Momenti di gioa al Santuario di Montespineto nel mese di agosto 2017
Intronizzazione della statua delle Madonna di Lourdes - affidamento dei bambini - benedizione delle valli - Agosto 2017 -
Santuario Madonna di Montespineto -Stazzano- Alessandria.
Santuario della Madonna di Monte Spineto
Il Santuario di Monte Spineto, oltre a godere di una grande popolarità presso gli abitanti di Stazzano (e non solo), ospita una ricca e variegata collezione di ex voto.
Queste opere sono una preziosa testimonianza della profonda devozione dei fedeli e, allo stesso tempo, uno straordinario libro di storia nel quale leggere l’evoluzione della società, delle tradizioni e delle tipologie di lavoro tipiche del nostro territorio.
Faceoff di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Il vento al Santuario di Montespineto (Stazzano - Alessandria).avi
il vento in una giornata ventosa a Montespineto Santuario
E' quello che spazza via lo smog dalla pianura e ci permette di vedere la Corona delle Alpi!
3° Video- Interno del Santuario di Montespineto
Entriamo nel Santuario di Montespineto e facciamo un breve escursus all'interno.
Val Borbera percorso ZFP95 Prma parte Santuari e Chiese della Bassa Val Borbera
Anello Vignole Borbera, Santuario Bambino di Praga, Madonna della Mercede, Chiesa di Santo Stefano, Cerreto Ratti, Persi, Torre Ratti, Borghetto di Borbera, Santuario della Madonna della Neve in località Cà del Bello, Santuario di Monte Spineto, Stazzano, Vignole Borbera
Santuario della Madonna della Fogliata, a Casalnoceto (Alessandria).
Il piccolo Luigi Orione fece la promessa di riedificare il piccolo santuarietto della Madonna della Fogliata caduto in rovina e abbandonato chiedendo la grazia di diventare sacerdote. Divenuto sacerdote, Don Orione riedificò quel santuario.
Santuario di Crea(AL);Giro delle 23 Cappelle
Incantevole panorama a Pasquetta 2012 del Sacro Monte di Crea inserito dall'Unesco nella Lista del Patrimonio dell'Umanità,vista di alcune delle 23 Cappelle costruite tra il 14°e il 17° secolo,della Grande Chiesa di origine Romanica con al suo Interno anche un grande spazio con centinaia di Quadri Votivi dedicati alla Madonna Vergine di Crea. Il tutto situato nel comune di Serralunga di Crea.
Santuario di Belmonte, Torino, Piemonte
Riprese Mavic Pro Dji
Da Stazzano (Al), Italia, don Paolo Padrini
Lui si definisce un prete di campagna sulle strade della tecnologia. Don Paolo Padrini da Tortona, in provincia di Alessandria, ha la passione della comunicazione della parola di Dio, che vive come un 11°esimo comandamento e lo fa attraverso le nuove tecnologie, inventando l'Ibreviary
stazzano
io e seba letterelmente pazzi
CASTELMAGNO (Val Grana, Cuneo) paese SANTUARIO DI S. MAGNO 1760 m.s.l.m. e chiesa di S.Anna
Castelmagno (Castelmagn in piemontese, Chastelmanh in occitano) è un comune sparso italiano di 90 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Castelmagno si sviluppa interamente nel territorio montuoso della VALLE GRANA, della quale è il centro più elevato, con il santuario a quota 1761 m s.l.m..
Il comune è un aggregato di diverse località, in origine quindici, delle quali solo sei sono rimaste abitate a seguito dello spopolamento dovuto all'industrializzazione ed all'emigrazione. Campomolino (Champdamoulin) è capoluogo del comune, Einaudi (Inaout), Colletto (Coulet), Nerone (Niroun), Chiotti (Quiot) e Chiappi (Quiap) sono le località ancora abitate, mentre Rulavà, Caouri, La Crous, Champdarfei, Valiera, Batouira, Arbouno (Narbona), Albrè e Tech sono state abbandonate.
Negli ultimi anni ci sono stati tentativi di recupero di alcune di queste frazioni: Batuira è sede delle attività di una comunità buddhista, mentre a Valliera si cerca di reintrodurre la produzione dell'omonimo formaggio e di attirare escursionisti
Il comune trae suo nome dal latino castrum magnum (castello grande). Questo è probabilmente dovuto al castello che anticamente controllava la valle, di cui si possono ancora vedere alcuni resti presso la frazione Colletto.
Castelmagno fa parte della linguistica storica occitana, motivo di diversi festeggiamenti durante l'anno, come il tradizionale San Jouan Muzico a luglio ed il concerto di ferragosto dei Lou Dalfin, nonché l'antichissima festa di San Magno il 19 agosto.
Istruzione.
Nel comune di Castelmagno non sono presenti istituti di formazione, ma è attiva una biblioteca con un fondo di ben 1500 volumi.
Gastronomia.
Castelmagno è celebre per il FORMAGGIO OMONIMO, il Castelmagno.
• SANTUARIO DI SAN MAGNO: l'attuale configurazione dell'edificio risale al XVIII secolo, ma il nucleo principale a circa trecento anni prima, quando nel 1475 Enrico Allemandi di San Michele di Prazzo fece edificare una cappella in stile gotico dedicata a San Magno. Il crescente culto verso quel martire giustificò nel 1514 un ampliamento della struttura, con le decorazioni ad opera di Giovanni Botoneri che si possono apprezzare a tutt'oggi, ma solo nel 1716 si giunse al completamento del santuario attuale, che comunque subì ancora lavori nel 1775 per la costruzione dell'altare maggiore, nel 1845-48 per il sopraelevamento del campanile quattrocentesco, e tra il 1861 ed il 1868 per l'edificazione dei caratteristici porticati laterali e dei soprastanti alloggi per i pellegrini.
• Pichot Muzeu d'avita d'isi (Piccolo museo della vita di qui): Aperto dal 1992 da privati con il sostegno del centro culturale occitano Detto Dalmastro, raccoglie oggetti e ricordi della vita delle popolazioni locali, compresi documenti e testimonianze dei lavori dei castelmagnesi emigrati. Si trova in località Chiappi.
• Museo del lavoro locale: esposizione di più di duecento oggetti ed utensili da lavoro tradizionali, utilizzati in campo agricolo dalle popolazioni locali. Si trova in frazione Colletto.
MTB Stazzano Settembre 2010
Escursione in mountainBike nei boschi di Stazzano, passando per Vargo, Albarasca, Madonna della neve , Montespineto e discesa dal Seminario.
festa della corda 26 giugno 2011.mov
brevi attimi della celebrazione della festa della corda a Montespineto- Stazzano-
MTB Stazzano Castello di Sorli 17 Luglio 2011
Escursione in MountainBike da Stazzano al Castello di Sorli.
Laghi della Lavagnina e FERRIERE.
UN GIRETTO IN MTB