Il Santuario di Valleverde - A DUE PASSI
A DUE PASSI rende un piccolo omaggio a S. Maria di Valleverde ed al suo Santuario nel territorio di Bovino - Fg;La storia di questo luogo merita altre puntate ed approfondimenti specialmente sul vecchio Santuario ma vogliamo spingere la curiosità di visitare il presente di questo luogo. Iscrizione gruppo Facebook:
In attesa del Papa. Valleverde - Bovino (fg)
Alcune scene girate al Santuario di Valleverde il 25 maggio 1987 in attesa dell'arrivo del Santo Padre Giovanni Paolo II che benedirà il Nuovo Santuario dedicato alla Madonna di Valleverde. Nel Video La sig.ra Maria Dedda, intrattiene il pubblico cantando con esso Maria venisti a noi un brano sentitissmo dai Bovinesi.
Giubileo santuario Valleverde (Bovino) Fg 17 04 2016
Descrizione
Barisciano - Chiesa di Valleverde
Santuario di S.Maria di Valleverde, a Barisciano.
Una mappa multimediale del paese è disponibile su prolocobarisciano.it
Bovino (FG) col drone
In volo col drone a Bovino (FG) - 620 metri s.l.m. , uno dei borghi più belli d'Italia, premiato con la Bandiera Arancione. Ed una piccola clip anche sul Santuario S. Maria di Valleverde, a 3 km dal centro abitato. In volo con drone DJI Mavic Pro
Cavalcata storica 2013 - Bovino - [HD]
Bovino è un comune italiano di 3.624 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del club I borghi più belli d'Italia promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il territorio, in gran parte collinare, presenta circa 3.000 ha di bosco e numerose sorgenti d'acqua.
Storia
Il nome Bovino deriva dal latino Vibinum, un centro osco-sannitico già sotto il dominio di Roma quando vi si accampò Annibale, nel 217 a.C., prima della battaglia di Canne. Alcuni sostengono che la battaglia fra Annibale ed i Romani non si svolse a Canne bensì nei pressi di Castelluccio Valmaggiore, nella valle del Celone.
«Egli entrò dai dintorni di Arpi nel territorio degli Irpini ... devastando il territorio di Beneventum, la colonia latina all'interno del loro territorio.
Centro fortificato nell'alto Medioevo, nel 969 fu assediato dal longobardo Pandolfo Testadiferro che lo strappò, così, ai Bizantini con l'aiuto di Ottone I del Sacro Romano Impero, riportandolo alla sovranità del Ducato di Benevento. Sede vescovile dal 971, fa parte oggi dell'arcidiocesi di Foggia-Bovino. A partire dal XIII secolo la città fu devota alla Vergine, Nostra Signora di Valleverde, apparsa nel 1265 al giovane legnaiuolo Niccolò, e in suo onore fu costruito un santuario. Durante il brigantaggio risorgimentale Bovino fu occupata dalle bande di Carmine Crocco di Rionero in Vulture, con il supporto del suo luogotenente Giuseppe Schiavone di Sant'Agata di Puglia.
La Cavalcata
La versione attuale della Cavalcata risale a partire dagli anni Settanta del secolo appena trascorso, quando si è sostituita a La Cavalcata, che consisteva nel tradizionale pellegrinaggio a cavallo oppure a bordo di carrozze trainate da cavalli che il clero, le autorità, la nobiltà ed il popolo compivano come manifestazione di fede e devozione per la Madonna di Valleverde, partendo da Bovino per giungere al Santuario a Lei intitolato e renderle omaggio. Da qui ritornavano festanti a Bovino per assistere alla S. Messa solenne nella Cattedrale romanica, intitolata a S. Maria Assunta, e poi per festeggiare.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Web:
5 Cavalieri del Santuario di Valleverde di Bovino l'Angelus in Piazza San Pietro 31 10 10
BOVINO: Processione della Madonna di Valleverde del 29 agosto 2012
Alcune immagini della Processione serale della Madonna di Valleverde tenutasi il 29 agosto 2012 a Bovino (FG) e presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Francesco pio Tamburrino Arcivescovo di Foggia - Bovino.
Chiesa e convento di Santa Maria Valleverde - Celano
Scopri la Chiesa di Santa Maria e l'antico convento francescano di Celano. Sorvola con il drone il bellissimo chiostro ed il portico del convento, ed ammira i meravigliosi dipinti presenti nella cripta.
Dal Libano a Valleverde con amore.
Pellegrini Libanesi, facenti parte dell'associazione Amici di Santa Veronica, insieme ad altri amici di Foggia e provincia onorano la Madonna di Valleverde con un Cenacolo Eucaristico. Al gruppo è stato offerto un lauto pranzo dall'amico di Santa Veronica signor Giuseppe D'Aloia di Foggia all'agriturismo tenuta Capaccio di Bovino (FG) prima di recarsi al Santuario.
Maria Madre di Dio e Madre nostra valleverde prima puntata
BOVINO VALLEVERDE 23 05 2015 - 2^ P
Come ogni anno è partita la processione da Bovino al Santuario della Madonna di Valleverde e Mario Piscopiello ha ripreso queste immagini.
Su altro video continua la prima parte.
BOVINO VALLEVERDE 23 MAGGIO 2015 - 1 parte
Come ogni anno è partita la processione da Bovino al Santuario della Madonna di Valleverde e Mario Piscopiello ha ripreso queste immagini.
Su altro video continua la seconda parte.
BOVINO SEPOLCRI 2015
Mario Piscopiello in questa occasione s'è fatto il giro delle chiese di Bovino, rimaste aperte fino a tarda notte e ci ha mostrato queste immagini.
ogge jé sabbète e crèje jé fèste
Canto pasquale bovinese conosciuto anche come buona sère patroune de chèse le immagini sono del santuario di Valleverde e della chiesetta di San Lorenzo.
Mulieres Garganiche-Sagra dei Sapori d’Autunno- Bovino(Fg) 12/10/2019
Processione religiosa a Praga
Giornale Luce A0468 del 11/1929
Descrizione sequenze:La processione esce dalla chiesa di San Francesco ; sacerdoti in cotta ; alti prelati ; rappresentanti dei mestieri attraversano il ponte Carlo ; associazioni cattoliche con stendardi ; il corteo folcloristico ; uomini e donne nei costumi tradizionali ; gli stendardi delle associazioni cattoliche ; brevi scorci della città ; fanciulle cattoliche biancovestite ; sopra un feretro un elmetto ; ancora la sfilata in costume sullo sfondo della città ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Maria madre di Dio e madre nostra valleverde terza puntata
Bovino FG - Tradizione delle Noci,San Marco d' Eca
hd 720 p firenze
cavalcata dei magi 06-01-2014-FIRENZE.