this selection of video clips from some of the religious processions so far in 2014. This video captures moments from the processions for Santa Maria di Anzano and Madonna delle Grazie. There is also a little Festa Nazionale della Repubblica Italiana in the middle as that celebration occurs the same afternoon as the Anzano procession.
Produced by
MADONNA DELLA LIBERA, PROCESSIONE PASSERA' ANCHE A SCHIAVONIA
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
Madonna della libera in cattedrale
Santuario S. Cosimo alla Macchia- Oria (Br)
Pellegrinaggio ...in pulman degli iscritti ( e non solo) all'Arci di Talsano il 12 maggio 2013