Offida, la situazione post Sisma
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
432HZ- CONCERTO A CHISINAU
CONCERTO INAUGURALE del DUO Organo e Soprano
Cattedrale Cattolica di CHISINAU (Moldavia) il 12.5.2019
su organo a 2 tastiere di
Organ Builder Fleiter
1872
Friedrich Fleiter (1836-1924) fondò la sua compagnia nell'ex Kolpinghaus di Horsteberg a Münster.
1812
Ludwig Fleiter (1880-1963) rileva l'azienda e amplia l'azienda con un secondo seminario presso Hammer Straße. A volte lavorano 40 impiegati.
1947
Friedrich Fleiter (1911-1994) entra in un'eredità difficile.Dal momento che gli edifici della compagnia sono completamente bombardati, deve ricostruire la compagnia dal nulla.
1969
Friedhelm Fleiter (nato nel 1944) definisce l'esame del maestro della scuola organaria di Ludwigsburg e passa molti anni le sorti della società.
2007
Eberhard Hilse (nato nel 1958) rileva la compagnia.La compagnia continua sotto il nome di Friedrich Fleiter.
2016
Il costruttore di organi Stefan Linke (nato nel 1965) diventa socio al 50% della società.Da quel momento in poi, la compagnia opera sotto il nome di organizzatore Fleiter oHG
Interpreti : soprano
NATALIA MARGARIT
Dopo una lunga esperienza presso il teatro di stato Moldavo in Chisinau ove ha rappresentato oltre 13 titoli per oltre 250 recite, si trasferisce in Italia acquisendo la cittadinanza italiana e debutta al Festival Pucciniano di Torre del Lago in TURANDOT nel 1998 a cui seguono altri ingaggi nel 2000 in Tosca. Da allora ha iniziato una carriera internazionale che l'hanno vista presente in vari paesi Europei (Londra -Albert Hall per 4 stagioni consecutive) Spagna,Portogallo,Italia,Libano,Svizzera ecc. Partner in importanti concerti con JOSE CARRERAS (2004) con RENATO BRUSON (2005).
La Sua vocalità unita ad una tecnica favolosa, gli permette di avere in repertorio svariati titoli: Il Trovatore, Nabucco,Aida,Un Ballo in Maschera, ed altre Tosca,Butterfly,Turandot,La Boheme Cavalleria Rusticana,Pagliacci nonché opere del repertorio Russo (Tchaikowsky,Borodin...)
Ha registrato opere in prima mondiale di A.Ponchielli (I Promessi Sposi, I Mori di Valenza) arie rare di vari autori,opere di G.Zelioli
organista
SILVANO FRONTALINI
Studi organistici con Anna Maria Polcaro (allieva di F.Germani) al conservatorio dell'Aquila negli anni '70, suo primo concerto nel 1976 al Santuario del Beato Bernardo da Offida su un Ruffatti 2 tastiere. Studi organistici poi non completati essendosi dedicato alla Direzione di orchestra vedi sito – musicaldorica.it/silvano.frontalini/
Superata l'età di 65 anni ha ripreso l'antica passione organistica rimettendosi in gioco con la carica di
-Organista al Duomo di OSIMO (An) .(Ruffatti del 1955) ed alla alla Chiesa barocca di SAN MARCO in Osimo (organo storico FEDELI del 1732)
Alla Chiesa di S.Giuseppe a CANDIA di Ancona su organo Vincenzo Montecucchi del 1792
Predilige un repertorio organistico che abbia la intonazione più vicina possibile al LA VERDIANO ossia a 432 hz al fine di offrire musiche che abbiano anche una benefica funzione terapeutica.
PROGRAMMA
la religiosità nell'opera lirica
(P.MASCAGNI da CAVALLERIA RUSTICANA
coro della processione del venerdì Santo
“INNEGGIAMO”
G.VERDI dalla Forza del destino LA VERGINE DEGLI ANGELI
da G.Puccini- Tosca (Vissi d'arte)- G.Caccini , Ave Maria
la riforma ceciliana
Svariati brani di LUIGI BOTTAZZO
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
PER UN ERRORE TECNICO LA REGISTRAZIONE DEL CONCERTO E' ANDATA PERSA ed crediamo di non cancellare questo video che è doveroso Verso gli organizzatori del medesimo ed inseriamo un frammento di INNEGGIAMO ed un Elevazione di Bottazzo
registrata il giorno prima nelle prove.
…….…...……...……...……………......……….........…...……………...…….........……...…………………...…..
Foto di copertina- Il M° Silvano Frontalini che saluta il PAPA il giorno dopo il concerto, nel maggio del 1981.
PRESENTATO IL LIBRO FOSSOMBRONE IL COLLE DEI CAPPUCCINI
E' stato presentato, giovedì 8 aprile, il libro Fossombrone- Il Colle dei Cappuccini scritto da Padre Giuseppe Santarelli. Durante la giornata, la prima dedicata alle celebrazioni per il 450° anniversario della nascita del Beato Benedetto passionei da Urbino, è stata messa in evidenza la figura di questo grande uomo come esempio per fare, nella nostra vita, scelte giuste che portino a realizzarci completamente.
432 HZ- F.CAPOCCI (Adagio per organo)
432 HZ- F.CAPOCCI (Adagio per organo) all'organo F.Zanin del duomo di JESI, in esecuzione live il 19.5.2019- organista SILVANO FRONTALINI
realizzazione a 432 HZ -
------------------------------------------------------------------------------------------------
SILVANO FRONTALINI ORGANISTA
Studi organistici con Anna Maria Polcaro (allieva di F.Germani) al conservatorio dell'Aquila
negli anni '70, suo primo concerto nel 1976 al Santuario del Beato Bernardo da Offida su un Ruffatti 2 tastiere.
Studi organistici poi non completati essendosi dedicato alla Direzione di orchestra vedi sito – musicaldorica.it/silvano.frontalini/
Superata l'età di 65 anni ha ripreso l'antica passione organistica rimettendosi in gioco con la carica di altro Organista al Duomo di OSIMO- (An) .(Ruffatti del 1955) ed alla Chiesa barocca di
SAN MARCO in Osimo - (organo storico FEDELI del 1738)
Alla Chiesa di S.Giuseppe a CANDIA di Ancona
su organo Vincenzo Montecucchi del 1792
Predilige un repertorio organistico che abbia la intonazione più vicina possibile al LA VERDIANO ossia a 432 hz al fine di offrire musiche che abbiano anche una benefica funzione terapeutica, nonchè gli autori della riforma Ceciliana.
°°°
Filippo Capocci (Roma, 11 maggio 1840 – Roma, 25 luglio 1911) è stato un organista e compositore italiano.
Fu organista della basilica di San Giovanni in Laterano dal 1875 e, successivamente, Maestro di cappella nella stessa Basilica, subentrando al padre (Gaetano) nel 1898. Prestò, inoltre, servizio nelle chiese romane di Sant'Ignazio e di Santa Maria di Monserrato.
Accademico della Regia Accademia di Santa Cecilia, egli fu anche naestro d'organo della regina Margherita.
Filippo Capocci, al contrario del padre - piuttosto legato all'estetica della composizione liturgica (strumentale e vocale) ottocententesca in voga in Italia - si svincolò del tutto dallo stile teatrale, ripensando sia l'interpretazione, sia la composizione organistica in modo che fossero molto vicine all'idea espressa dal Romanticismo musicale francese (non a caso egli strinse un rapporto di amicizia con Alexandre Guilmant).
L'occasione per mettersi in luce giunse nel 1881, quando quasi improvvisò la sua Prima sonata per organo durante il concerto di inaugurazione del nuovo organo di Joseph Merklin della chiesa di San Luigi dei Francesi tenuto da Guilmant.
Nel 1890, la sua esecuzione con Alexandre Guilmant e Giovan Battista Polleri per l'inaugurazione del nuovo organo di William George Trice della Basilica dell'Immacolata a Genova segnò un ulteriore punto a favore di quel Movimento Riformista che propiziò (più o meno volontariamente) con la sua opera di collaudatore.
Fu favorevole alla proposta del Capitolo dei Canonici di San Giovanni in Laterano di costruire due nuovi organi, che vennero collocati in Basilica al termine dei lavori per il rifacimento dell'abside voluto dal papa Leone XIII e che egli stesso inaugurò (tra il 1886 e il 1887). Questo lavoro venne affidato a Nicola Morettini, uno dei primi organari in italia che fece propri i principi per una riforma dell'organo italiano.
Nel 1899, Filippo Capocci venne accolto tra i membri dell'American Guild of Organists.
Ottenne la nomina come maestro della Scuola facoltativa d'organo nella neonata Scuola Superiore di Musica nel 1911, ma non poté mai insegnare per via di una malattia che lo debilitò fino a portarlo alla morte (luglio 1911).