SAN MARIA IN LODE SANTUARIO DI VESCOVIO - TORRI IN SABINA
Il Santuario di Vescovio, tra i più noti e più importanti monumenti della Sabina, sorge nell’area dove anticamente si trovava il municipio romano di “Forum Novum”. Le prime testimonianze di Santa Maria in Vescovio, l'antica Cattedrale dei Sabini fino al 1495 quando la sede diocesana fu spostata a Magliano Sabina, risalgono all’VIII secolo. Fu poi distrutta nel IX secolo dai Saraceni, quindi ricostruita e restaurata più volte, anche se quella che appare oggi agli occhi dei visitatori è una chiesa che conserva intatte le caratteristiche romaniche del XII secolo.
Di notevole bellezza è la Torre Campanaria, a cinque ordini di finestre, costruita in epoca posteriore alla chiesa facendo uso di materiale di spoglio come frammenti scultorei e lastre marmoree.
L’interno di questo luogo di culto, a navata unica, è decorato da alcuni dipinti trecenteschi di scuola cavalliniana (il Cavallini è uno dei più importanti esponenti della scuola romana) e conserva sulle pareti alcuni affreschi duecenteschi raffiguranti le Scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Attraverso due porte, che si trovano nei pressi della zona presbiteriale, si accede alla cripta semianulare dell’XI secolo che poggia su una chiesa precedente, a sua volta edificata su costruzioni romane.
Nei pressi della chiesa si trovano i resti del convento costruito sotto il pontificato di Clemente VII, alla fine del Cinquecento, come supporto logistico alla chiesa.
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
Tel.: 0765 608035
PER I TUOI EVENTI
WEB TV STUDIOS RIPRESE VIDEO PROFESSIONALI
S. Maria della Lode Loc. Vescovio Torri in Sabina (Ri), l'antica Forum Novum e il Santuario
Servizio a cura di Maila Pistola
mailapistola.blogspot.com
email: mailapistola@gmail.com
La Diocesi di Sabina
La formazione della Diocesi di Sabina fu il risultato di una complessa e lunga opera di riaggregazione dei territori delle diocesi paleocristiane di Nomentum, di Cures Sabini, che ne deteneva il titolo originario, e di Forum Novum completatasi, nei tratti essenziali, nel secolo X.
La diocesi, a partire dal 781 e per buona parte dell'alto medioevo, costituì una sorta di elemento equilibratore, almeno dal punto di vista pontificio, dell'influenza della filoimperiale abbazia di Farfa. La chiesa cattedrale e l'episcopio sorgevano isolati tra le rovine dell'antico municipio romano di Forum Novum con il popolo dei fedeli che accorreva soltanto in occasione delle celebrazioni religiose dai castelli e dai villaggi vicini.
La fine dei secolo XI segnò l'inarrestabile declino della presenza farfense nell'Area. Nel frattempo i Pontefici avevano iniziato ad estendere progressivamente il loro dominio sull'intero ter-ritorio diocesano, controllato attraverso una maglia sempre più fitta di castra specialia, controllati direttamente, che finì per soffocare i possessi farfensi.
Agli inizi del XII secolo, papa Pasquale II mise in atto una più serrata strategia per affermare in modo definitivo l'egemonia pontificia in Sabina. Componente non secondaria di questo disegno fu un'intensa campagna di costruzione e di ricostruzione di nuove chiese in stile romanico, come ad esempio la stessa chiesa cattedrale, S. Maria Assunta a Tarano, S. Pietro ai Muricento a Montebuono, S. Maria Assunta a Fianello.
Cattedrale dei Sabini fino al XV secolo, è stata il fondamentale punto di riferimento della vita religiosa e civile della Sabina durante Medioevo. L'edificio di Santa Maria in Vescovio sorge isolato, in zona pianeggiante disseminata di ruderi, fra cipressi e presenta la facciata a capanna semplice, parzialmente coperta dalla torre campanaria sviluppata su cinque ordini, con unico portale preceduto da un cortile quadrangolare al quale si accede da altra porta del XVl secolo e sul quale si affacciano costruzioni più tarde.
L'edificio è stato realizzato in più epoche. Vi si riconoscono almeno tre fasi costruttive principali, la più antica delle quali si deve far risalire all'VIII-IX secolo. In seguito, molto probabilmente nel XII secolo, la chiesa fu sopraelevata, fu costruito il campanile e ristrutturata la cripta ad oratorio; infine, nell'ultimo decennio del Duecento, Santa Maria in Vescovio ebbe la sua sistemazione definitiva ad opera del cardinal Gerardo Bianco allora vescovo della Sabina.
L'originaria chiesa, chiamata Sabinenisis Cathedra Ursaciana, sarebbe stata costruita da Aurelio Ursacio, ricordato in una scritta di un grande sarcofago conservato a Vescovio.Durante le invasioni saracene, la Cattedrale sabina dovette essere abbandonata e trasferita per 58 anni nella Collegiata di Toffia. Dopo vari tentativi si pervenne alla ricostruzione della chiesa. Ma non fu possibile impedire la decadenza di questo importantissimo vescovado.
Nel 1495, Alessandro VI trasferì a Magliano il titolo di Cattedrale sabina e nel 1521 Leone X ricostituì la Cattedrale di Vescovio, imponendo al vescovo di prendere possesso anche di questa chiesa, ma, nel 1733, si fu costretti a ricostituire l'unica sede di Magliano.
Ecclesia Cat hedralis Sabinorum è la scritta che si legge sul portale di accesso all'atrio. L'interno è a croce latina, a unica navata monoabsidato. Le pareti sono affrescate con Storie dell'Antico e del Nuovo Testamento e, sulla controfacciata con un giudizio universale. Si tratta di affreschi del XII secolo.
Terre vicine Torri in Sabina
Quarta puntata del nuovo format Terre vicine.
Qui conosceremo la Proloco di Torri in Sabina, gli eventi e la storia di questa bellissima realtà.
Buona visione!
CHIESA DI VESCOVIO - TORRI IN SABINA
IL TEAM WEB TV STUDIOS DI ROMA
servizio audio visivo, multimedia news, interviste, eventi,
➜ISCRIVITI AL CANALE
➜ATTIVA LE NOTIFICHE CLICCANDO SULLA CAMPANA
➜CONDIVIDI IL VIDEO
SOSTIENI L’ INFORMAZIONE DELLA WEBTVSTUDIOS DI ROMA
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.
Info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
L'obiettivo della WEB TV STUDIOS è di essere visibili e crescere insieme dando l'opportunità di essere in rete in tutti gli eventi della capitale e nella regione Lazio
Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!
► Facebook :
► Instagram:
► Twitter:
► Sito:
► Sito:
✧ Condividete e commentate! A presto i prossimi video!
Canale di Informazione Web Tv Studios
Tradizionale Canto della Passione a Torri in Sabina
In occasione del Triduo Pasquale, a Torri in Sabina, venerdì santo 19 aprile 2019, si è riproposto “Il Canto della Passione”.
La Parrocchia S. Giovanni Battista e il Comune di Torri in Sabina, in collaborazione con il Servizio Civile del Centro socioculturale a Vescovio della Istituzione Teresiana e l’associazione PRO.DO.C.S., nella giornata del venerdì santo, 19 aprile, insieme ai tradizionali cantori, Egidio Arrà, Enrico Arrà e Luciano Benedetti, hanno dato voce al “Canto della Passione”.
Un momento toccante e significativo a livello religioso, che si tramanda da generazioni nel nostro territorio e che si è voluto riproporre alle nuove generazioni.
Si ringrazia la popolazione per aver partecipato. Un’ottima occasione per celebrare la Santa Pasqua che auguriamo a tutti portatrice di gioia e pace autentiche.
Luca Fraticelli e Alessia Petrelli, volontari in Servizio Civile.
TORRI IN SABINA FESTEGGIA IL 90ºDELLA STATUA DELLA BEATA VERGINE
TORRI FESTEGGIA IL 90º anniversario della statua della BEATA VERGINE MARIA ASSUNTA IN CIELO
Ore 19:30 la banda Musicale Torrese e il gruppo Majorettes Life Dance School di Torri in sabina danno il benvenuto
Ore 20:00 Santa Messa Solenne nella Chiesa di San Nicola
Ore 21:00 Solenne processione per le vie del paese con la storica statua della Vergine Assunta accompagnata dalla confraternite,dalla Banda SARANNO EFFETTUATE LE RIPRESE VIDEO A CURA DELLA WEB TV STUDIOS webtvstudios.it
VOCE FUORI CAMPO DI ROSSANA CONTESSI
ROSSANA.CONTESSI@GMAIL.COM
PER I TUOI EVENTI
WEB TV STUDIOS RIPRESE VIDEO PROFESSIONALI
Auguri dalla Pro Loco di Torri in Sabina
Ecco il nostro 2014... con l'augurio che questa nostra festa continui anche nel 2015...
AUGURI A TUTTI VOI!!!!!
particolari di una TENUTA DI 6 ETTARI a Cantalupo in Sabina
nella splendida cornice della campagna Sabina, a due passi dall'antico borgo medioevale di Cantalupo in Sabina, proponiamo in vendita una meravigliosa proprietà composta da oltre sei ettari di terreno con un sovrastante antico casolare in pietra ed annessi vari, oltre una sorgente con un bellissimo fontanile.
Il casale principale si sviluppa su tre livelli per circa 206 mq: al piano seminterrato abbiamo le caratteristiche cantine, mentre ai piani terra e primo l'abitazione vera e propria con due cucine, un salone doppio con camino, un tinello, un soggiorno, uno studio con terrazza di 20 mq, quattro camere da letto,due bagni, forno a cupola.
Distaccati abbiamo i vari annessi agricoli, da risistemare, ed un ampio fienile di circa 120 mq, in buono stato d'uso.
L'intera proprietà è servita da acqua sorgiva, che riempie anche un grande e suggestivo fontanile in pietra.
Impreziosisce il tutto un ampio terreno agricolo che circonda la proprietà, con alberi da frutta, più di cento ulivi, alberi ad alto fusto oltre che a moltissime piante ornamentali.
A due passi dal centro storico e da tutti i servizi principali (poste, bar, banca, comune, alimentari, eccetera); nelle imediate vicinanze di Casperia, Roiccantica, Torri in Sabina, Santuario di Vescovio ed Abbazia di Farfa.
Facilmente raggiungibile poichè ha accesso dalla strada asfaltata principale; soluzione unica per vivere la Sabina, anche solo per il fine settimana!
Classe G epi maggiore di 175 kWh/m2a
Torri in Sabina - TORna a RIvivere - Edizione 2012
TORna a RIvivere 2012- 17a edizione:
7 Luglio 2012... la storia continua!
Per saperne di piu' :
Festa di Sant'Antonio, Torri in Sabina
TORna a RIvivere 26/06/2010 @Torri in Sabina (RI)
LA FESTA DELLE CANTINE!
TENUTA DI 6 ETTARI DI TERRENO - Cantalupo in Sabina - ESTERNI DEL CASALE
nella splendida cornice della campagna Sabina, a due passi dall'antico borgo medioevale di Cantalupo in Sabina, proponiamo in vendita una meravigliosa proprietà composta da oltre sei ettari di terreno con un sovrastante antico casolare in pietra ed annessi vari, oltre una sorgente con un bellissimo fontanile.
Il casale principale si sviluppa su tre livelli per circa 206 mq: al piano seminterrato abbiamo le caratteristiche cantine, mentre ai piani terra e primo l'abitazione vera e propria con due cucine, un salone doppio con camino, un tinello, un soggiorno, uno studio con terrazza di 20 mq, quattro camere da letto,due bagni, forno a cupola.
Distaccati abbiamo i vari annessi agricoli, da risistemare, ed un ampio fienile di circa 120 mq, in buono stato d'uso.
L'intera proprietà è servita da acqua sorgiva, che riempie anche un grande e suggestivo fontanile in pietra.
Impreziosisce il tutto un ampio terreno agricolo che circonda la proprietà, con alberi da frutta, più di cento ulivi, alberi ad alto fusto oltre che a moltissime piante ornamentali.
A due passi dal centro storico e da tutti i servizi principali (poste, bar, banca, comune, alimentari, eccetera); nelle imediate vicinanze di Casperia, Roiccantica, Torri in Sabina, Santuario di Vescovio ed Abbazia di Farfa.
Facilmente raggiungibile poichè ha accesso dalla strada asfaltata principale; soluzione unica per vivere la Sabina, anche solo per il fine settimana!
classe G epi maggiore di 175
City of Rome Pipe Band March Strathspey & Reel Santuario di Vescovio
8th Math 2010
pasqua a vescovio
PASQUA 2009 al ristorante Vescovio. Menu' completo annaffiato cor vinello de Cantalupo in sabina...provare per credere.
TORna a RIvivere 2018 | Simply The Best (Official Spot)
Torri in Sabina - 30 Giugno 2018
Torri...passa, bevi e corri!
TORna a RIvivere...e riscoprire le antiche tradizioni torresi
La Festa delle Cantine di Torri in Sabina (Videoclip)
#torricantine2018
#festadellecantinetorrinsabina
le torri di pietra.wmv
i monumenti megalitici più grandi d'europa nel centro del mediterraneo. La Sardegna...
25° Motoraduno Guzzisti Sabini Santuario di Vescovio #webtvstudios
Il 4 agosto 2019 si è svolto nella meravigliosa cornice del santuario di Vescovio il Raduno Moto Guzzi #guzzistisabini #webtvstudios
Memorial “Alessio e Massimo”. Gli appassionati sono giunti da varie zone del Lazio per incontrarsi e mostrare questi splendidi veicoli, che in perfetto assetto, lucidi e ben tenuti, hanno fatto mostra di sé
IL TEAM WEB TV STUDIOS DI ROMA
servizio audio visivo, multimedia news, interviste, eventi,
➜ISCRIVITI AL CANALE
➜ATTIVA LE NOTIFICHE CLICCANDO SULLA CAMPANA
➜CONDIVIDI IL VIDEO
SOSTIENI L’ INFORMAZIONE DELLA WEBTVSTUDIOS DI ROMA
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.
Info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
L'obiettivo della WEB TV STUDIOS è di essere visibili e crescere insieme dando l'opportunità di essere in rete in tutti gli eventi della capitale e nella regione Lazio
Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!
► Facebook :
► Instagram:
► Twitter:
► Sito:
► Sito:
✧ Condividete e commentate! A presto i prossimi video!
Canale di Informazione Web Tv Studios
WEB TV STUDIOS - VIDEO PROFESSIONALE per la realizzazione di riprese video ( post Produzione, editing Video, Montaggio Video Professionale, Interviste per il tuo evento) , che sia un evento aziendale, una convention, una manifestazione, un evento sportivo, sfilata di moda, concerto, spettacolo teatrale o di danza. compleanno cerimonia religiosa, Il servizio comprende: riprese con una telecamera professionale , montaggio video, post produzione, masterizzazione su DVD. BluRay Con attrezzatura professionale Video 4k
GMG '93 Viaggio a DENVER - Sabina - Poggio Mirteto (Terza parte)
Viaggio verso Denver. GMG '93 - Diocesi Sabina e Poggio Mirteto