Nasce Erice Park
Inaugurati i primi due sentieri sistemati di recente nell’ambito del progetto “Trekking Tourism”. Nella photogallery le escursioni lungo il sentiero di Sant’Anna, che riprende la storica strada per Erice, snodandosi su di un percorso di cinque chilometri, ed in quello di “Porta Castellammare-Tre Chiese”, che si affaccia invece nel versante del golfo di Bonagia in un circuito ad anello attorno la montagna passando dalle chiese rupestri di Santa Maria Maddalena, Sant’Ippolito e Santa Maria Maggiore.
Easy Trapani challenge
Wyzwanie EasyTrapani! Odkryj Sycylię wspólnie z nami!
Mikołaj rzuca wyzwanie wszystkim śmiałkom - zmierz się z podjazdem na Monte Erice i podziwiaj przepiękne widok wzdłuż drogi z Trapani do Erice.
Obejrzyj video jako zapowiedź wycieczek rowerowych EasyTrapani.
Do zobaczenia w Trapani!
Climb to Erice by bike with Mikołaj and EasyTrapani: enjoy the beautiful landscapes long the road from Trapani to the top of the Mountain, watch the video as an introduction to EasyTrapani Cycling Excursions
Sant' alberto Trapani uscita dal santuario anno 2013
Castelbuono (Palermo - Sicily - Italy)
Castelbuono è un Comune di circa 9.000 abitanti della provincia di Palermo e si contraddistingue per la caratteristica e rarissima Manna, prodotto pregiatissimo ottenuto dalla corteccia del frassino.
Il borgo di Castelbuono è situato alle pendici del “Colle Milocca”, nella vallata delle Madonie, ed è inserito nella scenografia dei rilievi di Pollina, San Mauro, Geraci, Gibilmanna, Isnello, tra numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio, e frassino. Il centro storico conserva ancora edifici di un antico passato che si innalzano tra le vie strette di questo Borgo Autentico.
Da vedere
A detta di un castelbuonese, descrivere il patrimonio artistico e storico-architettonico di Castelbuono non è un compito di facile soluzione. Ma se passeggiando tra i vicoletti e le stradine di questo ridente borgo siciliano chiedete ad un anziano cosa potete visitare, tra ammonimenti e aneddoti, vi dirà: “ca’ siddi un viditi u castiddu e a matrici vecchia unn’ati vistu nenti!”. Per cui, i monumenti più significativi, ossia i monumenti per eccellenza, ma non di certo gli unici, sono: il Castello dei Ventimiglia e la Matrice Vecchia, ossia la chiesa di SS. Maria Assunta.
Cosa fare
Tra i numerosi eventi di Castelbuono da non perdere, durante il periodo di Carnevale, è lo spettacolo delle “Maschere” durante il “Veglione Castelbuonese” . Durante questo evento si esibiscono attori rigorosamente locali, riuniti in “gruppi mascherati”, che mettono in scena rappresentazioni satiriche che prendono di mira personaggi, luoghi, eventi e fatti di rilevanza locale avvenuti nell’ultimo anno. Per Corpus Domini si svolge la tradizionale processione e decorazione del percorso processionale con le carte rizze. La Settimana santa è caratterizzata da riti solenni per le quarantore, per la processione della Reposizione e per il Venerdì Santo. Per Natale si organizza la tradizionale novena in lingua siciliana (lu viaggiu), cantata presso le edicole votive del paese e le chiese.
Tra gli altri eventi, dal 17 al 27 luglio si festeggia Sant’Anna, patrona del borgo e ad agosto l'ormai famoso e acclamatissimo Castelbuono Jazz Festival.
Breve ma intenso è il sentiero che porta agli alberi monumentali. Un cammino dove si ergono alberi che hanno centinaia di anni, svariati metri di diametro e più di venti metri di altezza. Si prosegue lungo il sentiero che porta a Case Passo Canale e, continuando lungo il sentiero alle pendici di Monte Ferro, si raggiunge Piano Pomo dove, tra querce, faggi e aceri è possibile ammirare gli Agrifogli Giganti, esemplari unici al mondo, alti più di 15 metri. Un’altra escursione da non perdere conduce invece al fiume Pollina ed alle suggestive Gole di Tiberio. Queste, le uniche nel Parco delle Madonie, costituiscono un ambiente di straordinario valore sia naturalistico che paesaggistico in quanto formate da strapiombi di pareti scavate nel tempo dall’impetuosità del fiume Pollina .
Breve ma intenso è il sentiero che porta agli alberi monumentali. Un cammino dove si ergono alberi che hanno centinaia di anni, svariati metri di diametro e più di venti metri di altezza. Si prosegue lungo il sentiero che porta a Case Passo Canale e, continuando lungo il sentiero alle pendici di Monte Ferro, si raggiunge Piano Pomo dove, tra querce, faggi e aceri è possibile ammirare gli Agrifogli Giganti, esemplari unici al mondo, alti più di 15 metri. Un’altra escursione da non perdere conduce invece al fiume Pollina ed alle suggestive Gole di Tiberio. Queste, le uniche nel Parco delle Madonie, costituiscono un ambiente di straordinario valore sia naturalistico che paesaggistico in quanto formate da strapiombi di pareti scavate nel tempo dall’impetuosità del fiume Pollina . (Fonte:Borghi Autentici d’Italia)
I sentieri del bosco di Erice
I sentieri del bosco di Erice
Parco Martogna Erice - 2a Prova di Coppa Sicilia XC F.C.I. (Mix scatti fotografici)
Si è svolta domenica 28 febbraio 2016 al Parco Martogna di Erice, in provincia di Trapani, la gara di mountain bike specialita' cross country valevole come 2a Prova di Coppa Sicilia XC F.C.I. L'evento è stato organizzato dall'A.S.D. Pro Bikers Erice. La gara si è sviluppata interamente all'interno del Parco Martogna; insieme alla 2a Prova Coppa Sicilia si è svolta anche la Prova di Coppa Sicilia Giovanissimi. Il percorso, particolarmente tecnico, è stato ripetuto più volte a seconda delle categorie dai numerosi bikers provenienti da tutta la Sicilia. Ad aggiudicarsi la 1a batteria è stato Infantino Giuseppe (A.S.D. Sicani Bike); nella 2a batteria si è imposto Mirko Farnisi (Team Lombardo Bike).
ERICE-TRAPANI IN MTB
PRIMO GIRO SERIO DOPO MESI
59a Monte Erice Trapani 17 Settembre 2017 C I Velocità Montagna
59a Monte Erice Trapani 17 Settembre 2017 C I Velocità Montagna
Motormedia Aci Sport Channel
discesa in Funivia Erice- Trapani
breve video durante la discesa tramite funivia Erice-Trapani
Maria Goretti e il perdono cristiano
Maria Goretti e il perdono cristiano: le parole di Padre Antonio Coppola, Rettore Santuario Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti, Nettuno
Viva Pantelleria: Tour EnoGastronomnico
Un tour per scoprire sapori e prodotti tipici dell'isola di Pantelleria.
2016 Monastero Ss. Rosario Suore Domenicane a Lettere, Italia ✵ Monastery Dominican Sisters. Italy
09.06.2016 Monastero delle Domenicane di Lettere
Monastero ss. rosario - lettere
Abitiamo a Lettere, un centro di seimila abitanti circa in Provincia di Napoli sulle pendici dei monti Lattari, che si affaccia sul Golfo di Castellammare di Stabia.
Episodio 15 Giornata in giro per trapani
Antenne Erice
La antenne abusive che si trovano a Piano delle Forche
TRAPANI CHIESA DI SAN NICOLA
Per chi non la conosce
Una breve descrizione della Basilica di San Nicola, una delle più antiche Chiese della città di Trapani.
Dopo tanti anni di chiusura e dopo i necessari lavori di restauro, lo scorso anno è stata aperta al pubblico...............
----
Long Road Ahead B di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
--
LA VITA MONASTICA FEMMINILE DI CLAUSURA CHE UTILITÀ HA?
Le monache di clausura hanno il compito di pregare, studiare, contemplare le meraviglie del Creatore e lavorare per mantenersi. Dedicano la loro vita al Signore e costituiscono il cuore pulsante della Chiesa.
La loro scelta è un forte richiamo alla vita spirituale, la quale per ogni cristiano è molto importante.
Ci ricordano che non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio (Mt. 4.1–11).
Diceva il Signore a Marta, la quale era tutta affaccendata e si lamentava di Maria perché era seduta ai piedi di Gesù per ascoltarlo: “Maria si è scelta la parte migliore che non le sarà mai tolta”
In virtù della Comunione dei santi, i loro sacrifici e le loro preghiere unite al sacrificio di Gesù Cristo giovano a tutta l'umanità, oltre che alla salvezza delle loro anime.
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 2900) iscrivetevi al mio canale youtube
UNIVERSO INTERIORE piaipier:
a cura di
Palermo pellegrinaggio da Santa Rosalia
l'acchianata settembre 2015
palermo
pellegrinazzio a santa rosalia
2015 CorpusDomini
Basilica Maria Assunta - Alcamo
processione Corpus Domini 2015