Santuario Sant'Ignazio - Pessinetto - Valle di Lanzo
3ddroneitaly.com
Ponte Del Diavolo e Santuario di sant'Ignazio - Lanzo Torinese - New Proget
Ponte Del Diavolo e Santuario di sant'Ignazio, sono solo due delle numerose meraviglie che potrete ammirare nelle Valli Di Lanzo - Iniziamo questo nuovo progetto promosso dall' Agenzia Viaggi New Proget di Lanzo Torinese
Santuario di Sant'Ignazio (timelapse)
Dall’alto della vetta del Monte Bastia, a 931 metri di quota, il complesso del santuario di Sant’Ignazio di Loyola domina con la sua imponente mole l’accesso alle tre valli di Lanzo: Viù, Ala e Grande.
La prima cappella del santuario venne costruita negli anni tra il 1628 e il 1635 e alla sua origine vi sono alcuni eventi ritenuti miracolosi. Si racconta che nel 1626 la zona venne infestata dai lupi che seminarono il terrore sbranando alcuni animali e addirittura dei bambini, venne invocato sant’Ignazio e in suo onore si effettuarono novene e funzioni religiose, i lupi abbandonarono la zona e salirono verso i territori più elevati e i contadini locali in segno di ringraziamento decisero di imporre il nome del santo ai loro primogeniti e promisero di costruire una chiesa sul Monte Bastia. Un altro miracolo racconta dell’apparizione del santo ad una povera contadino e a suo marito.
Ben presto la chiesa risultò troppo piccola per accogliere tutti i pellegrini, allora gli abitanti del luogo nel 1673 donarono la punta del Monte Bastia ai Gesuiti, fiduciosi che vi avrebbero costruito un edificio più grande in onore del santo fondatore del loro ordine. Così avvenne. Fu fabbricata una grande chiesa a croce greca in fondo alla quale si può ancora vedere oggi la vetta del monte che si innalza per quasi cinque metri. Nel 1773 venne abolita la Compagnia di Gesù e il santuario venne trasferito alla Diocesi di Torino che lo trasformò in una grande casa per esercizi spirituali. Nel XIX secolo vi furono lavori di adattamento e attorno alla chiesa venne costruita la grande casa che ospitò negli anni migliaia di religiosi, tra questi vi transitarono anche molti noti santi e beati del clero piemontese: Giuseppe Cafasso, Giovanni Bosco, Leonardo Murialdo, Giuseppe Allamano, Giacomo Alberione e tanti altri.
All’interno del santuario si trovano numerose opere d’arte. Sulla roccia, che rappresenta la vetta del Monte Bastia si trova il gruppo statuario dell’apparizione di Sant’Ignazio, in una cappella laterale sono conservati preziosi ex-voto datati dal Settecento in poi che testimoniano la grande devozione dei fedeli che si recavano a Sant’Ignazio. Molti salivano a piedi al santuario percorrendo in ginocchio la lunga scalinata, poi compivano la novena grande facendo nove giri attorno alla chiesa e la novena piccola che si volgeva attorno alla roccia, erano queste le occasioni in cui i devoti si rivolgevano al santo per chiedere le grazie. (fonte: piemontesacro.it)
punta Serena-Chiaves-Torino(Italy)
Giro ad anello dalla stazione di Pessinetto-Chiaves-punta Serena-Tortore-santuario sant'Ignazio-Gisola-ritorno a Pessinetto.
Lanzo ponte del diavolo e santuario di Sant'Ignazio in volo
Canavèis: il santuario di Sant'Ignazio nelle Valli di Lanzo
Incontri con gli autori della rivista Canavèis. Ariela Robetto: Il santuario di Sant'Ignazio nelle Valli di Lanzo, molte domande, alcune ipotesi.
Santuario Sant'Ignazio di Pessinetto (TO) - Phantom 2 vision plus v3
Lanzo (To)-Margaula-monte Momello-Sant'Ignazio percorso nel bosco.
Un bel percorso volendo ad anello da Lanzo Torinese fino al santuario di Sant'Ignazio
esistono due percorsi, uno in cresta e l'altro a mezza costa, entrambi i sentieri sono ben segnati con bolli e cartelli.
Per chi vuole farsi una passeggiata nel verde alle porte di Torino.
Lanzo Traves Sant'Ignazio Lanzo
S.Ignazio-Lanzo torinese.mpg
Immerso tra betulle e faggete su di una nuvola dominante la val D'Ala la val Grande e tutta la pianura verso Torino a 931 m s.l.d.m.Questa Perla delle nostre valli:Il Santuario di S.Ignazio in simbiosi con la stagione più screziata dell'anno che ci regala spettacoli di colori in alternanza,dal fascino fiabesco,con una brezza mattutina che accarezza le chiome degli alberi.......L'Autunno.
Tour mountain bike Sant'Ignazio Pessinetto Monasterolo Fiano
discesa s.ignazio
Discesa in mtb, s.ignazio (TO) dalla parte di pessinetto. Tratto gisola-mombresto, marzo 2008.
ciao, umbe
Santuario di Santa Cristina
- 28 ottobre 2017 -
Billy a passeggio nei boschi da Lanzo - a S.Ignazio e ritorno :-)
Billy è un adorabile cucciolo meticcio di 6 mesi e un po' alla volta, per gradi, cercherò di fargli conoscere le montagne..visto che lui..mi è stato donato dal mare..
LITIES - Cantoira (TO)
Lities è una ridente e soleggiata località situata in provincia di Torino; più precisamente nei pressi di Cantoira (TO).
Da ottobre sarà possibile visitare il museo diffuso riguardante la borgata: non perdete l'occasione e venite a conoscere questo angolo di paradiso.
Ponte del Diavolo a Lanzo
Amazing day in Valli di Lanzo